Allianz Insieme è il miglior fondo pensione aperto?

Sto valutando di switchare parte del capitale del mio fondo sull'obbligazionario. Non è gestione attiva, ma un piano prestabilito da tempo, considerando che rientro tra i diversamente giovani.

Pensavo fosse semplice, ma quando ho analizzato in dettaglio cosa proponessero come linea obbligazionaria, mi sono bloccato. Il benchmark utilizzato per l'obbligazionario a lungo termine è:

  • 60% JPM EMU Govt 1-10y Total Return €
  • 40% ML EMU Corp 1-10y Total Return €

Per l'obbligazionario:

  • 50% JPM EMU Govt 3-5y Total Return €
  • 40% ML EMU Corp 3-5y Total Return €
  • 10% MSCI World Free Total Return € Hedge

Considerando di simulare una classica asset allocation 60/40 o 50/50, la percentuale molto alta di Corporate Bond nell'obbligazionario, caratterizzati storicamente, da una forte correlazione con i mercati azionari, mi ha reso confuso.

Avete opionini al riguardo?

Grazie mille in anticipo per qualsiasi opinione o suggerimento :)

Stavo studiando anche io, come passare da un azionario puro (95% per la linea azionaria) ad un 60/40 o 50/50, ma non è possibile. O passi all'obbligazionario 100% lungo o a quello corto. Non hanno un comparto equivalente al 60/40. Peccato perché volevo approfittare del calo dell'obbligazionario per inserire una parte di obbligazioni.
Inoltre la duration media dell'obbligazionario lungo è poco sopra 5, che è poco per profittare in modo consistente di un'eventuale futura riduzione dei tassi.
Mi sa che resto sulla linea azionaria.
 
Hai ragione. Ero accecato dal fatto che per la parte obbligazionaria cercavo duration elevate. Il bilanciato effettivamente c'è ed è un 50/50 (con obbligazioni corte). Grazie.
 
Hai ragione. Ero accecato dal fatto che per la parte obbligazionaria cercavo duration elevate. Il bilanciato effettivamente c'è ed è un 50/50 (con obbligazioni corte). Grazie.

Non ho compreso quale linea possa essere confrontabile con un portafoglio 60/40 (o 50/50) con obbligazioni diversificate in termini di durata e che non sia caratterizzata da una gestione attiva.
 
Se chiedevi a me, scusa, ma non ho capito la domanda.
 
Se chiedevi a me, scusa, ma non ho capito la domanda.

Ho sbagliato a quotarti scusami.

intendevo comunque condividere due dubbi sul portafoglio 50/50 proposto dalla linea bilanciata.

Il primo è relativo al fatto che se non ho compreso male, il bilanciato è una linea a gestione attiva con un'asset azionaria che potrebbe spingersi fino al 70%. Ma ripeto magari ho letto male.

Secondo dubbio è il fatto che il 50% di obbligazioni a breve termine non è effettivamente un asset difensivo, cioè non hanno il potenziale di controbilanciare eventuali drawdown dell'azionario.
La loro caratteristica è di avere poca volatilità. Quindi maggiormente utile a chi dovesse andare in pensione tra meno di 10 anni.

Oppure se effettivamente si trattasse di una gestione attiva, Allianz potrebbe aver deciso di non investire in questo particolare periodo su scadenze > 5 anni

Ribadisco però che potrei non aver capito nulla circa il funzionamento della linea bilanciata.
 
Sulla gestione attiva non ti saprei dire. Sull’altra questione, le breve termine dentro alla parte obbligazionaria secondo me compenserebbero eventuali cali della parte azionaria, ma non si avvantaggerebbero in linea capitale dell’eventuale riduzione dei tassi. Meglio sarebbe una parte obbligazionaria medio-lunga come quella del comparto obbligazionario lungo (duration circa 7). Ma tant’è e infatti credo che resterò sull’azionario spinto (95/5).
 
Ciao a tutti. Vorrei un consiglio. Attualmente ho Allianz Insieme in cui verso solo la mia quota annuale. Il TFR è sempre rimasto in azienda. Da qualche giorno ho cambiato lavoro (CCNL della Mobilità/Area contrattuale Attività Ferroviarie). Mi chiedono dove destinare il TFR. Cosa faccio? Da quello che ho letto sul forum, mi conviene comunque aprire la posizione del fondo negoziale per versare il TFR e una quota individuale, con annessa quota del datore di lavoro. Ma del Fondo Allianz che ne faccio mi conviene comunque tenerlo o trasferisco tutto sul negoziale? Grazie
 
Ciao a tutti. Vorrei un consiglio. Attualmente ho Allianz Insieme in cui verso solo la mia quota annuale. Il TFR è sempre rimasto in azienda. Da qualche giorno ho cambiato lavoro (CCNL della Mobilità/Area contrattuale Attività Ferroviarie). Mi chiedono dove destinare il TFR. Cosa faccio? Da quello che ho letto sul forum, mi conviene comunque aprire la posizione del fondo negoziale per versare il TFR e una quota individuale, con annessa quota del datore di lavoro. Ma del Fondo Allianz che ne faccio mi conviene comunque tenerlo o trasferisco tutto sul negoziale? Grazie
Io lo terrei, verserei il minimo in quello negoziale ed i versamenti aggiunti, se ci sono/saranno, in quello aperto.
 
Ciao a tutti. Vorrei un consiglio. Attualmente ho Allianz Insieme in cui verso solo la mia quota annuale. Il TFR è sempre rimasto in azienda. Da qualche giorno ho cambiato lavoro (CCNL della Mobilità/Area contrattuale Attività Ferroviarie). Mi chiedono dove destinare il TFR. Cosa faccio? Da quello che ho letto sul forum, mi conviene comunque aprire la posizione del fondo negoziale per versare il TFR e una quota individuale, con annessa quota del datore di lavoro. Ma del Fondo Allianz che ne faccio mi conviene comunque tenerlo o trasferisco tutto sul negoziale? Grazie
Se il fondo è eurofer ha un comparto aggressivo niente male...valuta anche di alimentare solo quello
 
Io lo terrei, verserei il minimo in quello negoziale ed i versamenti aggiunti, se ci sono/saranno, in quello aperto.
è quello che non riesco a capire... Perchè tenerne 2 per eventuali migliori rendimenti di Alliaz?

Se il fondo è eurofer ha un comparto aggressivo niente male...valuta anche di alimentare solo quello
Si Eurofer.
Io avevo intenzione di trasferire allianz in Eurofer, versare 1% come contributo individuale ed il 2% aziendale.
Sono indeciso se aumentare la percentuale del contributo individuale o fare 1 versamento annuale volontario in base a quanto riesco a mettere da parte (leggevo sul forum che se faccio il bonifico perdo delle detrazioni).
 
è quello che non riesco a capire... Perchè tenerne 2 per eventuali migliori rendimenti di Alliaz?
Perché avendo 2 fondi pensione, non superando una certa cifra, riuscirai a ritirare tutto il capitale invece che avere la rendita. Questo ad oggi, a meno di modifiche alla legge attuale.

Allianz insieme
10. L’aderente ha facoltà di richiedere la liquidazione della prestazione pensionistica sotto forma dicapitale nel limite del 50 per cento della posizione individuale maturata. Nel computo dell’importocomplessivo erogabile in capitale sono detratte le somme erogate a titolo di anticipazione per le qualinon si sia provveduto al reintegro. Qualora l’importo che si ottiene convertendo in rendita vitaliziaimmediata annua senza reversibilità a favore dell’aderente il 70 per cento della posizione individualematurata risulti inferiore al 50 per cento dell’assegno sociale di cui all’art. 3, commi 6, 7, della Legge 8agosto 1995, n. 335, l’aderente può optare per la liquidazione in capitale dell’intera posizionematurata
 
è quello che non riesco a capire... Perchè tenerne 2 per eventuali migliori rendimenti di Alliaz?


Si Eurofer.
Io avevo intenzione di trasferire allianz in Eurofer, versare 1% come contributo individuale ed il 2% aziendale.
Sono indeciso se aumentare la percentuale del contributo individuale o fare 1 versamento annuale volontario in base a quanto riesco a mettere da parte (leggevo sul forum che se faccio il bonifico perdo delle detrazioni).
Guarda sul sito covip ma, a memoria, eurofer ha un buon comparto spinto che ha reso abbastanza bene...io, se l'avessi, probabilmente terrei solo quello.
Poi con anche la contribuzione del datore raddoppiata da poco (2023?) Davvero niente male 😁
 
Stavo studiando anche io, come passare da un azionario puro (95% per la linea azionaria) ad un 60/40 o 50/50, ma non è possibile. O passi all'obbligazionario 100% lungo o a quello corto. Non hanno un comparto equivalente al 60/40. Peccato perché volevo approfittare del calo dell'obbligazionario per inserire una parte di obbligazioni.
Inoltre la duration media dell'obbligazionario lungo è poco sopra 5, che è poco per profittare in modo consistente di un'eventuale futura riduzione dei tassi.
Mi sa che resto sulla linea azionaria.
Ho risolto. Con Amundi ho switchato sul comparto sviluppo (da espansione), circa metà azionario e metà obbligazionario. Ho scoperto al momento dello switch che è possibile allocare una parte su un comparto e una parte su un altro comparto.
E così mi è venuta l'idea: con Allianz, allocare metà sull'obbligazionario lungo termine e metà sull'azionario (che è un azionario pressoché puro) e raggiungere un risultato analogo al comparto misto, peraltro maggiormente "amministrabile".
 
Il tuo datore di lavoro aderisce ad entrambi? Cometa tutta la vita visto i costi.
Ciao, anch'io appartenendo al Metalmeccanico ho Cometa (in cui verso il minimo per avere diritto al contributo del datore di lavoro + TFR)... volevo però affincare Allianz Insieme in cui versare la differenza per arrivare a 5164euro.
Cometa ha costi minori di Allianz Insieme?🤔 per Insieme a memoria siamo a TER 0,8 per la Linea Azionaria (che interessa a me avendo ancora >20 anni alla pensione)
 
Ciao, anch'io appartenendo al Metalmeccanico ho Cometa (in cui verso il minimo per avere diritto al contributo del datore di lavoro + TFR)... volevo però affincare Allianz Insieme in cui versare la differenza per arrivare a 5164euro.
Cometa ha costi minori di Allianz Insieme?🤔 per Insieme a memoria siamo a TER 0,8 per la Linea Azionaria (che interessa a me avendo ancora >20 anni alla pensione)
Il comparto crescita che è quello che ha reso di più essendo il più aggressivo (55% azioni 45% obbligazioni) costa
0,750,320,190,11
(2, 5, 10, 35 anni)
 
Il comparto crescita che è quello che ha reso di più essendo il più aggressivo (55% azioni 45% obbligazioni) costa
0,750,320,190,11
(2, 5, 10, 35 anni)
Per confrontare mele con mele devo riferirmi al TER/anno come specificato sul foglio informativo di Allianz Insieme (TER annuale 2022 = 0,79%). Immagino COMETA non si discosti molto se il TER a 2 anni è di 0,75, sbaglio?

Inoltre, io sto pensando di aggiungere Allianz Insieme proprio perchè il comparto più "aggressivo" di Cometa arriva solo al 55% di azioni che per un orizzonte temporale lungo come il mio è molto limitante in termini di rendimento. E' una buona idea?
 
Per confrontare mele con mele devo riferirmi al TER/anno come specificato sul foglio informativo di Allianz Insieme (TER annuale 2022 = 0,79%). Immagino COMETA non si discosti molto se il TER a 2 anni è di 0,75, sbaglio?

Inoltre, io sto pensando di aggiungere Allianz Insieme proprio perchè il comparto più "aggressivo" di Cometa arriva solo al 55% di azioni che per un orizzonte temporale lungo come il mio è molto limitante in termini di rendimento. E' una buona idea?
Si ma devi guardare il ter di cometa a 10 anni. Se guardiamo ai rendimenti passati cometa fa 2.5% annuo contro i 5.99% di allianz, entrambi presi dalla tabella negli ultimi 10 anni, ma sappiamo che il passato non vuol dire nulla, mentre il ter è una certezza.

Sicuramente, ad oggi, avere due fondi pensione male non fa.
 
Indietro