ALTERNATIVE al Conto Deposito - CAP. 3

Fisioterapia, piscina, passegiate, montascale elettrico/ascensore, divano letto, divano e letto di qualità, scarpe di qualità, cibo di qualità
personalmente direi che state cazzeggiando.
Se sono tutto quello che ha , se li dovrebbe tenere come salvataggio quindi va benissimo un pacchetto di bot 6/12m che attualmente rendono + di tutti,
Se l'anziano sta male e deve andare a farsi assistere in una casa protetta....gli partono 30k in un anno.... e non li paga smontando il montascale
 
personalmente direi che state cazzeggiando.
Se sono tutto quello che ha , se li dovrebbe tenere come salvataggio quindi va benissimo un pacchetto di bot 6/12m che attualmente rendono + di tutti,
Se l'anziano sta male e deve andare a farsi assistere in una casa protetta....gli partono 30k in un anno.... e non li paga smontando il montascale
Quindi una persona di 89 anni deve fare un Bot, ok, mi pare saggio pensando al futuro. Poi di tutto quello che ho scritto, hai letto solo montascale, che per la precisione, quanto puo' costare? 6/7 mila euro, tra l'altro era un consiglio generico perchè magari abita al piano terra, ma il senso delle cose ogni tanto al posto di attaccarsi alle parole, in questo forum sezione banking, veramente ogni tanto mi sembra di scrivere ai bimbi.

Il senso è che non li deve investire in nessun prodotto ma usarli, la vita è breve.
 
Una persona di 89 anni non può che investire in BFP liquidabili in un istante senza perdere nulla, se 50k sono il patrimonio totale.
 
Esatto, meglio andare sui prodotti esentati dalla tassa di successione, secondo me.
 
Una persona di 89 anni non può che investire in BFP liquidabili in un istante senza perdere nulla, se 50k sono il patrimonio totale.
Io invece penso che una persona di quell'età deve avere il pieno utilizzo del porprio denaro, quindi dovrebbe usare la moneta contante, non ce lo vedo uno di 89 anni in mezzo ai BTP. E sopratutto dovrebbe mangiarsi fino all'ultimo centesimo.
 
Io invece penso che una persona di quell'età deve avere il pieno utilizzo del porprio denaro, quindi dovrebbe usare la moneta contante, non ce lo vedo uno di 89 anni in mezzo ai BTP. E sopratutto dovrebbe mangiarsi fino all'ultimo centesimo.
Ho parlato di BFP, non di BTP
 
Bah, trattandosi di 50k e non di 5M a me sembra più opportuno metterli in un libero a rendita magari mensile come BBVA o annuale come ING ora al 5. Non ha problemi a spendere se le servono e non sono fermi a fare la muffa. My 2 cents.
 
Bah, trattandosi di 50k e non di 5M a me sembra più opportuno metterli in un libero a rendita magari mensile come BBVA o annuale come ING ora al 5. Non ha problemi a spendere se le servono e non sono fermi a fare la muffa. My 2 cents.
Condivido il pensiero! Un libero che però frutta anche qualcosina
 
Bah, trattandosi di 50k e non di 5M a me sembra più opportuno metterli in un libero a rendita magari mensile come BBVA o annuale come ING ora al 5. Non ha problemi a spendere se le servono e non sono fermi a fare la muffa. My 2 cents.
Secondo me a 89 anni troverà qualche ostacolo su apertura conti online. Alcune banche limitano l'età per ovvi motivi e in quel caso non gli aprono proprio il conto.
 
Secondo me a 89 anni troverà qualche ostacolo su apertura conti online. Alcune banche limitano l'età per ovvi motivi e in quel caso non gli aprono proprio il conto.
Interessante, non sapevo... anche se non riesco a capire gli ovvi motivi. Li potrei capire per la patente di guida, per il bungee jumping o il brevetto di volo..... :-) Una persona anziana non ha il diritto di aprire un cc ? Comunque polemica sterile la mia. Che ci provi, mi sembra l'alternativa più sensata, magari cointestata.
 
Per una persona di 89 anni (ma estremamente in salute, ne dimostra almeno 10 in meno) con 50k liquidi dove consigliate di metterli?
Come dice Atak...ci sono banche che non aprono CD agli over 80.
Gestisco da anni il patrimonio di parenti che ormai sono over 80 e ho creato un portafoglio misto azioni, BTP, CD. Però dovessi partire con un 89enne farei un CD singolo (se me lo aprono) tipo CD Auto Bank che permette di svincolare quando serve.
Fossero 500k differenzierei nonostante l'età, ma con 50k andrei sul prodotto semplice e comodo.
Purtroppo non tutti hanno la fortuna di vivere in salute fino a 100 anni e poi spegnersi serenamente nel sonno. Se si entra nel tunnel di badanti e RSA i 50k spariscono in un paio d'anni e poi si vive male.
 
Come dice Atak...ci sono banche che non aprono CD agli over 80.
Gestisco da anni il patrimonio di parenti che ormai sono over 80 e ho creato un portafoglio misto azioni, BTP, CD. Però dovessi partire con un 89enne farei un CD singolo (se me lo aprono) tipo CD Auto Bank che permette di svincolare quando serve.
Fossero 500k differenzierei nonostante l'età, ma con 50k andrei sul prodotto semplice e comodo.
Purtroppo non tutti hanno la fortuna di vivere in salute fino a 100 anni e poi spegnersi serenamente nel sonno. Se si entra nel tunnel di badanti e RSA i 50k spariscono in un paio d'anni e poi si vive male.
anche senza la tua esperienza pensavo lo stesso, un "povero cristo" a 89 anni mica deve pensare a investire, deve godersi quei soldi e al max metterli dove si "riduce" l'inflazione, ovvero un CD semilibero o un CC con un minimo di interesse, da dove facilmente li prende e li usa
 
Una persona di 89 anni non può che investire in BFP liquidabili in un istante senza perdere nulla, se 50k sono il patrimonio totale.
Conoscendo le poste, sono scettico(eufemismo), soprattutto se li vuole rivedere SUBITO quei soldi...tra il click che dubito farebbe di persona e la riscossione fisica chissa quante gliene farebbero passare...
 
Conoscendo le poste, sono scettico(eufemismo), soprattutto se li vuole rivedere SUBITO quei soldi...tra il click che dubito farebbe di persona e la riscossione fisica chissa quante gliene farebbero passare...
In genere i pensionati hanno anche il conto bancoposta.. In quel caso fai subito. Ovvio il tutto va comunque "gestito" da qualcuno "piu' lucido" se possiamo dire cosi' - vicino alla persona, ma e' lo stesso anche negli altri casi. L'importante e' avere un qualcosa che rende un minimo e di svincolabile immediatamente senza perderci, non vedo molte alternative ai CD liberi o ai BFP..
 
Se ha il conto bancoposta, magari si...non so se per i BFP sia requisito (come conto di appoggio)
vedo qui:
Buono fruttifero postale ordinario - Poste Italiane

che danno 0,50% o almeno fino al secondo anno (salvo quelli lunghissimi) togli poi l'imposta di bollo...(dovuta se >5k)

Personalmente sono per qualcosa di LIBERO, per una persona di 89 anni (come hai anche scritto tu)
 
ciao a tutti,
sarò breve, se avessi 10k,volessi dimenticarmi di averli per 1/2 anni e non fossi esperto di questo mondo...il conto deposito sarebbe la scelta più giusta o potrei valutare qualche altro strumento finanziario di facile comprensione diciamo?

Grazie
 
ciao a tutti,
sarò breve, se avessi 10k,volessi dimenticarmi di averli per 1/2 anni e non fossi esperto di questo mondo...il conto deposito sarebbe la scelta più giusta o potrei valutare qualche altro strumento finanziario di facile comprensione diciamo?

Grazie
Vai col cd
 
ciao a tutti,
sarò breve, se avessi 10k,volessi dimenticarmi di averli per 1/2 anni e non fossi esperto di questo mondo...il conto deposito sarebbe la scelta più giusta o potrei valutare qualche altro strumento finanziario di facile comprensione diciamo?

Grazie
Esistono anche gli ETF monetari, ma, non avendoli del tutto capiti nemmeno io, credo che la cosa di più facile comprensione siano i CD.
 
Indietro