Alcune domande su DIRECTA (vol. VI)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Con Directa il conto può essere cointestato?
Chiedo perché con Fineco dipende dal tipo di conto che si desidera attivare.
 
Ho appena aperto Directa, quindi perdonatemi se faccio domane stupide....
Ho messo un BTP tra i preferiti (stellina gialla) e salvato in una Lista...
Ho cercato, ma non trovo dove rivedere i preferiti e le liste.... Mi indirizzate per favore?
Grazie
1702451523161.png
 
Ho appena aperto Directa, quindi perdonatemi se faccio domane stupide....
Ho messo un BTP tra i preferiti (stellina gialla) e salvato in una Lista...
Ho cercato, ma non trovo dove rivedere i preferiti e le liste.... Mi indirizzate per favore?
Grazie
Vedi l'allegato 2964013
Dopo aver aggiunto uno strumento ad una lista personale, come hai fatto tu, puoi richiamare il contenuto memorizzato dalla sezione INVESTIMENTI > Negoziazione. Qui dovrai cliccare sul nome che ti compare in cima alla lista dove a destra vedi un > (nel mio esempio ho cliccatosu "USA Top") ed a quel punto ti si apre l'elenco di tutte le liste utilizzabili: Preferiti, Recenti, Predefinite e Personali
 

Allegati

  • Screenshot 2023-12-13 alle 09.43.08.png
    Screenshot 2023-12-13 alle 09.43.08.png
    454,1 KB · Visite: 15
  • Screenshot 2023-12-13 alle 09.43.20.png
    Screenshot 2023-12-13 alle 09.43.20.png
    399,3 KB · Visite: 13
Hai ragione, ho chiamato il cc e me lo hanno confermato. (y)
 
Scusate una domandina al volo:

ieri ho immesso un ordine di acquisto che è stato suddiviso in due ordini, in quanto il primo è stato eseguito solo parzialmente.

Mi trovo quindi due PDF ma non mi è chiaro se le commissioni le ho pagate una volta o due, dato che sono riportate su entrambi i PDF.

Grazie
 
Salve a tutti!

Da qualche tempo uso Directa per gli investimenti. Nel complesso mi trovo bene, ma c'è una cosa che proprio mi secca.

Preferisco tenere non più di 20.000 euro come liquidità sul conto omnibus Directa e quindi mi ritrovo frequentemente a trasferire somme anche rilevanti tra Directa e la mia banca (nelle due direzioni).

I tempi sono quelli dei bonifici ordinari che ovviamente si allungano in caso di festività. Potrei fare un bonifico istantaneo ma, a parte il costo, ci sono anche dei limiti di importo e in ogni caso risolverei solo metà del problema visto che Directa li accetta solo in entrata.

Avevo pensato di aprire un conto corrente Sella, prevedendo che, siccome il conto omnibus Directa è gestito proprio da Sella, i bonifici (ordinari) tra i due conti sarebbero stati praticamente istantanei. Invece Sella mi ha detto che ciò accade solo se i due conti sono accesi presso la stessa filiale, diversamente il bonifico segue i tempi standard. In pratica, dovrei aprire un conto Sella nella filiale di Biella mentre io ovviamente preferirei averlo nella filiale più vicina.

Non trovate anche voi seccante questa cosa? Per caso avete trovato qualche soluzione creativa per avere trasferimenti istantanei?

(Preciso che con Directa ho un conto "diretto" e non sono interessato ad operare su Directa tramite una banca convenzionata).
 
Scusate una domandina al volo:

ieri ho immesso un ordine di acquisto che è stato suddiviso in due ordini, in quanto il primo è stato eseguito solo parzialmente.

Mi trovo quindi due PDF ma non mi è chiaro se le commissioni le ho pagate una volta o due, dato che sono riportate su entrambi i PDF.

Grazie
Se hai immesso un ordine intraday, e hai concluso la vendita (totale) anche se spezzettata, paghi un'unica commissione
 
Se hai immesso un ordine intraday, e hai concluso la vendita (totale) anche se spezzettata, paghi un'unica commissione
In realtà era multiday (l'ho messo così dato che era quasi orario di chiusura del mercato).

Comunque è stato eseguito tutto ieri:

12.12.2023 17:28:35 Eseguito
12.12.2023 17:35:11 Eseguito
 
In realtà era multiday (l'ho messo così dato che era quasi orario di chiusura del mercato).

Comunque è stato eseguito tutto ieri:

12.12.2023 17:28:35 Eseguito
12.12.2023 17:35:11 Eseguito
due eseguiti dello stesso ordine nello stesso giorno = 1 commissione
 

In realtà era multiday (l'ho messo così dato che era quasi orario di chiusura del mercato).

