Alcune domande su DIRECTA (vol. VI)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
queste informazioni non è che li vai a guardare ogni giorno ,io me le studio il sabato e la domenica
le guardo direttamente sul sito just etf ti apre la pagina senza scaricare niente nei download
se l'etf fa parecchi scambi già vuol dire che le varie spese sono a posto
perchè gli altri hanno gia controllato !
 
queste informazioni non è che li vai a guardare ogni giorno ,io me le studio il sabato e la domenica
le guardo direttamente sul sito just etf ti apre la pagina senza scaricare niente nei download
se l'etf fa parecchi scambi già vuol dire che le varie spese sono a posto
perchè gli altri hanno gia controllato !

è si farò così anche io! 😅
mentre per le commissioni di trading non ho ben capito come vengono scelte: ho la possibilità di decidere io se fare "semplice", "dinamico" o "variabile"? O me lo assegna in automatico man mano che faccio ordini? Grazie e scusate le domande "stupide"
 
se l'operazione media che fai supera i 2700 euro di controvalore ,puoi mettere la commissione semplice
tanto più li superi tanto più ti conviene ,altrimenti rimani con la variabile
 
se l'operazione media che fai supera i 2700 euro di controvalore ,puoi mettere la commissione semplice
tanto più li superi tanto più ti conviene ,altrimenti rimani con la variabile

Perfetto, grazie mille.
Quindi posso anche passare un giorno a "semplice" e un giorno a "variabile" (ho visto che il cambio entra in vigore dal giorno dopo a quello della scelta) in base a quanto devo investire (ho una somma di 5000 euro da investire subito con la semplice e successivamente farei un pac a parte ogni 3-4 mesi in modo tale da avere qualche euro in più da investire con la variabile)
 

Allegati

  • Screenshot 2023-11-16 alle 10.40.02.png
    Screenshot 2023-11-16 alle 10.40.02.png
    141,2 KB · Visite: 28
da qualche giorno anch'io sono alla ricerca di qualche certificato spectrum a basso
rischio per provare se veramente si può guadagnare su questi prodotti
ho ancora un conto con una piccola minus da recuperare !
 
Domandina del Sabato da una new entry su Directa con gli etf:
Ogni quanto ribilanciare il portafoglio etf azionario per riportarlo alle % "originali" dei vari etf? (ha senso farlo anche considerando che questo vuol dire vendere e riacquistare considerando quindi il costo collegato?)
Ma soprattutto: quale valore ribilanciare, quello di carico o la cifra raggiunta da ogni singolo etf?
Grazie
 
Domandina del Sabato da una new entry su Directa con gli etf:
Ogni quanto ribilanciare il portafoglio etf azionario per riportarlo alle % "originali" dei vari etf? (ha senso farlo anche considerando che questo vuol dire vendere e riacquistare considerando quindi il costo collegato?)

Appunto e' una questione di costi. Conviene ribilanciare solo quando il costo delle commissioni di compravendita diventa poco rilevante.
Quindi e' una questione di costi di commissioni ed entita' dei capitali.

Ma soprattutto: quale valore ribilanciare, quello di carico o la cifra raggiunta da ogni singolo etf?

Presumo la cifra raggiunta al momento presente, sempre che nel frattempo non siano mutate le esigenze di allocazione.
 
Domandina del Sabato da una new entry su Directa con gli etf:
Ogni quanto ribilanciare il portafoglio etf azionario per riportarlo alle % "originali" dei vari etf? (ha senso farlo anche considerando che questo vuol dire vendere e riacquistare considerando quindi il costo collegato?)
Ma soprattutto: quale valore ribilanciare, quello di carico o la cifra raggiunta da ogni singolo etf?
Grazie
io non ribilancio attivamente ma passivamente, ovvero quando devo comprare o vendere, tengo in considerazione l'asset sbilanciato e opero su quello/i, comprando dove sono sotto quota e vendendo dove sono sopra quota
 
io non ribilancio attivamente ma passivamente, ovvero quando devo comprare o vendere, tengo in considerazione l'asset sbilanciato e opero su quello/i, comprando dove sono sotto quota e vendendo dove sono sopra quota

La mia idea era proprio quella: ribilanciare tutti gli asset quando immetto nuovo capitale (tipo 1 volta all'anno), considerando a questo punto la cifra raggiunta dall'etf (e non il valore di carico iniziale). Può aver senso così?
Non avendolo ancora dovuto fare non mi è chiaro però su quale cifra target tarare l'acquisto e la vendita: se semplicemente compro dove sono sotto quota e vendo dove sono sopra non è come se non avessi fatto quasi nulla? Cioè rischio di spostare valore da un etf che sta andando bene ad uno sotto quota che però non so come andrà..

L'alternativa è non ribilanciare e immettere semplicemente denaro seguendo le % iniziali senza considerare quelle attuali, con il rischio di avere asset appunto sbilanciati
 
L'alternativa è non ribilanciare e immettere semplicemente denaro seguendo le % iniziali senza considerare quelle attuali, con il rischio di avere asset appunto sbilanciati
io faccio cosi

esempio parto da
20-20-20-20-20
mi ritrovo 19-19-19-18-25. ignoro
se ho bisogno di vendere, vendo il 25
se ho soldi nuovi da investire do precedenza al 18 e comunque NON compro il 25.
 
Ultima modifica:
@genioarcipelago tu che hai conoscenze in directa sai se inseriranno mai le opzioni su indici e future USA? mi scoccia cambiare con sella solo per questo...
 
@genioarcipelago tu che hai conoscenze in directa sai se inseriranno mai le opzioni su indici e future USA? mi scoccia cambiare con sella solo per questo...
Giuppy
io so solo che dal 2000 c'e' sempre qualcuno che le chiede...
e ho sempre letto la stessa risosta...

ci iamo lavorando ma non sappiamo per quando...
ma se la scelta dipendesse da me le darei mai...

ci sono gia' tentissimi metodi per per perdere in boersa...
quelle delle opzioni e' uno di quelli migliori.

Poi ci sono quelli bravi a prescindere...
e quelli possono uasare altri metodi.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, gli indici ditas, dger, dfra sulla darwin2 non sono aggiornati e quindi sono sbagliati; mi chiedo se è un problema del mio pc o di directa....succede anche ad altri?
 
La mia idea era proprio quella: ribilanciare tutti gli asset quando immetto nuovo capitale (tipo 1 volta all'anno), considerando a questo punto la cifra raggiunta dall'etf (e non il valore di carico iniziale). Può aver senso così?
Non avendolo ancora dovuto fare non mi è chiaro però su quale cifra target tarare l'acquisto e la vendita: se semplicemente compro dove sono sotto quota e vendo dove sono sopra non è come se non avessi fatto quasi nulla? Cioè rischio di spostare valore da un etf che sta andando bene ad uno sotto quota che però non so come andrà..
Se immetti denaro una volta l'anno mi sembra un'ottima occasione per ribilanciare.
Ovviamente devi considerare il valore recente! e devi "riportarlo" alle proporzioni iniziali.

Quindi se la tua strategia è per esempio 60/40% e a fine anno ti trovi 50/50% secondo me dovresti investire più nel primo asset (possibilmente senza vendere il secondo per motivi fiscali) così da riportare il tuo portafoglio al 60/40% della tua strategia.

L'alternativa è non ribilanciare e immettere semplicemente denaro seguendo le % iniziali senza considerare quelle attuali, con il rischio di avere asset appunto sbilanciati
E no! E' proprio questo il senso del ribilanciamento! Mantenere appunto bilanciato la composizione del tuo portafoglio in modo che sia inerente alla tua strategia (e quindi profilo di rischio, rendimento ecc...)
 
Offerte per il Black Friday ce ne sono quest'anno?
 
Buongiorno, gli indici ditas, dger, dfra sulla darwin2 non sono aggiornati e quindi sono sbagliati; mi chiedo se è un problema del mio pc o di directa....succede anche ad altri?
Saranno pure gli indici sbagliati...
ma di piu' i prezzi che mandi non adeguati.

Carta CANTA.
12.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro