ALTERNATIVE AL "CONTO DEPOSITO" - Vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho capito che a capitale garantito non si prende nulla di interessi, chi ti promette grandi interessi con capitale garantito ti propina una sola; se vuoi guadagnare devi rischiare e anche acquistare un immobile, per me, è un grande rischio.

Non hai capito bene, i tassi di questi tempi sono stati bassi ma diceva un noto film non puo' piovere per sempre....
 
Io ho capito che a capitale garantito non si prende nulla di interessi, chi ti promette grandi interessi con capitale garantito ti propina una sola; se vuoi guadagnare devi rischiare e anche acquistare un immobile, per me, è un grande rischio.

Purtroppo, questa è la verità totale dell'attuale momento condensata in un rigo e mezzo...
 
Siccome da un po' di tempo si parla dei BTP come alternativa ai conti deposito, ma sempre in discussioni dove si è OT, invito a parlarne qui, oltre che, ovviamente nella sezione dedicata ai BTP.
Approfitto per segnalare che il trentennale ha superato il 4% di interesse al netto della ritenuta fiscale (ma al lordo del bollo dello 0,2%): BTP Rendimenti netti - BTP in tempo reale oggi 9 giugno

N.B. Non sto acquistando BTP, non ho, al momento, intenzione di farlo, tanto meno voglio consigliarli con questo post. Semplicemente, invito a parlarne nelle sezioni e discussioni appropriate: qui per il confronto tra BTP e conti deposito, nella sezione https://www.finanzaonline.com/forum/obbligazioni-titoli-di-stato/ per parlare dei BTP.

Grazie.
 
alla fine del 2021 molti hanno aperto Dolomiti Direkt sia per il conto gratuito che per il Depo Risparmio che all'epoca sembrava una offerta accettabile.
Qualche mese più tardi, con una guerra e l'inflazione che spara a mille, con i BTP che stanno salendo a palla (e già oggi i 3 anni rendono 2,5% netto, con prospettiva di andare sopra il 3% nelle prossime settimane) a me sembra che il Depo Risparmio sia fuori mercato, cioè offre troppo poco.

Qualcuno mi può ricordare come chiudere il Depo Risparmio (tenendo il conto corrente aperto)? Bisogna mandare una comunicazione a Sparkasse?
 
alla fine del 2021 molti hanno aperto Dolomiti Direkt sia per il conto gratuito che per il Depo Risparmio che all'epoca sembrava una offerta accettabile.
Qualche mese più tardi, con una guerra e l'inflazione che spara a mille, con i BTP che stanno salendo a palla (e già oggi i 3 anni rendono 2,5% netto, con prospettiva di andare sopra il 3% nelle prossime settimane) a me sembra che il Depo Risparmio sia fuori mercato, cioè offre troppo poco.

Qualcuno mi può ricordare come chiudere il Depo Risparmio (tenendo il conto corrente aperto)? Bisogna mandare una comunicazione a Sparkasse?

prima credo andasse fatta richiesta sull'homebanking, e poi stampare, firmare, spedire documentazione, adesso col passaggio a sparkasse magari sono cambiate le cose e si può fare tutto paperless, conviene chiedere info all'assistenza clienti
 
alla fine del 2021 molti hanno aperto Dolomiti Direkt sia per il conto gratuito che per il Depo Risparmio che all'epoca sembrava una offerta accettabile.
Qualche mese più tardi, con una guerra e l'inflazione che spara a mille, con i BTP che stanno salendo a palla (e già oggi i 3 anni rendono 2,5% netto, con prospettiva di andare sopra il 3% nelle prossime settimane) a me sembra che il Depo Risparmio sia fuori mercato, cioè offre troppo poco.

Qualcuno mi può ricordare come chiudere il Depo Risparmio (tenendo il conto corrente aperto)? Bisogna mandare una comunicazione a Sparkasse?

Un BTP e un conto depo sono due cose non paragonabili.
 
Un BTP e un conto depo sono due cose non paragonabili.

a) mi attendo che nei prossimi 3-4 mesi anche i conti deposito si adegueranno progressivamente all'innalzamento dei rendimenti offerti dai BTP. Quindi non è che l'esempio BTP sia un meteorite isolato.... è proprio tutto il settore del credito che sta rialzando i tassi.
b) per la mia gestione del portafoglio qualsiasi strumento con un certo grado di garanzia dietro va bene. Quindi per me un conto deposito con 4 anni di vita residua (come il Depo Risparmio) e un BTP a 4 anni vanno bene entrambi. E siccome il BTP già oggi mi offre un rendimento NETTO superiore a quello medio che avrei al lordo dal Depo Risparmio, preferisco ovviamente il BTP e posso attendere i 4 anni per riavere il capitale.
c) Il BTP offre anche maggiore flessibilità di investire quanto si vuole, mentre il Depo Risparmio è un piano accumulo a capitale prefissato.

Attenzione che un BTP a 4 anni oggi offre un rendimento di 2,4-2,5% annuo NETTO (ed è probabile salga ancora nelle prossime settimane).
Il Depo Risparmio ha un rendimento medio sui 5 anni attorno al 2% annuo lordo (1,40% netto?).
 
Ultima modifica:
a) mi attendo che nei prossimi 3-4 mesi anche i conti deposito si adegueranno progressivamente all'innalzamento dei rendimenti offerti dai BTP. Quindi non è che l'esempio BTP sia un meteorite isolato.... è proprio tutto il settore del credito che sta rialzando i tassi.
b) per la mia gestione del portafoglio qualsiasi strumento con un certo grado di garanzia dietro va bene. Quindi per me un conto deposito con 4 anni di vita residua (come il Depo Risparmio) e un BTP a 4 anni vanno bene entrambi. E siccome il BTP già oggi mi offre un rendimento NETTO superiore a quello medio che avrei al lordo dal Depo Risparmio, preferisco ovviamente il BTP e posso attendere i 4 anni per riavere il capitale.

giusta osservazione che a molti sfugge...anzi meglio e più sicuro un btp a 4 anni, con la garanzia di riavere indietro i soldi più gli interessi che un CD di pari scadenza di una banchetta italiana.

e visto che non è detto che gli interessi dei CD si adeguano, questo lo decidono le banche a differenza del rendimento dei btp che lo decide il mercato.
 
Io ho 80K vincolati ma mi sono deciso a togliere tutto.

Con lo 0,56% netto che offrono sono meno di 450€ di interessi l'anno. Prendo un qualsiasi BTP sotto la pari, tipo il Btp Tf 2,80% Dc28, con una cedola netta del 2,50%, ci investo 20K e realizzo 500€ di interessi annui e gli altri 60K posso decidere come diversificarli.

Di sti tempi, con i tassi dell'obbligazionario, i conti deposito stanno diventando una presa in giro.
 
Io ho 80K vincolati ma mi sono deciso a togliere tutto.

Con lo 0,56% netto che offrono sono meno di 450€ di interessi l'anno. Prendo un qualsiasi BTP sotto la pari, tipo il Btp Tf 2,80% Dc28, con una cedola netta del 2,50%, ci investo 20K e realizzo 500€ di interessi annui e gli altri 60K posso decidere come diversificarli.

Di sti tempi, con i tassi dell'obbligazionario, i conti deposito stanno diventando una presa in giro.


Io sono anche oltre il limite FITD e, a metà mese, ho alcune scadenze del vecchio tasso 1,30% (non avevo saltaquagliato su questa parte di vincoli in scadenza a quasi metà 2022).

Li terrò sul libero per qualche settimana fino a fine-trimestre ma, dal 1° luglio, se non arrivano tassi nuovi più adeguati ai nuovi scenari, toglierò molto anch'io.
 
Io ho 80K vincolati ma mi sono deciso a togliere tutto.

Con lo 0,56% netto che offrono sono meno di 450€ di interessi l'anno. Prendo un qualsiasi BTP sotto la pari, tipo il Btp Tf 2,80% Dc28, con una cedola netta del 2,50%, ci investo 20K e realizzo 500€ di interessi annui e gli altri 60K posso decidere come diversificarli.

Di sti tempi, con i tassi dell'obbligazionario, i conti deposito stanno diventando una presa in giro.

Ciao, avendo 10k con vincolo scaduto da poco e 5 in scadenza a breve, stavo pensando di portare tutto su illimity, almeno ho sempre lo 0,5 con i progetti, ma sono soldi più liquidi rispetto a FCA, con l'aggiunta che sarà un anno che non riesco a usare l'app
Però questa cosa dei BTP mi sembra interessante, puoi approfondire o indicarmi dove, nel forum, conviene approfondire? Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro