Allianz Insieme è il miglior fondo pensione aperto?

Quale è il senso di versare in un fondo pensione senza averne i vantaggi fiscali?

L'estensione del forfettario a 85k ha di fatto tolto dai fondi pensione la maggioranza (quasi totalità) delle partite Iva....
Trattasi di fondo aperto dai miei genitori a mio favore. Quando ho approfondito l'argomento, qualche anno fa, ho bloccato i versamenti. Però non posso togliere quanto versato. Per tale ragione ho chiesto un consiglio e qualche chiarimento. Se qualcuno potrà, mi aiuterà nella gestione della somma che non posso svincolare
 
Trattasi di fondo aperto dai miei genitori a mio favore. Quando ho approfondito l'argomento, qualche anno fa, ho bloccato i versamenti. Però non posso togliere quanto versato. Per tale ragione ho chiesto un consiglio e qualche chiarimento. Se qualcuno potrà, mi aiuterà nella gestione della somma che non posso svincolare
trasferisci il capitale in allianz e dimenticalo fino al verificarsi di uno degli eventi che ti permettono di riscattarlo

trovati un altro investimento finché sarai in regime forfettario
 
SWITCH
Salve a tutti, ho allianz insieme ripartito 70 azionario e 30 obbligazionario. Vorrei aumentare la quota azionaria cristo che ho 46 anni. Dal sito una volta entrato su richiesta switch ci sono due tabelle una con riparto posizione pregressa, dove è tutto zero, e una con riparto contributi futuri dove invece è indicato il 70/30. Io dovrei modificare qui ma non riesco.... Qualcuno di voi che lo ha già fatto mi saprebbe aiutare?
Premetto che ho più di un ammo di iscrizione e quindi posso switchare. Grazie
 
Ciao, ho aperto il fondo pensione lo scorso anno e volevo sapere cosa devo portare al Caf per la dichiarazione dei redditi. Grazie mille
 
se hai versato al fondo con bonifici e senza passare tramite busta paga e datore di lavoro, il fondo ti invierà nella tua area personale un documento riepilogativo dei versamenti fatti nel corso dell'anno da portare al caf per le dichiarazione dei redditi
 
se hai versato al fondo con bonifici e senza passare tramite busta paga e datore di lavoro, il fondo ti invierà nella tua area personale un documento riepilogativo dei versamenti fatti nel corso dell'anno da portare al caf per le dichiarazione dei redditi
Grazie mille!
 
1) dipende dal montante che hai accumulato al momento di andare in pensione. Se oltre un certo limite puoi avere il 50% e il resto in rendita (qui trovi maggior dettaglio anche se preso da un fondo pensione a cui non aderisci Prestazioni al momento del pensionamento ) , altrimenti puoi anche avere il 100%
2) se il decesso avviene prima di andare in pensione di vecchiaia, il capitale accumulato va agli eredi, se il decesso avviene durante il periodo di pensionamento dipende dal tipo di rendita che sceglierai quando andrai in pensione (questo dipende dalle varianti possibili date da ogni fondo pensione) qualche esempio:

Rendita vitalizia: viene erogata finchè sei in vita e si estingue con il tuo decesso.
Rendita certa e successivamente vitalizia: viene erogata finchè sei in vita. Nell'ipotesi che il tuo decesso avvenga nel periodo preventivamente determinato, solitamente pari a cinque o dieci anni, la rendita viene erogata alla persona da te designata fino a conclusione di tale periodo.
Rendita vitalizia reversibile: viene erogata finchè sei in vita. Al momento del tuo decesso l'intera pensione, o una quota da te determinata, viene erogata per tutta la vita alla persona designata.
Controassicurata: viene erogata finchè sei in vita e al momento del tuo decesso viene versato ai beneficiari l'eventuale capitale residuo, anche sotto forma di pagamento periodico.
Ciao, mi sapresti dire cosa accadrebbe nel caso in cui il deceduto sia un pensionato con più di 67 anni che ancora non ha effettuato scelta tra rendita o liquidazione?
 
Ciao a tutti,
faccio una domanda sul rimborso avuto tramite 730 con Allianz Insieme + fondo pensione del datore di lavoro:
Ral presunta circa 31K. Nell'ultimo 730 mi hanno rimborsato circa 400 Euro dicendo che non avevo molte spese mediche (in realtà qualcosa c'era).
Avevo 1600 Euro di versamenti manuali su Allianz insieme + il fondo pensione del datore con TFR e 1%. Può essere corretta la cifra rimborsata?
 
Ciao a tutti,
faccio una domanda sul rimborso avuto tramite 730 con Allianz Insieme + fondo pensione del datore di lavoro:
Ral presunta circa 31K. Nell'ultimo 730 mi hanno rimborsato circa 400 Euro dicendo che non avevo molte spese mediche (in realtà qualcosa c'era).
Avevo 1600 Euro di versamenti manuali su Allianz insieme + il fondo pensione del datore con TFR e 1%. Può essere corretta la cifra rimborsata?
Come ti hanno già risposto nell'altro thread non è materia di fondo pensione ciò che chiedi tu bensì di fisco. Sapere se è corretto ciò che ti hanno rimborsato mettendo 3 dati in croce (ral, versato fp, rimborso 730) non è sufficiente.
Innanzitutto sai come funziona un fondo pensione e soprattutto la differenza fra detrazioni e deduzioni? Detta alla carlona ciò che versi nel fondo pensione lo riprendi in percentuale nel 730, questa percentuale è la tua aliquota irpef.
Non alla carlona ecco un link dove studiare qualcosina Guida introduttiva alla previdenza complementare | COVIP
 
Come ti hanno già risposto nell'altro thread non è materia di fondo pensione ciò che chiedi tu bensì di fisco. Sapere se è corretto ciò che ti hanno rimborsato mettendo 3 dati in croce (ral, versato fp, rimborso 730) non è sufficiente.
Innanzitutto sai come funziona un fondo pensione e soprattutto la differenza fra detrazioni e deduzioni? Detta alla carlona ciò che versi nel fondo pensione lo riprendi in percentuale nel 730, questa percentuale è la tua aliquota irpef.
Non alla carlona ecco un link dove studiare qualcosina Guida introduttiva alla previdenza complementare | COVIP

Grazie per il link, ci darò uno sguardo anche se avevo già letto delle info generali COVIP sulla previdenza complementare prima di scegliere il fondo. Per risponderti: so a grandi linee come funziona un fondo pensione ma no, non so il funzionamento specifico di detrazioni e deduzioni (e proprio perché non ho competenze in ambito fiscale che mi sono rivolto a un CAF).
Avevo capito che quello che recupero, lo recupero in percentuale, non avevo capito come calcolare la % che dovrei recuperare.. La mia aliquota dovrebbe essere del 35% immagino.
PS anche chi mi ha fatto il 730 non mi ha dato l'impressione di sapere nello specifico il funzionamento di quello che si recupera dal fondo pensione (dal momento che a specifica domanda mi ha parlato dei rimborsi collegati alle spese mediche)
 
Ultima modifica:
Vai a vedere nel 730 se nel rigo E27 ci sono i 1600 + il fondo del datore (lo trovi nella busta paga, in media saranno sui 15/30€ al mese). Il TFR non so se vada nel E27 però
 
Rieccoci. Tu hai parlato di Ral di 31k.
Nell'esempio dell'altro thread sono stato poco preciso per farti capire il meccanismo delle deduzioni.

In generale per RAL si intende reddito al lordo delle ritenute assistenziali e previdenziali.
Da questi 31k, detti anche imponibile previdenziale, devi togliere circa il 10% di ritenute.
Ecco che al netto delle ritenute previdenziali, il tuo reddito diventa 31-3 = 28k, detto anche imponibile fiscale.
Tu hai detto di aver versato 1600€ nel fondo pensione.
Per questo motivo, nel tuo 730, il tuo imponibile fiscale da considerare non è più 28000€, ma 26400€.
Siccome con i cedolini e con eventuale conguaglio hai pagato, tramite il tuo datore di lavoro, imposte associate ad un imponibile di 28000€, perché ha già considerato le deduzioni associate al fondo di categoria, ecco che col 730 ti restituiscono le imposte che hai precedentemente pagato, ma che non dovevi: si tratta proprio delle imposte associate ai 1600€ di prima che il datore di lavoro non poteva sapere.
Ora l'aliquota associata a 28000€ è il 25%. Le addizionali regionali e comunali dipendono dalla regione e comune di residenza, ma mettiamo al 3,5%.
Quindi devi calcolare il 28,5% di 1600, ovvero circa 450€.
 
Vai a vedere nel 730 se nel rigo E27 ci sono i 1600 + il fondo del datore (lo trovi nella busta paga, in media saranno sui 15/30€ al mese). Il TFR non so se vada nel E27 però
Grazie, cercavo proprio un'indicazione di questo tipo. Confermo che in E27 vedo i 1600 (non dedotti dal sostituto) + circa 500 (dedotti dal sostituto). Questi ultimi dal fondo del datore immagino
Rieccoci. Tu hai parlato di Ral di 31k.
Nell'esempio dell'altro thread sono stato poco preciso per farti capire il meccanismo delle deduzioni.

In generale per RAL si intende reddito al lordo delle ritenute assistenziali e previdenziali.
Da questi 31k, detti anche imponibile previdenziale, devi togliere circa il 10% di ritenute.
Ecco che al netto delle ritenute previdenziali, il tuo reddito diventa 31-3 = 28k, detto anche imponibile fiscale.
Tu hai detto di aver versato 1600€ nel fondo pensione.
Per questo motivo, nel tuo 730, il tuo imponibile fiscale da considerare non è più 28000€, ma 26400€.
Siccome con i cedolini e con eventuale conguaglio hai pagato, tramite il tuo datore di lavoro, imposte associate ad un imponibile di 28000€, perché ha già considerato le deduzioni associate al fondo di categoria, ecco che col 730 ti restituiscono le imposte che hai precedentemente pagato, ma che non dovevi: si tratta proprio delle imposte associate ai 1600€ di prima che il datore di lavoro non poteva sapere.
Ora l'aliquota associata a 28000€ è il 25%. Le addizionali regionali e comunali dipendono dalla regione e comune di residenza, ma mettiamo al 3,5%.
Quindi devi calcolare il 28,5% di 1600, ovvero circa 450€.
Grazie! quindi a spanne potremmo esserci. PS da aggiungere anche l'1% dei versamenti del datore dell'altro fondo pensione. Comunque i due fondi sono indicati nel rigo E27 indicato sopra, dentro due categorie diverse
 
Ti suggerisco di parlarne dove si parla in generale dei fondi pensione.
Qui si parla di Allianz Insieme.
 
buongiorno a tutti, ho studiato un po' e ho letto le vostre discussioni. ho la pensione integrativa con genertel, per vari motivi voglio trasferire la mia posizione, mi sembra di aver capito che nel rapporto qualità prezzo le migliori sono allianz e amundi. mi confermate? qualcuno sa dirmi i vantaggi/svantaggi dell'una e dell'altra?
vi ringrazio molto
 
ciao, ho aderito a questo fondo pensione qualche anno fa, chiuduendo la posizione da Generali e portando il versato su Allianz.
Ho scaricato e analizzato il prospetto e mi ritrovo una perdita del 16% rispetto al capitale investito. Vi sembra normale? vedo che nella voce "comparti" viene indicato linea flessibile con capitale grantito. Significa che alla scadenza prendo almeno il mio versato?
Come posso recuperare le perdite? Dove posso seguire l'andamento degli investimenti? Vedo che posso fare lo switch, ma non so se faccio bene..
 
devi solo aspettare e continuare a versare senza farti prendere dal panico
inutile cambiare comparto per sperare di recuperare.
cambia se proprio non ce la fai e non riesci a dormire la notte per l'ansia altrimenti procedi con i versamenti mensili come un pac e attendi tempi migliori
 
Salve a tutti,
vorrei chiedere a qualche esperto gentilmente un confronto (commissioni, rendimento etc.) tra questo prodotto e amundi seconda pensione per i ca. 4100Euro.
45anni, imprenditore ho già il tfm.
Pensavo a un 80%azionario (o 60%) ditemi voi.
Grazie!
 
Salve a tutti,
vorrei chiedere a qualche esperto gentilmente un confronto (commissioni, rendimento etc.) tra questo prodotto e amundi seconda pensione per i ca. 4100Euro.
45anni, imprenditore ho già il tfm.
Pensavo a un 80%azionario (o 60%) ditemi voi.
Grazie!
Amundi SecondaPensione VS Allianz Insieme
Amundi SecondaPensione VS Allianz Insieme
Poi ci sono le 27 pagine di questo thread o le 20 di quest'altro, ma diciamo che il sunto è già nei primi link.
 
Buongiorno,
secondo voi è meglio un pac oppure Allianz insieme? Con Allianz ci sarebbe detrazione ma forse il pac ha più margine di guadagno.
 
Indietro