Comunque è stato eseguito tutto ieri:

12.12.2023 17:28:35 Eseguito
12.12.2023 17:35:11 Eseguito
Ancora meglio, con l'ordine multiday, hai la garanzia di avere il costo di un eseguito anche se avviene in giorni diversi. Comunque puoi verificarlo guardando sul tuo conto Directa
 
no in giorni diversi dovrebbero essere applicate le commissioni per ogni giorno
 
no in giorni diversi dovrebbero essere applicate le commissioni per ogni giorno
Sicuro? Allora cosa serve mettere un multiday? Non ho mai verificato perchè metto sempre intraday, però dovrebbe essere così
 
Salve a tutti!

Da qualche tempo uso Directa per gli investimenti. Nel complesso mi trovo bene, ma c'è una cosa che proprio mi secca.

Preferisco tenere non più di 20.000 euro come liquidità sul conto omnibus Directa e quindi mi ritrovo frequentemente a trasferire somme anche rilevanti tra Directa e la mia banca (nelle due direzioni).

I tempi sono quelli dei bonifici ordinari che ovviamente si allungano in caso di festività. Potrei fare un bonifico istantaneo ma, a parte il costo, ci sono anche dei limiti di importo e in ogni caso risolverei solo metà del problema visto che Directa li accetta solo in entrata.

Avevo pensato di aprire un conto corrente Sella, prevedendo che, siccome il conto omnibus Directa è gestito proprio da Sella, i bonifici (ordinari) tra i due conti sarebbero stati praticamente istantanei. Invece Sella mi ha detto che ciò accade solo se i due conti sono accesi presso la stessa filiale, diversamente il bonifico segue i tempi standard. In pratica, dovrei aprire un conto Sella nella filiale di Biella mentre io ovviamente preferirei averlo nella filiale più vicina.

Non trovate anche voi seccante questa cosa? Per caso avete trovato qualche soluzione creativa per avere trasferimenti istantanei?

(Preciso che con Directa ho un conto "diretto" e non sono interessato ad operare su Directa tramite una banca convenzionata).
io ho diversi conti directa , ma mi sento tranquillo
i soldi investiti sono comunque parcheggiati sul conto terzi presso banca sella
i rendimenti sono alti e non conviene tenere troppi soldi liquidi
su Directa puoi investire su titoli di stato di Germania Austria francia Spagna ecc che hanno un rating superiore all'italia
se mi trovo ad avere parecchia liquidità che adesso non ho
la investo su etf di liquidità ad esempio xeon che fin quando ci sono i tassi alti rende qualcosa
 
Ultima modifica:
Ho scoperto la simpatica caratteristica di Directa di accreditare l'importo della vendita di titoli sul conto predefinito ben 2 giorni succesivamente alla data dell'eseguito, con altra banca online la disponibilità è invece immediata.

Adeso mi è chiaro perchè non sono possibili i bonifici immediati in uscita, molto meglio tenere in pancia il più a lungo possibile i danari invece di vederseli sfilare a tempo zero.

Vero è che 5 euro di commisioni sono meno dei 20 dell'altra banca, però su grossi importi la disponibilità fa la differenza.
Tutta esperienza...
 
Ultima modifica:
Salve a tutti!

Da qualche tempo uso Directa per gli investimenti. Nel complesso mi trovo bene, ma c'è una cosa che proprio mi secca.

Preferisco tenere non più di 20.000 euro come liquidità sul conto omnibus Directa e quindi mi ritrovo frequentemente a trasferire somme anche rilevanti tra Directa e la mia banca (nelle due direzioni).
Invece che mandarle nelle due direzioni...
investile in BTP o obbligazioni...

se non ti piaciono le azioni...
e eviti le fisime sui 20.00 in contanti...

e eviti le fibrillazioni...
da infarto la tua lettura su fallimenti cheritiweni sempre immininti.

Io duirecta la rtengo d 25 anni...
e mai avuto di questi brutti pensieri.

Dopotutto sono solo carta straccia gli euro...
che vanno e vengono.
 
Ho scoperto la simpatica caratteristica di Directa di accreditare l'importo della vendita di titoli sul conto predefinito ben 2 giorni successivamente alla data dell'eseguito, con altra banca online la disponibilità è invece immediata.

Deriva dalla "simpatica" caratteristica di tutti i mercati quotati (o almeno, di tutti quelli che conosco io) di avere data di regolamento due giorni lavorativi dopo il giorno dell'eseguito. Con altra banca, se ti fa uscire i soldi il giorno stesso, quasi sicuramente paghi interessi debitori, perché vai in rosso.
 
Mi risulta diversamente, e mi riferisco ai titoli di stato italiani.
Le condizioni del servizio di amministrazione titoli della banca a cui accenno riportano che il loro rimborso è a costo zero e in zero giorni lavorativi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro