Amundi SecondaPensione VS Allianz Insieme

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Andando a fare una stima fra costi amundi e allianz mi sembra che allianz (anche spendendo i 30 euro annui) sia più bassa confermate o mi sono perso qualcosa? inoltre il Lifecycle può essere utile attivarlo?
30 € ? Non sono solo se è attivo il Lifecycle ?
 
Come costi e rendimenti sembra essere abbastanza brutto, ti consiglierei di versarci solo il minimo per il contributo del datore di lavoro ed il resto su allianz; io ho sia amundi seconda pensione che allianz insieme.
A livello di rendimento e costi quale la migliore? io devo trasferire i miei fondi di pensionionline di genertel. è difficile la procedura?
 
Ragazzi, non per essere offensivo, ma questo thread è stato aperto proprio con lo scopo di capire quale sia il migliore per costi e rendimenti, quindi una lettura non vi farebbe male invece di volere sempre la minestra pronta.

In sintesi allianz insieme ha un rendimento passato migliore (ma sempre passato è) e costi leggermente inferiori però devi aprirlo obbligatoriamente in presenza in agenzia e soprattutto trovare l'agente disposto ad aprirtelo perché non ci guadagnano nulla di commissioni. Amundi lo apri in meno di 5 minuti online. Per costi e rendimenti veritieri, piuttosto che detti da "Santi del forum" vi invito a vedere il sito Per il cittadino | COVIP
 
infatti collegandomi vedo che l'Amundi costa 0,94 nei 10 anni (o meno se si resta dentro per almeno 35), pero negli ultimi 3 o 5 anni ha performato meglio di allianz (rispettivamente per 3 - 5 e 10 anni: 3,99 - 3,67 - 5,79, contro allianz a 2,54 - 2,87 - 6,9); quindi diciamo che son stati più bravi in questi ultimi anni di incertezze

sintetizzando, per quel che ho potuto capire, molti post letti su tutto il forum, convien in generale:
  • avere il proprio FPN (io per esempio ho solidarietà veneto che negli ultimi 10 anni ha performato 4,5% (nel 3 e 5 anni invece: 1,91 - 2,72) a un costo a 10 anni di 0,41 (o 0,31 se oltre 35 anni) e saturarlo il piu possibile fino ai 5k all'anno di versamenti, meglio se direttamente in busta paga se si è sotto i 60k di RAL;
  • ibridare, cioè tenere al minimo di versamenti lavoratore+datore e in parallelo avere un FPA tipo amundi o allianz azionario dove versare il piu possibile e ottenere performance anche del 6%
ovviamente correggetemi se ho preso una cantonata totale
 
infatti collegandomi vedo che l'Amundi costa 0,94 nei 10 anni (o meno se si resta dentro per almeno 35), pero negli ultimi 3 o 5 anni ha performato meglio di allianz (rispettivamente per 3 - 5 e 10 anni: 3,99 - 3,67 - 5,79, contro allianz a 2,54 - 2,87 - 6,9); quindi diciamo che son stati più bravi in questi ultimi anni di incertezze

sintetizzando, per quel che ho potuto capire, molti post letti su tutto il forum, convien in generale:
  • avere il proprio FPN (io per esempio ho solidarietà veneto che negli ultimi 10 anni ha performato 4,5% (nel 3 e 5 anni invece: 1,91 - 2,72) a un costo a 10 anni di 0,41 (o 0,31 se oltre 35 anni) e saturarlo il piu possibile fino ai 5k all'anno di versamenti, meglio se direttamente in busta paga se si è sotto i 60k di RAL;
  • ibridare, cioè tenere al minimo di versamenti lavoratore+datore e in parallelo avere un FPA tipo amundi o allianz azionario dove versare il piu possibile e ottenere performance anche del 6%
ovviamente correggetemi se ho preso una cantonata totale
personalmente nessuno dei due

FPA saturato + tfr sempre nel FPA

Perdo il contributo del datore ma il TFR viene investito assai meglio

Nessuna detrazione dipendente in quanto > 60k
 
personalmente nessuno dei due

FPA saturato + tfr sempre nel FPA

Perdo il contributo del datore ma il TFR viene investito assai meglio

Nessuna detrazione dipendente in quanto > 60k

non ho specificato il mio caso:
ral inferiore a 60k
fpn attuale che copre piu settori lavorativi, datore deve il 2% di contributo

@Calesta dici che cmq alla fine meglio avere tutto in uno di quei 2 FPA e via?
 
infatti collegandomi vedo che l'Amundi costa 0,94 nei 10 anni (o meno se si resta dentro per almeno 35), pero negli ultimi 3 o 5 anni ha performato meglio di allianz (rispettivamente per 3 - 5 e 10 anni: 3,99 - 3,67 - 5,79, contro allianz a 2,54 - 2,87 - 6,9); quindi diciamo che son stati più bravi in questi ultimi anni di incertezze

sintetizzando, per quel che ho potuto capire, molti post letti su tutto il forum, convien in generale:
  • avere il proprio FPN (io per esempio ho solidarietà veneto che negli ultimi 10 anni ha performato 4,5% (nel 3 e 5 anni invece: 1,91 - 2,72) a un costo a 10 anni di 0,41 (o 0,31 se oltre 35 anni) e saturarlo il piu possibile fino ai 5k all'anno di versamenti, meglio se direttamente in busta paga se si è sotto i 60k di RAL;
  • ibridare, cioè tenere al minimo di versamenti lavoratore+datore e in parallelo avere un FPA tipo amundi o allianz azionario dove versare il piu possibile e ottenere performance anche del 6%
ovviamente correggetemi se ho preso una cantonata totale
Il fp solidarietà veneto non è malvagio per niente come rendimenti ed ha un costo basso che è sostanzialmente il fattore più importante da prendere in considerazione, fossi in te non mi farei molti problemi e andrei di questo veneto.
 
sisi grazie sono già dentro da ormai piu di un anno
 
personalmente nessuno dei due

FPA saturato + tfr sempre nel FPA

Perdo il contributo del datore ma il TFR viene investito assai meglio

Nessuna detrazione dipendente in quanto > 60k
a meno di non avere un fondo aziendale veramente di me**a non sono per nulla d'accordo, il datoriale è una cifra sicura a "costo zero" che viene aggiunta, invece un fondo può anche avere perdite in base al periodo quindi perchè privarsi del datoriale?
 
Ho provato a leggere i costi nella fase di erogazione e non sono riuscito a capirci nulla:
da una parte che allianz insieme che ha i seguenti costi

Al momento dell’accesso al pensionamento ti verrà pagata una rata di rendita calcolata sulla base di un coefficiente diconversione che incorpora un caricamento per spese di pagamento rendita; tale caricamento si differenzia in base allaperiodicità da te scelta, come di seguito indicato:−
al 3,30% del premio unico netto impiegato per la costituzione della rendita, in caso di rateazione mensile;−
al 2,20% del premio unico netto impiegato per la costituzione della rendita, in caso di rateazione trimestrale;−
al 2,10% del premio unico netto impiegato per la costituzione della rendita, in caso di rateazione quadrimestrale;−
al 2,00% del premio unico netto impiegato per la costituzione della rendita, in caso di rateazione semestrale;−
al 1,80% del premio unico netto impiegato per la costituzione della rendita, in caso di rateazione annuale.A ogni ricorrenza annuale la rata di rendita viene rivalutata.
La misura annua di rivalutazione attribuita si basa su una regola che prevede l’applicazione di un costo, in termini direndimento trattenuto, pari all’1,20%. Tale rendimento trattenuto sarà aumentato di 0,01 punti percentuali, per ogni decimodi punto percentuale di rendimento superiore al 5% realizzato dalla gestione separata VITARIV Group.

mentre amundi ha i seguenti
Al momento dell’accesso al pensionamento ti verrà pagata una rata di rendita calcolata sulla base di un coefficiente diconversione che incorpora un caricamento per spese di pagamento rendita; tale caricamento è pari a 0,8% della renditaannua maggiorato di tante volte 0,1% per quante sono le rate di rendita dovute nell’anno.

da quello che ho capito, sono molto molto più bassi quelli di amundi o mi sono perso ?
 
a meno di non avere un fondo aziendale veramente di me**a non sono per nulla d'accordo, il datoriale è una cifra sicura a "costo zero" che viene aggiunta, invece un fondo può anche avere perdite in base al periodo quindi perchè privarsi del datoriale?
A che ti serve avere qualche spiccio in più gratuito se poi il fondo negoziale sottoperforma di gran lunga magari un fondo aperto?
Per prendere uno 1% di rendimento annuo tramite il versamento del datore (dico dei numeri a caso), magari te ne perdi 6-7 per via del rendimento più basso rispetto a un fondo aperto
 
A che ti serve avere qualche spiccio in più gratuito se poi il fondo negoziale sottoperforma di gran lunga magari un fondo aperto?
Per prendere uno 1% di rendimento annuo tramite il versamento del datore (dico dei numeri a caso), magari te ne perdi 6-7 per via del rendimento più basso rispetto a un fondo aperto
Proprio qualche giorno fa, il grande rrupoli ha fatto un'analisi su questo argomento, da cui si deduce che genericamente investire la quota minima del FPN per avere il contributo datoriale da un "Boost" di performance al FPN tale per cui basta una performance anche più bassa per assicurare un risultato migliore.
Trovi tutto qui e nei post successivi [CAP II] Chi vi dà un rendimento annuale pari alla deducibilità di un fondo pensione?
 
Proprio qualche giorno fa, il grande rrupoli ha fatto un'analisi su questo argomento, da cui si deduce che genericamente investire la quota minima del FPN per avere il contributo datoriale da un "Boost" di performance al FPN tale per cui basta una performance anche più bassa per assicurare un risultato migliore.
Trovi tutto qui e nei post successivi [CAP II] Chi vi dà un rendimento annuale pari alla deducibilità di un fondo pensione?
Fosse solo la quota minima... il problema è che sei obbligato a metterci il TFR che non son bruscolini. Poi ovviamente dipende dalla differenza di rendimento, bisogna fare i calcoli caso per caso e facendo supposizioni sui rendimenti futuri
 
Fosse solo la quota minima... il problema è che sei obbligato a metterci il TFR che non son bruscolini. Poi ovviamente dipende dalla differenza di rendimento, bisogna fare i calcoli caso per caso e facendo supposizioni sui rendimenti futuri
Il TFR o lo lasci in azienda o lo versi sul FPN, non penso tu possa versarlo sul FPA, a meno che l'azienda non è convenzionata, ma allora se avessi anche il contributo datoriale conviene mettere tutto su FPA.
La differenza di rendimento nel caso esposto era di circa il 4,5%
 
Il TFR o lo lasci in azienda o lo versi sul FPN, non penso tu possa versarlo sul FPA, a meno che l'azienda non è convenzionata, ma allora se avessi anche il contributo datoriale conviene mettere tutto su FPA.
La differenza di rendimento nel caso esposto era di circa il 4,5%
Certamente che il TFR lo puoi versare su FPA, in caso di richiesta l'azienda è obbligata. Contributo datoriale invece deve essere convenzionata, ma sarebbe troppo bello
 
Se ho un Pip e successivamente apro un fpa supponiamo dopo 10 anni senza chiudere il pip, il calcolo della tassazione, che decresce anno dopo anno, è diverso nei due fondi o il secondo risente positivamente dell'apertura del precedente fondo?
Grazie
 
Se ho un Pip e successivamente apro un fpa supponiamo dopo 10 anni senza chiudere il pip, il calcolo della tassazione, che decresce anno dopo anno, è diverso nei due fondi o il secondo risente positivamente dell'apertura del precedente fondo?
Grazie
Tassazione diversa
 
Indietro