Amundi - SecondaPensione vol. 3

Santi91

Nuovo Utente
Registrato
2/9/20
Messaggi
1.755
Punti reazioni
240
Si proviene da qui Amundi - SecondaPensione vol. 2

Nota Informativa


FAQ
Come bonificare?
Codice IBAN: IT37E0330701719000000023367
Intestato a: Amundi SGR S.p.A – SecondaPensione, presso SGSS - Société Générale Securities Services - S.p.A.
Causale: CODICE FISCALE COGNOME NOME
Quali sono i costi?
Direttamente a carico dell'aderente 15€/anno
Indirettamente a carico dell'aderente (prelevate trimestralmente con calcolo mensile dei ratei) :
  • Prudente 0,60% del patrimonio su base annua
  • Bilanciata 0,65% del patrimonio su base annua
  • Sviluppo 0,70% del patrimonio su base annua
  • Espansione 0,80% del patrimonio su base annua
  • Garantita 0,70% del patrimonio su base annua (comprensivo deglioneri connessi alla garanzia)
Quando vengono comprate le quote?
Ogni 1 e 15 del mese. Se fai un versamento due giorni prima è probabile che venga valorizzato nella finestra successiva, per stare più tranquillo effettua i versamenti almeno 5 giorni prima.
Dopo l'iscrizione non vedo i versamenti investiti
Dopo l'apertura bisogna attendere i 30 giorni di recesso, trascorsi quelli vengono investiti nella prossima finestra utile di acquisti.
Hai fatto il bonifico il 17/11? I 30 giorni scadono il 17 dicembre 2023 ma poiché le quote vengono comprate ogni 15 e 1, il tuo versamento verrà valorizzato il 2 gennaio (1 è festa) e tu lo vedrai in app eseguito qualche giorno dopo.
Mi rilasciano un documento con tutti i versamenti effettuati?
Si,febbraio/marzo rilasciano un documento (Prospetto delle prestazioni pensionistiche) con dentro anche l'attestazione dei versamenti per l'anno 20xx. Il documento si trova entrando nell'app --> sbarre in alto a sinistra --> documentazione.
Posso ritirare il capitale in anticipo?
Come si fa a vedere a che valore quota è stato investito un versamento? Si "desume" dal valore quota successivo a quello della data di versamento?
Menù in alto a sinistra --> Operazioni e si clicca su quella desiderata, oltre ad una serie di informazioni come ad esempio data operazione e data competenza, azienda, ecc scorrendo verso il basso sarà presente il dettaglio investimento: comparto, numero quote, valore quote.
 
Ultima modifica:
ciao a tutti
se si inizia a versare in questo fondo pensione se in futuro si vuole interrompere o cambiare fondo, si può ritirare tutto?
grazie
 
Come tutti i fondi pensione, puoi spostare il patrimonio verso un altro fondo pensione, ma non ritirarlo. Lo puoi fare dopo un certo periodo di tempo che adesso non ricordo, credo un anno.
 
ciao a tutti
se si inizia a versare in questo fondo pensione se in futuro si vuole interrompere o cambiare fondo, si può ritirare tutto?
grazie
Informazioni sulle prestazioni in favore degli aderenti alla previdenza complementare | COVIP
È possibile riscattare la posizione individuale in forma parziale, nella misura del 50% della posizione individuale maturata nei casi di:

  • cessazione dell’attività lavorativa che comporti inoccupazione per un periodo non inferiore a 12 mesi e non superiore a 48 mesi;
  • mobilità, licenziamento, cassa integrazione ordinaria o straordinaria
E’ consentito il riscatto totale nei casi di:

  • invalidità permanente, da cui deriva una riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo;
  • inoccupazione oltre i 48 mesi;
  • perdita dei requisiti di partecipazione al fondo (ad esempio per licenziamento).
 
Vi ringrazio.
Lo chiedevo perché se chiudi la posizione da dipendente e apri la partita iva, potresti perdere la detrazione fiscale, ma mi sembra di capire che in questo caso non puoi chiuderlo.

Devi continuare a versare (anche in minima parte) senza portarlo in detrazione in pratica?
 
Vi ringrazio.
Lo chiedevo perché se chiudi la posizione da dipendente e apri la partita iva, potresti perdere la detrazione fiscale, ma mi sembra di capire che in questo caso non puoi chiuderlo.

Devi continuare a versare (anche in minima parte) senza portarlo in detrazione in pratica?
No, non devi continuare a versare. Il fondo può restare attivo anche non versando, a tempo indefinito.
 
Ah ok.. quindi in caso potresti versare solo gli anni in cui hai la detrazione fiscale e gli altri anni non versare nulla.

Ma con una aliquota bassa può convenire lo stesso?
Cioè conviene versare 5.000 euro all’anno al fondo anche con imposta irpef bassa oppure destinare i 5.000 euro annuì ad un etf azionario senza iscriversi al fondo?
 
Ah ok.. quindi in caso potresti versare solo gli anni in cui hai la detrazione fiscale e gli altri anni non versare nulla.

Ma con una aliquota bassa può convenire lo stesso?
Cioè conviene versare 5.000 euro all’anno al fondo anche con imposta irpef bassa oppure destinare i 5.000 euro annuì ad un etf azionario senza iscriversi al fondo?
Ti direi la seconda: l'etf azionario DOVREBBE avere un rendimento a lungo termine (>20 anni) maggiore di un FP che non investe 100% azionario (anche SecondaPensione Espansione ha una parte in obbligazioni) che non compensi con la minor tassazione avendo un'aliquota irpef bassa.
 
Ti direi la seconda: l'etf azionario DOVREBBE avere un rendimento a lungo termine (>20 anni) maggiore di un FP che non investe 100% azionario (anche SecondaPensione Espansione ha una parte in obbligazioni) che non compensi con la minor tassazione avendo un'aliquota irpef bassa.
Dipende dal rendimento e dall'aliquota IRPEF. Una risposta generica è impossibile. Posso dire che nel mio caso (aliquota al 43%) l'ETF azionario (MSCI World con rendimento medio del 10% annuo) diventa un investimento migliore rispetto alla saturazione di un FP dinamico (con rendimento del 4,8% circa) dopo circa 27-28 anni.

C'è anche da dire che nessuno dovrebbe arrivare a ridosso della pensione con un investimento per la pensione al 100% azionario, dovrebbe fare downgrade verso scelte più conservative almeno 5 anni prima e con l'ETF come fai?

Io mi son dato una risposta: verso il minimo in un FN, verso la restante parte in un FPA (vale la pena soltanto per la restante parte superiore ai 55k annui) e poi farò switch di comparto in FN e FPA a ridosso della pensione.
 
Io mi sono fatto un Excel simulando un confronto tra Amundi Seconda Pensione con la loro linea più aggressiva (la 80 azionario e 20 obbligazionario) e una Vangaurd Life Strategy 80/20 e il fondo previdenza, con i suoi vantaggi fiscale, batte allegramente l'ETF (simulando che appunto fondo interno e ETF abbiano lo stesso rendimento medio a 30 anni del 7% annuo che per un 80/20 è credibile).

Magari un giorno ci faccio un video e lo condivido, che penso possa servire anche ad altri.

Per altro anche esistesse un 100% azionario non so se lo farei con un fondo pensione, che tutto sommato "sporcarlo" del 20% di obbligazioni non abbatte così tanto il rendimento, ma ti riduce di tantissimo la volatilità, cosa che mi fa comunque piacere se magari prima della pensione decido ad esempio di comprare una casa più grande (e quindi chiederne un rimborso) o cose così.
 
Io mi sono fatto un Excel simulando un confronto tra Amundi Seconda Pensione con la loro linea più aggressiva (la 80 azionario e 20 obbligazionario) e una Vangaurd Life Strategy 80/20 e il fondo previdenza, con i suoi vantaggi fiscale, batte allegramente l'ETF (simulando che appunto fondo interno e ETF abbiano lo stesso rendimento medio a 30 anni del 7% annuo che per un 80/20 è credibile).

Magari un giorno ci faccio un video e lo condivido, che penso possa servire anche ad altri.

Per altro anche esistesse un 100% azionario non so se lo farei con un fondo pensione, che tutto sommato "sporcarlo" del 20% di obbligazioni non abbatte così tanto il rendimento, ma ti riduce di tantissimo la volatilità, cosa che mi fa comunque piacere se magari prima della pensione decido ad esempio di comprare una casa più grande (e quindi chiederne un rimborso) o cose così.
Un video sarebbe molto interessante 👍
 
sapete dirmi se arriva a casa x posta o x mail il resoconto annuale del fondo? grazie
 
sapete dirmi se arriva a casa x posta o x mail il resoconto annuale del fondo? grazie
Aggiornato post 1.
Mi rilasciano un documento con tutti i versamenti effettuati?
Si,febbraio/marzo rilasciano un documento (Prospetto delle prestazioni pensionistiche) con dentro anche l'attestazione dei versamenti per l'anno 20xx. Il documento si trova entrando nell'app --> sbarre in alto a sinistra --> documentazione.
 
Dipende dal rendimento e dall'aliquota IRPEF. Una risposta generica è impossibile. Posso dire che nel mio caso (aliquota al 43%) l'ETF azionario (MSCI World con rendimento medio del 10% annuo) diventa un investimento migliore rispetto alla saturazione di un FP dinamico (con rendimento del 4,8% circa) dopo circa 27-28 anni.

C'è anche da dire che nessuno dovrebbe arrivare a ridosso della pensione con un investimento per la pensione al 100% azionario, dovrebbe fare downgrade verso scelte più conservative almeno 5 anni prima e con l'ETF come fai?

Io mi son dato una risposta: verso il minimo in un FN, verso la restante parte in un FPA (vale la pena soltanto per la restante parte superiore ai 55k annui) e poi farò switch di comparto in FN e FPA a ridosso della pensione.
Premesso che ci sono studi recenti che fanno vedere che arrivati alla pensione bisognerebbe ritornare ad investire in azionario (A Critical Assessment of a Critical Assessment of Lifecycle Investment Advice -), sono d'accordo con te che ogni situazione è unica.

Chiedo invece, perchè non fare un PAC o investimento in ETF in azionario E al tempo stesso saturare il detraibile con il FP?
 
Io mi sono fatto un Excel simulando un confronto tra Amundi Seconda Pensione con la loro linea più aggressiva (la 80 azionario e 20 obbligazionario) e una Vangaurd Life Strategy 80/20 e il fondo previdenza, con i suoi vantaggi fiscale, batte allegramente l'ETF (simulando che appunto fondo interno e ETF abbiano lo stesso rendimento medio a 30 anni del 7% annuo che per un 80/20 è credibile).

Magari un giorno ci faccio un video e lo condivido, che penso possa servire anche ad altri.

Per altro anche esistesse un 100% azionario non so se lo farei con un fondo pensione, che tutto sommato "sporcarlo" del 20% di obbligazioni non abbatte così tanto il rendimento, ma ti riduce di tantissimo la volatilità, cosa che mi fa comunque piacere se magari prima della pensione decido ad esempio di comprare una casa più grande (e quindi chiederne un rimborso) o cose così.
Ci dovrebbe essere già un'analisi del prof. Coletti che dice esattamente il contrario tuo. Ma penso che tutto dipenda dal rendimento, nel quale un FP non potrà battere l'ETF per due ragioni:

- un ETF 100% azionario nel lungo periodo DOVREBBE avere un rendimento migliore di un 80/20;
- un ETF ha costi di gestione minore (soprattutto se fatto su uno puramente azionario americano, siamo su TER attorno al 0.10%) rispetto al miglior FP negoziole.
Le due cose dovrebbero compensare la miglior tassazione del FPN. Poi chiaramente dipende da caso a caso, chi ha aliquota alta ne giova molto di più di uno con aliquota bassa/media.
 
Ci dovrebbe essere già un'analisi del prof. Coletti che dice esattamente il contrario tuo. Ma penso che tutto dipenda dal rendimento, nel quale un FP non potrà battere l'ETF...

Purtroppo Coletti sugli FP non ha mostrato finora sufficiente preparazione, non è del resto un argomento che lo appassioni particolarmente.

Qui puoi trovare un paio di post di debunking delle sue esternazioni, un video è stato costretto a renderlo privato dopo che gli è stato fatto notare che conteneva molteplici errori di livello elementare, fate attenzione a mantenere sempre acceso lo spirito critico, specialmente guardando video divulgativi su YouTube:

Fondi Pensione Vol.16

Qui invece puoi trovare un esercizio relativo ad un caso in cui conviene maggiormente saturare lo specifico FPN piuttosto che investire in un ETF azionario (ma non è sempre così, vi sono decine di casistiche diverse, ogni caso va studiato nello specifico):

Fondi Pensione Vol.16
 
Ultima modifica:
Premesso che ci sono studi recenti che fanno vedere che arrivati alla pensione bisognerebbe ritornare ad investire in azionario (A Critical Assessment of a Critical Assessment of Lifecycle Investment Advice -), sono d'accordo con te che ogni situazione è unica.
Allocarsi su posizioni più conservative a 4-5 anni dalla pensione serve per non trovarsi al momento della pensione un montante tagliato del 20% causa crolli di borsa proprio nel momento peggiore. Poi ovvio che se li lasci lì in qualche modo si recupera, ma vaglielo a dire tu a chi ha da parte 300k in un FP che nell'anno della pensione sono diventati 240k e ora deve aspettare magari altri 3-4 anni perché tornino ad essere 300k...

Ci dovrebbe essere già un'analisi del prof. Coletti che dice esattamente il contrario tuo. Ma penso che tutto dipenda dal rendimento, nel quale un FP non potrà battere l'ETF per due ragioni:
Un ETF batte un FP negoziale mediamente non prima dei 20-25 anni. E in alcuni casi (aliquota IRPEF al 43%, FP con rendimenti "accettabili") non se ne parla tanto prima dei 30 anni. Se ci metti poi che i migliori FPA con comparti azionari hanno rendimenti poco sotto l'8%, la gestione con ETF diventa profittevole quasi quando siamo pronti per la tomba...
 
Ciao,
qualcuno sta usando la app seconda pensione plus?
aprendo quella che uso sempre mi chiede di installare questa nuova app...
 
Ciao, a dicembre 23 in fase di adesione on line, ho dovuto scaricare l'app seconda pensione plus.
 
Indietro