Alberto Bagnai distrugge Boldrin

No, oltre a quello il problema più grosso è che non abbiamo più sovranità monetaria, fanno guerre per mettere tutti sotto la cupola delle banche centrali, Gheddafi fatto fuori anche per quello, perchè voleva creare una grande banca pubblica africana :o:D:bye:

Chiunque tocchi l'asse dollaro/oil muore... mi capisci?
 
Lo so che i dati danno sempre fastidio perchè smentiscono tutte le vostre ***** :D

Pensa che potremmo tranquillamente tenere l'Euro per scambi internazionali e una moneta interna per scambi all'interno dell'Italia, si può fare tutto BASTA VOLERLO, basta aavere dei politici che pensano agli italiani e non alle banche e a salvare gli interessi di altri :o:o:o

si va bene okkei e sai cosa facciamo paghiamo il petrolio in euro perchè ci conviene ed esportiamo in lire sempre perchè ci conviene

poi uno si chiede perchè siamo arrivati a questo punto

ma ti rendi conto di quello che hai scritto?
 
Io espongo il mio pensiero... non cerco consensi...

...giusto per capire con chi stai parlando... Uedro euro-sostenitore un caz.zo... io fui bocciato ad un esame di economia monetaria poiché mi misi a litigare con il professore durante l'esame... poiché sostenevo che l'euro avrebbe prodotto una situazione simile a quella argentina (in misura ridotta...) e che l'Italia sarebbe fallita (sic stantibus) nel 2013 circa... poiché come era uscita dallo sme così la storia si sarebbe ripetuta nell'euro... capito?

Io (e chiudo il capitolo personale...) me ne frego della considerazione altrui... difendo le mie idee... e per ciò chiedo e pretendo rispetto... mi faccio anche bocciare ad un esame (sapendone più del mio professore...) se necessario... figurati cosa mi interessa la cosiderazione di una macchietta su un forum... :clap:


Scusa, ma fino ad ora è quello che abbiamo detto. E' tutto il 3d che si dice che l'impiccarsi all'Euro è stato come impiccarsi allo SME e che le conseguenze sarebbero le stesse: lo sganciamento (o la "meridionalizzazione dell'Italia rispetto alla Germani). :mmmm:
 
Io espongo il mio pensiero... non cerco consensi...

...giusto per capire con chi stai parlando... Uedro euro-sostenitore un caz.zo... io fui bocciato ad un esame di economia monetaria poiché mi misi a litigare con il professore durante l'esame... poiché sostenevo che l'euro avrebbe prodotto una situazione simile a quella argentina (in misura ridotta...) e che l'Italia sarebbe fallita (sic stantibus) nel 2013 circa... poiché come era uscita dallo sme così la storia si sarebbe ripetuta nell'euro... capito?

Io (e chiudo il capitolo personale...) me ne frego della considerazione altrui... difendo le mie idee... e per ciò chiedo e pretendo rispetto... mi faccio anche bocciare ad un esame (sapendone più del mio professore...) se necessario... figurati cosa mi interessa la cosiderazione di una macchietta su un forum... :clap:

Chi è la miglior macchietta mi pare che non ci siano dubbi seguendo certi commenti in macroeconomia .......... ciao Nobel ....... :clap: :bye:
 
Di quanto?

Grafico Lira Dollaro
Quotazioni (divisi per scadenza e con media annua) del Crude oil.

Devi mettere i valori dell'oil dalla crisi petrolifera in poi... poi valutare che sono valori nominali... a quel punto puoi ragionare... si vabbuò... non è che si può continuare così... è ridicolo...
 
Scusa, ma fino ad ora è quello che abbiamo detto. E' tutto il 3d che si dice che l'impiccarsi all'Euro è stato come impiccarsi allo SME e che le conseguenze sarebbero le stesse: lo sganciamento (o la "meridionalizzazione dell'Italia rispetto alla Germani). :mmmm:

Ripeto... ciò che dice Bagnai è parzialmente corretto... parzialmente...
Cosa non è corretto... la favola che uscire dall'euro sia semplice e che non ci sarebbero ricadute gravi...
Vi sta vendendo un sogno... capisco che sia consolatorio ritenere che basta uscire dall'euro e dalle fontane uscirà vino... io quello contesto... buona parte delle critiche di Bagnai alla costruzione dell'euro le dicevo prima di Bagnai... prima di Friedman... è più chiaro così?
 
di quanto era sceso il prezzo del crude percentualmente nel 93?




gielo dico io di quanto nel 1993... quasi del 90%.

Devi mettere i valori dell'oil dalla crisi petrolifera in poi... poi valutare che sono valori nominali... a quel punto puoi ragionare... si vabbuò... non è che si può continuare così... è ridicolo...

Veramente io ho risposto alla domanda "quanto era sceso NEL 1993", se avesse scritto "DAL 1973".

Se parliamo di cosa comportò la svalutazione (da 1065 a 1600 Lire) sul dollaro rispetto al costo del petrolio nel periodo di QUELLA svalutazione, non è che possiamo partire dalla svalutazione del Sesterzio.
 
Il discorso energia prezzo del petrolio come lo hai impostato non regge.

Il greggio influisce solo in una certa percentuale sul costo energetico.

bear è evidente che stiamo certamente prefigurando un sistema ipotetico e semplificato, ma è pur evidente che non si possono pigliare dati ripuliti dall'inflazione reale per fare il confronto tabellare che avete postato


che conta nel amntenimento o meno dell'euro unico è:

a) la differenza tra le velocità delle inflazioni registrate pre e post euro natum tra economie tra loro direttamente competitive in quanto riferibili a situazioni sociali confrontabili;
b) il valore d'acquisto delle monete a confronto nell'ipotesi di uscita dall'euro, che dovrebbe essere assunto a indice indiretto di benessere reale.

Chiariamo almeno questo concetto.

Ripeto il grafico del costo del crude epurato dal potere d'acquisto non vale
 
Chi è la miglior macchietta mi pare che non ci siano dubbi seguendo certi commenti in macroeconomia .......... ciao Nobel ....... :clap: :bye:

La macchietta ti ha scritto nel 2009 che da allora in poi il debito sarebbe esploso... il deficit no... e anche lì sonore risate... ci ho fatto il callo... :yes:
 
Veramente io ho risposto alla domanda "quanto era sceso NEL 1993", se avesse scritto "DAL 1973".

Se parliamo di cosa comportò la svalutazione (da 1065 a 1600 Lire) sul dollaro rispetto al costo del petrolio nel periodo di QUELLA svalutazione, non è che possiamo partire dalla svalutazione del Sesterzio.

vedi sotto :wall::wall::wall:

Devi mettere i valori dell'oil dalla crisi petrolifera in poi... poi valutare che sono valori nominali... a quel punto puoi ragionare... si vabbuò... non è che si può continuare così... è ridicolo...

bear è evidente che stiamo certamente prefigurando un sistema ipotetico e semplificato, ma è pur evidente che non si possono pigliare dati ripuliti dall'inflazione reale per fare il confronto tabellare che avete postato


che conta nel amntenimento o meno dell'euro unico è:

a) la differenza tra le velocità delle inflazioni registrate pre e post euro natum tra economie tra loro direttamente competitive in quanto riferibili a situazioni sociali confrontabili;
b) il valore d'acquisto delle monete a confronto nell'ipotesi di uscita dall'euro, che dovrebbe essere assunto a indice indiretto di benessere reale.

Chiariamo almeno questo concetto.

Ripeto il grafico del costo del crude epurato dal potere d'acquisto non vale
 
Ripeto... ciò che dice Bagnai è parzialmente corretto... parzialmente...
Cosa non è corretto... la favola che uscire dall'euro sia semplice e che non ci sarebbero ricadute gravi...
Vi sta vendendo un sogno... capisco che sia consolatorio ritenere che basta uscire dall'euro e dalle fontane uscirà vino... io quello contesto... buona parte delle critiche di Bagnai alla costruzione dell'euro le dicevo prima di Bagnai... prima di Friedman... è più chiaro così?

Allora fammi capire. Tu dici: entrare nell'Euro è stata una minkiata perché ci hanno (e stanno) strozzato, ma è meglio lasciarsi strozzare e far godere chi ne trae beneficio, che impiccarsi da soli.
Questione di punti di vista: se devo morire, preferisco farlo da solo.
 
Veramente io ho risposto alla domanda "quanto era sceso NEL 1993", se avesse scritto "DAL 1973".

Se parliamo di cosa comportò la svalutazione (da 1065 a 1600 Lire) sul dollaro rispetto al costo del petrolio nel periodo di QUELLA svalutazione, non è che possiamo partire dalla svalutazione del Sesterzio.

LA macroeconomia non funziona così... non giri una chiave e si accende la macchina... è più simile ad accendere un fuoco... cerchi la legna... prepari la camera di combusione... metti i legnetti nel modo giusto... inizi a sfregare... parte la scintilla... e dopo un po'... dopo un po'... sei al caldo... OK!

Apprezzo il fatto che non fai degenerare la discussione... lo apprezzo davvero... :yes:
 
Allora fammi capire. Tu dici: entrare nell'Euro è stata una minkiata perché ci hanno (e stanno) strozzato, ma è meglio lasciarsi strozzare e far godere chi ne trae beneficio, che impiccarsi da soli.
Questione di punti di vista: se devo morire, preferisco farlo da solo.

No... io dico che si possono ottenere i medesimi effetti di una svalutazione della moneta RESTANDO nell'euro... senza quindi gli svantaggi di una uscita... :yes:
Ed ho scritto anche dozzine di post spiegando come... adesso non ho voglia di mettermi a cercarli... quando avrò più tempo te li posto... così ragioniamo seriamente di come salvare questo paese... ok? OK!
 
una chiosa:

parliamo di "valore" d'acquisto, e da tempo, non a caso

il "potere" d'acquisto sul quale gigioneggiano molti economisti self-made non trvoa riscontro concreto in economie immaginate "deflattive" come ho letto a sprazzi in questo e altri threads
 
Allora fammi capire. Tu dici: entrare nell'Euro è stata una minkiata perché ci hanno (e stanno) strozzato, ma è meglio lasciarsi strozzare e far godere chi ne trae beneficio, che impiccarsi da soli.
Questione di punti di vista: se devo morire, preferisco farlo da solo.

bene

allora mettiamo un punto fisso per vedere se è possibile ripartire da un'ipotesi coerente comune

uscire dall'Euro rappresenta un impiccarsi da soli

se siamo d'accordo su questo punto allora si può ragionare su quali siano le coordinate da inserire nel GPS per uscire dalla melma recessiva

ma visto che siamo in arena politica, detto questo vi sembrerà molto più coerente la posizione di chi come me sostiene che il populismo di Grillo-Berlusconi non aiutano questa consapevolezza e che continuare a fare la campagna elettorale sull'IMU, sul ponte sullo stetto, è deleterio
 
No... io dico che si possono ottenere i medesimi effetti di una svalutazione della moneta RESTANDO nell'euro... senza quindi gli svantaggi di una uscita... :yes:
Ed ho scritto anche dozzine di post spiegando come... adesso non ho voglia di mettermi a cercarli... quando avrò più tempo te li posto... così ragioniamo seriamente di come salvare questo paese... ok? OK!

Curiosità: ha forse a che vedere con la proposta tipo "certificati di credito fiscale" (di Marco Cattaneo) o "moneta parallela" (Borghi) o altre proposte simili?
 
uscire dall'Euro rappresenta un impiccarsi da soli

Cercavo di capire quel che diceva Uedro, quindi "tu dici..." stava proprio ad indicarla e se quella fosse stata la sua posizione, allora IN QUEL caso (SE fosse vero e verificabile, cioè se fossi messo in condizioni di dover scegliere SOLO tra due alternative), la mia posizione sarebbe "scegliere come morire".
 
Curiosità: ha forse a che vedere con la proposta tipo "certificati di credito fiscale" (di Marco Cattaneo) o "moneta parallela" (Borghi) o altre proposte simili?

Detassazione totale progressiva di carburanti ed energia... OK!
 
Cercavo di capire quel che diceva Uedro, quindi "tu dici..." stava proprio ad indicarla e se quella fosse stata la sua posizione, allora IN QUEL caso (SE fosse vero e verificabile, cioè se fossi messo in condizioni di dover scegliere SOLO tra due alternative), la mia posizione sarebbe "scegliere come morire".

OK!
 
Cercavo di capire quel che diceva Uedro, quindi "tu dici..." stava proprio ad indicarla e se quella fosse stata la sua posizione, allora IN QUEL caso (SE fosse vero e verificabile, cioè se fossi messo in condizioni di dover scegliere SOLO tra due alternative), la mia posizione sarebbe "scegliere come morire".

Esatto... come nel candido di voltaire... quando il candido scoprì il peso della libertà... dovendo scegliere tra morire e 100 frustate...

Io sostengo che c'è un'altra strada... ;)
Che le scelte sono 3... ma la terza non vi viene mostrata... :yes:
 
Indietro