Per me, che non sono nessuno, avere 4-5 vetture assolutamente uguali nello stesso segmento è una strategia senza senso.
Si prende sempre ad esempio VAG ma quello è un caso piu unico che raro perchè ha delle peculiarità difficilmente replicabili..
1-ci è arrivata per gradi.. parliamo di decenni.. partendo dall'alto (Audi) e allargando verso il basso (seat e skoda) e questo gli ha dato il tempo per dare una precisa immagine e collocazione a ogni marchio... e nonostante sono una corazzata hanno Seat che non riescono ancora collocarla bene, 20 anni fa volevano farci il marchio sportivo con de silva (Auto emocion) però non mi sembra hanno avuto molto successo, infatti adesso provano la carta Cupra..
2-ha esperienza e sa dare la giusta importanza ai diversi marchi, è vero nei segmenti B e C sono tutte la stessa macchina, ma se devono presentare una novità, generalmente prima la fanno uscire sul premium e poi sul marchio inferiore. Difficilmente audi riutilizza roba skoda, di solito è il contraro, magari anche di poco ma anche questo conta.. fa percepire al consumatore che il ricarrozzamento è dall'alto verso il basso, quindi chi compra un a3 non percepisce di star comprando una golf perchè ha comunque delle "primizie" piu o meno fuffose (un motore, un accessorio, una versione sportiva che le altre non hanno ecc) , mentre a chi compra skoda è ben felice di comprare un'audi ricarrozzata magari della generazione precedente al 30% in meno.. La stessa dinamica si ha con l'alto gamma audi e i brand di lusso, nessuno ci rimane male se gli dicono che la sua audi è una porsche o una lamborghini ricarrozzata, anzi. Mentre chi compra porsche e lamborghini è completamente accecato dal brand quindi se ne sbatte altamente.
Non tutti riescono a fare sta roba, Bmw ha solo mini che ha uno stile completamente diverso e comunque si sovrappone solo per un segmento. Mercedes sta da sola. Renault ha Dacia per le lowcost e il minibrand sportivo Alpine. Hyndai ha Kia, Toyota ha Lexus.. stop.. mega gruppi che funzionano bene, tolta Vag, non mi pare che esistono
Fiat ma anche Psa stessa ha fatto una fatica bestiale a collocare i marchi perche sono quasi tutti generalisti nella stessa fascia di prezzo, quindi non ti puoi permettere il giochetto di differenziare troppo su qualità e prezzo.. Pegeout Citroen Opel Fiat Lancia sono tutte la stessa roba..i marchi potenzialmente premium hanno un appeal notevolmente piu appannato di audi.. alfa fa una vettura decente ogni 10-15 anni, lancia saranno 30 che non ne fa una, DS è un esperimento.. si salva Jeep che è un brand fortissimo e dove basta farla quadrata e con la mascherina del gran cherokee e stai a posto.
Ci vorrebbe il tempo per ricostruirli, insistere sulla strada intrapresa con giulia e stelvio, sinergie verso l'alto gamma, non verso il basso dove comunque sei già abbondantemente coperto. Poi tra 10-15 anni se riesci ad affermarti, allora ha un senso arrivare nei segmenti bassi a farsi pagare il premium price.
Arrivarci adesso quando non sei nessuno e presentarti con una pegeout ricarrozzata al 100% non è coerente con l'immagine che ti vuoi creare e sopratutto rischi che il 90% delle milano le vendi allo stesso prezzo e allo stesso cliente che ti avrebbe comunque comprato avenger 2008 mokka 600..
Però io non ne capisco un *****.. ma per non sbagliare non le compro