Alcune domande su DIRECTA (vol. II)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ma directa non ha intenzione di consentire lo short sui btp ?

I BTP vengono rimborsati a 100 di solito...
non faresti maiun grande affare a shortare...

a meno di catastrofi...
ma con quelle magari salgono pure.

Chiedi altro...
e' meglio.
 
buongiorno a tutti,
avrei un paio di domande per il gruppo:
la liquidità garantita è di 20k o 100k?
i titoli nel dossier personale sono segregati e quindi comunque al riparo da fallimento di Directa?
grazie
 
buongiorno a tutti,
avrei un paio di domande per il gruppo:
la liquidità garantita è di 20k o 100k?
i titoli nel dossier personale sono segregati e quindi comunque al riparo da fallimento di Directa?
grazie

Trovo questo:

MODALITÀ DI DEPOSITO DEGLI STRUMENTI FINANZIARI E DELLE SOMME DI DENARO DELLA CLIENTELA: UTILIZZO DEL "CONTO OMNIBUS"
Per depositare le disponibilità dei Clienti, Directa utilizza un "conto omnibus" acceso presso una banca di sua fiducia a favore di terzi (o presso un intermediario finanziario abilitato), quindi nettamente distinto dal proprio patrimonio. Directa identifica gli strumenti finanziari e la liquidità disponibile di ciascun Cliente in appositi mandati, assicurando la separazione dei patrimoni tra i Clienti e l'immediata disponibilità dei fondi.


SUBDEPOSITO DEGLI STRUMENTI FINANZIARI O DELLE SOMME DI DENARO DELLA CLIENTELA PRESSO SUBDEPOSITARI ESTERI E SOGGETTI A UN ORDINAMENTO GIURIDICO EXTRACOMUNITARIO
per detenere i fondi dei Clienti "conti omnibus" accesi a favore di terzi presso le diverse depositarie, conti che costituiscono patrimonio distinto da quello di Directa. Per l'operatività sul mercato americano, Directa mantiene un conto "fondi" e "titoli" presso ViewTrade Securities Inc. e uno presso APEX Clearing Corporation. I fondi liquidi sono costituiti, in dollari, con mezzi propri di Directa. Il conto titoli è stato contrattualmente definito come "conto omnibus" e i titoli in esso contenuti a seguito del clearing e del settlement sono riconosciuti come appartenenti ai Clienti di Directa e come tali non aggredibili neppure in caso di inadempienza finanziaria di Directa.


https://www.directa.it/pub2/it/pres/info_precontrattuale_2018_libro.pdf
 
buongiorno a tutti,
avrei un paio di domande per il gruppo:
la liquidità garantita è di 20k o 100k?
i titoli nel dossier personale sono segregati e quindi comunque al riparo da fallimento di Directa?
grazie

Da quello che ricordo, nel caso delle SIM, al contrario delle banche, la garanzia sulla liquidita' e' solo di 20k. Non sono in grado di trovare un link, perche' appunto si tratta di un ricordo di qualche documento letto anni fa.
I tuoi titoli sono assolutamente al riparo da qualsiasi vicissitudine di Directa.
 
I BTP vengono rimborsati a 100 di solito...
non faresti maiun grande affare a shortare...

a meno di catastrofi...
ma con quelle magari salgono pure.

Chiedi altro...
e' meglio.

... perchè? Oggi ad esempio il BTP67: m 111,76-M 112,39 ; 63 tic di variazione, dove per adesso con Directa si può operare solo in Long; vi fosse la possibilità di shortare, sarebbe una opportunità in più per il trader.
 
... perchè? Oggi ad esempio il BTP67: m 111,76-M 112,39 ; 63 tic di variazione, dove per adesso con Directa si può operare solo in Long; vi fosse la possibilità di shortare, sarebbe una opportunità in più per il trader.
Del senno di poi...
son piene le fossa.

Compravi le Eni come ho fatto io...
a 8.64 e le vendevi a 8.82 come ho fatto io...
guadagnavi di meno???
 
buongiorno a tutti,
avrei un paio di domande per il gruppo:
la liquidità garantita è di 20k o 100k?
i titoli nel dossier personale sono segregati e quindi comunque al riparo da fallimento di Directa?
grazie

Ti faccio un copia incolla di un estratto della chat che ho avuto proprio stamani con un'operatrice di Directa, al riguardo: "... In realtà non è proprio così. Gli IBAN di Intesa ed Intermobilia che erano forniti prima erano disponibili alla clientela per effettuare il bonifico. Ma non è detto che la Sua liquidità sia effettivamente depositata su Intesa. Spostiamo la liquidità su determinati conti terzi a seconda della necessità per operare come anche per tenerla suddivisa di proposito sui vari conti.
12:24:46
Quindi in realtà il fatto che abbia bonificato verso Intesa non determina che la Sua liquidità sia effettivamente dopositata lì.
Allora, Directa in quanto Sim aderisce al Fondo Nazionale di Garanzia di 20.000€. Che tuttavia opera solo in caso di infrazioni od inadempienze da parte della Sim. La sicurezza su capitale depositato sta nel fatto che i conti terzi non sono aggredibili per legge da eventuali creditori e non sono soggetti . Quindi nè dalla banca sui cui vi è il deposito nè dalla Sim stessa."
 
Del senno di poi...
son piene le fossa.

Compravi le Eni come ho fatto io...
a 8.64 e le vendevi a 8.82 come ho fatto io...
guadagnavi di meno???

... ma cosa c'entra, il mio era mica un discorso sull'operatività odierna sul BTP, era un esempio su come il shortare sul MOT non sia una idea campata in aria, shortare un'azione o un'obbligazione si equivale, è una opportunità in più, penso che alcune piattaforme già la offrano e la stessa Directa, per tempi da me interpellata al riguardo, si espresse con un generico"... per adesso..."
 
... ma cosa c'entra, il mio era mica un discorso sull'operatività odierna sul BTP, era un esempio su come il shortare sul MOT non sia una idea campata in aria, shortare un'azione o un'obbligazione si equivale, è una opportunità in più, penso che alcune piattaforme già la offrano e la stessa Directa, per tempi da me interpellata al riguardo, si espresse con un generico"... per adesso..."
Mauri
siccome la figura del pirlotto non mi piace fare...

e quando contro mi stanno a dare...
vado sempre a controllare...
se chi parla lo fa a torto o a ragione.

Il BTP 67 dici...
che lo son andato a controllare...

minimo e massimo coincidono perfettamente...
allora sara' questo al 100%...

13.jpg

Adesso mi stai a spiegare...
come lo facevi a shortare e EnzoForex ricco far diventare...

se il minimo di 111,76 alle 12:49:38 lo e' stato a fare...
e il massimo a 112:39 solo alle 17:10 e dintorni lo e' stato a toccare???


La prossima volta prima di indarno parlare...
vai per favore prima a controllare...
che io non ho proprio tempo da buttare.

D'accordo su questo spero...
capita a tutti di sbagliare...
non e' il mio caso.
 
Mi potete per favore ricordare come si fanno a cambiare le preferenze sulle commissioni? non sono sicuro di aver selezionato la proporzionale rispetto alla fissa.
 
Mi potete per favore ricordare come si fanno a cambiare le preferenze sulle commissioni? non sono sicuro di aver selezionato la proporzionale rispetto alla fissa.

Dalla NORMALE CLASSIC
Opzioni
Commissioni
Mercato mta e sedex: variabile....
Conferma prima di mezzanotte
 
Uso la dlite di norma, in ogni caso se faccio la procedure con la normale diventa effettiva con tutte le piattaforme?

Certamente, le commissioni riguardano il rapporto tra Directa e il cliente, non c'entrano con la piattaforma.
 
Uso la dlite di norma, in ogni caso se faccio la procedure con la normale diventa effettiva con tutte le piattaforme?

Svegliatevi bambini...
È esattamente la stessa cosa....
Le piatte sono interscambiabili o si dice interconnesse???
Vai tranquillo...
fa uguale
 
Uso la dlite di norma, in ogni caso se faccio la procedure con la normale diventa effettiva con tutte le piattaforme?

Trovate le loro parole...
Le piattaforme
sono tra loro integrate, ovvero il cliente troverà la stessa situazione del proprio conto di trading online qualunque piattaforma stia utilizzando: ad esempio può inserire l'ordine dal flashBook e controllare l'eseguito su touch Trader e la nota informativa sulla piattaforma Base
 
Trovate le loro parole...
Le piattaforme
sono tra loro integrate, ovvero il cliente troverà la stessa situazione del proprio conto di trading online qualunque piattaforma stia utilizzando: ad esempio può inserire l'ordine dal flashBook e controllare l'eseguito su touch Trader e la nota informativa sulla piattaforma Base

Per sapere, anche le liste dei titoli preferiti sono “vasi comunicanti” tra le varie piattaforme?
 
Mauri
siccome la figura del pirlotto non mi piace fare...

e quando contro mi stanno a dare...
vado sempre a controllare...
se chi parla lo fa a torto o a ragione.

Il BTP 67 dici...
che lo son andato a controllare...

minimo e massimo coincidono perfettamente...
allora sara' questo al 100%...

Vedi l'allegato 2699522

Adesso mi stai a spiegare...
come lo facevi a shortare e EnzoForex ricco far diventare...

se il minimo di 111,76 alle 12:49:38 lo e' stato a fare...
e il massimo a 112:39 solo alle 17:10 e dintorni lo e' stato a toccare???


La prossima volta prima di indarno parlare...
vai per favore prima a controllare...
che io non ho proprio tempo da buttare.

D'accordo su questo spero...
capita a tutti di sbagliare...
non e' il mio caso.

... Genio, io non dissi che c'era la possibilità di vendere ai massimi e comprare ai minimi, ben conscio del book del 67 in quel giorno (opero solo sul MOT e ho il book aperto sul 67 dalle 9 a chiusura), il mio commento nasceva dalla tua risposta a EnzoTrader:

I BTP vengono rimborsati a 100 di solito...
non faresti maiun grande affare a shortare...

a meno di catastrofi...
ma con quelle magari salgono pure.

Chiedi altro...
e' meglio.


... non capisco ancora adesso cosa tu intendessi, difatti ti scrissi: "perchè?" e ti feci un esempio sul 67, con una variazione di 63 tic, intendevo che se fosse stato possibile shortare non sarebbero mancate le occasioni per entrare e fare profitto, ad esempio, come ben si evince dal grafico, si sarebbe potuto "vendere"intorno alle 10,30 a 112,00 e ricomprare alle 12,50 a 111,76 o giù di lì; ma anche molti altri momenti per entrare e fare gain, naturalmente non certamente di 63 tic.
 
Indietro