Alcune domande su DIRECTA (vol. II)

... Genio, io non dissi che c'era la possibilità di vendere ai massimi e comprare ai minimi, ben conscio del book del 67 in quel giorno (opero solo sul MOT e ho il book aperto sul 67 dalle 9 a chiusura), il mio commento nasceva dalla tua risposta a EnzoTrader:

I BTP vengono rimborsati a 100 di solito...
non faresti maiun grande affare a shortare...

a meno di catastrofi...
ma con quelle magari salgono pure.

Chiedi altro...
e' meglio.


... non capisco ancora adesso cosa tu intendessi, difatti ti scrissi: "perchè?" e ti feci un esempio sul 67, con una variazione di 63 tic, intendevo che se fosse stato possibile shortare non sarebbero mancate le occasioni per entrare e fare profitto, ad esempio, come ben si evince dal grafico, si sarebbe potuto "vendere"intorno alle 10,30 a 112,00 e ricomprare alle 12,50 a 111,76 o giù di lì; ma anche molti altri momenti per entrare e fare gain, naturalmente non certamente di 63 tic.

Mauri
inutile che stai ora a girare la frittata...

la ciambella col buco l'hai sbagliata...
e non lo vuoi ammettere...

il peccatore in pratica...
che non si pente...

ma come non si possono shortare...
invece si puo' longare...

e allora perche non a 111,76 comprare...
e a 112,39 venducchiare...

se sul grafico col senno di poi stai a guardare...
allora che cavolo vai a cercare???

Tanto vale fare ENI che rischiare sul BTP short...
a questo punto che anche quella scende e sale...

esempio odierno reale...
col senno di prima e di dopo...

16.jpg

13.jpg

ma mi vien da ridere a pensare che sei qua tornato a parlare...
esattamente 15 anni dopo che a Genova stavo per la Spagna a salpare...

e i primi messaggi stavi allora mandare...
e dopo un lungo oblio questi gli ultimi

I casi della vita...
chi non muore si risente.
 
Per sapere, anche le liste dei titoli preferiti sono “vasi comunicanti” tra le varie piattaforme?

Lastrico
si hanno detto...
ma siccome manco io ho mai controllato...

uno sguardo alla Classic/Normale/Base...

13.jpg

e uno alla dLite ora ci ho dato...

14.jpg

il tutto ha combaciato...
meglio vederlo dal vero.
 
Mauri
inutile che stai ora a girare la frittata...

la ciambella col buco l'hai sbagliata...
e non lo vuoi ammettere...

il peccatore in pratica...
che non si pente...

ma come non si possono shortare...
invece si puo' longare...

e allora perche non a 111,76 comprare...
e a 112,39 venducchiare...

se sul grafico col senno di poi stai a guardare...
allora che cavolo vai a cercare???

Tanto vale fare ENI che rischiare sul BTP short...
a questo punto che anche quella scende e sale...

esempio odierno reale...
col senno di prima e di dopo...

Vedi l'allegato 2699616

Vedi l'allegato 2699614

ma mi vien da ridere a pensare che sei qua tornato a parlare...
esattamente 15 anni dopo che a Genova stavo per la Spagna a salpare...

e i primi messaggi stavi allora mandare...
e dopo un lungo oblio questi gli ultimi

I casi della vita...
chi non muore si risente.

... ah,ah,ah, tocchiamo ferro, belin non dire:"... questi gli ultimi" come se... speriamo di risentirci ancora per tanto!!!... non che non frequentassi il forum, ma mi bastava leggere e molti dubbi risolti, poi siccome sul Mot sto a tempo pieno e le questioni al riguardo mi toccano particolarmente, lessi il tuo commento e ti postai un semplice "perchè?", argomentando che con le variazioni di prezzo dei titoli di stato come ci stava il long poteva starci anche lo short e non capivo il tuo: "I BTP vengono rimborsati a 100 di solito...non faresti mai un grande affare a shortare.."
... tutto qui, volevo una semplice spiegazione su questa affermazione, poichè non capisco cosa c'entri il rimborso a 100 con lo shortare; sulla questione BTP 67 tu l'hai intesa come un consiglio di operatività short, ti assicuro che non è così, era solo un semplice esempio di come si potesse fare gain (o Loss) indifferentemente in short o in long sui titoli di stato; operare sull'azionario o sull'obbligazionario, sono scelte personali e non voglio entrare nel merito, io attualmente opero in long sui titoli di stato.
Buona serata.
 
... ah,ah,ah, tocchiamo ferro, belin non dire:"... questi gli ultimi" come se... speriamo di risentirci ancora per tanto!!!... non che non frequentassi il forum, ma mi bastava leggere e molti dubbi risolti, poi siccome sul Mot sto a tempo pieno e le questioni al riguardo mi toccano particolarmente, lessi il tuo commento e ti postai un semplice "perchè?", argomentando che con le variazioni di prezzo dei titoli di stato come ci stava il long poteva starci anche lo short e non capivo il tuo: "I BTP vengono rimborsati a 100 di solito...non faresti mai un grande affare a shortare.."
... tutto qui, volevo una semplice spiegazione su questa affermazione, poichè non capisco cosa c'entri il rimborso a 100 con lo shortare; sulla questione BTP 67 tu l'hai intesa come un consiglio di operatività short, ti assicuro che non è così, era solo un semplice esempio di come si potesse fare gain (o Loss) indifferentemente in short o in long sui titoli di stato; operare sull'azionario o sull'obbligazionario, sono scelte personali e non voglio entrare nel merito, io attualmente opero in long sui titoli di stato.
Buona serata.
Mauri
questi gli ultimi che hai scritto dopo i primi...
con 15 anni di intermezzo nel frattempo...

solo quello intendo...
che se ora aspetti di nuovo così tanto...

a 92 saro' quando ti rileggo saro' gia' arrivato...
scrivi prima mi raccomando.

Allora la spiegazione sullo short dei BTP...
che mi sembrava pure semplice a me...

se tu shorti una FERRARI adesso che sta pressapoco a 154...
nel 2067 anche a 0,001 potrebbe andare...
e tanto staresti a guadagnare...

ma se shorti il BTP adesso che sta a 112..
nel 67 sotto a 100 non dovrebbe andare...

e nel frattempo sempre le cedole dovresti versare invece che incassare...
quindi non milioni di euro potrai guadagnare...
solo per quello dicevo.

Solo long su titoli di stato dici...
e fai bene...
se io l'avessi sempre fatto sarei ancora milionario in euro...
l'unica cosa sicura...

ma al posto tuo perche non qualche duemila euro su ENI long...
visto che di euro sarai pieno???

La cedola per ora ogni tanno...
mi pare 5 volte tanto i BTP o sbaglio???

Ma siccome non voglio avrti sulla coscienza...
fai come ti pare...
non voglio rimorsi nella tomba portare.

13.jpg
14.jpg
15.jpg

E una volta stava a 24...
vero anche quello...
e se ci tornasse un giorno???

Mai dire mai in borsa....
potrebbe anche fallire un giorno.
 
buongiorno a tutti,
avrei un paio di domande per il gruppo:
la liquidità garantita è di 20k o 100k?
i titoli nel dossier personale sono segregati e quindi comunque al riparo da fallimento di Directa?
grazie

Buonasera,

le SIM non avendo la forma giuridica di "banca" non posso detenere liquidità e titoli dei clienti, ma devono subdepositarli presso altre banche,
tali depositi avvengono secondo una particolare forma giuridica di depositi, che è chiamata "deposito fondi di terzi"
in questi depositi presso altre banche, le SIM inseriscono tutti gli averi (sia liquidi che titoli) dei clienti;

pertanto, a differenza delle banche, le SIM hanno un doppio binario, ovvero la gestione dei "fondi propri", che è patrimonio della società,
e la gestione dei "fondi di terzi" che è la gestione del patrimonio dei clienti;

a differenza delle banche quindi, il concetto di "solidità" dell'intermediario assume una connotazione diversa.

Ad esempio i depositi presso una SIM non sono tutelati dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (fondo nazionale che tutela i depositi presso le banche),
in quanto, in effetti, non sono presso la SIM ma sono depositati presso una banca terza, in un "deposito fondi di terzi"

Tali depositi non sono aggredibili in caso di dissesto della SIM per fallimento, o di liquidazione coatta.

Non sono inoltre neanche sottoposti alla normativa bail-in in caso di dissesto della banca presso la quale sono depositati.
Ai depositi nei conti terzi di SIM, SGR e Fondi Pensione, infatti, non si applica il limite di tutela bail-in dei 100.000 euro, ma vengono protetti illimitatamente.


Garanzie sul capitale depositato-Directa

Directa ha inoltre anche un servizio a "schema misto",
dove la SIM fornisce solo il servizio di ricezione e trasmissione degli ordini, mentre il cliente può detenere liquidità e titoli presso una banca convenzionata a sua scelta.

Ad oggi Directa ha banche convenzionate in tutta Italia, sono circa 170.

Broker Trading Online | Directa SIM - Trading Online
 
Buonasera,

le SIM non avendo la forma giuridica di "banca" non posso detenere liquidità e titoli dei clienti, ma devono subdepositarli presso altre banche,
tali depositi avvengono secondo una particolare forma giuridica di depositi, che è chiamata "deposito fondi di terzi"
in questi depositi presso altre banche, le SIM inseriscono tutti gli averi (sia liquidi che titoli) dei clienti;

pertanto, a differenza delle banche, le SIM hanno un doppio binario, ovvero la gestione dei "fondi propri", che è patrimonio della società,
e la gestione dei "fondi di terzi" che è la gestione del patrimonio dei clienti;

a differenza delle banche quindi, il concetto di "solidità" dell'intermediario assume una connotazione diversa.

Ad esempio i depositi presso una SIM non sono tutelati dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (fondo nazionale che tutela i depositi presso le banche),
in quanto, in effetti, non sono presso la SIM ma sono depositati presso una banca terza, in un "deposito fondi di terzi"

Tali depositi non sono aggredibili in caso di dissesto della SIM per fallimento, o di liquidazione coatta.

Non sono inoltre neanche sottoposti alla normativa bail-in in caso di dissesto della banca presso la quale sono depositati.
Ai depositi nei conti terzi di SIM, SGR e Fondi Pensione, infatti, non si applica il limite di tutela bail-in dei 100.000 euro, ma vengono protetti illimitatamente.


Garanzie sul capitale depositato-Directa

Directa ha inoltre anche un servizio a "schema misto",
dove la SIM fornisce solo il servizio di ricezione e trasmissione degli ordini, mentre il cliente può detenere liquidità e titoli presso una banca convenzionata a sua scelta.

Ad oggi Directa ha banche convenzionate in tutta Italia, sono circa 170.

Broker Trading Online | Directa SIM - Trading Online

Grazie delle spiegazioni!
Dunque se puoi confermare se ho ben capito il tutto...
1. In caso di normale fallimento o liquidazione della SIM soldi e titoli dei clienti sono al sicuro (non aggredibili dai creditori) in speciali conti bancari (deposito fondi di terzi) separati dal patrimonio della Sim.
2. Questi conti sono anche garantiti dal FITD in caso di fallimento della banca depositaria, persino oltre il limite di 100k euro.
3. In caso di comportamento fraudolento della Sim, per cui non fosse possibile recuperare titoli e liquidi con il sistema di cui sopra (ad esempio perché in realtà non si sono seguite le regole), scatta come paracadute il fondo di garanzia specifico delle Sim di 20k su titoli e liquidi di ciascun cliente (Fondo nazionale di garanzia per la tutela dei crediti vantati dai clienti nei confronti delle società di intermediazione mobiliare).
4. Chi vuole, comunque, può detenere soldi e titoli presso una banca di propria scelta, tra quelle convenzionate, affidando a Directa solo la negoziazione.
Giusto?
 
Mauri
questi gli ultimi che hai scritto dopo i primi...
con 15 anni di intermezzo nel frattempo...

solo quello intendo...
che se ora aspetti di nuovo così tanto...

a 92 saro' quando ti rileggo saro' gia' arrivato...
scrivi prima mi raccomando.

Allora la spiegazione sullo short dei BTP...
che mi sembrava pure semplice a me...

se tu shorti una FERRARI adesso che sta pressapoco a 154...
nel 2067 anche a 0,001 potrebbe andare...
e tanto staresti a guadagnare...

ma se shorti il BTP adesso che sta a 112..
nel 67 sotto a 100 non dovrebbe andare...

e nel frattempo sempre le cedole dovresti versare invece che incassare...
quindi non milioni di euro potrai guadagnare...
solo per quello dicevo.

Solo long su titoli di stato dici...
e fai bene...
se io l'avessi sempre fatto sarei ancora milionario in euro...
l'unica cosa sicura...

ma al posto tuo perche non qualche duemila euro su ENI long...
visto che di euro sarai pieno???

La cedola per ora ogni tanno...
mi pare 5 volte tanto i BTP o sbaglio???

Ma siccome non voglio avrti sulla coscienza...
fai come ti pare...
non voglio rimorsi nella tomba portare.

Vedi l'allegato 2699684
Vedi l'allegato 2699685
Vedi l'allegato 2699686

E una volta stava a 24...
vero anche quello...
e se ci tornasse un giorno???

Mai dire mai in borsa....
potrebbe anche fallire un giorno.

... sì, Genio, tutto corretto quello che dici sullo short sul btp,anzi aggiungerei che se non erro su Directa ci sarebbero anche interessi da pagare sul prestito titoli che non sia intraday; ma proprio per tutto questo non mi era nemmeno lontanamente passato per la testa l'eventualità short btp fino a scadenza, tu hai dato un consiglio in una logica "cassettistica", io ragionavo in termini di trading e non capivo;... sì, c'è di meglio come interessi, ma sempre in logica di "cassetto", per fare trading le obbligazioni che non siano titoli di stato non sono adatte, scambi inesistenti; anche sui titoli di stato solo alcuni sono adatti per tradare, con scambi e volumi elevati, attualmente cerco di fare qualche tick di gain sul 67 2,8 e sul 36 1,45 e ne tengo monitorati alcuni altri.

Buona giornata
 
... sì, Genio, tutto corretto quello che dici sullo short sul btp,anzi aggiungerei che se non erro su Directa ci sarebbero anche interessi da pagare sul prestito titoli che non sia intraday; ma proprio per tutto questo non mi era nemmeno lontanamente passato per la testa l'eventualità short btp fino a scadenza, tu hai dato un consiglio in una logica "cassettistica", io ragionavo in termini di trading e non capivo;... sì, c'è di meglio come interessi, ma sempre in logica di "cassetto", per fare trading le obbligazioni che non siano titoli di stato non sono adatte, scambi inesistenti; anche sui titoli di stato solo alcuni sono adatti per tradare, con scambi e volumi elevati, attualmente cerco di fare qualche tick di gain sul 67 2,8 e sul 36 1,45 e ne tengo monitorati alcuni altri.

Buona giornata

Mauri
tanto tuono' che piovve...

solo per dire...
che io ti ho detto di dare un'occhiata pure al 6 di cuori...

13.jpg

e tu hai risposto col 2 di picche...
che se tanto mi da tanto...

quel che si fa puo' fare in un paio d'ore...
tu manco in un anno lo ottieni col famoso BTP Futura

I tassi cedolari annui minimi garantiti - corrisposti semestralmente -
avranno rendimento crescente nel tempo. Gli step saranno tre:

1° - 4° anno: 1,15%
5° - 7° anno: 1,30%
8° - 10° anno:1,45%

Se tanto mi da tanto...
1000 euro in un anno...
11,50 euro alla fine renderanno.

Si puo' avere di piu'...
che rendono il 9% le ENI adesso...
a non tradarle ne oggi ne domani...
ma nel frattempo se ci hai tempo pure ci giocherai.

14.jpg
 
... anche sui titoli di stato solo alcuni sono adatti per tradare, con scambi e volumi elevati, attualmente cerco di fare qualche tick di gain sul 67 2,8 e sul 36 1,45 e ne tengo monitorati alcuni altri.

Buona giornata

Credo anche il Matusino 2050 :D
 
Cristina, dica ai suoi capi che se abbassano un po’ le commissioni sulle azioni americane, io e tanti altri clienti più giovani che non vogliono toccare l’italia o l’europa neanche se le azioni fossero gratis, ed investono quasi esclusivamente sul mercato americano, arriviamo AL VOLO.
 
Grazie delle spiegazioni!
Dunque se puoi confermare se ho ben capito il tutto...
1. In caso di normale fallimento o liquidazione della SIM soldi e titoli dei clienti sono al sicuro (non aggredibili dai creditori) in speciali conti bancari (deposito fondi di terzi) separati dal patrimonio della Sim.
2. Questi conti sono anche garantiti dal FITD in caso di fallimento della banca depositaria, persino oltre il limite di 100k euro.
3. In caso di comportamento fraudolento della Sim, per cui non fosse possibile recuperare titoli e liquidi con il sistema di cui sopra (ad esempio perché in realtà non si sono seguite le regole), scatta come paracadute il fondo di garanzia specifico delle Sim di 20k su titoli e liquidi di ciascun cliente (Fondo nazionale di garanzia per la tutela dei crediti vantati dai clienti nei confronti delle società di intermediazione mobiliare).
4. Chi vuole, comunque, può detenere soldi e titoli presso una banca di propria scelta, tra quelle convenzionate, affidando a Directa solo la negoziazione.
Giusto?

giusto
 
Cristina, dica ai suoi capi che se abbassano un po’ le commissioni sulle azioni americane, io e tanti altri clienti più giovani che non vogliono toccare l’italia o l’europa neanche se le azioni fossero gratis, ed investono quasi esclusivamente sul mercato americano, arriviamo AL VOLO.

Buongiorno
quale sarebbe secondo lei un livello accettabile di commissione per una compravendita USA e quale un costo accettabile per la conversione EUR > USD ?
 
Buongiorno
quale sarebbe secondo lei un livello accettabile di commissione per una compravendita USA e quale un costo accettabile per la conversione EUR > USD ?

Il problema forse è il prezzo fisso, ottimo per grandi transazioni ma penalizzante per le piccole. Se compro 20.000 dollari di un’azione USA 9$ sono anche un buon prezzo, ma se faccio lo stesso con 10 ingressi graduali il costo totale diventa 90$...

Potreste considerare una tariffa mista (base fissa + percentuale) che mediamente dia a Directa più o meno lo stesso ritorno economico sul totale delle transazioni ma che sia più “equa” quindi gradita a più clienti (i quali portano risorse anche in altri modi oltre che con le commissioni).
Per dire, 4€ + 0,04% sarebbe interessante...
Cioè 12$ su un acquisto da 20k $, 4,80$ su 2k $.
 
Buongiorno
quale sarebbe secondo lei un livello accettabile di commissione per una compravendita USA e quale un costo accettabile per la conversione EUR > USD ?

4/5 USD è la media dei broker USA (contro i 9 usd di Directa). Andrebbe bene una tariffa base di 9 usd , con una degressione tipo 8 usd dopo 30 eseguiti , 7 usd 60 eseguiti e 6 usd oltre i 60 eseguiti su base mensile.
Non ci sarebbero storie , nemmeno contro i diversi IB e Degiro ecc, dal momento che oltre un certo numero di azioni questi non sono nemmeno convenienti.
Forse è arrivato il momento di provare e se non porta risultati l'anno prossimo riadeguate.
E visto che ci siamo, se fosse possibile ampliare un pò l'orario del premarket e magari anche un pò di postmarket non guasterebbe.

Buona giornata.
 
Indietro