Amundi - SecondaPensione vol. 3

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Probabilmente funziona giusto perchè siamo 4 gatti che hanno più di un FP e sfruttano questa opportunità. Se prende piede ci mettono un millisecondo a cambiare le regole.
Io prevedo di arrivare massimo a 60/80k su SecondaPensione, spero proprio che non cambino regole in corsa...

Anche se dovrei usare la RITA per gli anni che precedono la pensione di vecchiaia (ma non ne posso essere certo al 100%, ad oggi) se mi facessero qualche scherzetto in merito sarebbe veramente una iattura.

Senza contare che potrebbero cambiare in corsa le regole della RITA (come hanno già fatto quest'anno...)
 
quindi rischiare aprendo due fondi e sperare che le cose non cambino o lasciarne solo uno?
Se fossi molto giovane e supponendo un versamento annuo dei soliti 5k, aprirei due fondi diversi tanto per non sapere nè leggere nè scrivere.

Tanto si sa che i due migliori fondi (o meno peggio) sono SecondaPensione di Amundi e Insieme di Allianz (se c'è ancora).

Visto che il costo si riassume al solo tempo perso per gestire la burocrazia e bonificare due fondi diversi, mi sembra un piccolo prezzo da pagare.

Se non fossi un ultra cinquantenne che quello che doveva fare l'ha già fatto, in gioventù avrei fatto così.
 
Ultima modifica:
Ad oggi si ma come dicono alcuni se domani il governo si sveglia e decide che il conteggio viene fatto su tutti i fondi pensione aperti la festa finisce.
Cmq si dovrebbe incentivare in maniera "devastante" la previdenza complementare. La pensione INPS , x chi sarà fortunato ad averla, nei prossimi decenni sarà molto ma molto bassa.
 
Cmq si dovrebbe incentivare in maniera "devastante" la previdenza complementare. La pensione INPS , x chi sarà fortunato ad averla, nei prossimi decenni sarà molto ma molto bassa.
Non è facile, c'è troppa ignoranza finanziaria. Io ogni giorno provo a convincere/spiegare ai colleghi l'importanza della previdenza complementare, soprattutto in questo periodo di 730, ma niente, non vogliono capire e si riduce tutto a battutine.
Gli stessi hanno ovviamente sottoscritto, anni fa, un pac da 50€ al mese su assicurazione vita ramo III o altra roba costosa dove sono in perdita e quando domandano il costo di questo fondo pensione gli spiego che posso anche fare versamenti volontari quando gli pare e piace, strabuzzano gli occhi e mi rispondono "ma non è meglio 50€ al mese?".

Tutti dipendenti pubblici.
 
Non è facile, c'è troppa ignoranza finanziaria. Io ogni giorno provo a convincere/spiegare ai colleghi l'importanza della previdenza complementare, soprattutto in questo periodo di 730, ma niente, non vogliono capire e si riduce tutto a battutine.
Gli stessi hanno ovviamente sottoscritto, anni fa, un pac da 50€ al mese su assicurazione vita ramo III o altra roba costosa dove sono in perdita e quando domandano il costo di questo fondo pensione gli spiego che posso anche fare versamenti volontari quando gli pare e piace, strabuzzano gli occhi e mi rispondono "ma non è meglio 50€ al mese?".

Tutti dipendenti pubblici.
Io cmq di perseo (l'FP dei dip. pubblici) non sento parlare bene, poi boh non mi interessa e non so quanto siano fondati questi dubbi ma almeno un FPA bisognerebbe farselo, mi spiace non averlo capito anni prima
 
Non è facile, c'è troppa ignoranza finanziaria. Io ogni giorno provo a convincere/spiegare ai colleghi l'importanza della previdenza complementare, soprattutto in questo periodo di 730, ma niente, non vogliono capire e si riduce tutto a battutine.
Gli stessi hanno ovviamente sottoscritto, anni fa, un pac da 50€ al mese su assicurazione vita ramo III o altra roba costosa dove sono in perdita e quando domandano il costo di questo fondo pensione gli spiego che posso anche fare versamenti volontari quando gli pare e piace, strabuzzano gli occhi e mi rispondono "ma non è meglio 50€ al mese?".

Tutti dipendenti pubblici.
Concordo su tutto. Polizze/assicurazione vita roba assurda e molto cara(% di costi esorbitanti).
Fondo pensione FONDAMENTALE anche x il recupero 730!
 
Io cmq di perseo (l'FP dei dip. pubblici) non sento parlare bene, poi boh non mi interessa e non so quanto siano fondati questi dubbi ma almeno un FPA bisognerebbe farselo, mi spiace non averlo capito anni prima
Io ho Perseo da 8 anni. Confermo che nn sia il max come fondo, però la sola iscrizione mi dà circa 25€ (versati dal mio ente).
 
Io cmq di perseo (l'FP dei dip. pubblici) non sento parlare bene, poi boh non mi interessa e non so quanto siano fondati questi dubbi ma almeno un FPA bisognerebbe farselo, mi spiace non averlo capito anni prima

Io ho Perseo da 8 anni. Confermo che nn sia il max come fondo, però la sola iscrizione mi dà circa 25€ (versati dal mio ente).
E mai voi avete il contributo del datore di lavoro, il nostro settore (forze dell'ordine) non ha attualmente un FPN a cui aderire.
 
quindi rischiare aprendo due fondi e sperare che le cose non cambino o lasciarne solo uno?
Qual è il rischio di aprire due fondi? Su uno solo, anche se le cose non cambiano, potresti superare il montante soglia. Su due, se le cose non cambiano, la puoi sfangare. Se pensi che probabilmente le cose cambieranno e non sei interessato alla rendita, va ripensata la scelta del fondo pensione
 
ti ringrazio per la tua considerazione per i mei interventi sui certf...... praticamente è l'unico 3d in cui scrivo qualcosa forse di utile. Cmq se hai tutta questa capacità di risparmio e capienza IRPEF per me "diversificare" con la "certezza della vantaggio fiscale" è una opzione da inserire come "parte minoritaria di un portf di investimento"......
Se non sei un ludopatico della finanza, e riesci a non farti abbindolare dalle sirene di "gol a porta vuota" e\o accecare dall'avidità per me un FPA entra nella gestione lazy ....sta a te capire quanto del portf vuoi mantenere attiva nelle tue mani o abbandonarla per i prossimi 30anni

Mi lancio qui su questo 3d in una considerazione PROVOCATORIA , e tutt'altro che pacata, di lunghissimo termine.

Che probabilità p dareste ad uno scoppio di un conflitto bellico (non necessariamente la WWIII) con attori protagonisti attivi USA+UE in quest'anno o nel prossimo?
Poi provate a metterla qui dentro dove N sono 30 anni...... e scoprite quanta probabilità c'è che accada nei prossimi 30anni...
Psup= 1-(1-p)^N

p=1%
Psup=26%

p=2%
Psup=45%

....valori già che fanno paura...
Avere un grosso capitale vincolato non liquidabile non mi fa stare sereno.... in uno scenario di disperazione totale un bonifico in svizzera potrebbe essere ancora una ancora di salvezza? o in un wallet BTC?!?! Dentro un FPA sarebbero perduti.

Ora che ho fatto ribaltare qualcuno dalla seggiola e rivoltare nella tomba qualche luminare di statistica , vi saluto. Buona giornata.
La tua provocazione è passata inosservata, ma fa riflettere.

Non sono un matematico e perciò non entro nel merito della formula, ma abbiamo - ahimè - visto che i conflitti in Europa o alle sue porte possono capitare.
Investire è sempre un rischio, ma che alternative abbiamo? Ritirare lo stipendio in banconote e foderare i materassi? Personalmente mi sento più sicuro ad investire 5k/anno in un FPA che in un wallet BTC, forse lo sarei ancora di più investendo in oro fisico detenuto in bunker antiatomico...ma mi mancano le competenze, la disponibilità e...il bunker! :o

Cmq come hai accennato nella prima parte del tuo intervento, un FPA rientra nel diversificazione del rischio di un ptf lazy...se dovesse azzerarsi avrei cmq altri investimenti in essere, e magari chissà, anche una spolverata di ETN sul bitcoin. :cool:
 
Ultima modifica:
Cmq si dovrebbe incentivare in maniera "devastante" la previdenza complementare. La pensione INPS , x chi sarà fortunato ad averla, nei prossimi decenni sarà molto ma molto bassa.
pero' girano le balle parecchio a pensare che si pagano il 33% di contributi pensionistici e poi bisogna comunque versare altro alla previdenza complementare, pagando ben 33% di contributi per piu' di 40 anni uno avrebbe diritto a una pensione decente per i restanti 13-15
anche io non mi sono ancora decisa perché mi sembra che uno debba tirare la cinghia tutta la vita per non morire di fame in vecchiaia, e poi magari quello che non ha mai versato contributi viene poi salvato dal welfare e se la passa meglio di te
 
pero' girano le balle parecchio a pensare che si pagano il 33% di contributi pensionistici e poi bisogna comunque versare altro alla previdenza complementare, pagando ben 33% di contributi per piu' di 40 anni uno avrebbe diritto a una pensione decente per i restanti 13-15
anche io non mi sono ancora decisa perché mi sembra che uno debba tirare la cinghia tutta la vita per non morire di fame in vecchiaia, e poi magari quello che non ha mai versato contributi viene poi salvato dal welfare e se la passa meglio di te
è il problema dell ' INPS, dato che viene usato come WELFARE e non per pensione.....
Quindi chi non ha mai lavorato e versato alcunch'è ed ha ISEE rasoterra riesce a ciucciare da INPS + di quanto tu possa mai sperare di riavere dei tuoi contributi versati....
 
pero' girano le balle parecchio a pensare che si pagano il 33% di contributi pensionistici e poi bisogna comunque versare altro alla previdenza complementare, pagando ben 33% di contributi per piu' di 40 anni uno avrebbe diritto a una pensione decente per i restanti 13-15
anche io non mi sono ancora decisa perché mi sembra che uno debba tirare la cinghia tutta la vita per non morire di fame in vecchiaia, e poi magari quello che non ha mai versato contributi viene poi salvato dal welfare e se la passa meglio di te
Eh lo so. Pure io sono pieno di rabbia (:wall:).Purtroppo, tra le altre, paghiamo anni e anni di pensioni SUPER baby. Gente in pensione già a 45 anni.
Da circa 1 annetto sto versando meno del massimo nel FP perchè i titoli di stato hanno reso bene, e quindi ho preferito investire lì per quest'anno( portando a casa più del 3% netto).
Se , come sembra, i tassi scenderanno "buttero" tutto sul FP, anche xke nel 730 puoi recuperare molto bene.
 
Possibile che versamenti presenti in app dal 24/4 risultino ancora non investiti ?
Il valore del fondo e' stato aggiornato, ma a oggi non risultano acquistate quote. Solo ritardo nell'aggiornamento?
 
Possibile che versamenti presenti in app dal 24/4 risultino ancora non investiti ?
Il valore del fondo e' stato aggiornato, ma a oggi non risultano acquistate quote. Solo ritardo nell'aggiornamento?
Ma non investono circa a metà mese ?

Io versavo agli inizi del mese (adesso ho spostato verso il 10 del mese) perché ho notato che acquistavano solo verso il 15.
 
Il 15 e a fine mese, potresti fare un Pac quindicinale
Ammetto che non mi ci sono mai soffermato più di tanto su questo dettaglio.

Si, in effetti invece di un unico bonifico mensile potrei farne due e sarei investito per 15 giorni in più rispetto a prima :)

Grazie per la info, penso farò così.
 
Indietro