Alcune domande su DIRECTA (vol. V)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie, volevo investire ad esempio 50k sui bot non sarei coperto a differenza se apro un conto tecnico della banca appoggiata a directa.
Mi chiedevo quali sono i concorrenti di directa sempre in regime amministrato; cosa ne pensi di Fineco?
Scusami titolo fisico o sintetico come cambiano le garanzie?

Grazie
sulle differenze cerca su Google ci sono le definizioni precise,
i concorrenti in reg amministrato possono essere tutte le banche che hanno sede in ita e hanno un conto titoli

a mio avviso sul rischio di 50k io non lo vedo perché fai il Bonifico a directa si caricano i 50 o a quel punto compri il bot. Il rischio è che dal momento di accredito de bonifico al momento di acquisto dek bot directa fallisse Ma se tu fai il tutto in un giorno....
 
sulle differenze cerca su Google ci sono le definizioni precise,
i concorrenti in reg amministrato possono essere tutte le banche che hanno sede in ita e hanno un conto titoli

a mio avviso sul rischio di 50k io non lo vedo perché fai il Bonifico a directa si caricano i 50 o a quel punto compri il bot. Il rischio è che dal momento di accredito de bonifico al momento di acquisto dek bot directa fallisse Ma se tu fai il tutto in un giorno....

Grazie,
Online - Directa è il migliore a regime amministrato a livello di costi?
Fisico (banche) - a livello costi è fineco?
 
la garanzia nei titoli dipende dal tipo di titolo se il fisico o sintetico, fisico ad esempio obbligazioni e azioni, sintetico ad esempio certificati o etn
Non ho capito la parte citata sopra. Da quello che ho capito io una volta che sono investiti (es. in etf) e non più sul conto Directa, i titoli dovrebbero essere al "sicuro"
 
Non ho capito la parte citata sopra. Da quello che ho capito io una volta che sono investiti (es. in etf) e non più sul conto Directa, i titoli dovrebbero essere al "sicuro"
guarda che tipo di replica fanno se fisica hai i sottostanti in mano se sintetica no ma hai dei collaterali a garanzia dovrebbero essere sicuri uguali, in rete trovi più in dettaglio potrei sbagliare ma di questo sono parecchio sicuro
 
Che differenza c'è tra l'aprire un conto direttamente con Directa o tramite una banca convenzionata? C'è qualche vantaggio/svantaggio?
 
Ciao scusami se ti cito,
so bene come funzionano le plus e le minus e quali strumenti generano minus o plus compensabili o meno,
però una cosa non mi è chiara:

ad es ho un ETF VWCE in perdita lo vendo il 1 gennaio 2024 alle ore 12.00, genero minus

ho un bond in guadagno lo vendo il 1 gennaio 2024 alle ore 12.30, genero plus,

si compensano corretto?

se poi rivoglio ricomprare VWCE quando lo posso fare per non avere problemi fiscali ?
E che problemi fiscali dovresti avere???

Fan tutto loro...
e tu dormi tranquillo...

se hai scelto l'amministrato come il 99,986 dei clienti faranno.
 
con conto tramite banca convenzionata solo SVANTAGGI...

ovvero costi vari che con Directa diretta non si pagano.

Dici che è una balla dunque quello che scrivono sul loro sito: "Le piattaforme sono in uso gratuito per tutti e non ci sono differenze né di costi commissionali, né di modalità operative sui mercati."?

O ti riferisci ai meri costi del conto bancario (che comunque avrei già con una di queste banche convenzionate)?

Grazie per le info.
 
Dici che è una balla dunque quello che scrivono sul loro sito: "Le piattaforme sono in uso gratuito per tutti e non ci sono differenze né di costi commissionali, né di modalità operative sui mercati."?

O ti riferisci ai meri costi del conto bancario (che comunque avrei già con una di queste banche convenzionate)?

Grazie per le info.
Conto titoli...
spese che le banche si vanno poi a inventare...

Tipo 800 euro che mi erano stati ad addebitare...
perché troppe farmelo operazioni ero stato a fare.

Ma te pensa...
che alti lai son stato poi a fare...
per farmeli stornare
 
Ultima modifica:
E che problemi fiscali dovresti avere???

Fan tutto loro...
e tu dormi tranquillo...

se hai scelto l'amministrato come il 99,986 dei clienti faranno.
Grazie scusami mi sono espresso troppo implicitamente,
una cosa non mi è chiara:

ad es ho un ETF VWCE in perdita lo vendo il 1 gennaio 2024 alle ore 12.00, genero minus

ho un bond in guadagno lo vendo il 1 gennaio 2024 alle ore 12.30, genero plus,

si compensano corretto?

se voglio nuovamente acquisatre VWCE quando lo posso fare? se lo acquisto il 1 gennaio 2024 alle 13,00 mi verrà considerata lo stesso la minus della vendita precedente?

Cioè vendo VWCE solo per creare delle minus ma me lo vorrei tenere, per riacquistarlo lo posso fare in giornata o meglio direttamente il giorno dopo?
 
Grazie scusami mi sono espresso troppo implicitamente,
una cosa non mi è chiara:

ad es ho un ETF VWCE in perdita lo vendo il 1 gennaio 2024 alle ore 12.00, genero minus

ho un bond in guadagno lo vendo il 1 gennaio 2024 alle ore 12.30, genero plus,

si compensano corretto?

se voglio nuovamente acquisatre VWCE quando lo posso fare? se lo acquisto il 1 gennaio 2024 alle 13,00 mi verrà considerata lo stesso la minus della vendita precedente?

Cioè vendo VWCE solo per creare delle minus ma me lo vorrei tenere, per riacquistarlo lo posso fare in giornata o meglio direttamente il giorno dopo?
Questione di lana caprina...
tanto adesso come prima...

l'importante che lo vendi alto e lo ricompri piu' basso...
per tutto il resto di cui ti stai a preoccupare...

hai 4 anni per pensare...
come fare per non perdere e guadagnare.
 
Li vedi dopo 3 giorni dall'operazione. Praticamente un giorno dopo la valuta.
domanderei ulteriori spiegazioni (è il primo gain con minus pregresse, vorrei capire bene come funziona)...

1679047022627.png


Avevo una minus di 25€...e mi trovo 220.43 di imposte...la mia domanda è: è già compensato nei 220.43?
 
domanderei ulteriori spiegazioni (è il primo gain con minus pregresse, vorrei capire bene come funziona)...

Vedi l'allegato 2887530

Avevo una minus di 25€...e mi trovo 220.43 di imposte...la mia domanda è: è già compensato nei 220.43?
Sarso
siccome io sono abituato a guardare solo con la NORMALE...
questa pagina non la riesco su quella a scovare...

e per come sta scritto ci capisco niente...
potresti mandare la stessa pagina con la NORMALE...
dove magari riuscirei il tutto a decifrare???

A te costa uguale...
se lo riesci a fare...
altrimenti amici uguale.

Grazie.
 
Sarso
siccome io sono abituato a guardare solo con la NORMALE...
questa pagina non la riesco su quella a scovare...

e per come sta scritto ci capisco niente...
potresti mandare la stessa pagina con la NORMALE...
dove magari riuscirei il tutto a decifrare???

A te costa uguale...
se lo riesci a fare...
altrimenti amici uguale.

Grazie.
1679059828425.png


mi sembra tutto eguale, ma ce la dovrei fare

sennò, dimmi tu dove guardare...nella normale...
 
Non ho assolutamente capito dove sta tua questa pagina sulla NORMALE...
roba per me inspiegabile...

ma ora devo andare a un funerale...
ne staremo a riparlare.

Da Info come hai fatto per lì arrivare???
info - Estratto Conto Capital Gain

Nel caso, dimmi tu dove guardare per capirci qualcosa su questo calcolo. In che parte di Directa si deve guardare?
 
Quale sarebbe il modo più efficiente per effettuare una cinquantina di ordini con Directa? Supporta ordini in batch? Tra le sue mille piattaforme ne ha per caso una che supporta l'importazione di un csv? :)
 
Quale sarebbe il modo più efficiente per effettuare una cinquantina di ordini con Directa? Supporta ordini in batch? Tra le sue mille piattaforme ne ha per caso una che supporta l'importazione di un csv? :)
Buongiorno,
può farlo tramite la Darwin abilitando le API, se ci scrive una email ad: api@directa.it, saremo lieti di fornirLe tutte le informazioni necessarie.

Cordiali saluti,
Cristina Di Giore
DIRECTA
 
Vedi l'allegato 2887589

mi sembra tutto eguale, ma ce la dovrei fare

sennò, dimmi tu dove guardare...nella normale...
Ovviamente a questo punto io ci capisco piu' niente...
che fino a un paio d'anni orsono...
dopo ogni operazione si vedeve la plus o la mius aggiornata al centesimo....

dopo hanno modificato...
e non ne son piu' venuto a capo...
per la serie rendiamo difficili le cose semplici.

Per come te la spiegano loro...
Consultare l'E/C Capital Gain e la situazione Minusvalenze - Directa

sara' anche facile da comprendere...
ma io non ho voglia di fasciarmi la testa fin che non casco dal fico.

Con la Normale questa la strada che stanno ad indicare...
ma la soluzione non la trovo semplice.
2.jpg


boh...
l'unica che mi viene al momento.

1.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro