ALTEA GHREEN POWER; lMPlANTl e lNTEGRAZIONE Dl SERVlZl

Presto o tardi esploderanno al rialzo...
Credo più presto che tardi :D
Come direbbero i più esperti: più l'azione rimane compressa a lungo su questi valori, più esplosivo sarà il movimento verso l'alto quando avverrà. Al momento pare un titolo "non più di moda", ma sono convinto che la brace sotto la cenere sia ancora viva e pronta a riprendere vigore.
 
Non faccio considerazioni di analaisi tecnica (su cui non sono affatto ferrato)
... ma, conoscendo fondamentali e gestione (anche grazie al contributo di chi arricchisce il forum con competenza e buone maniere),
a guardare il grafico nella sua interezza mi dà molta più fiducia il fatto che dopo una prolungata e corposa salita ci sia stato un fisiologico ritracciamento seguito da questa fase "laterale". Mi sembra tutto molto più "sano" .
Considerando che le ho prese, da tempo, per tenermele a lungo, avesse continuato a salire come se non ci fosse un domani sarei stato decisamente meno tranquillo...
 
Come direbbero i più esperti: più l'azione rimane compressa a lungo su questi valori, più esplosivo sarà il movimento verso l'alto quando avverrà. Al momento pare un titolo "non più di moda", ma sono convinto che la brace sotto la cenere sia ancora viva e pronta a riprendere vigore.
Guardando grafico ad un anno parlare di lateralizzazione è tirato per i capelli, così come il presunto disinteresse.
I più esperti direbbero anche che i rettangoli possono essere rotti in entrambe le direzioni. Non sarà questo il caso sicuramente, ma considerare solo le opzioni vincenti non è mai troppo saggio.
 
Guardando grafico ad un anno parlare di lateralizzazione è tirato per i capelli, così come il presunto disinteresse.
I più esperti direbbero anche che i rettangoli possono essere rotti in entrambe le direzioni. Non sarà questo il caso sicuramente, ma considerare solo le opzioni vincenti non è mai troppo saggio.
Giusto per relativizzare un po' il tuo messaggio: parli da investitore un po' accorto (cioè sei gia dentro e magari poco soddisfatto) o da spettatore esterno distaccato (osservi in attesa di entrare)?
 
Giusto per relativizzare un po' il tuo messaggio: parli da investitore un po' accorto (cioè sei gia dentro e magari poco soddisfatto) o da spettatore esterno distaccato (osservi in attesa di entrare)?
Nessuno delle due, ma credo faccia poca differenza rispetto a quanto scritto data la generale applicabilità.
Su Altea non ho intenzione di entrare, dato che ci sono aspetti che non mi convincono del tutto.
 
Nessuno delle due, ma credo faccia poca differenza rispetto a quanto scritto data la generale applicabilità.
Su Altea non ho intenzione di entrare, dato che ci sono aspetti che non mi convincono del tutto.
Apprezzo il tuo "warning" e i tuoi interventi, però non capisco sinceramente cosa ti porta a scrivere nei thread di titoli su cui non sei investito né interessato ad entrare.
In ogni caso rinviamo pure il giudizio sul titolo ai prossimi mesi..se scenderà sotto i 7 smobilizzero' l'investimento e verrò a chiederti consiglio su dove recuperare la perdita 😀
 
Si procede 😉
Screenshot_20240429_182616.jpg
 

Ottimo Max. Come disse il DG a gennaio, parliamo del progetto storage più grande che si realizzerà in Italia e servirà per alimentare le utenze del Piemonte e della Lombardia.
Si tratta del permesso per la costruzione di un progetto BESS che da come leggo, Altea ha definitivamente deciso di non venderlo e realizzarlo in proprio. Vi anticipo che parliamo di un ready to build unico da ben 600 MW per il quale la parte più importante dell’iter autorizzativo e’ già terminata con successo! A venderlo solo come autorizzazione, il progetto potrebbe fruttare già 40 milioni, ma dissero che avevano aperta anche l'opzione di EPC, ossia implementarlo e poi venderlo a prezzi molto vantaggiosi che assicurerebbero un ritorno con una più alta marginalità.
Se riescono veramente a realizzarlo entro il 2026 e nel frattempo trovare già gli investitori che sono disposti ad acquistarlo, gli obiettivi del piano saranno surclassati. Ma anche qui, come per altre società, il mio ragionamento vale soprattutto per gli azionisti posizionati in ottica medio-long. Per chi fa trading, ci sono occasioni più "emozionanti"...

P.s. Faccio presente che la piccola Altea, società PMI dell’ EGM, ieri era presente al G7 Industry Conference di Torino, in mezzo alle big utilities nazionali ed estere. Direi che ne stanno facendo di strada in tema di reputazione ed autorevolezza… 😉
 
Ultima modifica:
Domani preconsuntivo primo trimestre 2024 …

Giusto.

Ricordiamo alcuni “nostri” numeri nel 2023 (in mil. di €):
1^ sem. 2023
- VDP: 10,1
- EBITDA: 5,2
- utile: 3,5

2023
- VDP: 17,3
- EBITDA 7,3
- utile: 4,9

2024 (guidance)
- VDP: 28-31
- EBITDA: 17-19

Per questo trimestre partiamo dai circa € 5,5 mil di VDP dovuti al contratto con RPC.
Il fatto di aver voluto anticipare i dati ad inizio mese, mi lascia fortemente speranzoso…
🤞🤞🤞 🤘🤘🤘
 
Ottimi dati per essere solo il primo trimestre. Marginalità eccezionale al 65% :eek:che conferma il motivo per il quale i multipli di valutazione di AGP non possano essere gli stessi di un titolo con Ebitda al 10% e valutato magari x 5-6 volte l'EV/Ebitda.
PFN lievemente negativa ma per effetto dei nuovi principi contabili. Per fine 2024 sarà cash positive.
Direi che l'Ebitda prospettico di 18 mln per fine anno sarò ampiamente superato, considerate le prossime milestone del contratto col fondo canadese ( altre 1 o 2 già in questo 2024 ), ma soprattutto la rata finale - la più cospicua - del progetto Aer Soleir del 2022 che, voci di corridoio, dicono che sarà concluso entro fine 2024.
 
Ultima modifica:
Vediamo se il mercato la premia
Pare che il mercato apprezzi, ma se si ha un obiettivo long MINIMO fino alla prossima conversione warrant, penso che di soddisfazioni ce ne potremo prendere ancora.
Direi che con i numeri di SOSTANZA di questo primo trimestre, tutti i dubbi ipotizzati circa eventuali comunicati roboanti per ingraziarsi il retail o teorie cervellotiche di pump&dump :wtf: siano stati spazzati via.
 
Pare che il mercato apprezzi, ma se si ha un obiettivo long MINIMO fino alla prossima conversione warrant, penso che di soddisfazioni ce ne potremo prendere ancora.
Direi che con i numeri di SOSTANZA di questo primo trimestre, tutti i dubbi ipotizzati circa eventuali comunicati roboanti per ingraziarsi il retail o teorie cervellotiche di pump&dump :wtf: siano stati spazzati via.
Esatto...e chissà se questi numeri convincono ad entrare anche gli scettici che erano apparsi qua sul forum qualche giorno fa...
Direi che siamo pronti per attaccare nuovi massimi e c'è ancora molto spazio per una rivalutazione del warrant, che come sempre arriverà "col treno dopo".
 
Indietro