Alfa Romeo “Milano”, ma è prodotta in Polonia. Il ministro Urso: “È vietato per legge”

Più che cambiare nome non dovrebbero proprio produrla, è un'offesa per il marchio Alfa proprio, piattaforma condivisa ( se si guarda il laterale è una 3008 ), motori PSA come il 1.2 turbo da 136 cv ibrido leggero, design che a me stimola andare in bagno ( ma è soggettivo ), salvo solo gli interni, ma per fortuna ne venderanno quattro, come hanno venduto poche Alfa Tonale, in francesi stanno facendo un ottimo lavoro nel disintegrare il marchio ;)
il vero problema è che manca una continuità (tecnica, stilistica) con fiat / stellantis è sempre un grande casino.
Mentre Audi mantiene il "nome", una riconoscibilità e una linea precisa...
Alfa salta dal passato glorioso, al telaio della fiat tempra, alla bellissima 147 di de'silva, alla mi-to, alle auto per intenditori come Giulia e Stelvio, per finire ai tricilindrici...
dilettanti allo sbaraglio
 
Anche nel forum linkato c'è un utente che fa lo stesso "errore" ma appunto viene corretto...

Vedi l'allegato 3006537Vedi l'allegato 3006539
Guarda può darsi, ho venduto la twin spark nel 2010 per la 159. Il succo del discorso è che la doppia accensione su quel motore è stata una scelta di marketing piu che una scelta tecnica.. Perchè sui vecchi bialbero 8v aveva un utilità, mentre sui 16v una candela singola sarebbe stata piu che sufficiente per raggiungere quelle potenze senza l'inutile complicazione.

Ma la dirigenza dell'epoca si impose a voler sviluppare il motore in quel modo per rendere il passaggio da alfa-alfa ad alfa-fiat meno traumatico.. dirigenza fiat, sempre criticata!
Questi invece arrivano belli belli, prendono una 2008, la fanno ridisegnare con uno stile neanche in continuità con quello attuale del marchio, la fanno produrre in polona e si stupiscono che ricevono critiche.
 
il vero problema è che manca una continuità (tecnica, stilistica) con fiat / stellantis è sempre un grande casino.
Mentre Audi mantiene il "nome", una riconoscibilità e una linea precisa...
Alfa salta dal passato glorioso, al telaio della fiat tempra, alla bellissima 147 di de'silva, alla mi-to, alle auto per intenditori come Giulia e Stelvio, per finire ai tricilindrici...
dilettanti allo sbaraglio
Fiat è stata venduta, ed è stata venduta perché non era profittevole a mercato. Perché Stellantis dovrebbe usare le Alfa come modello? Se andavano male
 
il vero problema è che manca una continuità (tecnica, stilistica) con fiat / stellantis è sempre un grande casino.
Mentre Audi mantiene il "nome", una riconoscibilità e una linea precisa...
Alfa salta dal passato glorioso, al telaio della fiat tempra, alla bellissima 147 di de'silva, alla mi-to, alle auto per intenditori come Giulia e Stelvio, per finire ai tricilindrici...
dilettanti allo sbaraglio

Si esatto anche questo, però vedi io ho avuto ( tra le tante ) auto anche la Giulietta, come sai Giulietta e Mito sono delle fiat alfa, Mito praticamente punto ricarrozzata etc, però e dico però avevano un prezzo di attacco molto buono, alla fine un ragazzo che si voleva divertire si poteva prendere la Mito con il multi air da 170cv, due ritocchi di centralina :D e stavi a 200cv, da quel punto di vista aveva un senso ;)

Idem la Giulietta, io ne ho avuta una prima serie del 2012, con il due litri turbodiesel da 170cv e 350nm di coppia, gran bel motore devo dire, era una fiat alfa ma anche quella a prezzo molto accessibile, al tempo usate te le tiravano letteralmente dietro e personalmente sia Mito che Giulietta le trovavo e le trovo esteticamente piacevoli

Ora mi spieghi che cavolo di senso ha invece questa milano / sprint? è un B-Sub e già qui partiamo male, non te la regalano di certo come prezzo, stai sui 32k con il finto ibrido 1.2 tre cilindri PSA, per meno prezzo come b-suv mi prendo una Yaris Cross che ha praticamente le stesse misure ed è un full hybrid, poi per carità uno sceglie anche in base ai gusti estetici e altro, ma come Alfa in questa Milano / Sprint ci vedo poco ma poco, se guardi il laterale ( e sono stati fatti vari confronti ) e proprio una 2008 ( o 3008 non ricordo ) della Peugeot, mah
 
Guarda può darsi, ho venduto la twin spark nel 2010 per la 159. Il succo del discorso è che la doppia accensione su quel motore è stata una scelta di marketing piu che una scelta tecnica.. Perchè sui vecchi bialbero 8v aveva un utilità, mentre sui 16v una candela singola sarebbe stata piu che sufficiente per raggiungere quelle potenze senza l'inutile complicazione.

Ma la dirigenza dell'epoca si impose a voler sviluppare il motore in quel modo per rendere il passaggio da alfa-alfa ad alfa-fiat meno traumatico.. dirigenza fiat, sempre criticata!
Questi invece arrivano belli belli, prendono una 2008, la fanno ridisegnare con uno stile neanche in continuità con quello attuale del marchio, la fanno produrre in polona e si stupiscono che ricevono critiche.
Si concordo che potrebbe essere stata un inutile complicazione.

Per come erano messe le bobine però potevano saltarne anche due (1-2 1-3 2-4 3-4) e il motore girava comunque abbastanza fluido...
 
No aspetta forse non ci intendiamo.

Ipotizzando che la scintilla della candela grande scocchi al PMS, per come la intendo io la fase di scarico parte 180 gradi d'albero dopo (al PMI).

Io dico che la candela piccola si accende (dato ipotizzato) 2 gradi d'albero dopo la candela grande.

Tu hai scritto nella fase di scarico quindi da 180 gradi d'albero in poi.


Vedi l'allegato 3006534

E' come dici tu, una scintilla in fase di scarico non ha alcun senso.
Tieni conto che la scintilla principale non è mai al PMS ma sempre con un certo anticipo.
La secondaria sarà un po' dopo ma di certo non in fase di scarico ...

Non ho voglia di cercare ma da qualche parte ci saranno sicuramente i dati precisi di fasatura
 
E' come dici tu, una scintilla in fase di scarico non ha alcun senso.
Tieni conto che la scintilla principale non è mai al PMS ma sempre con un certo anticipo.
La secondaria sarà un po' dopo ma di certo non in fase di scarico ...

Non ho voglia di cercare ma da qualche parte ci saranno sicuramente i dati precisi di fasatura
Si ho eliminato l'anticipo di accensione per semplificare il discorso... :yes:
 
Si esatto anche questo, però vedi io ho avuto ( tra le tante ) auto anche la Giulietta, come sai Giulietta e Mito sono delle fiat alfa, Mito praticamente punto ricarrozzata etc, però e dico però avevano un prezzo di attacco molto buono, alla fine un ragazzo che si voleva divertire si poteva prendere la Mito con il multi air da 170cv, due ritocchi di centralina :D e stavi a 200cv, da quel punto di vista aveva un senso ;)

Idem la Giulietta, io ne ho avuta una prima serie del 2012, con il due litri turbodiesel da 170cv e 350nm di coppia, gran bel motore devo dire, era una fiat alfa ma anche quella a prezzo molto accessibile, al tempo usate te le tiravano letteralmente dietro e personalmente sia Mito che Giulietta le trovavo e le trovo esteticamente piacevoli

Ora mi spieghi che cavolo di senso ha invece questa milano / sprint? è un B-Sub e già qui partiamo male, non te la regalano di certo come prezzo, stai sui 32k con il finto ibrido 1.2 tre cilindri PSA, per meno prezzo come b-suv mi prendo una Yaris Cross che ha praticamente le stesse misure ed è un full hybrid, poi per carità uno sceglie anche in base ai gusti estetici e altro, ma come Alfa in questa Milano / Sprint ci vedo poco ma poco, se guardi il laterale ( e sono stati fatti vari confronti ) e proprio una 2008 ( o 3008 non ricordo ) della Peugeot, mah
Giulietta non mi piaceva ma centrava perfettamente le richieste del mercato italiano. Bastava darle un'erede con un minimo di continuità stilistica "Alfa". Niente, il solito foglio bianco. In famiglia abbiamo avuto tante Alfa ma oggi neanche regalate le voglio
 
Fiat è stata venduta, ed è stata venduta perché non era profittevole a mercato. Perché Stellantis dovrebbe usare le Alfa come modello? Se andavano male

Per me, che non sono nessuno, avere 4-5 vetture assolutamente uguali nello stesso segmento è una strategia senza senso.

Si prende sempre ad esempio VAG ma quello è un caso piu unico che raro perchè ha delle peculiarità difficilmente replicabili..
1-ci è arrivata per gradi.. parliamo di decenni.. partendo dall'alto (Audi) e allargando verso il basso (seat e skoda) e questo gli ha dato il tempo per dare una precisa immagine e collocazione a ogni marchio... e nonostante sono una corazzata hanno Seat che non riescono ancora collocarla bene, 20 anni fa volevano farci il marchio sportivo con de silva (Auto emocion) però non mi sembra hanno avuto molto successo, infatti adesso provano la carta Cupra..
2-ha esperienza e sa dare la giusta importanza ai diversi marchi, è vero nei segmenti B e C sono tutte la stessa macchina, ma se devono presentare una novità, generalmente prima la fanno uscire sul premium e poi sul marchio inferiore. Difficilmente audi riutilizza roba skoda, di solito è il contraro, magari anche di poco ma anche questo conta.. fa percepire al consumatore che il ricarrozzamento è dall'alto verso il basso, quindi chi compra un a3 non percepisce di star comprando una golf perchè ha comunque delle "primizie" piu o meno fuffose (un motore, un accessorio, una versione sportiva che le altre non hanno ecc) , mentre a chi compra skoda è ben felice di comprare un'audi ricarrozzata magari della generazione precedente al 30% in meno.. La stessa dinamica si ha con l'alto gamma audi e i brand di lusso, nessuno ci rimane male se gli dicono che la sua audi è una porsche o una lamborghini ricarrozzata, anzi. Mentre chi compra porsche e lamborghini è completamente accecato dal brand quindi se ne sbatte altamente.

Non tutti riescono a fare sta roba, Bmw ha solo mini che ha uno stile completamente diverso e comunque si sovrappone solo per un segmento. Mercedes sta da sola. Renault ha Dacia per le lowcost e il minibrand sportivo Alpine. Hyndai ha Kia, Toyota ha Lexus.. stop.. mega gruppi che funzionano bene, tolta Vag, non mi pare che esistono

Fiat ma anche Psa stessa ha fatto una fatica bestiale a collocare i marchi perche sono quasi tutti generalisti nella stessa fascia di prezzo, quindi non ti puoi permettere il giochetto di differenziare troppo su qualità e prezzo.. Pegeout Citroen Opel Fiat Lancia sono tutte la stessa roba..i marchi potenzialmente premium hanno un appeal notevolmente piu appannato di audi.. alfa fa una vettura decente ogni 10-15 anni, lancia saranno 30 che non ne fa una, DS è un esperimento.. si salva Jeep che è un brand fortissimo e dove basta farla quadrata e con la mascherina del gran cherokee e stai a posto.
Ci vorrebbe il tempo per ricostruirli, insistere sulla strada intrapresa con giulia e stelvio, sinergie verso l'alto gamma, non verso il basso dove comunque sei già abbondantemente coperto. Poi tra 10-15 anni se riesci ad affermarti, allora ha un senso arrivare nei segmenti bassi a farsi pagare il premium price.
Arrivarci adesso quando non sei nessuno e presentarti con una pegeout ricarrozzata al 100% non è coerente con l'immagine che ti vuoi creare e sopratutto rischi che il 90% delle milano le vendi allo stesso prezzo e allo stesso cliente che ti avrebbe comunque comprato avenger 2008 mokka 600..

Però io non ne capisco un *****.. ma per non sbagliare non le compro :D
 
Si concordo che potrebbe essere stata un inutile complicazione.

Per come erano messe le bobine però potevano saltarne anche due (1-2 1-3 2-4 3-4) e il motore girava comunque abbastanza fluido...
E' come dici tu, una scintilla in fase di scarico non ha alcun senso.
Tieni conto che la scintilla principale non è mai al PMS ma sempre con un certo anticipo.
La secondaria sarà un po' dopo ma di certo non in fase di scarico ...

Non ho voglia di cercare ma da qualche parte ci saranno sicuramente i dati precisi di fasatura

Si sicuramente ricordavo male io, la differenza rispetto al "vero" twin spark è che li c'erano 2 grosse valvole per cilindro e quindi una doppia accensione vera aiutava a bruciare meglio.. li era una scelta tecnica finalizzata all'aumento della potenza infatti il 2 litri 8v della 75 aveva 148cv che erano una potenza di tutto rispetto per l'epoca.
Nei pratola serra non era una scelta tecnica ma è stata calata dall'alto per differenziare il motore dal fiat.. Non lo dico io ma il progettista.. gli avevano chiesto di inventarsi qualcosa, studiarono anche il 5v per cilindro ma alla fine gli imposero di infilarci in qualche modo la doppia accensione che era comunque un brand alfa romeo dell'epoca.

 
Si sicuramente ricordavo male io, la differenza rispetto al "vero" twin spark è che li c'erano 2 grosse valvole per cilindro e quindi una doppia accensione vera aiutava a bruciare meglio.. li era una scelta tecnica finalizzata all'aumento della potenza infatti il 2 litri 8v della 75 aveva 148cv che erano una potenza di tutto rispetto per l'epoca.
Nei pratola serra non era una scelta tecnica ma è stata calata dall'alto per differenziare il motore dal fiat.. Non lo dico io ma il progettista.. gli avevano chiesto di inventarsi qualcosa, studiarono anche il 5v per cilindro ma alla fine gli imposero di infilarci in qualche modo la doppia accensione che era comunque un brand alfa romeo dell'epoca.

Bella la parte dove i giapponesi, che facevano le candele, si fecero il chiulo per renderle affidabili... :D
 
Per me, che non sono nessuno, avere 4-5 vetture assolutamente uguali nello stesso segmento è una strategia senza senso.

Si prende sempre ad esempio VAG ma quello è un caso piu unico che raro perchè ha delle peculiarità difficilmente replicabili..
1-ci è arrivata per gradi.. parliamo di decenni.. partendo dall'alto (Audi) e allargando verso il basso (seat e skoda) e questo gli ha dato il tempo per dare una precisa immagine e collocazione a ogni marchio... e nonostante sono una corazzata hanno Seat che non riescono ancora collocarla bene, 20 anni fa volevano farci il marchio sportivo con de silva (Auto emocion) però non mi sembra hanno avuto molto successo, infatti adesso provano la carta Cupra..
2-ha esperienza e sa dare la giusta importanza ai diversi marchi, è vero nei segmenti B e C sono tutte la stessa macchina, ma se devono presentare una novità, generalmente prima la fanno uscire sul premium e poi sul marchio inferiore. Difficilmente audi riutilizza roba skoda, di solito è il contraro, magari anche di poco ma anche questo conta.. fa percepire al consumatore che il ricarrozzamento è dall'alto verso il basso, quindi chi compra un a3 non percepisce di star comprando una golf perchè ha comunque delle "primizie" piu o meno fuffose (un motore, un accessorio, una versione sportiva che le altre non hanno ecc) , mentre a chi compra skoda è ben felice di comprare un'audi ricarrozzata magari della generazione precedente al 30% in meno.. La stessa dinamica si ha con l'alto gamma audi e i brand di lusso, nessuno ci rimane male se gli dicono che la sua audi è una porsche o una lamborghini ricarrozzata, anzi. Mentre chi compra porsche e lamborghini è completamente accecato dal brand quindi se ne sbatte altamente.

Non tutti riescono a fare sta roba, Bmw ha solo mini che ha uno stile completamente diverso e comunque si sovrappone solo per un segmento. Mercedes sta da sola. Renault ha Dacia per le lowcost e il minibrand sportivo Alpine. Hyndai ha Kia, Toyota ha Lexus.. stop.. mega gruppi che funzionano bene, tolta Vag, non mi pare che esistono

Fiat ma anche Psa stessa ha fatto una fatica bestiale a collocare i marchi perche sono quasi tutti generalisti nella stessa fascia di prezzo, quindi non ti puoi permettere il giochetto di differenziare troppo su qualità e prezzo.. Pegeout Citroen Opel Fiat Lancia sono tutte la stessa roba..i marchi potenzialmente premium hanno un appeal notevolmente piu appannato di audi.. alfa fa una vettura decente ogni 10-15 anni, lancia saranno 30 che non ne fa una, DS è un esperimento.. si salva Jeep che è un brand fortissimo e dove basta farla quadrata e con la mascherina del gran cherokee e stai a posto.
Ci vorrebbe il tempo per ricostruirli, insistere sulla strada intrapresa con giulia e stelvio, sinergie verso l'alto gamma, non verso il basso dove comunque sei già abbondantemente coperto. Poi tra 10-15 anni se riesci ad affermarti, allora ha un senso arrivare nei segmenti bassi a farsi pagare il premium price.
Arrivarci adesso quando non sei nessuno e presentarti con una pegeout ricarrozzata al 100% non è coerente con l'immagine che ti vuoi creare e sopratutto rischi che il 90% delle milano le vendi allo stesso prezzo e allo stesso cliente che ti avrebbe comunque comprato avenger 2008 mokka 600..

Però io non ne capisco un *****.. ma per non sbagliare non le compro :D
Concordo su tutto.
 
il vero problema è che manca una continuità (tecnica, stilistica) con fiat / stellantis è sempre un grande casino.
Mentre Audi mantiene il "nome", una riconoscibilità e una linea precisa...
Alfa salta dal passato glorioso, al telaio della fiat tempra, alla bellissima 147 di de'silva, alla mi-to, alle auto per intenditori come Giulia e Stelvio, per finire ai tricilindrici...
dilettanti allo sbaraglio
Concordo, la continuità stilistica è un problema che è sempre stato presente in Fiat. Iniziando dall'assurda abitudine di inventarsi nomi nuovi ogni volta che rinnovava un modello.

Audi ha avuto il gran merito e la fortuna di accaparrarsi proprio Da Silva, fregandolo ad Alfa dove aveva creato il gioiello stilistico della 156. Modello che aveva già mostrato i due elementi chiave della sua grande innovazione: ritorno a frontali alti con calandre importanti e l'uso della fanaleria come elemento distintivo e decorativo dell''intera auto.

Senza Da Silva Audi starebbe ancora oggi vendendo buoni (discreti) prodotti ingegneristici (over-over-engineered) con interni estremamente curati e uno stile ... meeh.
 
Indietro