ALTERNATIVE al Conto Deposito - CAP. 3

scusate la domanda a diretta ma ho zero tempo per seguire

ho 70k sul CC che non so come investire nei prossimi 2-3 anni almeno, mi consigliate così a bruciapelo di sottoscrivere i BTP?
se sì, quale di preciso?

grazie
 
esatto il BTP valore preso in emissione è paragonabile a un vincolo svincolabile anticipatamente col vantaggio delle cedole trimestrali (cosa rara nei conti deposito svincolabili che di solito pagano gli interessi tutti a fine vincolo...lo fa CA Auto Bank e in passato Banca Privata Leasing, forse anche adesso, ma non ce l'ho più e non ci ho più guardato) e lo svantaggio che "svincolando" anticipatamente si potrebbe dover pagare una "penale" sul capitale disinvestito del 2-3-5 anche 10% (ma si potrebbe pure guadagnarci, anche se è improbabile almeno ad oggi e per i prossimi mesi)

esatto, il valore nominale del capitale da 100 quasi sicuramente scenderà sotto nei prossimi mesi- anni (potrebbe scendere anche parecchio sotto, ma dipenderà dai tassi BCE e inflazione, in teoria potrebbe anche andare sopra 100).
il premio a scadenza dello 0,50 è fisso e non cambierà. Potrebbero essere rivisti (solo) al rialzo i tassi del 4,10 e 4,50, a seconda di come va il mercato dei BTP in questi giorni. Lo si saprà a fine emissione, venerdì pomeriggio.
grazie mille gentilissimo e tutto chiaro, solo come ultima cosa ma rapido: questa settimana praticamente si "prenota" la quota che si desidera acquistare, oppure da subito inizia a maturare le cedole? sono trimestrali dal giorno dell'acquisto, quindi se acquistassi oggi avrei la prima cedola il 03.01?
 
scusate la domanda a diretta ma ho zero tempo per seguire

ho 70k sul CC che non so come investire nei prossimi 2-3 anni almeno, mi consigliate così a bruciapelo di sottoscrivere i BTP?
se sì, quale di preciso?

grazie
70k sulla stessa emittente (benché sia lo Stato italiano in questo caso) mi sembrano tantini, ma questa è una preoccupazione soggettiva.

Per la scadenza dei titoli, dovresti valutare fra quanto tempo potrebbero servirti questi soldi, se come dici sono 3 anni almeno, valuta BTP con scadenza dal 2026-2027 in poi.

Potresti anche prenderli a scaletta, quindi distribuire la cifra su più titoli con scadenze progressive (es. 2026/2027/2028 ecc.) e appena te ne viene rimborsato uno, continui il giro prendendone un altro a scadenza più lontana di tutti gli altri (una specie di quella che si chiama "bond ladder")
 
Sicuramente non mi servono per i prossimi 3anni ma probabilmente neanche per i 2 successivi.

il btp comunque è svincolabile, quindi posso supportare il rischio e prenderne uno di 5 anni e nel caso incassare il premio

comunque quale mi consigliereste? intendo proprio il codice perchè non ci capisco niente :(
 
grazie mille gentilissimo e tutto chiaro, solo come ultima cosa ma rapido: questa settimana praticamente si "prenota" la quota che si desidera acquistare, oppure da subito inizia a maturare le cedole? sono trimestrali dal giorno dell'acquisto, quindi se acquistassi oggi avrei la prima cedola il 03.01?
no, la scadenza e le cedole saranno uguali per tutti, sia chi ha comprato ieri che per chi comprerà venerdì mattina.
 
Sicuramente non mi servono per i prossimi 3anni ma probabilmente neanche per i 2 successivi.

il btp comunque è svincolabile, quindi posso supportare il rischio e prenderne uno di 5 anni e nel caso incassare il premio

comunque quale mi consigliereste? intendo proprio il codice perchè non ci capisco niente :(
Con orizzonte 5 anni, cade a fagiolo il BTP Valore in collocamento in questi giorni: BTP VALORE 2* ...4.10% primi 3y...4,50% ultimi 2y... IT0005565392 cum - IT0005565400 ex - Forum di FinanzaOnLine
 
Cosa consigliate a me? Ho 30k sul CD di FCA ed un orizzonte temporale incerto: vorrei comprare casa da qui a 5 anni, ma non so bene quando troverò quella giusta. Per questo ritengo il CD lo strumento più flessibile (ho comprato 5k dell'ultimo BOT emesso visto che aveva scadenza a sei mesi) dato che permette di svincolare quando voglio senza perdere soldi (se non gli interessi, ma comunque per l'ultimo trimestre). Vorrei evitare ETF monetari, oppure BTP non a tasso fisso. Gli ultimi BTP Valore sembrano una buona alternativa, anche vista la cedola trimestrale che mi permetterebbe di recuperare un centinaio di € di minusvalenze dello scorso anno (mi hanno corretto sotto), ma sono titubante visto che potrei doverli vendere in perdita. Ho pensato a:
  • 10k su BBVA al 5%, vincolato ad un anno da usare come fondo emergenza
  • 5k su FCA ritirabili per anticipo sulla casa
  • 15k liberi che non saprei dove mettere
 
Ultima modifica:
anche vista la cedola trimestrale che mi permetterebbe di recuperare un centinaio di € di minusvalenze dello scorso anno
:no: la cedola è reddito da capitale, quindi non compensa minusvalenze. Se acquisterai il btp valore in emissione, l'unico modo per compensare minusvalenze sarà venderlo a più di 100
 
:no: la cedola è reddito da capitale, quindi non compensa minusvalenze. Se acquisterai il btp valore in emissione, l'unico modo per compensare minusvalenze sarà venderlo a più di 100
Ah, mi era sfuggito questo particolare. Beh per quello potrei usare uno dei BTP a tasso fisso 0%, dato che costano sui 90€ e rimborsano 100€?
 
Ultima modifica:
Cosa consigliate a me? Ho 30k sul CD di FCA ed un orizzonte temporale incerto: vorrei comprare casa da qui a 5 anni, ma non so bene quando troverò quella giusta. Per questo ritengo il CD lo strumento più flessibile (ho comprato 5k dell'ultimo BOT emesso visto che aveva scadenza a sei mesi) dato che permette di svincolare quando voglio senza perdere soldi (se non gli interessi, ma comunque per l'ultimo trimestre). Vorrei evitare ETF monetari, oppure BTP non a tasso fisso. Gli ultimi BTP Valore sembrano una buona alternativa, anche vista la cedola trimestrale che mi permetterebbe di recuperare un centinaio di € di minusvalenze dello scorso anno (mi hanno corretto sotto), ma sono titubante visto che potrei doverli vendere in perdita. Ho pensato a:
  • 10k su BBVA al 5%, vincolato ad un anno da usare come fondo emergenza
  • 5k su FCA ritirabili per anticipo sulla casa
  • 15k liberi che non saprei dove mettere
Aspetterei i nuovi tassi di FCA domani, se ci saranno miglioramenti in positivo i 15k li vincolerei lì, altrimenti tutti o una parte su BBVA non vincolato che comunque ti da il 4%. BTP Valore per come si stanno mettendo le cose per l'Italia penso che lo dovrai vendere sempre in perdita quindi, ovviamenti imho, non ci andrei se pensi di avere bisogno di quei soldi nei prossimi anni.
 
Buongiorno, siete a conoscenza di qualche CD (su banca fisica) alternativo a quello credem? Grazie
 
Aspetterei i nuovi tassi di FCA domani, se ci saranno miglioramenti in positivo i 15k li vincolerei lì, altrimenti tutti o una parte su BBVA non vincolato che comunque ti da il 4%. BTP Valore per come si stanno mettendo le cose per l'Italia penso che lo dovrai vendere sempre in perdita quindi, ovviamenti imho, non ci andrei se pensi di avere bisogno di quei soldi nei prossimi anni.
Io considererei il fatto che comunque vendere <100 potrebbe non significare necessariamente perdita, bisogna fare i conti con le cedole incassate fino a quel punto. Che poi sia più o meno conveniente di un CD è un'altro discorso.
Se tieni 30k valore2 per esempio due anni incassi 2.152€ di cedole ( bollo escluso), se vendi e in quel momento prezza 99.9 comunque hai guadagnato overall
 
Io considererei il fatto che comunque vendere <100 potrebbe non significare necessariamente perdita, bisogna fare i conti con le cedole incassate fino a quel punto. Che poi sia più o meno conveniente di un CD è un'altro discorso.
Se tieni 30k valore2 per esempio due anni incassi 2.152€ di cedole ( bollo escluso), se vendi e in quel momento prezza 99.9 comunque hai guadagnato overall
Per perdere con BTP Valore Ott28 dopo 9 mesi dovresti vendere intorno a 97. Per perdere dopo 2 anni dovresti vendere a 93. Non è per nulla facile se i tassi dovessero abbassarsi.
 
Per perdere con BTP Valore Ott28 dopo 9 mesi dovresti vendere intorno a 97. Per perdere dopo 2 anni dovresti vendere a 93. Non è per nulla facile se i tassi dovessero abbassarsi.
posso chiederti come si fa il calcolo che hai scritto?
Grazie!
 
Ti ringrazio, se caso acquisti oggi potresti confermarmi gentilmente la schermata se corretto lasciare così, tanto per tranquillità? grazie mille ancora.
Ciao scusa il ritardo per la risposa. Dato che di webank non ho l'app, ieri non ho avuto modo di usare il pc. Oggi invece poco prima delle 17 quando sono riuscito ad usare il pc di fretta, non sono invece riuscito a prenotare nulla perchè l'home banking non era responsivo (tipo non vedevo scelte o altro). Con i parametri preimpostati mi usciva un errore e diceva di usare "al meglio" e con "al meglio" si è verificato un errore generico, poi non avevo più il tempo per riprovare. L'assistente virtuale Paolo non dava nessun dettaglio aggiuntivo. Tra tutte le prenotazioni fatte in passato non ricordo di avere mai avuto questo genere di problema.
 
Ultima modifica:
Indietro