Amundi - SecondaPensione vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
qualcuno che ha secondapensione ,ha esperienza per chiedere l'anticipo per ristrutturazione 1° casa ?
leggendo il loro regolamento ho trovato un vincolo che mi preclude questa possibilità.
il vincolo è che non devo essere intestatario di altro immobile nello stesso comune di residenza. (io ho ereditato una piccola quota dell'appartamento che era di mia nonna)
per ovviare il problema avrei pensato di trasferire la mia posizione in un altro fondopensione che non ha questa limitazione, ma reperire le informazioni che mi servono è quasi impossibile,

qualcuno conosce un fondo aperto che non ha questa limitazione ?

grazie a chi mi sa dare qualche informazione a riguardo
 
Buongiorno,
vorrei trasferire la mia quota di postaprevidenza valore in un'altro fpa. La mia scelta sarebbe secondapensione comparto espansione o sviluppo oppure alleanza insieme azionario o bilanciato....ho 42aa, 19aa di contributi, cosa mi consigliate di fare? Alleanza come gruppo e solidità la conosco meglio.... amundi no....
 
seconda-pensione33.jpg
 
Ciao a tutti,
Ho meno di 30 anni e sto cambiando lavoro passando da CCNL Metalmeccanico a Commercio.

Avevo da poco deciso di aderire a SecondaPensione (la mia azienda faceva il matching del contributo aggiuntivo anche con questo fondo oltre Cometa) ed ho meno di 2k.

Secondo voi ha senso lasciare aperto questo fondo ed eventualmente fare anche qualche contributo volontario periodico o conviene trasferire tutto nel nuovo fondo di categoria? (fondo FONTE)
 
Ciao a tutti,
Ho meno di 30 anni e sto cambiando lavoro passando da CCNL Metalmeccanico a Commercio.

Avevo da poco deciso di aderire a SecondaPensione (la mia azienda faceva il matching del contributo aggiuntivo anche con questo fondo oltre Cometa) ed ho meno di 2k.

Secondo voi ha senso lasciare aperto questo fondo ed eventualmente fare anche qualche contributo volontario periodico o conviene trasferire tutto nel nuovo fondo di categoria? (fondo FONTE)

Fonte dinamico non è affatto male come fondo pensione (analizzando costi e rendimenti passati); se lo paragoni ad amundi e gli aggiungi il contributo datoriale per me vince fonte.
 
Grazie Santi, provo a chiarire meglio il dubbio.

Oltre al confronto costi/rendimenti, mi domandavo se potesse essere conveniente tenere aperti 2 fondi pensione per avere maggiore flessibilità in termini di rendita finale o anticipi. Avevo letto qualche spunto su questo tema in un altro thread che non sono riuscito a recuperare...
 
Sono alla fine del secondo anno di Seconda Pensione.
Dopo il primo anno feci il passaggio da tre comparti (tra cui spiccavano Garantita e Prudente) a Sviluppo con molta soddisfazione e maggiori rendimenti, adesso non vorrei fare uno switch completo della mia posizione verso nuovi comparti, ma mi chiedo se coi mercati ai massimi non sia meglio spostarsi su una linea più tranquilla e pensavo alla linea Bilanciata. Qualcuno di voi ha fatto qualche ragionamento simile per l'anno prossimo?
 
Sono alla fine del secondo anno di Seconda Pensione.
Dopo il primo anno feci il passaggio da tre comparti (tra cui spiccavano Garantita e Prudente) a Sviluppo con molta soddisfazione e maggiori rendimenti, adesso non vorrei fare uno switch completo della mia posizione verso nuovi comparti, ma mi chiedo se coi mercati ai massimi non sia meglio spostarsi su una linea più tranquilla e pensavo alla linea Bilanciata. Qualcuno di voi ha fatto qualche ragionamento simile per l'anno prossimo?

Dipende ovviamente da quanto tempo ti manca per la pensione, il tuo ragionamento penso che potrebbe essere valido se sei in dirittura d'arrivo, altrimenti (a mio modo di vedere) conviene investire su Sviluppo e/o Espansione. Ti allego lo specchietto del programma LifeCycle che dà una indicazione su quanto detto.
 

Allegati

  • LifeCycle.jpg
    LifeCycle.jpg
    47,3 KB · Visite: 357
Dipende ovviamente da quanto tempo ti manca per la pensione, il tuo ragionamento penso che potrebbe essere valido se sei in dirittura d'arrivo, altrimenti (a mio modo di vedere) conviene investire su Sviluppo e/o Espansione. Ti allego lo specchietto del programma LifeCycle che dà una indicazione su quanto detto.
A livello di tempo ne ho in quantità, ciò nonostante la mia idea iniziale era valutare anno per anno come ottimizzare la fase di accumulo cercando di andare sul comparto che rende di più tra Bilanciata, Sviluppo ed Espansione
 
Sono alla fine del secondo anno di Seconda Pensione.
Dopo il primo anno feci il passaggio da tre comparti (tra cui spiccavano Garantita e Prudente) a Sviluppo con molta soddisfazione e maggiori rendimenti, adesso non vorrei fare uno switch completo della mia posizione verso nuovi comparti, ma mi chiedo se coi mercati ai massimi non sia meglio spostarsi su una linea più tranquilla e pensavo alla linea Bilanciata. Qualcuno di voi ha fatto qualche ragionamento simile per l'anno prossimo?

Ciao Lupak.
Io ci avevo pensato un 2/3 settimane fa, ma ho deciso di rimanere dove sto, almeno per il momento.. Certo se la discesa persiste qualche cambiamento faro'..
 
Sono alla fine del secondo anno di Seconda Pensione.
Dopo il primo anno feci il passaggio da tre comparti (tra cui spiccavano Garantita e Prudente) a Sviluppo con molta soddisfazione e maggiori rendimenti, adesso non vorrei fare uno switch completo della mia posizione verso nuovi comparti, ma mi chiedo se coi mercati ai massimi non sia meglio spostarsi su una linea più tranquilla e pensavo alla linea Bilanciata. Qualcuno di voi ha fatto qualche ragionamento simile per l'anno prossimo?

Io avevo iniziato anno scorso con BIL 20%, ESP 40%, SVIL 40%, poi sono passato a Gennaio a ESP 80% e SVIL 20%. Mancando ancora oltre 30 anni all'eventuale pensione, ho deciso di restare con questa composizione ancora per diverso tempo ;)
 
Sono alla fine del secondo anno di Seconda Pensione.
Dopo il primo anno feci il passaggio da tre comparti (tra cui spiccavano Garantita e Prudente) a Sviluppo con molta soddisfazione e maggiori rendimenti, adesso non vorrei fare uno switch completo della mia posizione verso nuovi comparti, ma mi chiedo se coi mercati ai massimi non sia meglio spostarsi su una linea più tranquilla e pensavo alla linea Bilanciata. Qualcuno di voi ha fatto qualche ragionamento simile per l'anno prossimo?

Questa è una frase che leggo ogni anno qui sul forum almeno dal 2015 :)

Scherzi a parte, tralasciando che se avessimo davvero la palla di vetro saremmo già su un'isola tahitiana, credo che l'obiettivo di un fondo pensione sia costruire un tesoretto per le emergenze della vecchiaia. In quest'ottica trentennale almeno, non ha molto senso ogni anno sbattersi per cercare di "indovinare" l'andamento del mercato, più che altro perchè così come è difficile prevedere quando uscire, è ancora più difficile capire quando rientrare (o meglio, quando spostarsi su classi più rischiose). Non ho i riferimenti sotto mano ma sono state fatte numerose analisi statistiche sul tema.
 
Questa è una frase che leggo ogni anno qui sul forum almeno dal 2015 :)

Scherzi a parte, tralasciando che se avessimo davvero la palla di vetro saremmo già su un'isola tahitiana, credo che l'obiettivo di un fondo pensione sia costruire un tesoretto per le emergenze della vecchiaia. In quest'ottica trentennale almeno, non ha molto senso ogni anno sbattersi per cercare di "indovinare" l'andamento del mercato, più che altro perchè così come è difficile prevedere quando uscire, è ancora più difficile capire quando rientrare (o meglio, quando spostarsi su classi più rischiose). Non ho i riferimenti sotto mano ma sono state fatte numerose analisi statistiche sul tema.
Il pendolo di Maurizio Mosca :D
Effettivamente è come dici tu, statisticamente non conviene cambiare e sono lustri che diciamo che scende tutto, solo quello che volevo fare è semplicemente mantenere intatta la mia posizione attualmente 100% Sviluppo ed investire i 5mila del prossimo anno su Bilanciata per poi tornare su Sviluppo o Espansione
 
Ciao a tutti, volevo un consiglio, vorrei aprire un FP a mia moglie ,attualmente lei non lavora.
Io ho già un FP aperto con Amundi e quello settoriale aperto ad inizio anno,
cosa mi consigliate di fare?
Oltretutto è saggio aprire un FP anche a lei oppure pensare ad un altro tipo di investimento?
Grazie
 
Ciao a tutti, volevo un consiglio, vorrei aprire un FP a mia moglie ,attualmente lei non lavora.
Io ho già un FP aperto con Amundi e quello settoriale aperto ad inizio anno,
cosa mi consigliate di fare?
Oltretutto è saggio aprire un FP anche a lei oppure pensare ad un altro tipo di investimento?
Grazie
Se non lavora non deduce e le deduzioni fiscali costituiscono una discreta parte del rendimento di un fondo pensione in cambio delle quali abbiamo grossi, pesanti limiti sulla possibilità di utilizzare i soldi versati nel fondo. Quindi non credo che questo sia il prodotto che le consiglierei per il momento, se vuole risparmiare soldi o metterli da parte meglio fare un piano di accumulo su un fondo o etf tradizionale dove i soldi in caso di necessità puoi prelevarli senza problemi e senza limiti.
 
Se non lavora non deduce e le deduzioni fiscali costituiscono una discreta parte del rendimento di un fondo pensione in cambio delle quali abbiamo grossi, pesanti limiti sulla possibilità di utilizzare i soldi versati nel fondo. Quindi non credo che questo sia il prodotto che le consiglierei per il momento, se vuole risparmiare soldi o metterli da parte meglio fare un piano di accumulo su un fondo o etf tradizionale dove i soldi in caso di necessità puoi prelevarli senza problemi e senza limiti.

Ciao e grazie della risposta,
che prodotti consiglieresti?
grz
 
Se non lavora non deduce e le deduzioni fiscali costituiscono una discreta parte del rendimento di un fondo pensione in cambio delle quali abbiamo grossi, pesanti limiti sulla possibilità di utilizzare i soldi versati nel fondo. Quindi non credo che questo sia il prodotto che le consiglierei per il momento, se vuole risparmiare soldi o metterli da parte meglio fare un piano di accumulo su un fondo o etf tradizionale dove i soldi in caso di necessità puoi prelevarli senza problemi e senza limiti.

si ma se la moglie è a carico può detrarre lui i suoi versamenti , ovviamente fino a un massimo di 5167€ annui totali (per per i veramewnti per lui che quelli per lei).

Se hai gia saturato i 5100€/annui deducibili.....io non penserei ad un FP......farei un PAC azionario di lunghissimo periodo con acquisti trimestrale su uno dei tanti ETF "lifestrategy" della vanguard .....oppure banalmente un pac su un etf sul SP500 o un allworld. bye
 
Buonasera, sto valutando di aprire un FPA dove far confluire il grosso della quota deducibile (ho già aperto la posizione con il negoziale per ottenere contributo datoriale e conferire il TFR).

Avendo un orizzonte lungo, la scelta si è ristretta, come per tanti altri, fra Amundi SecondaPensione espansione e Allianz Insieme azionario. Due prodotti ottimi a vedere i numeri sia dal punto di vista dei rendimenti che dei costi.
Allianz sembra essere leggermente superiore come rendimenti, conseguenza probabilmente della sovra esposizione ai mercati USA mentre amundi pesa di più l'europeo.

Avendo in mente di investire anche una quota (pari al risparmio fiscale) in un PAC ETF, probabilmente Vanguard Lifestrategy 80/20, il quale per più del 50% posiziona sugli USA, secondo voi ha senso propendere per Amundi sul FPA per diversificare ma sacrificando quel rendimento in più che sembra garantire Allianz? Al momento è l'unico motivo che mi porterebbe a scegliere Amundi. Se ce ne sono altri me li indichereste?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro