ALTERNATIVE AL "CONTO DEPOSITO" - Vol. 2

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
c'è una guida o qualche sezione del forum per imparare le basi con i bot/btp?
vorrei iniziare abbandonando i CD visiti i tassi ma mi perdo già nella terminologia....
 
c'è una guida o qualche sezione del forum per imparare le basi con i bot/btp?
vorrei iniziare abbandonando i CD visiti i tassi ma mi perdo già nella terminologia....
Quindi lasci un Cd con il 3.13 netto contro un 2,94 netto - sempre se netto è - ? Bah...
 
Quindi lasci un Cd con il 3.13 netto contro un 2,94 netto - sempre se netto è - ? Bah...
non so nè che cd sia nè di quanto sia la durata; però si, vorrei imparare e valutare anche alternative al solito CD.
 
Quindi lasci un Cd con il 3.13 netto contro un 2,94 netto - sempre se netto è - ? Bah...
Rispondevo solo a chi chiedeva di un BTP con scadenza a breve, che permetta di recuperare minus.
Direi che questo al momento è l'ideale in quanto scade a novembre e ha cedola 0%, quindi tutto il gain può essere utilizzato per recuperare minus.
 
Quindi lasci un Cd con il 3.13 netto contro un 2,94 netto - sempre se netto è - ? Bah...
è un paragone senza senso perché stai paragonando due orizzonti temporali totalmente diversi.
Da un lato il 3.13 netto, presumo sia ContoKEY a 60 mesi, vincolato non svincolabile (se non per "giustificato motivo")

Dall'altro un BTP con scadenza fra 9 mesi e le cui somme son sempre "svincolabili" anticipatamente (eventualmente pure guadagnandoci qualcosa, o perdendoci)

Ps il 2,94 è corretto, visto che si paga 97,60 per un nominale di 100. Dunque si guadagna 2,4 lordi per 9 mesi circa di investimento; sono 2,1 netti per 9 mesi, che equivalgono appunto a 2,9 netto annuo
anche il sito di borsa italiana dà lo stesso rendimento (2,91 circa): Btp Tf 0% Nv23 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005482309 - Borsa Italiana

ps senza bollo dello 0,2% se si ha rendicontazione annuale, visto che viene rimborsato a novembre
 
premetto che sono "niubbo" però da quel poco che ho capito ti posso dire che ho notato che c'è più differenza sul breve parlando di una lunghezza temporale da 0 a 5 anni.
Es. isin IT0005439275
Ultimo prezzo
96,283
Emissione/Scadenza
15/03/2021
01/04/2024
nessuna cedola
Rendimento netto
3,13%

se prendi il migliore CD 12 mesi (aidexa) rende netto 2,39

3130€ contro 2390€ = 740€ - 200 bollo = 540€
questo sarebbe da prendere se qualcuno vuole investire sui 12 mesi
Scusate, se decidessi di intestire 100k oggi in questo BTP otterrei come guadagno la differenza tra 100 e quotazione attuale di mercato (100-96,149)=€3.851 lordi. corretto?
 
Scusate, se decidessi di intestire 100k oggi in questo BTP otterrei come guadagno la differenza tra 100 e quotazione attuale di mercato (100-96,149)=€3.851 lordi. corretto?
corretto.
da cui detrarre tassazione 12,5% e bollo 0,2%
 
Ma ad oggi, visto lo scarto tra cd e tds a 1 anno, qualcuno nell'altro thread parlava di un 1% di differenza a favore dei btp, non è possibile trovare da qualche parte uno spechietto che confronti i rendimenti a parità di durata...del tipo: "cd" vs "btp" vs "bot"...immagino sia improponibile per vastità, ma giusto per farsi un'idea di quale titolo rende y rispetto ad x di prodotto analogo. Qui in banking c'è il famoso file excel che riassume tutti i cd con i relativi tassi/scadenze, c'è qualcosa di analogo ed altrettanto "friendly" per i tds?
 
Ma ad oggi, visto lo scarto tra cd e tds a 1 anno, qualcuno nell'altro thread parlava di un 1% di differenza a favore dei btp, non è possibile trovare da qualche parte uno spechietto che confronti i rendimenti a parità di durata...del tipo: "cd" vs "btp" vs "bot"...immagino sia improponibile per vastità, ma giusto per farsi un'idea di quale titolo rende y rispetto ad x di prodotto analogo. Qui in banking c'è il famoso file excel che riassume tutti i cd con i relativi tassi/scadenze, c'è qualcosa di analogo ed altrettanto "friendly" per i tds?
Prova a vedere il foglio Btp TF - Lista Rendiment.txt (da rinominare in xlsm) Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Tasso Fisso
 
corretto.
da cui detrarre tassazione 12,5% e bollo 0,2%
Quindi se acquisto tramite l'HB di Fineco questo BTP (100k), mi troverei dopo un anno con 2 accrediti di interessi pari €1.596? Scusate, ma dopo tutto lo "sbattimento dei CD", questa soluzione mi sembra talmente smart da farmi venire dei dubbi
 
Quindi se acquisto tramite l'HB di Fineco questo BTP (100k), mi troverei dopo un anno con 2 accrediti di interessi pari €1.596? Scusate, ma dopo tutto lo "sbattimento dei CD", questa soluzione mi sembra talmente smart da farmi venire dei dubbi
Se parli del IT0005439275 - BTP tf 0% Ap24 non hai due accrediti, in quanto essendo a tasso 0% non stacca nessuna cedola semestrale.
Il guadagno lo hai sulla differenza tra il prezzo che paghi all'acquisto e il valore 100 che ti viene riconosciuto alla scadenza.
 
Per favore... come detto c'è l'apposita discussione dove questi concetti sono stati spiegati fino alla nausea... non facciamolo anche qua!
Ok siamo stati stringati però.
A proposito io ho comprat a mani basse….speriamo di non aver esagerato con il quantitativo….ma del resto nn è che ci fossero troppe alternative o i CD delle banchette o certificates a capitale garantito o obbligazioni emesse dallo stato /banche.

Giusto diversificare ma era troppo sbatti.
 
Se parli del IT0005439275 - BTP tf 0% Ap24 non hai due accrediti, in quanto essendo a tasso 0% non stacca nessuna cedola semestrale.
Il guadagno lo hai sulla differenza tra il prezzo che paghi all'acquisto e il valore 100 che ti viene riconosciuto alla scadenza.
Che schifezza è ? Io pensò intendesse il btp Italia in prima emissione oggi
 
Se vuoi investire solo per un anno si.
Ma se tra un anno i CD e BTP ritornano ai rendimenti bassi del 2021 cosa fai?

I BTP sarebbe meglio acquistarli al miglior prezzo sul mercato, se non altro ad un prezzo conveniente, dato che è sempre variabile, sapendo già prima di acquistarli quanto si vuole spendere.
Valuta come stanno andando perchè i prezzi potrebbero scendere ulteriormente.
Dire ora li acquisterò tra 5 giorni non ha senso. Perchè proprio tra 5 giorni ?
Perchè hai scelto una durata così bassa inferiore ad un anno ?
Ciao, tra cinque giorni solo perché i fondi rientrano da progetto che è un vincolato a 32gg. Il perché ho scelto un BTP a scadenza così breve è perché non voglio oscillazioni significative e mi accontento di 3, qualcosa percento nei prox 12 mesi. Del resto sono rimasto scottato nel 2011 quando entrai forte su un BTP scadenza a 7 anni ed è successo quello che è successo
 
Ciao, tra cinque giorni solo perché i fondi rientrano da progetto che è un vincolato a 32gg. Il perché ho scelto un BTP a scadenza così breve è perché non voglio oscillazioni significative e mi accontento di 3, qualcosa percento nei prox 12 mesi. Del resto sono rimasto scottato nel 2011 quando entrai forte su un BTP scadenza a 7 anni ed è successo quello che è successo
se li tieni fino a scadenza non ti deve interessare quanto oscillano nel frattempo.
 
Ciao, tra cinque giorni solo perché i fondi rientrano da progetto che è un vincolato a 32gg. Il perché ho scelto un BTP a scadenza così breve è perché non voglio oscillazioni significative e mi accontento di 3, qualcosa percento nei prox 12 mesi. Del resto sono rimasto scottato nel 2011 quando entrai forte su un BTP scadenza a 7 anni ed è successo quello che è successo
Cioè ? Cosa successe ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro