ALTERNATIVE al Conto Deposito - CAP. 3

Grazie a tutti per le risposte!E se si spostasse l'orizzonte da 5 anni in su non cambia nulla riguarda le vostre considerazioni?
Ma MS lo sconsigli anche con piano di accumulo in maniera da ponderare il prezzo e le oscillazioni?
Un PAC risolverebbe solo in parte i problemi della volatilità. Per come li vedo io, gli ETF e i fondi azionari sono da considerare più o meno senza scadenza. E senza dimenticare i costi che con un PAC potrebbero anche aumentare.
Fatti un giro sulle esperienze degli altri. E fatti una idea tua. Investi prima in conoscenza degli strumenti (se non lo hai già fatto) e prenditi il tuo tempo per leggere e capire.
Questo è sempre il consiglio migliore.
 
Ultima modifica:
Un PAC risolverebbe solo in parte i problemi della volatilità. Per come li vedo io, gli ETF e i fondi azionari sono da considerare più o meno senza scadenza. E senza dimenticare i costi che con un PAC potrebbero anche aumentare.

Questo è sempre il consiglio migliore.
Concordo. Il principale "problema" dell'investimento in etf azionario (ad esempio vwce o swda) secondo me sta nel saperlo gestire emotivamente negli anni.
 
Concordo. Il principale "problema" dell'investimento in etf azionario (ad esempio vwce o swda) secondo me sta nel saperlo gestire emotivamente negli anni.
Assolutamente! Il rischio di farsi prendere dall'ansia esiste 😕
 
Concordo. Il principale "problema" dell'investimento in etf azionario (ad esempio vwce o swda) secondo me sta nel saperlo gestire emotivamente negli anni.
Per quello conviene un pac automatico, lui investe sempre e tu non lo devi guardare per tot anni.
 
Per quello conviene un pac automatico, lui investe sempre e tu non lo devi guardare per tot anni.
È facile dire non lo devi guardare. Quando l'importo diventa consistente, si pone il dubbio di ribilanciare, di fare una presa di beneficio etc.
 
È facile dire non lo devi guardare. Quando l'importo diventa consistente, si pone il dubbio di ribilanciare, di fare una presa di beneficio etc.
Scusa ma se tu fai un PAC di 100€ al mese su un etf perchè dovresti ribilanciare o altro, lo lasci lavorare e basta, diverso se hai un portafoglio vario e vuoi ribilanciare; il problema è che l'essere umano si spaventa facilmente, la maggior parte della gente se vede rosso è spinta a vendere per limitare le perdite....,
 
Scusa ma se tu fai un PAC di 100€ al mese su un etf perchè dovresti ribilanciare o altro, lo lasci lavorare e basta, diverso se hai un portafoglio vario e vuoi ribilanciare; il problema è che l'essere umano si spaventa facilmente, la maggior parte della gente se vede rosso è spinta a vendere per limitare le perdite....,
Si, la mia riflessione è relativa non ad un PAC di piccolo importo, ma più in generale all'inserimento di un etf azionario per chi ha già delle somme a disposizione. L'utente parlava di 30k disponibili.
 
Scusa ma se tu fai un PAC di 100€ al mese su un etf perchè dovresti ribilanciare o altro, lo lasci lavorare e basta, diverso se hai un portafoglio vario e vuoi ribilanciare; il problema è che l'essere umano si spaventa facilmente, la maggior parte della gente se vede rosso è spinta a vendere per limitare le perdite....,
Oppure ti fai un LS e non ti poni il problema di bilanciare. Io per es. non lo guardo mai e ho smesso col PAC e faccio solo PIC.
Tra 20/30 anni mi preoccuperò di vedere i risultati.
 
Oppure ti fai un LS e non ti poni il problema di bilanciare. Io per es. non lo guardo mai e ho smesso col PAC e faccio solo PIC.
Tra 20/30 anni mi preoccuperò di vedere i risultati.
Anche secondo me il Ls può essere valutato, anche per una % del portafoglio e non necessariamente va visto come parte "core". Ad esempio il Ls60 è un portafoglio pigro già ben collaudato.
 
Anche secondo me il Ls può essere valutato, anche per una % del portafoglio e non necessariamente va visto come parte "core". Ad esempio il Ls60 è un portafoglio pigro già ben collaudato.

Lasciate perdere i LS, io ho avuto un ls60, ma avrei guadagnato di più tenendo la somma in un cd.
 
Lasciate perdere i LS, io ho avuto un ls60, ma avrei guadagnato di più tenendo la somma in un cd.
Se uno vuole investire a breve non ha senso prendere un lifestrategy. Nel 2022 chiunque fosse investito sui mercati ha perso soldi, ma su un periodo di tempo più lungo un cd dovrebbe rendere molto meno

P.S. con questo non voglio dire che chi ha investito in cd a 4-5 anni a tassi del 4-5% abbia fatto male (per essere un rendimento "risk-free" è molto buono)
 
Lasciate perdere i LS, io ho avuto un ls60, ma avrei guadagnato di più tenendo la somma in un cd.
Credo che negli ultimi uno o due anni abbia inciso la performance della parte obbligazionaria a causa dell'aumento dei tassi, ma quasto ha caratterizzato tutti i portafogli con obbligazionario. Sono prodotti che andrebbero valutati dopo un bel po' di anni, il problema è che non è così facile tenere un investimento per anni senza essere tentati di metterci mano.
 
Lasciate perdere i LS, io ho avuto un ls60, ma avrei guadagnato di più tenendo la somma in un cd.
Non è però colpa del Life strategy

Sp500 è tornato ai massimi di 18 mesi fa, le obbligazioni hanno scontato il rialzo del tassi e sono calate molto di prezzo..

In due anni era impossibile guadagnare con un prodotto che replica andamento dei mercati 60/40
 
Lasciate perdere i LS, io ho avuto un ls60, ma avrei guadagnato di più tenendo la somma in un cd.
Forse perché non hai scelto l'investimento giusto per te.
Come ti hanno detto non è colpa dei LifeStrategy, ma è colpa di aver preso un prodotto adatto ad un obiettivo temporale di lungo termine almeno 10 anni, mentre tu lo valuti dopo un paio di anni.

La finanza è così, se lo capisci nel lungo periodo avrai soddisfazioni, altrimenti ti conviene rimanere nei Conti Deposito
 
Io porto la mia esperienza...

Ai massimi del 2021 post covid (novembre) con tassi dei conti deposito da fame, ho avuto l'idea di farmi allettare da Tinaba con il roboadvisor.

Promozione che prevedeva un bonus di 750€ tenendoli per almeno 6 mesi, così ho ceduto. Profilo 6plus 50% azionario.

Per qualche mese ha tenuto, poi a febbraio 2022 la guerra e da lì montagne russe con oscillazioni sempre sostanziose.

Per almeno 4 volte dai 60000€ iniziali ero arrivato a 53000€ perdendo anche il 12% e poi risalendo sempre fino a 57000... mai di più (considerando anche costi gestione e bonus acquisito.

A novembre scorso 2 mesi di risalita (6% di risalita) costante sono arrivato a quasi 59000 e così, stanco delle oscillazioni e quasi soddisfatto del buon recupero recupero, ho mollato.
Ho perso 2 anni di interessi e un paio di migliaia di€ tra minusvalenze e costi gestione.

Pazienza, non ho voluto continuare ad essere succube del controllo giornaliero dell'andamento, e soprattutto mi ero stancato di regalare 500€ anno di costi gestione.

30000 su illimity al 5,6%
30000 su mediolanum al 5% per 6 mesi (intanto)
200€ al mese e mi accontento.
 
Ricordo di aver guardato in cosa investe Tinaba e non mi convinceva per niente (e per questo gli avevo preferito Moneyfarm), ma è anche vero che valutare un fondo azionario dopo meno di 2 anni non è indicativo. Detto questo, ti capisco e, avendo anch'io dei fondi azionari, spero di avere la temperanza di resistere dalla tentazione di disinvestire quando scenderanno...
Ricordo che uno dei motivi che mi avevano fatto storcere il naso era già solo la percentuale in liquidità, variabile tra il 13% e il 32%, che mi ha fatto pensare: pago fior di commissioni e mi tieni (per il portafoglio a più passo rischio) un terzo dei soldi in liquidità? A questo punto li tenevo sul C/C gratis 😅
 
Ricordo di aver guardato in cosa investe Tinaba e non mi convinceva per niente (e per questo gli avevo preferito Moneyfarm), ma è anche vero che valutare un fondo azionario dopo meno di 2 anni non è indicativo. Detto questo, ti capisco e, avendo anch'io dei fondi azionari, spero di avere la temperanza di resistere dalla tentazione di disinvestire quando scenderanno...
Io ho sbagliato a non fare un pac, però ho anche beccato il periodo peggiore.
Fortunatamente il resto dei finanziamenti hanno bilanciato molto bene.
 
30000 su illimity al 5,6%
30000 su mediolanum al 5% per 6 mesi (intanto)
200€ al mese e mi accontento.
Altra vittima di Mediolanum in 6 mesi non prendi il 5% ma il 3,5% netto in 6mesi con 30k sono 493,48€ di interessi in 6mesi 82,16€ al mese
illimity 5,6% lordo sono 3,944% netto con 30k sono 1183,2€ annui al mese 98,58€
tot 180,72€ al mese i calcoli si fanno giusti e non a spanne.
 
Ultima modifica:
Altra vittima di Mediolanum in 6 mesi non prendi il 5% ma il 3,5% netto con 30k sono 493,48€ di interessi in 6mesi 82,16€ al mese
illimity 5,6% lordo sono 3,944% netto con 30k sono 1183,2€ annui al mese 98,58€
tot 180,72€ al mese i calcoli si fanno giusti e non a spanne.
200€ al mese per 6 mesi...
Vittima de che :asd: ... prima di sparare sentenze ragiona sul fatto che potrei avere espresso cifre indicative e non precise al centesimo.
Ad ogni modo, per i matematici professori:

30000 con illimity al 5,6% annuo sono esattamente 98,6€ al mese per 60 mesi. (Ho calcolato ovviamente il bollo e non il canone perché già lo pago a prescindere sugli altri soldo che avevo vincolati su illimity al 5,75%).

Mediolanum 30000 al 5% per 6 mesi sono: 87,5€ al mese per 6 mesi incluso bollo.

Tot 98,6+87,5 =185,5€.

Contento?
 
Indietro