Amundi - SecondaPensione vol. 2

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Gli IT li hanno trovati nelle patatine. Mi forza il primo accesso/reiscrizione. Sia Web che App. Ok. Non mi da l'OTP perchè ora il LORO bip di sistema, quando usa il mio numero di telefono registrato, non accetta la maschera che LORO hanno salvato, con il +39. Quindi bisogna ricaricare un documento per chiedere la "modifica" del telefono (cioè togliere il +39), aspettare la validazione, e poi vedremo.
 
buongiorno a tutti, ho studiato un po' e ho letto le vostre discussioni. ho la pensione integrativa con genertel, per vari motivi voglio trasferire la mia posizione, mi sembra di aver capito che nel rapporto qualità prezzo le migliori sono allianz e amundi. mi confermate? qualcuno sa dirmi i vantaggi/svantaggi dell'una e dell'altra?
vi ringrazio molto
 
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere, se sono troppo OT chiedo scusa sin da ora : ho aderito da circa un anno, a titolo personale con contributi privati, ad Amundi Secondapensione; a breve dovrei cambiare lavoro (ccnl chimico farmaceutico), sulla lettera dell'azienda leggo che verseranno i contributi al fondo di previdenza complementare al quale sono iscritto, od al quale vorrò iscrivermi. La mia domanda è : se sarà possibile quanto dicono, sarebbe più opportuno chiedere all' azienda di versare contributi e tfr direttamente sul mio Fondo SP già aperto (quindi, situazione più comoda da gestire..), oppure aprire anche un nuovo Fondo con il Fonchim e, sostanzialmente, averne 2 ? Premetto che, al momento, non ho preferenze per il futuro sulla rendita vitalizia o sull' incasso totale del montante, potrei optare anche per la prima. I miei dubbi erano legati più al fatto che vi possano essere dei PRO nel distribuire il rischio e l' investimento su 2 fondi diversi, o altre ragioni che non mi sovvengono al momento e che magari potreste segnalarmi voi. Come anche l'esatto contrario, per esempio. Grazie mille a tutti.
 
Buongiorno,

sto aprendo un FPA ed ho visto che i più consigliati sono Allianz Insieme e questo Amundi Seconda Pensione. Dopo vari sfortunati tentativi di aprire Allianz, provo ad avere migliore fortuna con Amundi.

Avrei alcune domande:

Si può effettuare l'adesione online oppure ho visto da me su una banca locale, ci sono differenze nei costi caricati?

Devo fare attenzione nel contratto a clausole tipo lifecycle o assicurazioni vita?

Da un punto di vista di solidità del gestore, mi sembra di aver capito che i FPA non possono fallire, quindi in caso estremo di chiusura del fondo Amundi, avrei la mia posizione accumulata da spostare su un altro fondo. Confermate?

Grazie
 
Buongiorno,

sto aprendo un FPA ed ho visto che i più consigliati sono Allianz Insieme e questo Amundi Seconda Pensione. Dopo vari sfortunati tentativi di aprire Allianz, provo ad avere migliore fortuna con Amundi.

Avrei alcune domande:

Si può effettuare l'adesione online oppure ho visto da me su una banca locale, ci sono differenze nei costi caricati?

Devo fare attenzione nel contratto a clausole tipo lifecycle o assicurazioni vita?

Da un punto di vista di solidità del gestore, mi sembra di aver capito che i FPA non possono fallire, quindi in caso estremo di chiusura del fondo Amundi, avrei la mia posizione accumulata da spostare su un altro fondo. Confermate?

Grazie
1) si può effettuare online autonomamente in pochissimi minuti, con lo Spid, senza alcun costo.
2) basta non selezionarli, impossibile sbagliare.
3) i fondi pensione non possono, giuridicamente,fallire. Puoi pero' dover mettere in conto, se vuoi spostare. i soldi su un altro fondo, che tu sia in perdita rispetto a quanto versato.
 
da quello che ho capito Amundi non ha agenzie fisiche, si fa tutto online?
 
Buongiorno a tutti, mi sono da poco registrato, con OTP, etc e tutto perfetto.
Sarò "nabbo" io ma non trovo le istruzioni per procedere col primo versamento. In quale voce del menù nel sito sono riportate?
 
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere, se sono troppo OT chiedo scusa sin da ora : ho aderito da circa un anno, a titolo personale con contributi privati, ad Amundi Secondapensione; a breve dovrei cambiare lavoro (ccnl chimico farmaceutico), sulla lettera dell'azienda leggo che verseranno i contributi al fondo di previdenza complementare al quale sono iscritto, od al quale vorrò iscrivermi. La mia domanda è : se sarà possibile quanto dicono, sarebbe più opportuno chiedere all' azienda di versare contributi e tfr direttamente sul mio Fondo SP già aperto (quindi, situazione più comoda da gestire..), oppure aprire anche un nuovo Fondo con il Fonchim e, sostanzialmente, averne 2 ? Premetto che, al momento, non ho preferenze per il futuro sulla rendita vitalizia o sull' incasso totale del montante, potrei optare anche per la prima. I miei dubbi erano legati più al fatto che vi possano essere dei PRO nel distribuire il rischio e l' investimento su 2 fondi diversi, o altre ragioni che non mi sovvengono al momento e che magari potreste segnalarmi voi. Come anche l'esatto contrario, per esempio. Grazie mille a tutti.
Fonchim è un ottimo fondo, e rispetto a SP avrai anche un contributo datoriale.
In genere le aziende ai fondi aperti versano soltanto il TFR.
 
Salve a tutti, scusate non mi sembra di aver visto in prima pagina info su questo fondo pensione aperto.
Ho 45 anni (sono un imprenditore ed ho già il tfm)e sono interessato ad aprire questo o allianz insieme considerati i migliori dal forum.
Vorrei chiedere gentilmente a qualche esperto se può fare un rapido confronto tra i prodotti (commissioni, rendimento medio e quant'altro).
Vorrei investire fino al valore di 5164Euro per detrarre dalle tasse.
Grazie mille
 
Fonchim è un ottimo fondo, e rispetto a SP avrai anche un contributo datoriale.
In genere le aziende ai fondi aperti versano soltanto il TFR.
Grazie mille marble ! Quindi tu pensi che, teoricamente, potrebbe essere più probabile che per avere il contributo datoriale, debba aprire anche Fonchim...in aggiunta al mio SP
 
Grazie mille marble ! Quindi tu pensi che, teoricamente, potrebbe essere più probabile che per avere il contributo datoriale, debba aprire anche Fonchim...in aggiunta al mio SP
alcune aziende hanno anche una convenzione con qualche fondo aperto, ma è raro. Prova a chiedere espressamente.
 
alcune aziende hanno anche una convenzione con qualche fondo aperto, ma è raro. Prova a chiedere espressamente.
Certo, lo faro' sicuramente, grazie mille marble. Anche perché mi rendo conto che le aziende non possono certo materialmente gestire e fare convenzioni a destra e a sinistra...
 
Fonchim è un ottimo fondo, e rispetto a SP avrai anche un contributo datoriale.
In genere le aziende ai fondi aperti versano soltanto il TFR.
Ciao marble, scusami...una conferma...se dovessi aprire anche il Fonchim aziendale, in aggiunta al mio SP, dovrei comunque preferibilmente fare in modo di non superare cumulativamente i famosi 5.164,57 euro tra entrambi i fondi, se li voglio dedurre tutti , è corretto ? Questo riguardo il contributo datoriale ed i miei versamenti (volontari e quelli in busta paga), mentre il TFR non c'entra con questo conteggio e non lo devo considerare, giusto ?
 
Ciao marble, scusami...una conferma...se dovessi aprire anche il Fonchim aziendale, in aggiunta al mio SP, dovrei comunque preferibilmente fare in modo di non superare cumulativamente i famosi 5.164,57 euro tra entrambi i fondi, se li voglio dedurre tutti , è corretto ? Questo riguardo il contributo datoriale ed i miei versamenti (volontari e quelli in busta paga), mentre il TFR non c'entra con questo conteggio e non lo devo considerare, giusto ?
Esatto, il TFR non entra nel computo
 
Buongiorno, finalmente mi sono deciso ad aprire il FP Amundi.
Considerando che siamo quasi a fine anno e la scarsa liquidità al momento, vorrei effettuare un bonifico calibrato al millimetro.

In primis il reddito su cui fare il calcolo lo trovo nella mia certificazione unica 2023 alla voce "redditi di lavoro dipendente e assimilati", corretto?

Ipotizzando un reddito di 30 mila, per rientrare nello scaglione 23% (fino a 28 mila) dovrei versare 2000 euro nel FP.
Tutto corretto?
Grazie in anticipo
 
Buongiorno, finalmente mi sono deciso ad aprire il FP Amundi.
Considerando che siamo quasi a fine anno e la scarsa liquidità al momento, vorrei effettuare un bonifico calibrato al millimetro.

In primis il reddito su cui fare il calcolo lo trovo nella mia certificazione unica 2023 alla voce "redditi di lavoro dipendente e assimilati", corretto?

Ipotizzando un reddito di 30 mila, per rientrare nello scaglione 23% (fino a 28 mila) dovrei versare 2000 euro nel FP.
Tutto corretto?
Grazie in anticipo

perdonami, e mi correggano altri più bravi di me, ma non converrebbe in ogni caso raggiungere la saturazione di 5164€? Così da abbattere anche una parte dell'imponibile IRPEF nella zona da 15000 a 28000€?
 
perdonami, e mi correggano altri più bravi di me, ma non converrebbe in ogni caso raggiungere la saturazione di 5164€? Così da abbattere anche una parte dell'imponibile IRPEF nella zona da 15000 a 28000€?
Scarsa liquidità al momento.
Voglio arrivare almeno allo scaglione inferiore, poi se si libera liquidità saturo il massimo.
 
scusate avevo già chiesto in passato senza riscontri.

per caso avete riscontri sulla scelta del life cycle?
ho letto che all'avvicinarsi dei 65 anni cambia comparto verso quello sempre più prudente.

La mia domanda è: viene sempre spostato tutto il capitale da un profilo all'altro (100% da espansione a sviluppo, poi da sviluppo a bilanciato...). Inoltre le commissioni sarebbero quelle del comparto in cui sei in quel momento del life cycle o ci sono commissioni aggiuntive?

ringrazio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro