Alcune domande su DIRECTA (vol. VI)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque Directa mi casca sempre su queste cose... Ha buone commissioni, e dalla dLite in poi non è nemmeno così ostica da usare come interfaccia, ma devi sempre averci il foglio di excel accanto per tenere traccia di ogni cosa...

Anche le cedole delle obbligazioni ad esempio: si vedono le cedole erogate nel tab dei movimenti, si vede il gain/loss dell'obbligazione tenendo conto del suo prezzo, ma non si vede il gain/loss reale da inizio acquisto comprensivo delle cedole erogate.
Quindi se ad esempio voglio sapere quanto ci guadagnerei o rimetterei se vendessi una obbligazione oggi, al netto del prezzo e di tutte le cedole che mi ha erogato finora, devo mettermi li e fare i conti a mano...

Vabbè, si fa, non è niente di impossibile, ma sarebbero piccole comodità che farebbe piacere trovare già pronte nella piattaforma, ecco...
Altre piattaforme lo fanno?
Lo chiedo perche' la tua richiesta e' anche una mia necessita' e vorrei capire se altri lo fanno oppure e' solo directa a non offrire questa funzionalita'
 
Altre piattaforme lo fanno?
Lo chiedo perche' la tua richiesta e' anche una mia necessita' e vorrei capire se altri lo fanno oppure e' solo directa a non offrire questa funzionalita'
Non saprei, ho sempre usato solo Directa, non conosco le altre...
Magari non lo fanno nemmeno le altre, e alla fine non sono nemmeno mancanze così gravi da giustificare un cambio di broker.

Però ecco, sono piccole comodità che non mi sembravano così complicate da implementare.
Sia per lo storico del rendimento del portafoglio che per i rendimenti delle obbligazioni cedole comprese, i dati di partenza ci sono già tutti, si tratta solo di aggregarli e mostrarli in un grafico o in una tabella...
 
Non saprei, ho sempre usato solo Directa, non conosco le altre...
Magari non lo fanno nemmeno le altre, e alla fine non sono nemmeno mancanze così gravi da giustificare un cambio di broker.

Però ecco, sono piccole comodità che non mi sembravano così complicate da implementare.
No si sopravvive ma sono cose che fanno guadagnare tempo, concordo pienamente e poi credo siano cose che magari non le hai e non ci pensi ma quando le piattaforma te le mette a disposizione ti chiedi come facevi prima senza
Sia per lo storico del rendimento del portafoglio che per i rendimenti delle obbligazioni cedole comprese, i dati di partenza ci sono già tutti, si tratta solo di aggregarli e mostrarli in un grafico o in una tabella...
Infatti, ma anche gia' la tabella esportata brutalmente in .csv farebbe una grande differenza
 
Comunque Directa mi casca sempre su queste cose... Ha buone commissioni, e dalla dLite in poi non è nemmeno così ostica da usare come interfaccia, ma devi sempre averci il foglio di excel accanto per tenere traccia di ogni cosa...

Anche le cedole delle obbligazioni ad esempio: si vedono le cedole erogate nel tab dei movimenti, si vede il gain/loss dell'obbligazione tenendo conto del suo prezzo, ma non si vede il gain/loss reale da inizio acquisto comprensivo delle cedole erogate.
Quindi se ad esempio voglio sapere quanto ci guadagnerei o rimetterei se vendessi una obbligazione oggi, al netto del prezzo e di tutte le cedole che mi ha erogato finora, devo mettermi li e fare i conti a mano...

Vabbè, si fa, non è niente di impossibile, ma sarebbero piccole comodità che farebbe piacere trovare già pronte nella piattaforma, ecco...
Mai visto una banca che ti tenga traccia nell'interfaccia delle cedole o dividendi passati. Nemmeno Interactive Brokers.

Si usa appunto un foglio Excel o LibreOffice per tenersi traccia dei trade e delle cedole/dividendi passati. Oppure ci saranno sicuramente delle app.
 
queste che scriviamo qui non sono delle critiche..
ma sono delle riflessioni ..
per far crescere ulteriormente.
I conti principali li ho su directa
però ho altri conti minori su altre banche
probabilmente nessuno lo ha scritto
perchè qui si parla di directa...
però si ... su altra banca italiana
quando apri il portafoglio
oltre a vedere il valore attuala del titolo
fa vedere anche il rateo che è maturato .
per me non è una cosa fondamentale
ma è una cosa carina da vedere.
 
so che l'argomento è stato già trattato ma ho ricevuto pareri discordanti, ho letto che le minus si trovano nel cassetto fiscale dopo 2 giorni dalla vendita, ho però sentito anche la tesi secondo cui risulta già in giornata.
Per chi magari fa tante operazioni, potete darmi un feedback sicuro ? Grazie mille ciao
 
Scusate forse è già stato detto ma non ho trovato. Ho fatto i miei primi acquisti con Directa, due etf, per il secondo sebbene avessi ancora margine per acquistarne altre 2 quantità rispetto alla liquidità presente ed alla commisione di 5 euro, non me l'ha fatto fare, ho dovuto inseire ordine lasciando alla fine circa 84 euro di liquidità. Ho provato a comprarene ancora 2 e me l'avrebbe fatto fare con ancora 5 euro di commisione, non ho eseguito quest'ultimo ma non ho capito perchè mi ha limitato precedentemente. Grazie
 
Scusate forse è già stato detto ma non ho trovato. Ho fatto i miei primi acquisti con Directa, due etf, per il secondo sebbene avessi ancora margine per acquistarne altre 2 quantità rispetto alla liquidità presente ed alla commisione di 5 euro, non me l'ha fatto fare, ho dovuto inseire ordine lasciando alla fine circa 84 euro di liquidità. Ho provato a comprarene ancora 2 e me l'avrebbe fatto fare con ancora 5 euro di commisione, non ho eseguito quest'ultimo ma non ho capito perchè mi ha limitato precedentemente. Grazie
non sarà che si tengono soldi x il bollo?
 
Scusate forse è già stato detto ma non ho trovato. Ho fatto i miei primi acquisti con Directa, due etf, per il secondo sebbene avessi ancora margine per acquistarne altre 2 quantità rispetto alla liquidità presente ed alla commisione di 5 euro, non me l'ha fatto fare, ho dovuto inseire ordine lasciando alla fine circa 84 euro di liquidità. Ho provato a comprarene ancora 2 e me l'avrebbe fatto fare con ancora 5 euro di commisione, non ho eseguito quest'ultimo ma non ho capito perchè mi ha limitato precedentemente. Grazie
controlla se sei abilitato alla marginazione overnight
perchè non dovrebbero esserci problemi ad acquistare
anche oltre la tua disponibilità
 
Grazie per il suggerimento, quando ho aperto DIRECTA ho escluso operazioni particolari ma non mi sembra che sia questo il caso....marginazione overnight? Cercherò di capire cosa significa e dove posso modificare
 
Grazie per il suggerimento, quando ho aperto DIRECTA ho escluso operazioni particolari ma non mi sembra che sia questo il caso....marginazione overnight? Cercherò di capire cosa significa e dove posso modificare
praticamente sono acquisti allo scoperto, compri pur non avendo liquidità al momento
 
  • Like
Reazioni: vil
Ne avevo a sufficienza per altre due quantità come dicevo, infatti sono rimasto con della liquidità (84 euro) che avrei voluto impiegare tutta
 
Ne avevo a sufficienza per altre due quantità come dicevo, infatti sono rimasto con della liquidità (84 euro) che avrei voluto impiegare tutta
Sicuro di avere fatto bene i calcoli???
Sorge il dubbio ma se usavi la NORMALE...

ti sarebbe stata subito a parlare...
e ti avrebbe detto dove stavi ad errare.

La tua una storia che non regge piu' di tanto...
umanamente parlando soltanto.
 
Calcoli ne ho fatti un po' ma il risultato non cambiò
Libera ho usato e ben mi son trovato
La storia non è finita ed umanamente non va definita!
Grazie per il tuo benvenuto
Spero tu possa essermi ancor di aiuto.
 
queste che scriviamo qui non sono delle critiche..
ma sono delle riflessioni ..
per far crescere ulteriormente.
I conti principali li ho su directa
però ho altri conti minori su altre banche
probabilmente nessuno lo ha scritto
perchè qui si parla di directa...
però si ... su altra banca italiana
quando apri il portafoglio
oltre a vedere il valore attuala del titolo
fa vedere anche il rateo che è maturato .
per me non è una cosa fondamentale
ma è una cosa carina da vedere.
Se non ho capito male, quello che chiedi già c’è. Nella scheda titolo di libera é presente il rateo maturato
 

Allegati

  • IMG_5009.jpeg
    IMG_5009.jpeg
    95,9 KB · Visite: 28
si ottimo allora
anche sulla normale nella funzione calcola
dove vai a simulare l'acquisto di una
obbligazione viene calcolato il rateo maturato
per me va benissimo
l'importante è che lo sappiano anche gli altri
che hanno chiesto info sul rateo maturato !
 
Il bollo non viene ancora prelevato? Non riesco a vederlo né su Libera tra i movimenti né su Dlite nella 2j Rendicontazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro