Amundi - SecondaPensione vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti, a metà agosto ho deciso di aderire a SecondaPensione trasferendo anche tutto l'importo del mio vecchio CNP ARES FIP del 2002.
Ho inviato tutte le informazioni richieste e presumo che tutto sia andato correttamente dato che dopo circa 20 giorni dall'area riservata del fondo cedente risulta chiuso. Tuttavia dopo ormai 45 giorni ancora non vedo nulla in Secondapensione.

Quindi ho deciso di chiedere info e mi hanno prontamente risposto di aver già ricevuto il bonifico da CNP, ma che sono in attesa della scheda tecnica che il fondo cedente ancora non ha inviato e che gli è necessaria per poter procedere ad investire la somma ricevuta.

E' normale che il vecchio fondo invii i soldi e non la scheda tecnica?
 
Un po' OT, condivido un aspetto inerente alla gestione degli accessi che non condivido.
Ho aperto la posizione per due minori (si parla di sotto i 10 anni) e per eseguire l'accesso nel loro profilo è richiesta autenticazione con app. Il punto è che non si può utilizzare lo stesso dispositivo che utilizzo io in quanto già registrato.
 
Un po' OT, condivido un aspetto inerente alla gestione degli accessi che non condivido.
Ho aperto la posizione per due minori (si parla di sotto i 10 anni) e per eseguire l'accesso nel loro profilo è richiesta autenticazione con app. Il punto è che non si può utilizzare lo stesso dispositivo che utilizzo io in quanto già registrato.

Ma è attiva di default? Perché da browser si può accedere tranquillamente senza cellulare (se non hai associato il cellulare). Nel caso lo avessi fatto, basta disassociarlo.
 
no, non é attiva. e infatti faccio come hai suggerito tu. solo da PC, niente app
 
no, non é attiva. e infatti faccio come hai suggerito tu. solo da PC, niente app

Evidentemente l'associazione cliente-dispositivo deve essere biunivoca. Ti consiglio di continuare ad accedere all'account dei tuoi figli senza collegarci nessun dispositivo, poi quando sarà lo assocerai a quello personale dei tuoi figli.

Comunque il dispositivo associato serve solo per firmare documenti, altrimenti non è obbligatorio.
 
Salve a tutti, a metà agosto ho deciso di aderire a SecondaPensione trasferendo anche tutto l'importo del mio vecchio CNP ARES FIP del 2002.
Ho inviato tutte le informazioni richieste e presumo che tutto sia andato correttamente dato che dopo circa 20 giorni dall'area riservata del fondo cedente risulta chiuso. Tuttavia dopo ormai 45 giorni ancora non vedo nulla in Secondapensione.

Quindi ho deciso di chiedere info e mi hanno prontamente risposto di aver già ricevuto il bonifico da CNP, ma che sono in attesa della scheda tecnica che il fondo cedente ancora non ha inviato e che gli è necessaria per poter procedere ad investire la somma ricevuta.

E' normale che il vecchio fondo invii i soldi e non la scheda tecnica?

anche a me quando ho trasferito da pensionlne ad amundi secondapensione prima ricevettero il bonifico ma non sapendo a chi associarlo dovetti telefonare e mandare mail x settimane perchè non arrivava. alcuni al call cente r non sapevano neanche cosa fosse. dopo sollecito tramite federconsumatori di inviare documento che per legge serve me lo spedirono a casa x posta col rischio anche di andare perso. una sofferenza. tu chiama il fondo cedente e spiega che ti serve la scheda tecnica .
 
anche a me quando ho trasferito da pensionlne ad amundi secondapensione prima ricevettero il bonifico ma non sapendo a chi associarlo dovetti telefonare e mandare mail x settimane perchè non arrivava. alcuni al call cente r non sapevano neanche cosa fosse. dopo sollecito tramite federconsumatori di inviare documento che per legge serve me lo spedirono a casa x posta col rischio anche di andare perso. una sofferenza. tu chiama il fondo cedente e spiega che ti serve la scheda tecnica .

adesso che ricordo amundi mi disse che hanno tempo 3 mesi x riceverlo poi se non arrivava rimandavano indietro il bonifico. attivati sollecitando il fondo di spedirlo
 
domanda: Ho delle quote su un vecchio fondo pensione alleanza e vorrei trasferirle sul mio FP amundi (sono passati oltre 2 anni dall'adesione a d Alleanza)....
La richiesta di trasferimento và fatta al vecchio fondo o al nuovo?
 
al fondo cedente (il vecchio)
 
Il diritto al trasferimento della posizione dovrebbe essere citato e normato anche nel contratto che hai sottoscritto.
 
anche senza richieste di trasferimento fondi, Amundi secondapensione mi pare di una lentezza inaudita..di questo passo finirà l'anno fiscale senza potere fare il versamento sul fondo. Anche le settimane di valuta che Amundi si trattiene è un costo occulto...


adesso che ricordo amundi mi disse che hanno tempo 3 mesi x riceverlo poi se non arrivava rimandavano indietro il bonifico. attivati sollecitando il fondo di spedirlo
 
costi nella fase di erogazione

Buongiorno,
stavo valutando di aderire al fondo e volevo chiedere a voi esperti un chiarimento in merito a:
costi nella fase di erogazione
Al momento dell’accesso al pensionamento ti verrà pagata una rata di rendita calcolata sulla base di un coefficiente di
conversione che incorpora un caricamento per spese di pagamento rendita; tale caricamento è pari a 0,8% della rendita
annua maggiorato di tante volte 0,1% per quante sono le rate di rendita dovute nell’anno

In soldoni , cosa significa ? che oltre ai costi nella fase di accumulo ci saranno ulteriori costi alla fine ?
Grazie
 
Evidentemente l'associazione cliente-dispositivo deve essere biunivoca. Ti consiglio di continuare ad accedere all'account dei tuoi figli senza collegarci nessun dispositivo, poi quando sarà lo assocerai a quello personale dei tuoi figli.

Comunque il dispositivo associato serve solo per firmare documenti, altrimenti non è obbligatorio.

Grazie per la conferma.
 
Ciao ragazzi,

Le variazioni sui livelli delle quotazioni si vedono solo il 15 ed il 30 corretto?

Invece gli investimenti fatti nel periodo di recesso dei 30 giorni iniziali, valgono ai fini della deduzione 2021 anche se non sono investiti? Intendo mia moglie apre ora con fineco, se ci fossero ritardi ed il recesso cadesse a dicembre con investimento a gennaio 2022 il versamento fatto a dicembre sarebbe nella capienza 2021?

Grazie a tutti.
 
anche senza richieste di trasferimento fondi, Amundi secondapensione mi pare di una lentezza inaudita..di questo passo finirà l'anno fiscale senza potere fare il versamento sul fondo. Anche le settimane di valuta che Amundi si trattiene è un costo occulto...

lentezza inaudita? quando ho versato tutte levolte dopo 15 giorni max era ricevuto e contabilizzato.
 
Anche le settimane di valuta che Amundi si trattiene è un costo occulto...
???
fai il bonifico in modo che arrivi 2, max 3 gg lavorativi prima del 15 o del 30 e hai risolto.
Ma anche se uno facesse un bonifico che arriva il 16 e quindi deve aspettare 14 giorni solari, di quanti decimi di centesimo d'interessi parliamo?

C
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro