Allarme: meglio tastierino o chiave?

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Solo per sapere i costi ... grazie

alla fine effettivamente non è tanto, tenuto conto che è una spesa una tantum, anzi , dovrebbe esere una tantum sempiterna : fra l'altro vengono regolarmente pubblicati nuovi firmware per tenere la centrale e le periferiche aggiornate (da scaricare via web)

insomma io non ho intenzione di compranre uno nuovo almeno per 20 anni percui se imputi il costo per anno e tenuto conto che deve proteggere affidabilmente dalle intrusioni(senza falsi allarmi) vale il costo....in due anni di utilizzo intensivo , mai nessun problema e naturalmente faccio tutte le prove per testarlo e ogni tanto faccio partire volontarimente le sirene


certo , l'installazione di un professionista, giustamente , costa. e ti assicuro che montare un allarme a regola d'arte e con tutti i trucchi e le sicurezze del mestiere non è banale
 
alla fine effettivamente non è tanto, tenuto conto che è una spesa una tantum, anzi , dovrebbe esere una tantum sempiterna : fra l'altro vengono regolarmente pubblicati nuovi firmware per tenere la centrale e le periferiche aggiornate (da scaricare via web)

insomma io non ho intenzione di compranre uno nuovo almeno per 20 anni percui se imputi il costo per anno e tenuto conto che deve proteggere affidabilmente dalle intrusioni(senza falsi allarmi) vale il costo....in due anni di utilizzo intensivo , mai nessun problema e naturalmente faccio tutte le prove per testarlo e ogni tanto faccio partire volontarimente le sirene


certo , l'installazione di un professionista, giustamente , costa. e ti assicuro che montare un allarme a regola d'arte e con tutti i trucchi e le sicurezze del mestiere non è banale

per fortuna le mie esigenze sono modeste :)
 
Non c'entra niente con l'argomento in questione, ma invece c'entra (di fianco).
Sono in possesso di un alimentatore switching stabilizzato supercinese (ma, facendo una ricerca, superdiffusissimo) da 30A come questo

trimmertop1.jpg


che, a quanto dicono, viene usato anche negli impianti antifurto/videosorveglianza (ecco l'aggancio col thread).
Ora, mi/vi chiedo: come fava si collega alla rete domestica?
Mi spiego meglio...mi aspettavo una normalissima presa come gli atx da pc ed invece è tutto su morsettiera...indi: N, L, Ground sono da collegare ad una spina per la rete domestica (tra l'altro non so nemmeno se, dove lo dovrò collegare, le prese a muro hanno la messa a terra o meno...nel caso fosse così? Collego solo neutro e fase?), i V+ e i V- sono per tre diverse utenze, e fin qui ci siamo.
 
Non c'entra niente con l'argomento in questione, ma invece c'entra (di fianco).
Sono in possesso di un alimentatore switching stabilizzato supercinese (ma, facendo una ricerca, superdiffusissimo) da 30A come questo

trimmertop1.jpg


che, a quanto dicono, viene usato anche negli impianti antifurto/videosorveglianza (ecco l'aggancio col thread).
Ora, mi/vi chiedo: come fava si collega alla rete domestica?
Mi spiego meglio...mi aspettavo una normalissima presa come gli atx da pc ed invece è tutto su morsettiera...indi: N, L, Ground sono da collegare ad una spina per la rete domestica (tra l'altro non so nemmeno se, dove lo dovrò collegare, le prese a muro hanno la messa a terra o meno...nel caso fosse così? Collego solo neutro e fase?), i V+ e i V- sono per tre diverse utenze, e fin qui ci siamo.

...Non capisco la domanda...:mmmm::mmmm:
solitamente V+ e V- sono riferiti alla massa (Ground), quindi se hai per ipotesi colleghi +12 e -12 alla fine hai 24V. Se invece colleghi +12 e GND hai 12V. Stessa cosa se colleghi -12 e G (solo che il positivo ce l'hai sul GND)
Servirebbe vedere meglio come sono impostate le uscite.
Meglio che la presa 220V abbia la terra, senno' lo switching puo' avere dei problemi di funzionamento (massa flottante e rumori nella corrente d'uscita). Questo non e' necessario negli switching dei trasformatorini per cellulari.

Dove lo vorresti mettere?
 
...Non capisco la domanda...:mmmm::mmmm:
solitamente V+ e V- sono riferiti alla massa (Ground), quindi se hai per ipotesi colleghi +12 e -12 alla fine hai 24V. Se invece colleghi +12 e GND hai 12V. Stessa cosa se colleghi -12 e G (solo che il positivo ce l'hai sul GND)
Servirebbe vedere meglio come sono impostate le uscite.
Meglio che la presa 220V abbia la terra, senno' lo switching puo' avere dei problemi di funzionamento (massa flottante e rumori nella corrente d'uscita). Questo non e' necessario negli switching dei trasformatorini per cellulari.

Dove lo vorresti mettere?

da quello che ho capito io , Tunzig è in dubbio sull' input (la presa a muro)


se non c'è ll'impianto di messa a terra in tutto l'edificio, cosa può fare?


riguardo agli alimentatori dei cellulari , giustamente come dici tu, il problema della messa a terra non sussiste perchè sono tutti in doppio isolamento.


questo alimentatore invece non lo è: diciamo che come minimo, per incrementarne la sicurezza , personalmente troverei il modo di inserirlo in una scatola in materiale isolante (elettrico) tentando di annullare la possibilità di contatto da parte delle persone, avvicinandomi al doppio isolamento:yes:
 
...Non capisco la domanda...:mmmm::mmmm:
solitamente V+ e V- sono riferiti alla massa (Ground), quindi se hai per ipotesi colleghi +12 e -12 alla fine hai 24V. Se invece colleghi +12 e GND hai 12V. Stessa cosa se colleghi -12 e G (solo che il positivo ce l'hai sul GND)
Servirebbe vedere meglio come sono impostate le uscite.
Meglio che la presa 220V abbia la terra, senno' lo switching puo' avere dei problemi di funzionamento (massa flottante e rumori nella corrente d'uscita). Questo non e' necessario negli switching dei trasformatorini per cellulari.

Dove lo vorresti mettere?

Ora ho visto l'altro post.

No, non lo puoi usare per testare componenti audio. Almeno non gli hi-end. Gli switching hanno quasi tutti frequenze di lavoro audio (sui 15kHz) e il ripple e' notevole, anche con filtri robusti. Solitamente si usano solo nel car audio con il compito di survoltori ma sono progettati appositamente con frequenze particolari e filtri LC calcolati appositamente per ridurre il ripple.

Non ho mai provato direttamente, ma mi e' sempre stato sconsigliato per questi motivi.

Potresti provare lo stesso, "armato" di condensatori di varie capacita' (non basta avere quelli "grossi", per filtrare la HF ci vogliono quelli piccoli) e filtri LC (induttanza-capacita', che io non so minimamente calcolare).
Meglio un robusto trasfo avvolto su lamierino a granuli orientati (che costa un po' meno di quelli con nuclei in ferrite e trovi da qualsiasi elettrotecnico a prezzi piu' che abbordabili, magari scegliendolo tra quelli di alimentazione per quadri elettrici), un ponte di diodi tipo auto (quelli a vite, per intenderci) e una cospicua batteria di condensatori (un quarto di Farad :eek::eek: e' sufficiente...:D), con una resistenza da 5-10W di "scarico" in parallelo in modo da non dover aspettare un'ora prima che i condensatori si scarichino e rischiare botte paurose (ho preso una botta da una batteria di condensatori a 90V, peggio di quelle da 220V!!!:censored::censored:). Ocio che con lo spunto di avvio rischi di far saltare il differenziale. In caso, una resistenza serie al secondario (qualche ohm) per limitare la corrente di avvio.

E a tempo perso ci puoi saldare i bulloni...!!!OK!
 
da quello che ho capito io , Tunzig è in dubbio sull' input (la presa a muro)


se non c'è ll'impianto di messa a terra in tutto l'edificio, cosa può fare?

Semplice. Si tira un filo dal tubo dell'acqua piu' vicino!:clap::clap:
Non e' uno scherzo.;)

riguardo agli alimentatori dei cellulari , giustamente come dici tu, il problema della messa a terra non sussiste perchè sono tutti in doppio isolamento.

questo alimentatore invece non lo è: diciamo che come minimo, per incrementarne la sicurezza , personalmente troverei il modo di inserirlo in una scatola in materiale isolante (elettrico) tentando di annullare la possibilità di contatto da parte delle persone, avvicinandomi al doppio isolamento:yes:

Giustissimo. Solo che talvolta ho trovato degli switching "pugnetta" che se non erano schermati bene (ovvero con lo schermo collegato a massa) rompevano le OO a tutto cio' che era vicino con ronzii vari.

Magari non e' il caso ma uomo avvisato... mezzo fregato...!!!OK!
 
Semplice. Si tira un filo dal tubo dell'acqua piu' vicino!:clap::clap:
Non e' uno scherzo.;)


e se fosse un condominio (vecchio dove niente è a norma) e c'è perdita d'isolamento con scarico verso il tubo dell'acqua e una massaia(o un bambino) apre il rubinetto al piano di sopra (lungo lo stesso tubo)?:eek:



Giustissimo. Solo che talvolta ho trovato degli switching "pugnetta" che se non erano schermati bene (ovvero con lo schermo collegato a massa) rompevano le OO a tutto cio' che era vicino con ronzii vari.

Magari non e' il caso ma uomo avvisato... mezzo fregato...!!!OK!

ahahah:D
 
Purtroppo in elettronica ed elettrotecnica son sempre stato un pippa sin dalla scuola.
E non parliamo dell'impianto di casa...la messa a terra è stata messa (la palina l'ho piantata io in cortile)...ma, di per certo, non è stato ricablato tutto (la storia sarebbe tragicomica, ve la risparmio) per cui è molto probabile che le prese nel locale a cui mi riferisco non abbiano la terra.
Riguardo alla morsettiera, mi armerò di tester e vedrò che cacchio esce da quella scatola dotata di cotanta ventola.

Per ora vi ringrazio e, se non resto fulminato, vi saprò dire se e quanto ronza :D
 
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