ALTERNATIVE al Conto Deposito - CAP. 3

dove conviene parcheggiare un po' di liquidità a breve termine (sotto i 2 anni)?
BOT, BTP o CD
 
Più o meno 2 anni di distanza l'uno dall'altro, sì. UN BTP mi pare scada a metà '27, il CD a fine 2028, gli altri due BTP a metà 2030 e a fine 2031.

Io ho messo 250 su Allianz Insieme (anche se non era necessario, maturo anzianità dall'apertura anche non versando nulla) per spratichirmi l'anno prossimo con la procedura delle deduzioni, ma avendo anch'io aliquota 23% ho intenzione di mettere in futuro 0 o intorno a 250 annui finché non sale di almeno intorno al 30% (sperando che ciò avvenga per aumento di stipendio e non per altro...). Per gli ETF S&P è relativamente più volatile di altri ETF (ma meno di singole azioni), con maggiori rischi e quindi maggiori rendimenti. Io ho preferito SWDA + EIMI col rapporto 90/10. VWCE l'avevo considerato ma con SWDA+EIMI qualora cambiassi idea sugli emergenti mi basterebbe smettere di acquistare EIMI e avrei solo paesi sviluppati. La ritengo una strategia abbastanza "safe".

verissimo, ma almeno uno tra quelli che chiedevano info sui FP e uno tra quelli che davano le proprie opinioni sono dipendenti (nel mio caso statale, per di più), per cui non solo i punti di vista saranno diversi ma quello favorevole (parzialmente) ai FP si adatta meglio alla nostra situazione.
Scusa ma come fai a passare al 30%, al massimo passerai al 35% e comunque se dovessi guadagnare 29K (che passi nello scaglione del 35% pagheresti quella percentuale solo su 1000 euro e non su tutto).

Comunque io ho cometa da quando l'hanno aperto e sommando la detrazione, la parte del datore e che alla fine pagherò il 9% di tasse direi che mi conviene, poi ognuno deve fare le proprie scelte).
 
dove conviene parcheggiare un po' di liquidità a breve termine (sotto i 2 anni)?
BOT, BTP o CD
Fino ai 2 anni non vedo tante differenze.
I BOT hanno una scadenza massima di 1 anno (vengono emessi mensilmente in asta, oppure li trovi sul secondario). Se volessi parcheggiare per 2 anni con questo strumento dovresti reinvestirli al termine del primo anno.
 
La gestione dei FP di solito consiste solo in una percentuale su quanto c'è a fine anno sul fondo stesso, che io sappia raramente (se non mai) c'è qualcosa di simile ad un canone come per i conti correnti. Al massimo può esserci una spesa per l'apertura, una tantum e spesso azzerabile facendo tutto online.

Allianz Insieme, ad esempio, mi risulta che non costi nulla se non c'è danaro versato sopra. Se c'è, la percentuale varia in base alla linea scelta ma è sempre una percentuale su quanto vi è. Il tot% di 0 è 0.
 
Scusa ma come fai a passare al 30%, al massimo passerai al 35% e comunque se dovessi guadagnare 29K (che passi nello scaglione del 35% pagheresti quella percentuale solo su 1000 euro e non su tutto).

Comunque io ho cometa da quando l'hanno aperto e sommando la detrazione, la parte del datore e che alla fine pagherò il 9% di tasse direi che mi conviene, poi ognuno deve fare le proprie scelte).
Con "intorno al 30%" non mi riferivo alle aliquote attuali ma a quanto dovrebbe essere come minimo alta l'aliquota massima in cui rientro perché mi convenga il fondo pensione con relativa deduzione rispetto agli ETF. In realtà anche dire intorno al 30% non è esatto: tempo fa feci, tramite il foglio excel del prof Coletti, il calcolo di quale doveva essere l'aliquota e quindi l'agevolazione in fase di tassazione futura, ma ora non ricordo il dato che mi uscì. Di sicuro era superiore al 25%, la vecchia aliquota 2023 in cui rientravo l'anno scorso.
 
domanda secca, per convincere mio padre che non gli conviene fare il buono postale 3x2
se aveste 10k da investire, considerando diciamo un vincolo di massimo 12-18 mesi, dove li mettereste
 
BOT a un anno o BTP in scadenza a 18 mesi (ce ne sono che durano "di base" 18 mesi e, immagino, altri già emessi che scadranno entro quella data). Probabilmente a 12-18 mesi ci sono alternative migliori, magari XEON o qualche CD...ma se parliamo di una persona di una certa età è più facile convincerla parlandogli di cose delle quali ha già sentito parlare (BOT e BTP) che di prodotti nuovi. Anche mostrare un confronto tra rendimenti CD/XEON/altro da un lato e il buono postale potrebbe non bastare, viceversa sottolineare il rendimento di un BOT dovrebbe dare risultati migliori.
 
BOT a un anno o BTP in scadenza a 18 mesi (ce ne sono che durano "di base" 18 mesi e, immagino, altri già emessi che scadranno entro quella data). Probabilmente a 12-18 mesi ci sono alternative migliori, magari XEON o qualche CD...ma se parliamo di una persona di una certa età è più facile convincerla parlandogli di cose delle quali ha già sentito parlare (BOT e BTP) che di prodotti nuovi. Anche mostrare un confronto tra rendimenti CD/XEON/altro da un lato e il buono postale potrebbe non bastare, viceversa sottolineare il rendimento di un BOT dovrebbe dare risultati migliori.
Ti dirò, in realtà se trovo un buon conto deposito in cui vede che il guadagno é buono, si potrebbe anche fidare
 
Conto Arancio, è un conto libero. L'apertura e la gestione è però un po' macchinosa. In soldoni, apri il conto corrente Arancio e poi il conto Arancio (il libero, non il deposito): quest'ultimo dà interesse al 3%, a meno che tu non versi sul conto corrente 1k euro al mese o vi accrediti stipendio/pensione. Se fai una di queste cose l'interesse sale al 5%. Tutto questo per un anno a partire dall'apertura, l'offerta scade a metà maggio e i soldi sono prelevabili in qualunque momento. L'interesse sarà versato parte a fine anno e parte a fine vincolo.

Controlla però sul relativo topic perché potrei aver mancato qualcosa/dato info non precise.
 
Forse la migliore alternativa è quella di avere un conto presso la filiale Intesa della Camera:

1713924571746.png


5,6% di interessi sul conto corrente. Ma non so se è vero, l'articolo è nel giornale in uscita.


PS: ovviamente sono ironico, nessun intento di polemica politica o altro :D
 
Indietro