E a
ritmo nel sangue come stiamo?
La 159 di Opel Vectra non aveva propio nulla.
Il suo pianale, chiamato
Premium, era nato nel periodo della JV tra Fiat e GM, ed era destinato per essere impiegate nelle ammiraglie di Cadillac, Saab e Lancia/Alfa Romeo.
GM ritenne in seguito che era troppo costoso e si ritirò dal progetto, fu così portato avanti solo dai tecnici Alfa Romeo che lo accorciarono e affinarono con doti più marcatamente sportive, come il già citato quadrilatero alto all'anteriore e il multilink al posteriore.
Con Opel Vectra non ha mai condiviso nulla, dal momento che questa adottava un pianale totalmente diverso, l'Epsilon (con MacPherson all'anteriore) che era in origine previsto per le berline medie di Fiat-GM.
La Brera era anche lei sul pianale
Premium della 159. E anche lei disegnata da Giugiaro.
O meglio, il concept originale era di Giugiaro ed era spettacolare. Per ragione di costi poi la dirigenza Fiat decise di calarlo sullo stesso pianale col risultato di renderla del tutto sproporzionata e pesante. E ovviamente un (altro) flop commerciale.