Amundi - SecondaPensione vol. 2

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
lo sgravio fiscale è un "cash" da poter investire..... annualmente, ma
Ma con un PAC sui 30anni è la oculata gestione di amundi VS vanguard che dirà chi ha fatto la scelta giusta, i vantaggi fiscali ci sono, ma sono i TER occulti, le sottoperformance su montanti che diventano sempre + grandi che determinano chi vincerà la gara.....
....forse sui 30anni la scelta giusta era metterli tutti su un pac su nasdaq o su Berkshire Hathaway ....o giocarseli tutte le sere a donnine...... fate il vostro gioco... che di certezze non ve ne è .....

dopo 30 anni anche la tassazione sul montante sarà diversa.
 
L'unico modo è metterlo in un FPA molto azionario tipo Allianz Insieme o Secondapensione.
Si ma è comunque una percentuale bassa rispetto al mio vero PAC 97% SWDA e 3% EIMI..(full azionario) a commissioni gratis su Directa.

Visto che è indefinita la percentuale esatta di Espansione, con un TER comunque importante, al quale si somma anche il, seppur irrisorio, costo di 15 euro all'anno di gestione.
1695370593990.png
 
Scusate ma è normale che a una settimana dal bonifico non sia stata ancora registrato come contribuzione?
 
Scusate ma è normale che a una settimana dal bonifico non sia stata ancora registrato come contribuzione?
infatti è una cosa abbastanza deludente di secondapensione, i primi bonifici più di un mese. Speravo che a regime migliorasse ma dopo 12 giorni ancora nulla. Al contrario allianz insieme li vedo praticamente appena arrivano, grafica più antiquata ma decisamente più efficenti.
 
Si ma è comunque una percentuale bassa rispetto al mio vero PAC 97% SWDA e 3% EIMI..(full azionario) a commissioni gratis su Directa.

Visto che è indefinita la percentuale esatta di Espansione, con un TER comunque importante, al quale si somma anche il, seppur irrisorio, costo di 15 euro all'anno di gestione.
1695375732099.png

Allianz Insieme ci va abbastanza vicino
 
Scusate ma è normale che a una settimana dal bonifico non sia stata ancora registrato come contribuzione?
i contributi sono investiti il 15 ed il 30 del mese: appariranno sul sito un paio di giorni dopo.
Se è il primo bonifico, devono passare 30 gg di recesso prima che siano disponibili all'investimento e poi seguono la regola 15-30.

C
 
Vedi l'allegato 2937472
Allianz Insieme ci va abbastanza vicino
Non avrei l'adesione negoziale dell'azienda e ci andrei a perdere una marea di vantaggi che oggi invece ho.

Guarda tempo fa, ho pubblicato proprio qui uno studio per capire se potesse valere la pena di riscattare ogni tot la percentuale possibile di fondopensione accumulato per spostarlo in un SWDA.. e il pari si avrebbe dopo circa un 7 anni per poi iniziare il vantaggio di SWDA, e dopo 10 anni avrei avuto (col senno di poi, visto che sono dati storici) un misero 1k di guadagno in più.

Simulazione fatta ipotizzando di riscattare 10k di montante da secondapensione espansione, quindi una simulazione fingerà di avere 10k in seconda pensione e nell'altra invece 10k meno il 23% di tasse su SWDA.

1695376516084.png


1695376597807.png


1695376616837.png



1695376630723.png
 
Non avrei l'adesione negoziale dell'azienda e ci andrei a perdere una marea di vantaggi che oggi invece ho.

Guarda tempo fa, ho pubblicato proprio qui uno studio per capire se potesse valere la pena di riscattare ogni tot la percentuale possibile di fondopensione accumulato per spostarlo in un SWDA.. e il pari si avrebbe dopo circa un 7 anni per poi iniziare il vantaggio di SWDA, e dopo 10 anni avrei avuto (col senno di poi, visto che sono dati storici) un misero 1k di guadagno in più.

Simulazione fatta ipotizzando di riscattare 10k di montante da secondapensione espansione, quindi una simulazione fingerà di avere 10k in seconda pensione e nell'altra invece 10k meno il 23% di tasse su SWDA.
cioè tu hai SecondaPensione negoziale ? allora non c'è dubbio sulla scelta
 
i contributi sono investiti il 15 ed il 30 del mese: appariranno sul sito un paio di giorni dopo.
Se è il primo bonifico, devono passare 30 gg di recesso prima che siano disponibili all'investimento e poi seguono la regola 15-30.

C
Ok l'investimento, ma non dovrebbe risultare almeno il versamento del contributo?
 
Buongiorno ragazzi; ho fatto anche aderire mia moglie con successo. La piattaforma è gia attiva nel giro di 10giorni….avevo richiesto anche il trasferimento da altro fondo (generafuturo generali) ma ancora non vedo il saldo su Amundi. Qualcuno di voi ha esperienza e conosce le tempistiche necessarie al travaso? Mille grazie per chi volesse condividere
 
Buongiorno ragazzi; ho fatto anche aderire mia moglie con successo. La piattaforma è gia attiva nel giro di 10giorni….avevo richiesto anche il trasferimento da altro fondo (generafuturo generali) ma ancora non vedo il saldo su Amundi. Qualcuno di voi ha esperienza e conosce le tempistiche necessarie al travaso? Mille grazie per chi volesse condividere
Feci trasferimento da Intesa SanPaoloVita.. ho dovuto fare mille solleciti più quelli fatti da secondapensione stessa con PEC e raccomandate varie.. nel mio caso sono riusciti a quagliare in circa 6mesi.. massimo supporto da parte di SecondaPensione mentre zero e vergognoso quello di intesa.
 
Feci trasferimento da Intesa SanPaoloVita.. ho dovuto fare mille solleciti più quelli fatti da secondapensione stessa con PEC e raccomandate varie.. nel mio caso sono riusciti a quagliare in circa 6mesi.. massimo supporto da parte di SecondaPensione mentre zero e vergognoso quello di intesa.
Benissimo, grazie. Mi attrezzo !
 
Non vorrei dire una fesseria ma credo che il coefficiente di trasformazione del montante in rendita non sia uguale per tutti i fondi...ma lascio la parola ai più esperti...
Esattamente. Ogni fondo può scegliere un criterio di liquidazione basato su standard riconosciuti ma le liquidazioni possono differire anche sostanzialmente. Di conseguenza, in prossimità alla liquidazione della pensione, sarà bene consultare i vari fondi alla ricerca di quello che garantisce una rendita migliore a parità di montante e spostare tutto lì. Quindi, adesso si deve seguire i migliori rendimenti, poi la migliore liquidazione.
 
I tassi di erogazione della rendita però cambiano ogni tot. anni, quindi è inutile ora scegliere il fondo pensione in base ai tassi di erogazione rendita. Quando si è vicini alla pensione, in extremis, si cambia fondo.
Assolutamente corretto. Anzi, come ho scritto sopra, finché non si va in pensione l'obiettivo da perseguire è quello del miglior rendimento. Solo al momento del pensionamento ci si deve preoccupare della liquidazione migliore. Le differenze che mi sembra di aver percepito leggendo qua e là non sono affatto trascurabili. La cosa "fastidiosa" è che non è affatto facile reperire le informazioni relative alla liquidazione. Secondo me, il Covip dovrebbe iniziare a porsi il problema e a pensare di pubblicare una sorta di report dove si confronta la liquidazione dei vari fondi. Anzi, a dirla tutta, la parte di liquidazione secondo me sarebbe bene fosse uno standard comune a tutti i fondi di tipo omogeneo. Il parlamento dovrebbe legiferare in questo senso, stabilendo una regola comune.
 
Buonasera, ho un contributo di 500E dal 13/09/2023 in attesa di essere investito (lo vedo dall'app), quando sarà effettivamente investito? Non doveva già esserlo? Esperienze? Grazie :)
 
Buonasera, ho un contributo di 500E dal 13/09/2023 in attesa di essere investito (lo vedo dall'app), quando sarà effettivamente investito? Non doveva già esserlo? Esperienze? Grazie :)
Probabilmente non è giunto in tempo utile per rientrare nell' acquisto delle quote del 15/9, sicuramente lo vedrai investito con il "giro" del 30/9...che vedrai tra domani e mercoledì, credo...massimo giovedì
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro