Alcune domande su DIRECTA (vol. V)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il FIDT riguarda solo le banche
FITD Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi
Directa è una SIM quindi non può aderire al FIDT.
Chi ha il profilo commissionale fisso paga 5 € di commissioni per acquistare titoli di stato.
Se la banca non è convenzionata, significa che bisognerà fare bonifici dalla banca al conto titoli di Directa (e viceversa) e gestire i due conti separatamente.
 
Interessa anche a me.
Siamo coperti con il fidt?
A me interesserebbe il cointestato, ma non si può fare.
Quindi dovrei decidere se aprirlo a me intestato, oppure a mia moglie.
La mia attuale banca, dove ho il cc, non è annoverata tra le banche convenzionate con Directa, a cosa andrei in contro?
Acquistare TDS con Directa, pagherei solo 5€ di commissioni?
La mia attuale banca mi spenna... 0,18% di commissioni...
Ringrazio anticipatamente
Per il FIDT leggi loro...
Garanzie sui depositi - Directa

Puoi aprirne anche due...
se siete cointestari del conto bancario...

tanto costa uguale...
cioe' zero e potete fare a gara per vedere chi e' piu' bravo.

A cosa andresti incontro???

Alle ire del banchiere sicuramente...
poi altri svantaggi non ne vedo.

Commissioni Obbligazioni e TDS
1.jpg
 
Secondo il sistema precedente di Directa contava l'ora. Secondo il sistema attuale a data valuta non so. Attendiamo chiarimenti dagli esperti.
perche parli di "sistema precedente"? !?!?! da quando sarebbe cambiato?
io sono in directa dal maggio21..... e mi è parso di capire\conteggiare che vale "il minuto" ....per non pagare PLUS devi avere gia realizzato una minus PRIMA della plus....e per prima intendo "anche 1 minuto prima!".

E ogni plus, compensa le minus pregresse....NON compensando in giornata se dopo viene realizzata una minus........


esempio al 31/12/22 ho minus del 2022 pari a -1000 (scadenza 4 anni solari: 31/12/2026)
il 10 gennaio ore 9.30 realizzo una plus di +600 €.....
il 10 gennaio ore 10.30 realizzo una minus di -600 €.....

a fine giornata il mio cassetto fiscale sarà così composto:
Minus 2023 scadenza 31/12/2026 : -400
Minus 2023 scadenza 31/12/2027 : -600

bye
 
Ok, quindi se stessi a zero minusvalenze in cassetto fiscale...

Alle 12.32 del 20 marzo 2023 realizzo -600 di minusvalenza.

Alle 12:40 del 20 marzo 2023 realizzo una plusvalenza +600.

Il giorno dopo nei conti mi trovo tutto compensato?
perche parli di "sistema precedente"? !?!?! da quando sarebbe cambiato?
io sono in directa dal maggio21..... e mi è parso di capire\conteggiare che vale "il minuto" ....per non pagare PLUS devi avere gia realizzato una minus PRIMA della plus....e per prima intendo "anche 1 minuto prima!".

E ogni plus, compensa le minus pregresse....NON compensando in giornata se dopo viene realizzata una minus........


esempio al 31/12/22 ho minus del 2022 pari a -1000 (scadenza 4 anni solari: 31/12/2026)
il 10 gennaio ore 9.30 realizzo una plus di +600 €.....
il 10 gennaio ore 10.30 realizzo una minus di -600 €.....

a fine giornata il mio cassetto fiscale sarà così composto:
Minus 2023 scadenza 31/12/2026 : -400
Minus 2023 scadenza 31/12/2027 : -600

bye
 
Per sistema precedente intendo qualche anno fa, prima che nelle note informative fosse indicato
Gli effetti fiscali saranno disponibili a data valuta nel menu Info - 2b.Capital Gain
Leggendo la decisione ACF n. 324 del 16 marzo 2018 mi sembra di capire che quello che fa fede è il calcolo a data valuta, quindi quello che si vede alla data dell'operazione è solo a titolo informativo e può essere rettificato.

L'articolo 6 del d. Lgs 461/97 dice quanto segue:

4. Per l'applicazione dell'imposta su ciascuna plusvalenza, differenziale positivo o provento realizzato, escluse quelle realizzate mediante la cessione a termine di valute estere, i soggetti di cui al comma 1, nel caso di pluralita' di titoli, quote, certificati, rapporti o cripto-attivita' appartenenti a categorie omogenee, assumono come costo o valore di acquisto il costo o valore medio ponderato relativo a ciascuna categoria dei predetti titoli, quote, certificati, rapporti o cripto-attivita'.





5. Qualora siano realizzate minusvalenze, perdite o differenziali negativi i soggetti di cui al comma 1 computano in deduzione, fino a loro concorrenza, l'importo delle predette minusvalenze, perdite o differenziali negativi dalle plusvalenze, differenziali positivi o proventi realizzati nelle successive operazioni poste in essere nell'ambito del medesimo rapporto, nello stesso periodo d'imposta e nei successivi ma non oltre il quarto. Qualora sia revocata l'opzione o sia chiuso il rapporto di custodia, amministrazione o deposito o siano rimborsate o cedute anche parzialmente le quote o azioni di organismi di investimento collettivo del risparmio, le minusvalenze, perdite o differenziali negativi possono essere portati in deduzione, non oltre il quarto periodo d'imposta successivo a quello del realizzo, dalle plusvalenze, proventi e differenziali positivi realizzati nell'ambito di altro rapporto di cui al comma 1, intestato agli stessi soggetti intestatari del rapporto o deposito di provenienza, ovvero portate in deduzione ai sensi del comma 4 dell'articolo 82 del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n.917, come modificato dall'articolo 4, comma 1. I soggetti di cui al comma 1 rilasciano al contribuente apposita certificazione dalla quale risultino i dati e le informazioni necessarie a consentire la deduzione delle predette minusvalenze, perdite o differenziali negativi.



6. Agli effetti del presente articolo si considera cessione a titolo oneroso anche il trasferimento dei titoli, quote, certificati, rapporti o cripto-attivita' di cui al comma 1 a rapporti di custodia o amministrazione di cui al medesimo comma, intestati a soggetti diversi dagli intestatari del rapporto di provenienza, nonche' a un rapporto di gestione di cui all'articolo 7, salvo che il trasferimento non sia avvenuto per successione o donazione. In tal caso la plusvalenza, il provento, la minusvalenza o perdita realizzate mediante il trasferimento sono determinate con riferimento al valore, calcolato secondo i criteri previsti dal comma 5 dell'articolo 7, alla data del trasferimento, dei titoli, quote, certificati, rapporti o cripto-attivita' trasferiti e i soggetti di cui al comma 1, tenuti al versamento dell'imposta, possono sospendere l'esecuzione delle operazioni fino a che non ottengano dal contribuente provvista per il versamento dell'imposta dovuta. Nelle ipotesi di cui al presente comma i soggetti di cui al comma 1 del presente articolo rilasciano al contribuente apposita certificazione dalla quale risulti il valore dei titoli, quote, certificati, rapporti o cripto-attivita' trasferiti.

C'è anche una circolare AE (165/98) ma non chiarisce il dubbio.
 

Allegati

  • decisione_324_2018_323.pdf
    362,9 KB · Visite: 5
Ultima modifica:
Vorrei acquistare SWDA su Directa ogni 6 mesi sfruttando la promozione sulle commissioni su acquisti da 2500 euro.
Sapete se sarà rinnovata dopo il 30 giugno?
 
Sono ateo....
Ovviamente so che non c'è niente di certo ma ho visto che la promo è in vigore dal 2021.

Complimenti per la simpatia!
Se la prossima domanda migliorerai...
anche tu piu' simpatico sarai.

P.S.
Ma secondo te come potrebbero qua sapere adesso...
qual che potrebbe essere fra tre mesi???

A futura memoria...
non una domanda...

ma anche la risposta...
a una cosa certa.

1.jpg
 
Ok, quindi se stessi a zero minusvalenze in cassetto fiscale...

Alle 12.32 del 20 marzo 2023 realizzo -600 di minusvalenza.

Alle 12:40 del 20 marzo 2023 realizzo una plusvalenza +600.

Il giorno dopo nei conti mi trovo tutto compensato?
Si....mentre al.contrario no.....xchè Directa non compensa Plus/Minus in data valuta.....ma , da quanto ho appreso in questi ultimi 2 anni, cronologicamente al minuto.
 
In effetti, la circolare AE 165/98, al punto 5.2.1 precisa che

e' utile premettere, per individuare il regime fiscale applicabile alle plusvalenze, che le stesse si intendono realizzate nel momento in cui si perfeziona la cessione a titolo oneroso delle partecipazioni, titoli e diritti piuttosto che nell'eventuale diverso momento in cui viene liquidato il corrispettivo della cessione.

Quindi la compensazione avviene al momento (e non alla data) del perfezionamento della cessione. In altre parole al momento dell'eseguito.

Ecco quindi che la prassi seguita da Directa sembra corretta. Quello che non capisco invece è il contenzioso ACF che ho citato sopra, dove un cliente ha contestato alla Banca/SIM di non aver compensato la minusvalenza per un'operazione eseguita a fine anno sulla base del fatto che il regolamento si riferiva all'anno seguente.
 
Ho visto sul sito di Directa le informazioni sul long overnight:

Long overnight-Directa

La mia domanda è: quello che genera interessi passivi in caso di marginazione long overnight è la liquidità o la disponibilità (e in tal caso quale, M o RT)?

UPDATE.: La risposta è la disponibilità e non la liquidità. Infatti il giorno dopo ho trovato aperto un finanziamento di pari importo alla disponibilità negativa.
 
Ultima modifica:
Dopo aver venduto un titolo posso subito fare un bonifico in uscita o devo aspettare due giorni?
 
Dopo aver venduto un titolo posso subito fare un bonifico in uscita o devo aspettare due giorni?

Il bonifico puoi farlo subito...
ma i soldi si mettono in moto due giorni dopo.

Quindi???

Dal punto di vista pratico cambia poco...
anzi niente.

Esempio dal vero...
mica quisquilie solo.

Dal mio conto che avevo venduto azioni quel giorno 20/1...

Quel che sta scritto sulla mia DLite
questo sotto...

Eseguito
Richiesta:20/01/2023 - 09:31:59
Valuta:24/01/2023
 
Il bonifico puoi farlo subito...
ma i soldi si mettono in moto due giorni dopo.

Quindi???

Dal punto di vista pratico cambia poco...
anzi niente.


Esempio dal vero...
mica quisquilie solo.

Dal mio conto che avevo venduto azioni quel giorno 20/1...

Quel che sta scritto sulla mia DLite
questo sotto...

Eseguito
Richiesta:20/01/2023 - 09:31:59
Valuta:24/01/2023
Certo, ma, se vendi azioni il venerdì 20 vanno in valuta il martedì 24 (due giorni lavorativi dopo).
Quindi, a logica, mi aspetterei che vengano addebitati interessi passivi per lo scoperto se bonifichi in uscita il giorno stesso della vendita.
Directa non si comporta così?
 
Salve , d su dlite in portafoglio totale c è la voce equity, sapete a cosa corrisponde l importo che compare ?
 
Certo, ma, se vendi azioni il venerdì 20 vanno in valuta il martedì 24 (due giorni lavorativi dopo).
Quindi, a logica, mi aspetterei che vengano addebitati interessi passivi per lo scoperto se bonifichi in uscita il giorno stesso della vendita.
Directa non si comporta così?
Directa non te li manda proprio...
com'e' pure logico.

Accetta il bonifico...
ma aspetta che dalla borsa i liquidi arrivino...

poi te li inviano...
senza interessi com'e' logico due volte.
 
Salve , d su dlite in portafoglio totale c è la voce equity, sapete a cosa corrisponde l importo che compare ?
Guarda la stessavoce a patimonio mi pare...
dalla Normale...
ma mi potrei anche sbagliare.

Appena mi alzo a mezzogiorno..
mi riprometto di controllare...
altrimenti fa uguale.
 
Ultima modifica:
Questa mattina non mi è stato ancora accreditato sul mio conto directa un bonifico regolarmente disposto ed eseguito dalla banca ieri con la solita causale comprensiva del codice titolare, è normale questo ritardo? Di solito avevo la notifica di accredito la mattina presto, ad ora anche interrogando la mia situazione patrimoniale non ci sono
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro