Amundi - SecondaPensione vol. 2

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A volte capita che non riconosca l'impronta e bisogna reinserire codice fiscale e password.

Confermo il problema di cancellazione dei dati di login e impronta di tanto in tanto. Per il resto, per il poco e niente che permette di fare l'app non c'è molto che possa andare male.
 
Io odio il sistema di autenticazione, fa veramente pieta'.
 
Ho aperto SP il 02/08 e gia' il 10/08 e' arrivata la conferma di adesione con il codice per registrarsi al portale, veramente veloci considerando che siamo ad agosto OK!

Non essendo passati 15 gg, ovviamente sul portale non vedo ancora la cifra ma correggetemi se sbaglio c'e' anche da tenere presente i 30 giorni di recesso?
Quindi dovrei poter vedere la cifra dopo 45 giorni?
 
Ho aperto SP il 02/08 e gia' il 10/08 e' arrivata la conferma di adesione con il codice per registrarsi al portale, veramente veloci considerando che siamo ad agosto OK!

Non essendo passati 15 gg, ovviamente sul portale non vedo ancora la cifra ma correggetemi se sbaglio c'e' anche da tenere presente i 30 giorni di recesso?
Quindi dovrei poter vedere la cifra dopo 45 giorni?
45-60 gg....senza fretta.... investono dopo 30gg ed poi valorizzano o il 1° del 15 del mese successivo.....
 
Buonasera a tutti, da qualche giorno sono anche io della partita.
Mi presento brevemente: sono un lavoratore dipendente, iscritto alla previdenza complementare dal 01/06/2007, con il fondo pensione negoziale per il mio CCNL (metalmeccanico, quindi Cometa). Mi mancano circa 20 anni al pensionamento (a legislazione invariata !;)).

Dal 2016 ho iniziato a saturare il limite massimo di deducibilità, all'interno del fondo negoziale: in Cometa ho il comparto più aggressivo (Crescita), che ha una quota azionaria non particolarmente alta. Viene descritto così da Cometa:
1692204903657.png

E attualmente è bilanciato così (dalla mia area personale)
1692204841735.png




Ho deciso di aprire anche Amundi SecondaPensione per avere un comparto con un'esposizione azionaria più spinta (ho scelto Espansione ESG), visto il periodo ancora lungo di accumulo che mi attende.
Vedo a pag. 9 del documento sulla politica di investimento di Amundi che la quota azionaria sta tra il 65% e il 95%.

La mia intenzione durante la fase di accumulo è quella di continuare a versare su Cometa (TFR + quota minima individuale per avere contributo datoriale + contributo datoriale), e su SecondaPensione la differenza fino alla saturazione dei 5.165€/anno.

Come noto, la data di prima iscrizione alla P.C. fa fede per determinare la tassazione dei contributi dedotti al momento del pensionamento, secondo una regola che privilegia le iscrizioni che hanno maggiore anzianità [l'aliquota cala gradualmente dal 15% al 9% passando dal 15° al 35° anno di iscrizione]

Durante la procedura di iscrizione via web ho comunicato ad Amundi la data della prima iscrizione alla PC, prelevandola dalla mia area personale Cometa, dove appare in questo modo:
1692204668814.png


Ora, pur avendo comunicato tale data nel modello di iscrizione, ho verificato oggi (giorno in cui Amundi mi ha comunicato il numero di iscrizione che mi ha consentito di accedere all'area personale) che la "Data Prima Iscrizione" in tale area coincide con la "data di adesione" (quando ho sottoscritto il contratto) e non con la data di 16 anni fa in cui aderii a Cometa.
1692205721607.png


Ho intenzione di scrivere ad Amundi in merito, allegando anche la "Stampa attestazione iscrizione" che posso scaricare dal sito di Cometa.
Prima di procedere, vorrei sapere se qualcuno di voi è incappato in una situazione simile [iscrizione a SecondaPensione come 2° fondo e mancato recepimento della data di prima iscrizione] e, in tal caso, come si è comportato.

Grazie a tutti anticipatamente.
 
Buonasera a tutti, da qualche giorno sono anche io della partita.
Mi presento brevemente: sono un lavoratore dipendente, iscritto alla previdenza complementare dal 01/06/2007, con il fondo pensione negoziale per il mio CCNL (metalmeccanico, quindi Cometa). Mi mancano circa 20 anni al pensionamento (a legislazione invariata !;)).

Dal 2016 ho iniziato a saturare il limite massimo di deducibilità, all'interno del fondo negoziale: in Cometa ho il comparto più aggressivo (Crescita), che ha una quota azionaria non particolarmente alta. Viene descritto così da Cometa:
Vedi l'allegato 2928448
E attualmente è bilanciato così (dalla mia area personale)
Vedi l'allegato 2928447



Ho deciso di aprire anche Amundi SecondaPensione per avere un comparto con un'esposizione azionaria più spinta (ho scelto Espansione ESG), visto il periodo ancora lungo di accumulo che mi attende.
Vedo a pag. 9 del documento sulla politica di investimento di Amundi che la quota azionaria sta tra il 65% e il 95%.

La mia intenzione durante la fase di accumulo è quella di continuare a versare su Cometa (TFR + quota minima individuale per avere contributo datoriale + contributo datoriale), e su SecondaPensione la differenza fino alla saturazione dei 5.165€/anno.

Come noto, la data di prima iscrizione alla P.C. fa fede per determinare la tassazione dei contributi dedotti al momento del pensionamento, secondo una regola che privilegia le iscrizioni che hanno maggiore anzianità [l'aliquota cala gradualmente dal 15% al 9% passando dal 15° al 35° anno di iscrizione]

Durante la procedura di iscrizione via web ho comunicato ad Amundi la data della prima iscrizione alla PC, prelevandola dalla mia area personale Cometa, dove appare in questo modo:
Vedi l'allegato 2928446

Ora, pur avendo comunicato tale data nel modello di iscrizione, ho verificato oggi (giorno in cui Amundi mi ha comunicato il numero di iscrizione che mi ha consentito di accedere all'area personale) che la "Data Prima Iscrizione" in tale area coincide con la "data di adesione" (quando ho sottoscritto il contratto) e non con la data di 16 anni fa in cui aderii a Cometa.
Vedi l'allegato 2928452

Ho intenzione di scrivere ad Amundi in merito, allegando anche la "Stampa attestazione iscrizione" che posso scaricare dal sito di Cometa.
Prima di procedere, vorrei sapere se qualcuno di voi è incappato in una situazione simile [iscrizione a SecondaPensione come 2° fondo e mancato recepimento della data di prima iscrizione] e, in tal caso, come si è comportato.

Grazie a tutti anticipatamente.
ad oggi per portare su amundi la data 1 giugno 2007 devi chiudere cometa e portare tutto su amundi. È un problema che non hanno intenzione di risolvere mi sembra di capire, forse perché non risolverlo conviene a qualcuno. Per trasferire l'anzianità devi trasferire tutto il montante.
 
Stesso problema mia moglie.
In corso trasferimento completo da Fonchim... vedremo se cambierà anche l'anzianità...
Sta di fatto che così credo sia al limite della legalità...
 
Ho intenzione di scrivere ad Amundi in merito, allegando anche la "Stampa attestazione iscrizione" che posso scaricare dal sito di Cometa.

Prima di procedere, vorrei sapere se qualcuno di voi è incappato in una situazione simile [iscrizione a SecondaPensione come 2° fondo e mancato recepimento della data di prima iscrizione] e, in tal caso, come si è comportato.

Grazie a tutti anticipatamente.

È un problema che non hanno intenzione di risolvere mi sembra di capire, forse perché non risolverlo conviene a qualcuno. Per trasferire l'anzianità devi trasferire tutto il montante.

Stesso problema mia moglie.
In corso trasferimento completo da Fonchim... vedremo se cambierà anche l'anzianità...
Sta di fatto che così credo sia al limite della legalità...

Non è Amundi, è la normativa o quantomeno la prassi.



scrive mefop in proposito in risposta a specifica domanda di un aderente:

Buon pomeriggio.
Avrei un dubbio riguardante la data di prima adesione alla previdenza complementare.
In particolare se ho 2 fondi pensioni aperti con data di adesione differente, la prima data di adesione "produce effetti" anche nel secondo fondo pensione?
Il conteggio della fiscalità agevolata trascorsi i 15 anni, la possibilità di anticipazioni dopo 8 anni, la possibilità di chiedere eventualmente la prestazione dopo 5 anni di adesione alla previdenza complementare sarà valutata in funzione della prima adesione alla previdenza integrativa (primo fondo pensione) o no?
Grazie
Giuseppe18 MAG 2023

Gentile Giuseppe,
ai fini degli 8 anni per le anticipazioni e dei 5 anni per le prestazioni pensionistiche è possibile far valere, nei confronti del fondo pensione sottoscritto successivamente, la data di iscrizione al primo fondo, purchè lo stesso non sia stato riscattato. Invece per la riduzione dell'aliquota fiscale finale ogni fondo considera la data di sottoscrizione del singolo fondo pensione.
Mefop Spa19 MAG 2023



Tenete comunque presente che l'eventuale riconoscimento della maggiore anzianità nel secondo fondo andrebbe fatta valere (come previsto per le altre due fattispecie) all'atto della prestazione e non dell'adesione, dato che nel frattempo potreste avere riscattato il primo
 
Ultima modifica:
però anche qui fanno a scaricabarile. non dice che la legge prevede questo....dice che ogni fondo considera la data di sottoscrizione del singolo fondo pensione

sempre all'italiana mi pare
 
però anche qui fanno a scaricabarile. non dice che la legge prevede questo....dice che ogni fondo considera la data di sottoscrizione del singolo fondo pensione

sempre all'italiana mi pare
forse val la pena tentare, ma come dicevo è comunque all'atto della prestazione non dell'adesione che va richiesto.
 
Non varrebbe la pena cessare Cometa e spostare tutto su SecondaPensione?
 
beh, lasciare lì contributo datoriale e detrazioni lavoro dipendente non è decisione così semplice..... quelli son soldi certi, che entrano anche negli altri negativi...
Infatti non è stata una decisione semplice ma alla fine io ho fatto così. A parte che la detrazione lavoro dipendente mi viene comunque azzerata dalle cedolari secche nel 730 per cui a me non si applica
 
Io ogni tanto riprovo a iscrivermi online ma ho sempre il problema che alll'ultimo passaggio non mi arriva l'otp via sms, il primo otp arriva l'ultimo della chiusura pratica no. mistero
Appena avuto lo stesso problema con Mozilla… finalizzato con successo il tutto con Google Chrome
 
45-60 gg....senza fretta.... investono dopo 30gg ed poi valorizzano o il 1° del 15 del mese successivo.....
A parte il primo bonifico per i nuovi iscritti, quanto ci mette a comparire l'importo a regime ? E l'eventuale quota tfr ?
Inoltre noto nel dettaglio operazioni una brutta colonna chiamata "Spese Amministrative". Spero non ci siano commissioni sui versamenti.
 
Ultima modifica:
A parte il primo bonifico per i nuovi iscritti, quanto ci mette a comparire l'importo a regime ? E l'eventuale quota tfr ?
Inoltre noto nel dettaglio operazioni una brutta colonna chiamata "Spese Amministrative". Spero non ci siano commissioni sui versamenti.
hai letto il contratto prima di aderire? sono per le commissioni annuali da 15€
 
Non è Amundi, è la normativa o quantomeno la prassi.

scrive mefop in proposito in risposta a specifica domanda di un aderente:
(...omissis...)

Grazie mille della risposta.

Ad ogni buon conto, ho scritto ad Amundi quanto segue:

Buonasera, ho aderito in data 7/8/23 specificando, nel modulo di iscrizione, come data di prima iscrizione alla previdenza complementare il 1/6/2007 (data della mia iscrizione al fondo negoziale Cometa).
Ho verificato nei giorni scorsi nell'area personale Amundi che la "Data Prima Iscrizione" risulta inaspettatamente coincidere con la "Data Adesione" (cioè proprio il 7/8/23).

Tenendo conto che in fase di erogazione della prestazione, la tassazione agevolata sui contributi dedotti (forbice 15%/9%) terrà conto della data di prima iscrizione, e che la data del 2023 mi penalizzerebbe fiscalmente di oltre 16 anni (quindi dello 0,3% * 16 --> 4,8%), vi chiedo la correzione di tale data in anagrafica.

Allego anche l'attestato di iscrizione al fondo Cometa, dove viene riportata la data di prima iscrizione, e resto in attesa di un cortese riscontro.

Vediamo cosa mi rispondono.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro