Amundi - SecondaPensione vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusatemi,
Leggevo su fb un post allarmato di una "ipotesi di revisione (peggiorativa) della tassazione dei fondi pensione".

Io ora Non ho trovato news..... voi ne sapete qualcosa?
 
Io aspetto da marzo, trasferito da Genertel.
Il massimo secondo le normative sono 6 mesi quindi mettiti il cuore in pace.
Non ti sono arrivate copie delle email di Amundi che sollecita il trasferimento al fondo pensione cedente ? Io ne ho due o tre.

No ancora non ho ricevuto email di sollecito da parte di Amundi ,quindi sei mesi come da normativa
allora avevo visto giusto che si erano affezionati ...
 
No ancora non ho ricevuto email di sollecito da parte di Amundi ,quindi sei mesi come da normativa
allora avevo visto giusto che si erano affezionati ...

Sei mesi. Non siamo nel 1800, metterci anche solo un mese per queste cose mi sembrerebbe un'eternità. Tanto per dirti che son tutti uguali, a inizio febbraio ho chiuso il deposito titoli su Ing e ho chiesto le minus per trasferirle su Directa, tramite PEC, ho sollecitato sia telefonicamente sia tramite PEC, di nuovo.
Alla fine la certificazione è arrivata tramite posta tradizionale, quindi in forma cartacea, a giugno ma la data sul foglio della certificazione era comunque febbraio.
Inutile dire che l'ho scannerizzata, rimandata a Directa sempre con la PEC e in mezza giornata le hanno caricate nel mio conto.

Tornando a SP, so sicuramente che hanno chiuso il rapporto su Genertel perchè il PIP non è più accessibile dall'area clienti, fatto sta che è tutto nel limbo.
 
Se scarichi l'app e vai su Contribuzioni e da lì su Non investiti, troverai la cifra che ti risulta ancora "invisibile"

Perfetto, grazie per la risposta.

Quindi consigliate di scaricare l'applicazione? E' fatta bene?
 
No ancora non ho ricevuto email di sollecito da parte di Amundi ,quindi sei mesi come da normativa
allora avevo visto giusto che si erano affezionati ...

io avevo iniziato iter da genertellife a ottobre trasferito dopo 5 mesi e 20 giorni dopo solleciti vari concluso finalmente. la cifra era stata trasferita giusta ma amundi non avevano ricevuto la scheda tecnica da associare alla cifra ricevuta. telefonate continue e mail di sollecito finalmente chiuso. mai più genertellife. avevo paura che il bonifico tornava indietro perchè amundi dicevano giustamente che il bonifico deve x forza essere associato a una persona x trasferirlo alla persona giusta. quando ad amundi ti diranno che hanno ricevuto il bonifico esatto ma la scheda magari ritarda tel e manda mail dicendo che per legge devono mandarti a casa o per mail la scheda tecnica. a me alla fine lo hanno spedito x posta cartacea a casa. fortuna fu che quel giorno il postino stava x inbucarlo al mio vicino ...tra l'altro in pessimi rapporti. se lo perdevo chissa x quanto la tiravo in lungo
 
iscrizione al fondo

avrei intenzione di iscrivermi al fondo pensione di categoria con il minimo della contribuzione e a secondapensione. Ho notato che nelle indicazioni e' scritto di trasmettere la scheda costi dell'eventuale altro fondo a cui si e' gia' iscritti.Come mai vengono richieste queste info? in caso prima sottoscrivessi SP e poi quello di categoria dovrei successivamente inviare queste informazioni?
Grazie.
 
avrei intenzione di iscrivermi al fondo pensione di categoria con il minimo della contribuzione e a secondapensione. Ho notato che nelle indicazioni e' scritto di trasmettere la scheda costi dell'eventuale altro fondo a cui si e' gia' iscritti.Come mai vengono richieste queste info? in caso prima sottoscrivessi SP e poi quello di categoria dovrei successivamente inviare queste informazioni?
Grazie.

Forse serve a loro per calcolare l'anzianità complessiva nei fp, che servirà poi nel calcolo dell'aliquota da applicare al riscatto, nonché per pararsi in caso di contestazione sui costi. Tutte mie supposizioni ovviamente.
 
avrei intenzione di iscrivermi al fondo pensione di categoria con il minimo della contribuzione e a secondapensione. Ho notato che nelle indicazioni e' scritto di trasmettere la scheda costi dell'eventuale altro fondo a cui si e' gia' iscritti.Come mai vengono richieste queste info? in caso prima sottoscrivessi SP e poi quello di categoria dovrei successivamente inviare queste informazioni?
Grazie.

Viene chiesto per normativa.
Così sei cosciente dei costi... non serve per l'anzianità.
Dovresti inviare le informazioni richieste.
 
Una cortesia, mi dite in quale documento è indicato che gli investimenti sono effettuati al 15 e 30 del mese per cui è necessario investire almeno 2 giorni prima?

Grazie mille a tutti
 
Una cortesia, mi dite in quale documento è indicato che gli investimenti sono effettuati al 15 e 30 del mese per cui è necessario investire almeno 2 giorni prima?

Grazie mille a tutti

Nella seconda pagina del Modulo di Adesione al punto 7) Modalità di adesione A), B) – Contribuzione e modalità di pagamento trovi:
- Data valuta beneficiario: entro 3 giorni lavorativi antecedenti la determinazione del valore della quota
- Il fondo determina il valore della quota il giorno 15 di ogni mese (se festivo, il 1° giorno lavorativo successivo) e l’ultimo giorno lavorativo del mese.
 
Ciao a tutti,

ho capito leggendo la discussione che Amundi è abbastanza lenta nel far spuntare gli € sul sito.

Io ho aderito con TFR + contributo mio trattenuto in busta + contributo datoriale.

La prima busta riportante il versamento a favore di Amundi è quella di Luglio. La seconda ovviamente quella di Agosto (la mia azienda paga lo stipendio al 27).

Ho come data di adesione il 24/06 e la lettera di conferma adesione è datata il 02/07 .

Possibile che ancora non vedo nulla sul fondo neanche tra i contributi non investiti?

Che voi sappiate, c'è una regola sui tempi di versamento da parte delle Aziende?
 
Nella seconda pagina del Modulo di Adesione al punto 7) Modalità di adesione A), B) – Contribuzione e modalità di pagamento trovi:
- Data valuta beneficiario: entro 3 giorni lavorativi antecedenti la determinazione del valore della quota
- Il fondo determina il valore della quota il giorno 15 di ogni mese (se festivo, il 1° giorno lavorativo successivo) e l’ultimo giorno lavorativo del mese.

Grazie mille
 
Possibile che ancora non vedo nulla sul fondo neanche tra i contributi non investiti?

Riporto nuovamente
Originariamente Scritto da Gwydion:
Secondo la vostra esperienza dopo quanto tempo i versamenti risultano sono visibili nell'area riservata?

Se scarichi l'app e vai su Contribuzioni e da lì su Non investiti, troverai la cifra che ti risulta ancora "invisibile"
 
Grazie PinkPank. Forse mi sono spiegato male, perdonami.

In quella schermata vedo "Tutti i contributi risultano investiti". Pare quindi non sia pervenuto nulla...

Figurati, ma forse ho capito male io, riguardo i versamenti dell'azienda non conosco i tempi,
ma ricordo che quando aderii io (senza contributo aziendale) passarono quasi 2 mesi prima di vedere la transazione.
 
seconda-pensione32.jpg
 
Ultima modifica:
Nelle relazioni periodiche del fondo è possibile conoscere a posteriori su quali strumenti hanno investito?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro