Amundi - SecondaPensione vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ok grazie, dovrebbe essere ogni 15 giorni se non sbaglio quindi?

Il valore unitario della quota è calcolato ogni 15 giorni (il giorno 15 lavorativo di ogni mese - o il 1° giorno lavorativo e di Borsa aperta immediatamente successivo – e l’ultimo giorno lavorativo e di Borsa aperta del mese). Fonte

Quindi teoricamente oggi. Non ho idea se ci sia un periodo di tempo minimo perché la richiesta venga gestita al primo NAV successivo
 
Aggiornamento
 

Allegati

  • Senza titolo-1.jpg
    Senza titolo-1.jpg
    185,6 KB · Visite: 487
Quando viene riscattato il fondo,la quota degli interessi subisce una doppia tassazione ?
 
La tassazione riguarda solo i versamenti dedotti.

Facciamo esempio che io vado in pensione dopo 10 anni ed ho maturato una somma x più y che sono gli interessi. Su x pago il 15% e su y pago la tassazione sulla reddita che sarà per esempio di circa il 18% ?
 
Facciamo esempio che io vado in pensione dopo 10 anni ed ho maturato una somma x più y che sono gli interessi. Su x pago il 15% e su y pago la tassazione sulla reddita che sarà per esempio di circa il 18% ?

su y avrai gia' pagato le tasse.. Quindi devi solo togliere il 15% da x e sommare ad y
 
su y avrai gia' pagato le tasse.. Quindi devi solo togliere il 15% da x e sommare ad y

Non capisco allora quando pago le tasse sulla reddita ,annualmente o tutte insieme al pensionamento?
 
Non capisco allora quando pago le tasse sulla reddita ,annualmente o tutte insieme al pensionamento?

Non li paghi tu, ma il fondo annualmente

I rendimenti maturati dal fondo pensione sono soggetti all’imposta del 20%, più favorevole rispetto al 26% che si applica alla maggior parte delle forme di risparmio finanziario. Sulla quota del rendimento che deriva dal possesso di titoli di Stato e titoli similari, la tassazione è fissata al 12,5%.

Fonte

Vedi anche
 
Non li paghi tu, ma il fondo annualmente

I rendimenti maturati dal fondo pensione sono soggetti all’imposta del 20%, più favorevole rispetto al 26% che si applica alla maggior parte delle forme di risparmio finanziario. Sulla quota del rendimento che deriva dal possesso di titoli di Stato e titoli similari, la tassazione è fissata al 12,5%.

Fonte

Vedi anche

Quindi la reddita che vedo sul mio profilo è già al netto delle varie tassazioni ?
 
Quindi la reddita che vedo sul mio profilo è già al netto delle varie tassazioni ?

X me Stai usando terminologie improprie.

La "reddita " è definita plusvalenza ( utile) ....e quella che vedi è al netto delle tax 12,5% /20% che il fondo paga (trimestralmente? Annualmente) allo stato italiano.

Mentre il capitale versato verrà tassato al momento del prelievo:
Al 23% se un tantum;
Al 15%-0,6*anni di versamento oltre il 20esimo ( idem x rendita pensionistica).

Intervengano più esperti x eventuali correzioni o precisazioni.
 
Buongiorno a tutti,

vorrei sottoscrivere Amundi seconda pensione, ma avevo un dubbio: ho accesso come dipendente CCNL Elettrico a Fondo Pegaso come fondo di categoria, ma non vorrei destinare il TFR al fondo, ma mantenerlo in azienda.

Sapete se è possibile aderire al fondo di categoria, per avere anche i contributi dell'azienda, senza però versare TFR già accantonato e futuro nel fondo ?

grazie

Ciao, puoi aderire in modo individuale senza apporto di TFR (pag 2 modulo adesione). Opzione che sto considerando anche io.
 
Vi riporto la mia esperienza, che magari potrebbe essere utile a qualcun altro.
Ho aderito a Seconda Pensione nell'agosto del 2007. Ai tempi avevo deciso di lasciare pregresso il TFR in azienda. Quello che avrei maturato in futuro veniva investito in SecondaPensione.
Nel CUD 2010 (il più vecchio che ho trovato in formato elettronico) l'ammontare era pari a 4.228,99 Euro.
Nel CUD 2020 (il più recente) il TFR vale 5.079,08 Euro, quindi 850 Euro di rivalutazione in 10 anni.
Se lo stesso importo fosse stato investito nel 2010 in SecondaPensione Espansione, adesso varrebbe 7.212,282, con un guadagno di 2.983,29 Euro.
Chiaramente ognuno deve fare le scelte in base alla propria situazione.
 
Ciao a tutti! Ho aderito da poco a Seconda Pensione, ed ho scelto di fare io i versamenti di volta in volta.

Il 3 Agosto ho versato 300 € sul fondo, ma oggi quando sono entrato nell'area riservato risulta nessun versamento :mmmm:

Secondo la vostra esperienza dopo quanto tempo i versamenti risultano sono visibili nell'area riservata?

Grazie!
 
Ciao a tutti! Ho aderito da poco a Seconda Pensione, ed ho scelto di fare io i versamenti di volta in volta.

Il 3 Agosto ho versato 300 € sul fondo, ma oggi quando sono entrato nell'area riservato risulta nessun versamento :mmmm:

Secondo la vostra esperienza dopo quanto tempo i versamenti risultano sono visibili nell'area riservata?

Grazie!

Ci sono 30 giorni per il diritto di recesso. Passati quelli il versamento verrà investito al primo NAV utile. Se hai fatto il bonifico correttamente (indicando il tuo codice cliente nella causale o il codice fiscale, non ricordo) l'importo comunque dovrebbe essere visualizzabile nell'area privata in attesa di essere investito.
 
Secondo la vostra esperienza dopo quanto tempo i versamenti risultano sono visibili nell'area riservata?

Grazie!

Se scarichi l'app e vai su Contribuzioni e da lì su Non investiti, troverai la cifra che ti risulta ancora "invisibile"
 
salve buonasera vorrei un vostro parere

Nel mese di aprile scopro Seconda pensione, leggo studio mi informo ed aderisco online, mi viene confermata adesione, ed inoltro subito AR al fondo precedente con la richiesta di trasferimento , metà giugno ricevo sia da Amundi che da Alleanza (fondo precedente) lettere che la mia richiesta è stata accettata .
ad oggi nella mia area personale di Amundi non vedo accreditato ancora nulla

Sapete quando tempo passa ?
o Alleanza si è affezionata ai miei 40k ?
 
Sapete quando tempo passa ?

Io aspetto da marzo, trasferito da Genertel.
Il massimo secondo le normative sono 6 mesi quindi mettiti il cuore in pace.
Non ti sono arrivate copie delle email di Amundi che sollecita il trasferimento al fondo pensione cedente ? Io ne ho due o tre.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro