ALTERNATIVE al Conto Deposito - CAP. 3

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sembra buona, solo mi chiedo come fa borsa italiana a dare questo rendimento ?
Rendimento effettivo a scadenza lordo3,83
Rendimento effettivo a scadenza netto3,82

lordo e netto praticamente uguale?

in ogni caso ho controllato ho minus di 1.000 peraltro sulla custodia personale, questo non penso sia titolo che possa acquistare su quella personale, quindi recuperei il 50%, e mi chiedo, per recuperare bene quanto dovrei espormi? questo è calcolo che fatico a fare e capire
A volte borsaitaliana sbaglia i rendimenti.
Per un calcolo esatto usa questo foglio Excel.
Foglio di calcolo per rendimenti obbligazioni a tasso fisso e StepUp(Btp, Bot e Corporate)

Inserisci tutti i dati e ti dice anche quante plusvalenze fai.
 
A volte borsaitaliana sbaglia i rendimenti.
Per un calcolo esatto usa questo foglio Excel.
Foglio di calcolo per rendimenti obbligazioni a tasso fisso e StepUp(Btp, Bot e Corporate)

Inserisci tutti i dati e ti dice anche quante plusvalenze fai.
grazie purtroppo sul pc dell'ufficio ho bloccato i collegamenti esterni, Se ho ben capito si collega al sito per le quotazione, ci vorrebbe qualcosa di piu basico i cui dati li inserisca manualmente

(oltretutto dice che non può eseguire in quanto il file è di sola lettura)
 
Ultima modifica:
Sembra buona, solo mi chiedo come fa borsa italiana a dare questo rendimento ?
Rendimento effettivo a scadenza lordo3,83
Rendimento effettivo a scadenza netto3,82

lordo e netto praticamente uguale?

in ogni caso ho controllato ho minus di 1.000 peraltro sulla custodia personale, questo non penso sia titolo che possa acquistare su quella personale, quindi recuperei il 50%, e mi chiedo, per recuperare bene quanto dovrei espormi? questo è calcolo che fatico a fare e capire

PS simulando acquisto di 5.000 mi da un controvalore di 4.812, quindi interesse 188 che su 5.000 mi da un 3,76 ma lordo tasse (e commissioni) 3,52 se considero la commissione di 12 euro, sempre lordo tasse BOH
Il calcolo è cmq semplice.

Quota 96,29 e rimborsa 100, scade fra 1 anno esatto.

Quindi rende il 3,71 lordo.

Se hai minus quel lordo diventa netto.

Se non ho sbagliato i conti ogni 10.000 euro investiti usi 370 di minusvalenze.

Nel calcolo del rendimento non si conteggiato di solito né commissioni né bolli
 
Il calcolo è cmq semplice.

Quota 96,29 e rimborsa 100, scade fra 1 anno esatto.

Quindi rende il 3,71 lordo.

Se hai minus quel lordo diventa netto.

Se non ho sbagliato i conti ogni 10.000 euro investiti usi 370 di minusvalenze.

Nel calcolo del rendimento non si conteggiato di solito né commissioni né bolli
in realtà se investi 96,29 e ottieni 100, il rendimento è 3,71 / 96,29 = 3,85
 
in realtà se investi 96,29 e ottieni 100, il rendimento è 3,71 / 96,29 = 3,85

si diciamo che non mi torna il lordo netto quasi identici

Il calcolo è cmq semplice.

Quota 96,29 e rimborsa 100, scade fra 1 anno esatto.

Quindi rende il 3,71 lordo.

Se hai minus quel lordo diventa netto.

Se non ho sbagliato i conti ogni 10.000 euro investiti usi 370 di minusvalenze.

Nel calcolo del rendimento non si conteggiato di solito né commissioni né bolli

ho mai ma non è sicuramente per le minus che mettono quei due rendimenti quasi identici :)

le minus di 370 come le hai calcolate? ovviamente come dicevo ne dovrei recuperare solo il 50% perchè la custodia è cointestata

si certo bollo e commissioni non le avevo calcolate, infatti i 12 euro non li ho inseriti

SCUSA, se ricordo bene vanno vendute qualche giorno prima del riaccredito sul conto per compensare minus giusto?

ed infine, non che non abbia fiducia di WV anche perchè cmq scade 2024, ma c'è qualche alternativa anche con titoli italiani zero coupon per compensare minus? mi sentirei + tranquillo
 
Il calcolo è cmq semplice.

Quota 96,29 e rimborsa 100, scade fra 1 anno esatto.

Quindi rende il 3,71 lordo.

Se hai minus quel lordo diventa netto.

Se non ho sbagliato i conti ogni 10.000 euro investiti usi 370 di minusvalenze.

Nel calcolo del rendimento non si conteggiato di solito né commissioni né bolli
attenzione, con i TdS le plus/minus vanno normalizzate al 26% di tassazione, quindi è come se avessero meno potere nelle compensazioni
 
attenzione, con i TdS le plus/minus vanno normalizzate al 26% di tassazione, quindi è come se avessero meno potere nelle compensazioni
1689241161299.png
 
si diciamo che non mi torna il lordo netto quasi identici



ho mai ma non è sicuramente per le minus che mettono quei due rendimenti quasi identici :)

le minus di 370 come le hai calcolate? ovviamente come dicevo ne dovrei recuperare solo il 50% perchè la custodia è cointestata

si certo bollo e commissioni non le avevo calcolate, infatti i 12 euro non li ho inseriti

SCUSA, se ricordo bene vanno vendute qualche giorno prima del riaccredito sul conto per compensare minus giusto?

ed infine, non che non abbia fiducia di WV anche perchè cmq scade 2024, ma c'è qualche alternativa anche con titoli italiani zero coupon per compensare minus? mi sentirei + tranquillo

370 sono la differenza fra il prezzo pagato e quello rimborsato, sempre molto a spanne.

Non vanno vendute prima, puoi portarle a scadenza

Se il conto è cointestato ne recuperi appunto solo la metà, quindi fai bene i calcoli.



attenzione, con i TdS le plus/minus vanno normalizzate al 26% di tassazione, quindi è come se avessero meno potere nelle compensazioni
Proprio per questo vanno usati titoli tassati al 26% con cedola 0% possibilmente.

I Titoli di stati non vanno bene in generale, o meglio sono meno efficienti, men che meno i Zero coupon
 
cosa ne pensate di queste?
 

Allegati

  • Screenshot_2023-07-12-21-52-24-783_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-07-12-21-52-24-783_com.android.chrome.jpg
    355,4 KB · Visite: 56
  • Screenshot_2023-07-12-21-54-28-341_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-07-12-21-54-28-341_com.android.chrome.jpg
    352,3 KB · Visite: 50
  • Screenshot_2023-07-12-21-56-00-800_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-07-12-21-56-00-800_com.android.chrome.jpg
    466,3 KB · Visite: 46
  • Screenshot_2023-07-12-22-02-29-653_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-07-12-22-02-29-653_com.android.chrome.jpg
    313,3 KB · Visite: 53
XS1896599971
Certificato a Capitale protetto.
Non liquidissimo, ma a 980-981 offre un buon rendimento, scadenza a fine novembre.
Buono per compensare minus!
ammetto ignoranza questi nn li conosco, hai visto quelli che ho linkato?

offre un buon rendimento? quantificato in?
il mio obiettivo sarebbe trovare anche dei Corporate di emittenti tranquille che rendano un 3,5 netto giusto x diversificare coi titoli di stato bot e bpt (ho già bot, valore, btpitalia)
 
Ultima modifica:
ammetto ignoranza questi nn li conosco, hai visto quelli che ho linkato?

offre un buon rendimento? quantificato in?
il mio obiettivo sarebbe trovare anche dei Corporate di emittenti tranquille che rendano un 3,5 netto giusto x diversificare coi titoli di stato bot e bpt (ho già bot, valore, btpitalia)
I titoli corporate che hai linkato (non Borsa Italiana) su che mercato sono e con quale piattaforma li acquisteresti ?

P.S. ci sono alcune discussioni interessanti su "Titoli di Stato e obbligazioni", dove potresti ad es. diversificate sulle emittenti dei Titoli di Stato ed equiparati per avere la tassazione del 12,50 invece del 26%.

Come Corporate sicure erano state emesse per il retail obbligazioni ENI 4,30% andate in ultra riparto, ma quotano attorno 102.

Poi se vuoi fare una ricerca più approfondita puoi usare questo link (da pc)

Page Redirection
 
Ultima modifica:
I titoli corporate che hai linkato (non Borsa Italiana) su che mercato sono e con quale piattaforma li acquisteresti ?

P.S. ci sono alcune discussioni interessanti su "Titoli di Stato e obbligazioni", dove potresti ad es. diversificate sulle emittenti dei Titoli di Stato ed equiparati per avere la tassazione del 12,50 invece del 26%.

Come Corporate sicure erano state emesse per il retail obbligazioni ENI 4,30% andate in ultra riparto, ma quotano attorno 102.

Poi se vuoi fare una ricerca più approfondita puoi usare questo link (da pc)

Page Redirection
ottimo grazie, credo cmq che su webank ci siamo, eurotlx? seguo i tuoi consigli grazie
 
buongiorno, mi aiutate a fare questo esercizio?
diciamo che il 31 luglio prendo 70 k di nominale del btp gn 32, ipotizziamo che stia a 77.5 con programma di portarlo a scadenza.
possibile avere il guadagno annuo NETTO, considerando che le commissioni sono 18 euro? ovviamente nel guadagno netto andrebbe incluso anche la rendita semestrale degli interessi.
come interesse annuo netto sarebbe maggiore o minore del conto cherry al 5% con interessi trimestrali?
 
basterebbe anche il tasso netto, ma che sia calcolato per bene
 
basterebbe anche il tasso netto, ma che sia calcolato per bene
cerca il foglio Excel pubblicato qua sul sito é in evidenza ti dice tutto e puoi inserire la tua commissione, su quella cifra la commissione nn ti sposta nulla
 
Si, l’ho fatto da quel file Excel…io punto é che sembrerebbe convenire cherry bank….e a me sembra impossibile….sbaglio qualcosa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro