Aiuto creazione portafoglio ETF

Non so che altro aggiungere. Mi sei stato tantissimo di aiuto. Sul discorso Obbligazionario ho abbastanza le idee chiare. Sul resto cerco di far sedimentare un po le idee ma cmq quelle sono le possibilità. Non so se rinunciare a qualcosa in termini di differenziazione geografica e pesare un po di più usa magari con small cap per rinforzare sia USA che i T-bond oppure altro ma la base che mi hai dato m8 piace molto. Grazie
 
Non so che altro aggiungere. Mi sei stato tantissimo di aiuto. Sul discorso Obbligazionario ho abbastanza le idee chiare. Sul resto cerco di far sedimentare un po le idee ma cmq quelle sono le possibilità. Non so se rinunciare a qualcosa in termini di differenziazione geografica e pesare un po di più usa magari con small cap per rinforzare sia USA che i T-bond oppure altro ma la base che mi hai dato m8 piace molto. Grazie

In ogni caso gli Isin degli ETF che ti ho consigliato cercateli su justETF, e in fondo alla pagina relativa all'ETF in questione trovi quelli simili, di altri fondi, oppure con una esposizione geografica/settoriale leggermente diversa.

Small cap USA , non saprei , io stavo pensando a una piccola somma su S&P equal weight, visto che le big sono già ben presenti su altri ETF
 
In ogni caso gli Isin degli ETF che ti ho consigliato cercateli su justETF, e in fondo alla pagina relativa all'ETF in questione trovi quelli simili, di altri fondi, oppure con una esposizione geografica/settoriale leggermente diversa.

Small cap USA , non saprei , io stavo pensando a una piccola somma su S&P equal weight, visto che le big sono già ben presenti su altri ETF
Mi son fatto l'idea che SMALL CAP siano quelle che hanno sofferto di più dell'aumento dei tassi avendo comunque debiti. Quindi mi immagino che col taglio tassi FED non potranno che giovarne. È un modo per aumentare USA senza marciare troppo le big7
 
Mi son fatto l'idea che SMALL CAP siano quelle che hanno sofferto di più dell'aumento dei tassi avendo comunque debiti. Quindi mi immagino che col taglio tassi FED non potranno che giovarne. È un modo per aumentare USA senza marciare troppo le big7

Il fatto è che, basandosi sulla storia dei precedenti cicli inflattivi, la recessione vera è arrivata quando la FED aveva già iniziato i tagli dei tassi.

Nessuna garanzia che la storia si ripeterà, però le probabilità ci dicono che , se la FED dovesse tagliare con mooolta prudenza ( come sembra) l'economia potrebbe/dovrebbe soffrirne non poco.

Io credo che i piccoli saranno coloro che ne soffriranno maggiormente, però vedi tu, documentati e fatti un'idea tua
 
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di capire un altro aspetto , più burocratico diciamo.

Io ho webank e lo d utilizzerò per gli acquisti.
Ci sono differenze , o avete consigli, sul dove (quale mercato acquistare)?

Il dubbio mi è venuto perche sto cercando questo ETF (VB) ma non lo trovo perché mi sa che è su altra borsa.

Aggiungo un altra cosa procedurale.

Supponiamo che voglia cercare un ETF small cap Usa.
Li cerco su Just Etf ma poi come lo scelgo? Ci sono troppi indici....Russel , morning star,MSCI USA, beta builders.Perché quello con TER più basso e quest'ultimo ma ha anche dimensione molto piccolo..non so districarmi
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di capire un altro aspetto , più burocratico diciamo.

Io ho webank e lo d utilizzerò per gli acquisti.
Ci sono differenze , o avete consigli, sul dove (quale mercato acquistare)?

Il dubbio mi è venuto perche sto cercando questo ETF (VB) ma non lo trovo perché mi sa che è su altra borsa.

Aggiungo un altra cosa procedurale.

Supponiamo che voglia cercare un ETF small cap Usa.
Li cerco su Just Etf ma poi come lo scelgo? Ci sono troppi indici....Russel , morning star,MSCI USA, beta builders.Perché quello con TER più basso e quest'ultimo ma ha anche dimensione molto piccolo..non so districarmi

I migliori ETF sull'Russell 2000 | justETF

L'indice di riferimento delle small cap USA è il Russel, i relativi ETF quotati su borsa italiana li trovi qui.

Decidi tu se vuoi sceglierlo in base a quello più liquido, a quello con costi minori o ad altre caratteristiche.

Io se proprio dovessi investirci sceglierei uno tra i 2 più liquidi degli altri
 
io mi vergogno un po perchè non mi torna niente e sembro (sono)scemo
ma è possibile che IE00BSPLC413 su xetra sia a 63.005 mentre su ftse100 a 63? puoi vedere?
 
io mi vergogno un po perchè non mi torna niente e sembro (sono)scemo
ma è possibile che IE00BSPLC413 su xetra sia a 63.005 mentre su ftse100 a 63? puoi vedere?

Io lo vedo a 58.xxx , sia si xetra che su Just ETF, mentre la mia banca non lo tratta
 
Indietro