Allarme: meglio tastierino o chiave?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
occhio a tubi e grondaie per chi abita in alto ... ho un amico nella polizia e mi dice che sono sempre più diffusi i ladri spiderman

Capitato nel mio palazzo in un pomeriggio d'estate.
Notiamo un ragazzino che esce correndo dal palazzo verso 2 zingaracce che lo aspettano. Abbiamo capito solo dopo cos'era successo.
Lo zingaretto, di non piu' di 7-8 anni, si e' intrufolato nell'androne grazie ad una porta che non e' mai a chiusura perfetta. Sale le scale fino al 4 piano, apre uno dei finestroni del pianerottolo intermedio, ESCE (pur essendoci delle sbarre anticaduta, architettoniche, non di sicurezza, e' talmente magrino che riesce ad intrufolarsi) e si arrampica su un balcone (in CEMENTO, dio solo sa a cosa si e' preso), rimanendo praticamente penzoloni a 12 metri d'altezza. Entra dalla portafinestra aperta, arraffa quello che puo' ed esce dalla porta.

Denunce, controdenunce, ma al solito sono "intoccabili".
Io pero' mi chiedo solo a questi zingari che fanno rischiare LA MORTE al proprio figlio per 2 catenine d'oro e pochi spiccioli, cosa dovremmo fare? :wall::wall::wall: Ma quale secie di animale e' quello che manda avanti il proprio figlio per mangiare? Nessuno. Neppure un animale farebbe tanto.
e la cosa piu' ridicola e' che pretendono rispetto per le loro "tradizioni"..:censored::censored:

Basta, senno' mi autobanno...BannatoBannato
 
Capitato nel mio palazzo in un pomeriggio d'estate.
Notiamo un ragazzino che esce correndo dal palazzo verso 2 zingaracce che lo aspettano. Abbiamo capito solo dopo cos'era successo.
Lo zingaretto, di non piu' di 7-8 anni, si e' intrufolato nell'androne grazie ad una porta che non e' mai a chiusura perfetta. Sale le scale fino al 4 piano, apre uno dei finestroni del pianerottolo intermedio, ESCE (pur essendoci delle sbarre anticaduta, architettoniche, non di sicurezza, e' talmente magrino che riesce ad intrufolarsi) e si arrampica su un balcone (in CEMENTO, dio solo sa a cosa si e' preso), rimanendo praticamente penzoloni a 12 metri d'altezza. Entra dalla portafinestra aperta, arraffa quello che puo' ed esce dalla porta.

Denunce, controdenunce, ma al solito sono "intoccabili".
Io pero' mi chiedo solo a questi zingari che fanno rischiare LA MORTE al proprio figlio per 2 catenine d'oro e pochi spiccioli, cosa dovremmo fare? :wall::wall::wall: Ma quale secie di animale e' quello che manda avanti il proprio figlio per mangiare? Nessuno. Neppure un animale farebbe tanto.
e la cosa piu' ridicola e' che pretendono rispetto per le loro "tradizioni"..:censored::censored:

Basta, senno' mi autobanno...BannatoBannato

Ho un amico che abita in un palazzo con cavedio ... sono entrati nell'appartamento più alto d'estate ... fatto quello si sono calati nel cavedio e sono entrati nei vari appartamenti a scendere tranne 2 (in uno c'erano persone, nell'altro il tipo aveva messo le inferriate nel cavedio ... mitico!!!)
 
ieri passeggiando nella mia zona , ho notato una casa con allarme e la relativa tastiera esterna

consiglio di evitare quello che secondo me è un grave errore: non ci deve essere nulla che possa portare alla centrale direttamente all'esterno. immaginate cosa potrebbe succedere se il ladro, minimamente "skilled" applicasse una sovratensione o/e sovracorrente (ma basta una sovratensione) ai fili del tastierino (che si attestano direttamente sulla scheda della centrale)...pufff;)
 
ieri passeggiando nella mia zona , ho notato una casa con allarme e la relativa tastiera esterna

consiglio di evitare quello che secondo me è un grave errore: non ci deve essere nulla che possa portare alla centrale direttamente all'esterno. immaginate cosa potrebbe succedere se il ladro, minimamente "skilled" applicasse una sovratensione o/e sovracorrente (ma basta una sovratensione) ai fili del tastierino (che si attestano direttamente sulla scheda della centrale)...pufff;)

Il fatto che ci sia un allarme è un discentivo per i balordi (e forse ... un incentivo per i + brav); se il tastierino va dentro, come fare a far capire che la casa è difesa da un allarme? Un autodesivo è antiestetico e non è il massimo ...
 
Il fatto che ci sia un allarme è un discentivo per i balordi (e forse ... un incentivo per i + brav); se il tastierino va dentro, come fare a far capire che la casa è difesa da un allarme? Un autodesivo è antiestetico e non è il massimo ...


l' "adesivo" è una bella sirena tassellata sul muro: nella stragrande maggioranza dei casi...ecco, come fanno a saperlo

per il nostro Boli, il condominio lo vieta però:D


il tastierino fuori dalla porta ho fatto fatica a vederlo e io ho buona vista;)
quel tastierino è una porta aperta sulla centrale (almeno per alcuni)
 
l' "adesivo" è una bella sirena tassellata sul muro: nella stragrande maggioranza dei casi...ecco, come fanno a saperlo

per il nostro Boli, il condominio lo vieta però:D


il tastierino fuori dalla porta ho fatto fatica a vederlo e io ho buona vista;)
quel tastierino è una porta aperta sulla centrale (almeno per alcuni)

Concordo con te sulla preziosa osservazione sul mettere tastierino dentro ... però, come nel mio caso dove non posso mettere sirene fuori, come farlo capire?
 
Concordo con te sulla preziosa osservazione sul mettere tastierino dentro ... però, come nel mio caso dove non posso mettere sirene fuori, come farlo capire?

eh, tu devi puntare sull'antifurto che suona dopo l'effrazione, visto che le sirenette sono nascoste (quelle fuori) e interne. poi se vuoi mettere il tastierino esterno, lo fissi al muro di fianco alla porta, ma non lo colleghi alla centrale: lo lasci come fake di deterrenza per ladri non miopi:D
 
eh, tu devi puntare sull'antifurto che suona dopo l'effrazione, visto che le sirenette sono nascoste (quelle fuori) e interne. poi se vuoi mettere il tastierino esterno, lo fissi al muro di fianco alla porta, ma non lo colleghi alla centrale: lo lasci come fake di deterrenza per ladri non miopi:D


Concordo che te che il tastierino deve andare dentro .. .allora fuori mi rimane solo l'adesivo ... :mad:
 
l' "adesivo" è una bella sirena tassellata sul muro: nella stragrande maggioranza dei casi...ecco, come fanno a saperlo

per il nostro Boli, il condominio lo vieta però:D


il tastierino fuori dalla porta ho fatto fatica a vederlo e io ho buona vista;)
quel tastierino è una porta aperta sulla centrale (almeno per alcuni)

E se fosse stato un finto-tastierino?:eek::eek::eek::D
Chi lo dice che gli onesti non siano più furbi dei ladri??:mmmm:
 
E se fosse stato un finto-tastierino?:eek::eek::eek::D
Chi lo dice che gli onesti non siano più furbi dei ladri??:mmmm:

secondo me era vero: aveva anche la sirena...comunque ci starò attento in futuro: se mi capiterà di vedere il proprietario o un familiare digitare sul tastierino, non ci saranno più dubbi:)
 
secondo me era vero: aveva anche la sirena...comunque ci starò attento in futuro: se mi capiterà di vedere il proprietario o un familiare digitare sul tastierino, non ci saranno più dubbi:)

Se la centralina e' cablata ma seria e' optoisolata con linea di alimentazione indipendente, quindi protetta fino a circa 3000V. Se e' wireless, ancora nulla da fare.
Qualunque ladro sa comunque che il modo migliore per far suonare una sirena e' toccare il tasto sbagliato sulla tastiera. Alcune sono "programmabili" in modo che se premi un solo tasto non corrispondente alla combinazione suona tutto.

Rimane il fatto che se e' su pubblica via e' il modo migliore per subire una valanga di scherzi. E che basta una microtelecamera per "sgamarti", a meno che non sia a rotazione di codice, al che la probabilita' che TU rimanga fuori e' altissima... meglio avere il numero di un buon scassinatore...:D:D
 
Se la centralina e' cablata ma seria e' optoisolata con linea di alimentazione indipendente, quindi protetta fino a circa 3000V


deve essere serissima...sbaglio a pensare che anche tra quelle considerate buone non ci siano quelle che annoverano l'optoisolamento (interfaccia con trasduzione da segnale elettrico a segnale ottico, intendi dire? e quindi invulnerabile a sovratensioni e sovracorrenti?)

per mia curiosità , mi nomini una marca e un modello?

. Se e' wireless, ancora nulla da fare.

se è wireless è una ciofeca e non sto neppure a dire il miliardo di modi per tagliarla fuori (nel caso migliore e più semplice con i falsi allarmi;))

Qualunque ladro sa comunque che il modo migliore per far suonare una sirena e' toccare il tasto sbagliato sulla tastiera. Alcune sono "programmabili" in modo che se premi un solo tasto non corrispondente alla combinazione suona tutto.

e giù di falsi allarmi fino all'esasperazione dell'utente , che disabilita l'opzione

Rimane il fatto che se e' su pubblica via e' il modo migliore per subire una valanga di scherzi.

ovvio


E che basta una microtelecamera per "sgamarti",

se il tizio in questione usasse la microtelecamera sarebbe simile a me (a parte il fatto che nno metterei mai il tastierino all'esterno): permettimi , in questo caso specifico di dubitarne: due grovigli nella stessa località sono impossibili:D


a meno che non sia a rotazione di codice, al che la probabilita' che TU rimanga fuori e' altissima

ahahahaha:yes:


... meglio avere il numero di un buon scassinatore...:D:D


OK!
 
Purtroppo di marche non ne conosco... so solo che tempo fa in un kit di una famosa rivista di elettronica il metodo era quello per evitare danni alla centralina. Sono quasi pero' convinto che qualche marca "seria" usi semplici fili ad accoppiamento diretto...:wall: comunque ci sono tantissimi modi per ovviare alle sovratensioni "volontarie".

Concordo comunque che un "contatto fisico con l'esterno" della "mente" dell'antifurto (compresa l'alimentazione e le linee telefoniche fisse) e' quanto di piu' pericoloso ci sia. e va protetto adeguatamente. Un contatto via radio, per quanto "oscurabile" e intercettabile e' sempre difficoltoso da aggirare, se codificato in maniera efficace.
 
Purtroppo di marche non ne conosco... so solo che tempo fa in un kit di una famosa rivista di elettronica il metodo era quello per evitare danni alla centralina. Sono quasi pero' convinto che qualche marca "seria" usi semplici fili ad accoppiamento diretto...:wall: comunque ci sono tantissimi modi per ovviare alle sovratensioni "volontarie".

quelle che seguono sono mie opinioni, naturalmente:)

il tastierino, che io sappia è collegato direttamente in centrale (via bus, nel caso migliore). e così non puoi proteggere la centrale da sovratensioni e sovracorrenti (le sovracorrenti le puoi forse filtrare con dei fusibili(che non credo vengano usati), ma avrei dubbi sui tempi di intervento, in ogni caso basta una 220V con 10A perchè le centrali funzionano normalmente a 12v (forse alcune anche a 24).

la protezione tramite SPD di terzo livello è ottima , ma funziona ovviamente sull'alimentazione della centrale e non per tensioni e correnti provenienti dal tastierino . poi un SPD di terzo livello deve , perfunzionare bene , essere compresente con un SPD di secondo livello nel qudro elettrico dell'abitazione

insomma non c'entra nulla col tastierino, secondo me




Concordo comunque che un "contatto fisico con l'esterno" della "mente" dell'antifurto (compresa l'alimentazione e le linee telefoniche fisse) e' quanto di piu' pericoloso ci sia. e va protetto adeguatamente.

dai fulmini e dalle tensioni da manovra del gestore elettrico, aggiungo

esatto. infatti ad esempio io ho nel mio quadro generale un SPD di secondo livello hce protegge tutti gli impianti di casa e un SPD telefonico che protegge le derivazioni telefoniche (anche quella che va al combinatore della centrale). ma queste sono protezioni a monte di un sistema ben concepito, mentre il tastierino esterno è una porta spalancata verso l'interno e improteggibile(se non con l'optoelettronica, ma i costi, in quel caso, me li immagino





Un contatto via radio, per quanto "oscurabile" e intercettabile e' sempre difficoltoso da aggirare, se codificato in maniera efficace.

discordo gravemente:un conto è il jammer per gsm , che concordo essere molto difficile da schermare con certezza perchè l'antenna del combinatore può essere messsa in uno o più punti (se sono più di una) a una certa distanza da quella che può raggiungere il jammer (o i jammer) : il segnale gsm dei gestoritelefonici ha una potenza spaventosa e una capillarità di copertura che può vanificare qualunque jammer tu possa procurarti. nei cinema l'oscuramento è perfetto, vuoi perchè si possono adottare schermature fisiche come sistemi a gabbia di faraday, vuoi perchè i jammer possono essere posizionati in maniera efficiente e plurima e perchè si è in un luogo chiuso...schermare una casa (senza sapere dove sia il combinatore e la sua eventulae antenna aggiuntiva è una cinquina al lotto

invece tutt'altro di scorso la possibilità di schermare con buona probabilità di riuscita un allarme che funzioni con elementi importanti wireless: le frequenze che si usano di più sono 433mhz e 866 mhz (da sole o dual), con qualche centrale che usa altre frequenze ancora, ma in forte minoranza.


tutte queste frequenze sono oscurabili facilmente con apparati che abbiano amplificatori lineari da 100W (ce ne sono anche da KW, penso a certi apparati radioamatoriali): tieni conto che le potenze in gioco dei ricetrasmettitori degli antifurto sono dell'ordine del milliwatt, non c'è paragone insomma


certo, la centrale evoluta ha la supervisione e il meccanismo di antiaccecamento che potenzialmente può far scattare l'allarme per "sabotaggio"....ma anche qui siamo allle solite: si può essere sconfitti per esasperazione;)

il wireless per la vera sicurezza è una boiata




precisazione ulteriore del mio sistema: ho anche provveduto a "blindare" (chiudendo a chiave) il contatore esterno dell'enel e facendolo rientrare nella visuale di una telecamera. in questo modo minimizzo la possibilità che mi spengano l'elettricità. in ogni caso ho programmato la centrale per farmi una telefonata se salta la corrente generale. poi ho provveduto a dotare la centrale non di una batteria da 7Ah , classica, ma du da 9,5Ahdilatando enormemente l'autonomia senza corrente del sistema stesso

dulcis in fundo: ho provveduto a isolare tutte le prese elettriche esterne e tutte le plafoniere esterne della casa tramite interruttori bipolari (interrompendo sia la fase che il neutro) e rendendo impossibile

-il cortocircuito dall'esterno per far saltare il differenziale del centralino
-l'eventuale furto o utilizzo della mia corrente da parte di terzi


tutte queste cose sono praticamente a costo zero , a parte l'acquisto dei pezzi (SPD, interruttori bipolati)

 
discordo gravemente:un conto è il jammer per gsm , che concordo essere molto difficile da schermare con certezza perchè l'antenna del combinatore può essere messsa in uno o più punti ... ) e rendendo impossibile

-il cortocircuito dall'esterno per far saltare il differenziale del centralino
-l'eventuale furto o utilizzo della mia corrente da parte di terzi


tutte queste cose sono praticamente a costo zero , a parte l'acquisto dei pezzi (SPD, interruttori bipolati)


per curiosità, quanto ti è costato tutto l'ambaradan?
 
per curiosità, quanto ti è costato tutto l'ambaradan?

l'antifurto( di ottima marca, fascia intermedia , ma dotato di tutto e modulare) l'ho fatto mettere da un amico specializzato, aiutandolo come assistente. me la sono cavata con una cena e con favori informatici:)

tutti gli altri lavori li ho fatti io (sempre facendo passare tutti i cavi nei corrugati sotto traccia)

le telecamere e i cavi su ebay (un'inezia, una telecamera ccd sony night&day la puoi trovare a 15-20 euro))

gli Spd a prezzo di costo (90 euro per il secondo livello e e 40 euro per il telefonico)

gli interruttori costano su web pochi euro


il mio lavoro , ovviamente nulla:)
 
l'antifurto( di ottima marca, fascia intermedia , ma dotato di tutto e modulare) l'ho fatto mettere da un amico specializzato, aiutandolo come assistente. me la sono cavata con una cena e con favori informatici:)

tutti gli altri lavori li ho fatti io (sempre facendo passare tutti i cavi nei corrugati sotto traccia)

le telecamere e i cavi su ebay (un'inezia, una telecamera ccd sony night&day la puoi trovare a 15-20 euro))

gli Spd a prezzo di costo (90 euro per il secondo livello e e 40 euro per il telefonico)

gli interruttori costano su web pochi euro


il mio lavoro , ovviamente nulla:)

il lavoro del tuo amico con uan cena, ma i l'antifurto di fascia media vero e proprio quanto?
 
il lavoro del tuo amico con uan cena, ma i l'antifurto di fascia media vero e proprio quanto?


e vabbè non volevo scriverlo:)

1500e

ovviamente in negozio costa molto di più

la mia casa (porzione di villetta) è 70mq

sono dell'idea che convenga stare sulle marche serie: mai un problema, un falso allarme, una diagnostica non precisa.l'antifurto deve essere affidabile e a prova di bomba, altrimenti è inutile
 
e vabbè non volevo scriverlo:)

1500e

ovviamente in negozio costa molto di più

la mia casa (porzione di villetta) è 70mq

sono dell'idea che convenga stare sulle marche serie: mai un problema, un falso allarme, una diagnostica non precisa.l'antifurto deve essere affidabile e a prova di bomba, altrimenti è inutile

Solo per sapere i costi ... grazie
 
Indietro