Amundi - SecondaPensione vol. 3

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio, ho da poco cambiato settore passando da commercio a ccnl metalmeccanico.
Ho trasferito l'accumulato del vecchio fondo di categoria su secondapensione, ora dovendo aprire il fondo di categoria Cometa, chiedo se versare tutto su comete oppure versare,qualora sia possibile una quota anche su secondap.
Grazie a tutti anticipatamente.
Dipende a che comparto sei interessato. Cometa al massimo arriva al 46% di azionario. Se vuoi qualcosa di più "spinto", conviene mettere il minimo su Cometa in modo da avere il contributo datoriale e il resto tutto di secondapensione.
 
Ho 35 anni, orizzonte temporale abbastanza lungo, comparto azionario di cometa crescita direi.
credo si ala scelta migliore
 
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio, ho da poco cambiato settore passando da commercio a ccnl metalmeccanico.
Ho trasferito l'accumulato del vecchio fondo di categoria su secodnapensione, ora dovendo aprire il fondo di categoria Cometa, chiedo come se versare tutto su comete oppure versare, (se possibile) una quota anche su secondap).
Grazie a tutti anticipatamente.
Una quota
Dipende a che comparto sei interessato. Cometa al massimo arriva al 46% di azionario. Se vuoi qualcosa di più "spinto", conviene mettere il minimo su Cometa in modo da avere il contributo datoriale e il resto tutto di secondapensione.
Da valutare se il contributo datoriale compenserà le probabili minor performance di Cometa, non dimenticando che per avere il contributo datoriale devi anche versarci il tfr.
 
Credo che convenga versare il tfr + minimo per avere quota datore
 
Una quota

Da valutare se il contributo datoriale compenserà le probabili minor performance di Cometa, non dimenticando che per avere il contributo datoriale devi anche versarci il tfr.
si diciamo che tra contributo datoriale, detrazioni dipendente e il fatto che è poca roba ho voluto dargli fiducia.
Il tfr meglio cometa che inps...oppure potresti metterlo su secondapensione?
 
Aspettiamo il 2023 però. Appena esce lo valutiamo
era semplicemente per dire che la stragrande maggioranza degli aderenti evita la rendita. Vale un po' per tutti i fondi. Non credo che il bilancio 23 in questo ci riserverà sorprese.
 
era semplicemente per dire che la stragrande maggioranza degli aderenti evita la rendita. Vale un po' per tutti i fondi. Non credo che il bilancio 23 in questo ci riserverà sorprese.
Certo.Cmq 114 000 utenti... Pensavo peggio.
 
Devi andare sul prospetto del comparto di tuo interesse e poi premere e scaricare sul Report Mensile.
Per il comparto Espansione te lo linko qui: https://www.secondapensione.it/dl/doc/monthly-factsheet/QS0000003561/ITA/ITA/RETAIL/AMUNDI

Nel documento che si apre devi andare alla seconda pagina e vedrai la composizione del portafoglio. Nell'ultimo report era 78,4% azionario 14% obbligazionario, 7% liquidità (mi chiedo perchè così tanta ma amen..)
@B0urne83 ti ringrazio
ho scaricato entrambi i report di seconda pensione e di core pensione, core pension è molto più performante ha un 88% di azionario contro un 78% del seconda pensione.

il core pension azionario plus ha
88% azionario (42% usa)
9% obbligazionario
3% liquidità o altro

mentre il seconda pensione espansione ha
78% azionario (solo 34% usa)
13% obbligazionario
9% liquidità o altro
 
la cosa che trovo rilevante è che il comparto più gettonato è (giustamente) espansione.

Nei negoziali il comparto più aggressivo in genere è quello con meno aderenti.
questo credo faccia capire anche che un negoziale come amundi è scelto da persone più consapevoli dell'investimento che si sta eseguendo. Investitori che quindi puntano sull'azionario per massimizzare il profitto avendo avanti ancora molti anni di lavoro.
@B0urne83 ti ringrazio
ho scaricato entrambi i report di seconda pensione e di core pensione, core pension è molto più performante ha un 88% di azionario contro un 78% del seconda pensione.

il core pension azionario plus ha
88% azionario (42% usa)
9% obbligazionario
3% liquidità o altro

mentre il seconda pensione espansione ha
78% azionario (solo 34% usa)
13% obbligazionario
9% liquidità o altro
1711093869589.png
1711093913725.png

qui i rendimenti degli ultimi 5 anni. Mi pare leggermente più performante Core pension ma di poco...
 

Allegati

  • 1711093833188.png
    1711093833188.png
    38,2 KB · Visite: 9
@B0urne83 ti ringrazio
ho scaricato entrambi i report di seconda pensione e di core pensione, core pension è molto più performante ha un 88% di azionario contro un 78% del seconda pensione.

il core pension azionario plus ha
88% azionario (42% usa)
9% obbligazionario
3% liquidità o altro

mentre il seconda pensione espansione ha
78% azionario (solo 34% usa)
13% obbligazionario
9% liquidità o altro
Che costi ha core pension azionario plus?
 
Buongiorno,
qualche giorno fa avevo letto, forse qui (non trovo più il post), che se si ritirava tutto il montante del fondo pensione bisognava dare indietro tutte le deduzioni, online però non riseco a trovare niente, qualcuno sa dirmi se è vero?
 
Buongiorno,
qualche giorno fa avevo letto, forse qui (non trovo più il post), che se si ritirava tutto il montante del fondo pensione bisognava dare indietro tutte le deduzioni, online però non riseco a trovare niente, qualcuno sa dirmi se è vero?
Non credo proprio, esistono delle regole per poter ritirare tutto il montante pagandoco le tasse del caso oltre a quella che paghi ogni anno sulle plusvalenze.
 
Buongiorno,
qualche giorno fa avevo letto, forse qui (non trovo più il post), che se si ritirava tutto il montante del fondo pensione bisognava dare indietro tutte le deduzioni, online però non riseco a trovare niente, qualcuno sa dirmi se è vero?
Per ritirare cosa intendi? Anticipo? Riscatto? Liquidazione?
 
TFR e Fondo pensione NON sono la stessa cosa...
quale sia la soluzione migliore è una scelta da ponderare con molta attenzione!!
Il TFR è la somma che spetta al lavoratore dipendente al momento del termine del lavoro; si tratta pertanto di una liquidazione, di una pura indennità di licenziamento, pagata in contanti ( bonifico ovviamente ) e lo si può spendere come si vuole.
Il Fondo pensione ha come obiettivo PRINCIPALE una rendita pensionistica integrativa a quella del sistema pubblico; attenzione cha alla scadenza ( che coinciderà tassativamente con i requisiti INPS previsti in quel momento ) NON è possibile ritirare tutto il capitale ma al max il 50% ( ciò è logico in quanto il FP ha delle finalità essenzialmente previdenziali )a meno che convertendo in rendita il 70% della posizione maturata, tale rendita è inferiore al 50% dell'assegno sociale ( 503 € adesso ).
La tassazione: il TFR è soggetto a tassazione separata, sarà applicata l'aliquota media irpef degli ultimi 5 anni; nel caso del FP l'aliquota massima sarà del 15% che decrescerà in base al numero di anni versati...e che sarà del 23% in caso di anticipazione.
Fare molta attenzione che se si porta in deduzione il FP per un massimo di 5.164,57 e poi lo si riscatta totalmente, poi bisogna ridare allo stato quanto dedotto!!!
mi pare abbastanza ovvio...altrimenti tutti si farebbero un FP per pagare meno tasse e poi belli belli ritirano il loro capitale
ritrovato dopo 2 giorni, mi sento un detective :asd:
 
Buongiorno,
qualche giorno fa avevo letto, forse qui (non trovo più il post), che se si ritirava tutto il montante del fondo pensione bisognava dare indietro tutte le deduzioni, online però non riseco a trovare niente, qualcuno sa dirmi se è vero?
o hai letto male, o chi scriveva era.... disinformato.

La tassazione delle prestazioni, a seconda dei casi, è il 23 oppure una percentuale fra il 15 e il 9 di quanto dedotto; indipendentemente da quanto hai risparmiato di tasse negli anni


p. s.
ho visto il post ritrovato... confermo che era disinformato :cool:
 
o hai letto male, o chi scriveva era.... disinformato.

La tassazione delle prestazioni, a seconda dei casi, è il 23 oppure una percentuale fra il 15 e il 9 di quanto dedotto; indipendentemente da quanto hai risparmiato di tasse negli anni
si è quello che avevo trovato online, su c'è il post a cui facevo riferimento, grazie!
 
Indietro