Alcune domande su DIRECTA (vol. VI)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
penso che non aggiornero' piu' le faq directa e tutte le altre cose che mi sono accollato di manutenere, mi dedico piuttosto all'osservazione della luce ottenuta stropicciando gli occhi chiusi
Metti nel primo post il link alla discussione sulle FAQ, e aggiungi nel titolo "link alle FAQ al post #1".
Continuerai a stropicciarci gli occhi, ma magari ci proverei...
 
Buongiorno, ho accumulato circa 18.000 euro di minusvalenze nel 2019 che mi scadono quest'anno. Sto leggendo qua e là per capire come rollarle, ossia riportarle a nuovo nel 2023. Mi è sembrato di capire che il sistema migliore sarebbe utilizzare i futures sugli indici, comprandone uno lungo scadente un mese e contemporaneamente uno corto con scadenza successiva. Non ho mai utilizzato i futures con directa e non mi è chiaro quale sia la leva consentita (ho a disposizione attualmente solo 3.000 euro) e se alla fine convenga farlo visto le commissioni da pagare ogni volta che ripeto l'operazione più e più volte sino a coprire le minusvalenze pari a 18.000 euro. Qualcuno che si è già cimentato può darmi qualche consiglio su come fare in concreto e soprattutto se ne vale la pena in termini costi/benefici? Grazie.
 
Buongiorno, ho accumulato circa 18.000 euro di minusvalenze nel 2019 che mi scadono quest'anno. Sto leggendo qua e là per capire come rollarle, ossia riportarle a nuovo nel 2023. Mi è sembrato di capire che il sistema migliore sarebbe utilizzare i futures sugli indici, comprandone uno lungo scadente un mese e contemporaneamente uno corto con scadenza successiva. Non ho mai utilizzato i futures con directa e non mi è chiaro quale sia la leva consentita (ho a disposizione attualmente solo 3.000 euro) e se alla fine convenga farlo visto le commissioni da pagare ogni volta che ripeto l'operazione più e più volte sino a coprire le minusvalenze pari a 18.000 euro. Qualcuno che si è già cimentato può darmi qualche consiglio su come fare in concreto e soprattutto se ne vale la pena in termini costi/benefici? Grazie.
Io usando i futures sugli indici...
ci ho perso un miliome di euro negli anni 2000...

vedi te se ne vale la pena...
meglio fare piccole operazioni ora in guadagno...

o anche il contrario se vuoi....
se vuoi spostarle piu' avanti.

O meglio darle per perseche 18 mila euro non sono un milione...
invece di lasciarci le penne per intero.
 
Ultima modifica:
Sono cliente Directa da una ventina d'anni e mi trovo benissimo. Non faccio trading, la uso per detenere TDS italiani ed esteri (non ho mai trovato commissioni migliori) e con la piattaforma Dlite mi trovo bene.


Il fatto è che con Directa ormai ho già raggiunto cifre per me importanti. Avrei la possibilità di incrementare parecchio, ma non vorrei espormi troppo. Ho letto tutte le spiegazioni fornite sul sito circa la segregazione del conto etc...etc.. , ma ritengo che la domanda di Maurizio non sia peregrina.
Ho fatto ISEE precompilato e compare tutto quello che c'è su Directa, direi che vale come un estratto conto. Quello che mi urta un po' è invece che per attivare il prestito titoli basta un click mentre per disattivarlo bisogna inviare una mail.
 
Ultima modifica:
Ho fatto ISEE precompilato e compare tutto quello che c'è su Directa, direi che vale come un estratto conto. Quello che mi urta un po' è invece che per attivare il prestito titoli basta un click mentre per disattivarlo bisogna inviare una mail.
Vuoi che ti mandiamo un fazzoletto...
per asciugarti il sudore???

Uno sforzo immane leggendoti..
dovrebbe essere nmon avendoci mai provato.

Ma potresti spiegarci per favore...
di cosa ti stai a preooccupare...

visto che non che ce le vorremmo volentieri prestare per racimolare 2 eurini ...
non ce le prendono manco se li minacciano col fucile a salve???
 
Ultima modifica:
Vuoi unche ti mandiamo un fazzoletto...
per asciugarti il sudore???

Uno sforzo immane leggendoti..
dovrebbe essere nmon avendoci mai provato.

Ma potresti spiegarci per favore...
di cosa ti stai a preooccupare...

visto che non che ce le vorremmo volentieri prestare per racimolare 2 eurini ...
non ce le prendono manco se li minacciano col fucile a salve???
Probabilmente scrivo in cirillico????
Non mi peoccupa nulla!!!!!
Mi urta, cioè da fastidio, più chiaro???
Perchè invece non fanno che per attivare il prestito titoli bisogna inviare una mail e per disattivarlo basta un click, me lo spieghi tu visto che la fatica è uguale???
 
Probabilmente scrivo in cirillico????
Non mi peoccupa nulla!!!!!
Mi urta, cioè da fastidio, più chiaro???
Perchè invece non fanno che per attivare il prestito titoli bisogna inviare una mail e per disattivarlo basta un click, me lo spieghi tu visto che la fatica è uguale???
Bertelli
piu' che cirillico scrivi come un laureato in letteratura italiana...
che se a te da fastidio magari agli altri importa poco dl problema...

e il perche' e' da sempre una disposizione di Directa...
che vorranno essere certi della tua scelta...

che con un click non resta agli atti...
la prova certa della disdetta.....

e magari e' pure una regola imposta da Borsa Italiana...
che a volte la storia e' piu' semplce di quanto si pensa.

A me sta invece sta bene tutto.
Ogni testa una crapa diversa.

P.S.
A parte il resto...
finora quante volte le hanno prese in prestito???

I piu' tanti si lamentano...
che ce le prendono MAI.
 
Ultima modifica:
Spero sia una regola di Borsa italiana come dici tu, che magari sarebbe più digeribile :D
Con il prestito, se va bene ci faccio 1 euro al mese netto, in genere metà circa.
Mi prendono 1/2 titoli, su 15 disponibili, per 1/2 giorni
 
Ultima modifica:
Domanda veloce su Directa…l accredito delle cedola ha delle commissioni?
Grazie a tutti voi
 
No, non ci sono commissioni. Almeno per i titoli in Euro
 
CTV Tel Quel Netto

Ciao a tutti, su Directa c'è la possibilità di vedere il CTV Tel Quel Netto?
Io uso la piattaforma LIBERA e non vedo questa possibilità. Sulle altre due piattaforme è possibile?
Grazie.
 
Ultima modifica:
CTV Tel Quel Netto

Ciao a tutti, su Directa c'è la possibilità di vedere il CTV Tel Quel Netto?
Io uso la piattaforma LIBERA e non vedo questa possibilità. Sulle altre due piattaforme è possibile?
Grazie.
Mi piacerebbe poterti rispondere ma sinceramente non ho capito di preciso cosa vorresti vedere. Se fai un esempio magari è più facile darti una risposta 😉
 
Mi piacerebbe poterti rispondere ma sinceramente non ho capito di preciso cosa vorresti vedere. Se fai un esempio magari è più facile darti una risposta 😉
Vorrei poter vedere come su Widiba, ad esempio, il prezzo comprensivo del rateo di un titolo di stato, in pratica il netto che prenderei se dovessi vendere il titolo in un dato momento.
Su Widiba c'è una voce che si chiama proprio CTV TEL QUEL NETTO

Immagine.png
 
Vorrei poter vedere come su Widiba, ad esempio, il prezzo comprensivo del rateo di un titolo di stato, in pratica il netto che prenderei se dovessi vendere il titolo in un dato momento.
Su Widiba c'è una voce che si chiama proprio CTV TEL QUEL NETTO

Vedi l'allegato 2902407
Vai sulla Normale e cliccando sulla X che trovi sotto VALIDITA' e mettendo il controvalore nella maschera che ti appare e a quanto vuoi vendere...
trovi il risultato.
 
Vai sulla Normale e cliccando sulla X che trovi sotto VALIDITA' e mettendo il controvalore nella maschera che ti appare e a quanto vuoi vendere...
trovi il risultato.
Caro poeta, io uso Libera, la classica mi pare incasinata a dir poco. Doco la trovo la voce Validità??
 
Ah ho visto ora. Certo che potrebbero dare una rimodernata a questa piattaforma... Sembra di fare un tuffo negli anni '80.
Comunque quello calcolato cosa sarebbe? Non si capisce una mazza. E' il prezzo comprensivo del rateo e basta o comprende già la tassazione e la commissione di vendita?
 
Ultima modifica:
Ah ho visto ora. Certo che potrebbero dare una rimodernata a questa piattaforma... Sembra di fare un tuffo negli anni '80.
Comunque quello calcolato cosa sarebbe? Non si capisce una mazza. E' il prezzo comprensivo del rateo e basta o comprende già la tassazione e la commissione di vendita?
Se ti interessa il rateo su Dlite lo trovi scorrendo tutto a destra la schermata dei tuoi titoli…
su Libera invece clicca su un titolo e nella scheda sulla destra c’è la voce rateo
per gli inflation linked però vedi solo il rateo della parte fissa della cedola, non quella legata all’inflazione
 
Ah ho visto ora. Certo che potrebbero dare una rimodernata a questa piattaforma... Sembra di fare un tuffo negli anni '80.
Comunque quello calcolato cosa sarebbe? Non si capisce una mazza. E' il prezzo comprensivo del rateo e basta o comprende già la tassazione e la commissione di vendita?
Basta fare loperazione dal vero e la soluzione al centesimo...
te la ritrovi chiara come il sole nella nota informativa.

La commissioni sono 5 euro...
e anche se te la fanni pagare che nel conto pare non ci vanno a stare...

saranno quelli che ti rovinano...
se li mettono dopo o sì???

Mai contenti ragazzi...
lasciatevelo dire...

che la NORMALE e'ottima...
perche c'e' da 25 anni ormai e non da mai problemi.

Per chi non sa di cosa parliamo...
la X che pure canta oltre a parlare si trova qui...

che basta i dati inviare....
e la soluzione con un click ti sta a trovare.

1.png



2.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro