Alcune domande su DIRECTA (vol. III)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non mi lamento :)
Anzi...
Però anzitutto vorrei essere sicuro di quel che fa Directa. Non essendo cliente non posso verificare di persona.

Infatti...
per quello lo hanno scritto chiaro.

ora compensano all'orario esatto dell'eseguito...
non mescolando il tutto a fine giornata come succedeva prima...

per quel che ci ho capito.
 
Buongiorno, sono un novello per cui vorrei prima di procedere essere certo di scegliere il broker giusto.

L'intenzione avendo a disposizione 20k è di investire a lungo termine (con PAC trimestrale di 5 o 6 anni, diversamente accetto anche altri consigli) almeno 15 anni su etf VWCE con Directa su mercato Xetra anzichè Milano. Ma non riesco a capire se è indifferente oppure il mercato Xetra è più svantaggioso economicamente. Le spese sono le medesime oppure Xetra ha maggiori costi? Quali?

Spero mi possiate aiutare...grazie!!!
 
Ma non riesco a capire se è indifferente oppure il mercato Xetra è più svantaggioso economicamente. Le spese sono le medesime oppure Xetra ha maggiori costi? Quali?
Alcuni preferiscono operare su Xetra, per ragioni che ti spiegheranno loro. Per un investimento di lungo termine, credo che i vantaggia siano minimi (ma cmq non sono esperto in merito).

Sui costi, posso dirti che Xetra costa di più:
- Commissioni Italia: MTA, ETF, Fondi
Semplice: 5E
Variabile: 0,19% (min 1,5E, max 18E)

- Commissioni XETRA (Germania)
Fissa: 0,025%, Min 9,5E

Quindi se fai un PAC periodico (specie su piccoli importi), rischi di spendere molto di più: 9,5E a botta contro 1,5E.
 
Alcuni preferiscono operare su Xetra, per ragioni che ti spiegheranno loro. Per un investimento di lungo termine, credo che i vantaggia siano minimi (ma cmq non sono esperto in merito).

Sui costi, posso dirti che Xetra costa di più:
- Commissioni Italia: MTA, ETF, Fondi
Semplice: 5E
Variabile: 0,19% (min 1,5E, max 18E)

- Commissioni XETRA (Germania)
Fissa: 0,025%, Min 9,5E

Quindi se fai un PAC periodico (specie su piccoli importi), rischi di spendere molto di più: 9,5E a botta contro 1,5E.

Perfetto molte grazie...lo farei semplicemente perché il mercato xetra sembra essere molto più liquido rispetto a quello italiano. Con 2k a trimestre dovrei riuscire ad ammortizzare l'ingresso sempre che non sia meglio entrare con i 20k in Pic.
 
Domani su Market Briefing (youtube) ci sarà anche l'amministratore delegato di Directa e si potranno fare delle domando tramite la chat durante la diretta, a me piacerebbe chiedere per il discorso delle commissioni USA se c'è qualche idea di ridurle o renderle proporzionali, e riguardo all'app mobile dlite se è in lavorazione una nuova versione perché così com'è è veramente al limite dell'usabilità.
 
Perfetto molte grazie...lo farei semplicemente perché il mercato xetra sembra essere molto più liquido rispetto a quello italiano. Con 2k a trimestre dovrei riuscire ad ammortizzare l'ingresso sempre che non sia meglio entrare con i 20k in Pic.
Se hai in mente un PAC di micro-importi, probabilmente la soluzione migliore è cercati un etf liquido quotato su Borsa Italiana che segue su un dato mercato e fare acquisti periodici su questo.
Se invece desideri acquistare i singoli titoli dovrai mettere in conto alcune problematiche, come ad es. le commissioni più alte per mercati esteri, la difficoltà ad accedere a quotazioni real-time e probabilmente anche la tassazione sui dividendi che sarà più svantaggiosa. Tuttavia la cosa è fattibile e conveniente anche con Directa a seconda degli importi che vorrai mettere in gioco di volta in volta.
 
a me piacerebbe chiedere per il discorso delle commissioni USA se c'è qualche idea di ridurle o renderle proporzionali, e riguardo all'app mobile dlite se è in lavorazione una nuova versione perché così com'è è veramente al limite dell'usabilità.
Sei riuscito a fare le tue domande?
Se si che risposte hai ottenuto?
 
ma la Darwin 2 funziona bene? io ho un sacco di problemi
 
A quanto pare il Ceo Tedeschi non si trova a Torino ... e qualche novità sulle commissioni la stà ragionando (da quanto detto oggi a Marketbriefing).
Insieme ad altre novità in cantiere, come l'evoluzione del sito web che col tempo è destinato a sostituire la "Classic" (si "affiancano" sempre i nuovi impiegati ai vecchi all'inizio , hehe) non più al passo col tempo (parole sue).
Interessante nota è il probabile upgrade di Trading View , finalmente sarà utilizzabile il chartrading anche con Directa.
 
A quanto pare il Ceo Tedeschi non si trova a Torino ... e qualche novità sulle commissioni la stà ragionando (da quanto detto oggi a Marketbriefing).
Insieme ad altre novità in cantiere, come l'evoluzione del sito web che col tempo è destinato a sostituire la "Classic" (si "affiancano" sempre i nuovi impiegati ai vecchi all'inizio , hehe) non più al passo col tempo (parole sue).
Interessante nota è il probabile upgrade di Trading View , finalmente sarà utilizzabile il chartrading anche con Directa.

Si sembra che faranno un ammodernamento delle tariffe usa legato ai volumi non per chi fa poche operazioni.
Redesign della dlite.
E copertura totale del pre market e after market.
Sembra che stiano investendo abbastanza.
 
Si sembra che faranno un ammodernamento delle tariffe usa legato ai volumi non per chi fa poche operazioni.
Redesign della dlite.
E copertura totale del pre market e after market.
Sembra che stiano investendo abbastanza.

Tocca vedere cosa intende per volumi, perchè se la barra la tengono alta, è tutto tempo perso Peraltro è tempo perso pure spendere soldi per il premarket (che cmq è un attività intraday) se poi non favorisci chi fà intraday con buone tariffe. Di certo chi fà un eseguiti al mese se ne frega del premarket.
La cosa molto interessante è che sembra intenzionato ad estendere le possibilità dei grafici tw aggiungendo il chartrading, cosa che molti usano e che con i grafici VT per il mercato USA non è sicuro causa continui blocchi quando ci sono molti volumi.
Vedremo, ma sarà tutto inutile se non si mettono a tiro con la concorrenza, anche estera-
 
Tocca vedere cosa intende per volumi, perchè se la barra la tengono alta, è tutto tempo perso Peraltro è tempo perso pure spendere soldi per il premarket (che cmq è un attività intraday) se poi non favorisci chi fà intraday con buone tariffe. Di certo chi fà un eseguiti al mese se ne frega del premarket.
La cosa molto interessante è che sembra intenzionato ad estendere le possibilità dei grafici tw aggiungendo il chartrading, cosa che molti usano e che con i grafici VT per il mercato USA non è sicuro causa continui blocchi quando ci sono molti volumi.
Vedremo, ma sarà tutto inutile se non si mettono a tiro con la concorrenza, anche estera-

Citando testuali parole
"Colgo il suggerimento di avere uno sconto per i clienti più attivi invece non mi sembra una buona strategia abbassare i prezzi tout court perché verrebbero a mancare le risorse per l'azienda"

a occhio per chi fa poche operazione al mese terranno le tariffe attuali.
 
Citando testuali parole

a occhio per chi fa poche operazione al mese terranno le tariffe attuali.
Ed in Italia non potremmo chiedere di meglio (purtroppo?)
A naso - viste anche le proposte "oscene" di Fineco e Binck per ottenere commissioni basse sui mercati americani, mi sento che la proposta di commissioni basse o degressive di Directa scontenterà comunque chi non fa davvero tantissime operazioni. :D
A me ad es. una cosa che piacerebbe sarebbe poter sfruttare più i mercati americani anche short multiday - anche con margini elevati.
Ad es. se voglio shortare 10k dollari di azioni apple per due-tre giorni ad oggi non lo posso fare.
 
Se fosse strutturato come la tariffa Dinamica su Italia...
 

Allegati

  • 6AF058F8-9B8C-4C35-AC4A-49CA49611A30.jpg
    6AF058F8-9B8C-4C35-AC4A-49CA49611A30.jpg
    93,6 KB · Visite: 10
Ultima modifica:
Se fosse strutturato come la tariffa Dinamica su Italia...

Sarebbe anche molto interessante se semplicemente aggiungessero i mercati USA alla Dinamica ita, in modo da poter contare gli eseguiti fatti in ITA ed USA ai fini del conto della commissione. Cosi tutti contenti e felici.
 
Ed in Italia non potremmo chiedere di meglio (purtroppo?)
A naso - viste anche le proposte "oscene" di Fineco e Binck per ottenere commissioni basse sui mercati americani, mi sento che la proposta di commissioni basse o degressive di Directa scontenterà comunque chi non fa davvero tantissime operazioni. :D
A me ad es. una cosa che piacerebbe sarebbe poter sfruttare più i mercati americani anche short multiday - anche con margini elevati.
Ad es. se voglio shortare 10k dollari di azioni apple per due-tre giorni ad oggi non lo posso fare.

Lo short multiday su azioni USA è tra le cose che a quanto sembra stanno portando avanti..

Di carne al fuoco sembra ce ne sia molta. Dall'afterhours e premarket sul mercato americano, all'ampliamento dei mercati europei, passando per le piattaforme e il sito web. Opzioni su azioni italiane e USA. Conto muticurrency ed altro..

Chi volesse, può vedere l'intervista di Teseschi in cui affronta i vari temi.
L'intervento inizia al minuto 39:00 circa..

https://youtu.be/BC3FuMH0Bvg
 
ma directa

(visual trader) ha le volume e range bar?

mxb
 
Ho chiuso di recento un conto con Moneyfarm.
Oggi mi è arrivata la certificazione delle minusvalenze da Banca Sella (foglio cartaceo).

La mia domanda è: quel è il modo migliore per trasferire queste minus in Directa?
Immagino che una scansione del foglio non sia il sistema più efficiente... :)

Prima di interpellare le due aziende, volevo sapere se qualcuno qui l'aveva già fatto e come. Ricerche Google non hanno portato risultati chiari.
 
Ho chiuso di recento un conto con Moneyfarm.
Oggi mi è arrivata la certificazione delle minusvalenze da Banca Sella (foglio cartaceo).

La mia domanda è: quel è il modo migliore per trasferire queste minus in Directa?
Immagino che una scansione del foglio non sia il sistema più efficiente... :)

Prima di interpellare le due aziende, volevo sapere se qualcuno qui l'aveva già fatto e come. Ricerche Google non hanno portato risultati chiari.

Lascia perdere Google, c'è già in questo thread :D

Directa ti permette l'invio del certificato delle minusvalenze anche via PEC, metodo sicuramente più veloce e che ti evita di dover andare il Posta. :) Ti conviene contattare il servizio clienti (via chat, e-mail o telefono, rispondono praticamente subito) e chiedere direttamente a loro la procedura da seguire..
 
Ho chiuso di recento un conto con Moneyfarm.
Oggi mi è arrivata la certificazione delle minusvalenze da Banca Sella (foglio cartaceo).

La mia domanda è: quel è il modo migliore per trasferire queste minus in Directa?
Immagino che una scansione del foglio non sia il sistema più efficiente... :)

Prima di interpellare le due aziende, volevo sapere se qualcuno qui l'aveva già fatto e come. Ricerche Google non hanno portato risultati chiari.

Ho inviato la scansione del foglio via pec a contratti@pec.directa.it, allegando una manleva (da loro fornita e che allego) compilata e firmata con acrobat.
Mi hanno caricato le minus dopo poche ore.
Ho solo cancellato "Torino" e messo la mia citta' :D
Vedi l'allegato manleva minus.pdf
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro