Amundi SecondaPensione VS Allianz Insieme

No. Non corri questo rischio.
La deduzione riduce l'imponibile fiscale e non importa come spacchetti il pagamento delle imposte: il totale da pagare non cambia.
Voglio sperare che sugli affitti tu abbia la cedolare secca
 
Buongiorno a tutti, mio primo post da neofita del mondo finanziario.
Avevo intenzione di aprire un fondo pensione(seconda pensione amundi), sono un agente di commercio in regime forfettario e non posso quindi dedurre dal reddito i premi versati. Credete che convenga aprirlo ugualmente, o uso un etf tipo un lifestrategy per accantonare somme dedicate alla pensione? Grazie per le eventuali risposte.
 
Buongiorno a tutti, mio primo post da neofita del mondo finanziario.
Avevo intenzione di aprire un fondo pensione(seconda pensione amundi), sono un agente di commercio in regime forfettario e non posso quindi dedurre dal reddito i premi versati. Credete che convenga aprirlo ugualmente, o uso un etf tipo un lifestrategy per accantonare somme dedicate alla pensione? Grazie per le eventuali risposte.
personalmente opterei per ETF
 
Buongiorno a tutti, ho 50 anni, sono in amundi seconda pensione da 7 anni, sempre versato annualmente 5164,57.
Scusate se faccio una domanda a cui avrete già risposto, ma come noto una volta raggiunti i requisiti (pensione) si può optare o per il capitale o per la rendita, ma per l'intero capitale solo nel caso in cui :
Le prestazioni pensionistiche possono essere erogate in capitale, fino ad un massimo del 50 % del montante finale accumulato, e il restante 50% in rendita. Nel caso in cui la rendita derivante dalla conversione di almeno il 70% del montante finale sia inferiore al 50% dell'assegno sociale di cui all'art. 3, commi 6 e 7, della Legge 8 agosto 1995, n°335, l'associato può optare per la liquidazione dell'intero capitale.
Ora due domande per le vostre gentili risposte :
1- La regola è ancora questa ?
2- Si riesce a stimare a quanto ammonti ad oggi più o meno questa cifra da non superare per ottenere subito tutto il capitale ?
Grazie
 
Buongiorno a tutti, ho 50 anni, sono in amundi seconda pensione da 7 anni, sempre versato annualmente 5164,57.
Scusate se faccio una domanda a cui avrete già risposto, ma come noto una volta raggiunti i requisiti (pensione) si può optare o per il capitale o per la rendita, ma per l'intero capitale solo nel caso in cui :
Le prestazioni pensionistiche possono essere erogate in capitale, fino ad un massimo del 50 % del montante finale accumulato, e il restante 50% in rendita. Nel caso in cui la rendita derivante dalla conversione di almeno il 70% del montante finale sia inferiore al 50% dell'assegno sociale di cui all'art. 3, commi 6 e 7, della Legge 8 agosto 1995, n°335, l'associato può optare per la liquidazione dell'intero capitale.
Ora due domande per le vostre gentili risposte :
1- La regola è ancora questa ?
2- Si riesce a stimare a quanto ammonti ad oggi più o meno questa cifra da non superare per ottenere subito tutto il capitale ?
Grazie

Ciao,
la cifra dipende dal singolo fondo (lo so, è assurdo, ma è così... ) ma più o meno oggi siamo intorno ai 90-100k.

Per esempio:
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
volendo aprire uno dei due FPA, sono andato sul sito del COVIP per confrontare rendimenti e costi.
Questo quanto emerge:
RendimentiUltimo annoUltimi
3 anni
Ultimi
5 anni
Ultimi
10 anni
Ultimi
20 anni
INSIEME - LINEA AZIONARIA-14,682,542,876,904,86
SECONDAPENSIONE - Espansione-8,563,993,675,794,99
CostiISC a 2 anniISC a 5 anniISC a 10 anniISC a 35 anni
INSIEME - LINEA AZIONARIA
0,80​
0,80​
0,80​
0,80​
SECONDAPENSIONE - Espansione
1,24​
1,03​
0,94​
0,86​

Ora, come possiamo leggere dal sito del COVIP (qui il link): "I rendimenti riportati sono al netto degli oneri che gravano sul patrimonio del comparto: si tratta, in particolare, della commissione di gestione finanziaria e di altri costi, compresi – per i fondi pensione negoziali e i fondi pensione aperti – gli oneri fiscali sui rendimenti."

Pertanto, guardando i rendimenti sopra riportati, al NETTO dei costi, mi sembra che Amundi Secondapensione (linea Espansione) abbia performato meglio di Allianz Insieme negli ultimi 5 anni (maggior rendimento netto) e, anche estendendo l'orizzonte a 20 anni, se la giochi alla pari.

Da quanto sopra, numeri alla mano, non vi sembra che tra i due sarebbe da preferire Amundi Secondapensione?

Sono interessato ai vostri pareri, grazie.
Domanda da profano:
ISC di secondapensione è più alto perchè ha i 15€ fissi di costi annuali, che invece Insieme non ha?
Se la giocherebbero alla pari in questo caso perchè Secondapensione ha avuto rendimenti tendenzialmente migliori?

Ho letto tutto questo thread perchè sono indeciso tra quale dei due aprire, ma ci sono purtoppo molte divagazioni e pochi reali confronti nel merito. Grazie
 
Domanda da profano:
ISC di secondapensione è più alto perchè ha i 15€ fissi di costi annuali, che invece Insieme non ha?
Se la giocherebbero alla pari in questo caso perchè Secondapensione ha avuto rendimenti tendenzialmente migliori?

Ho letto tutto questo thread perchè sono indeciso tra quale dei due aprire, ma ci sono purtoppo molte divagazioni e pochi reali confronti nel merito. Grazie
In 20 pagine si è divagato secondo te? Si ripetono più che altro le stesse cose a ripetizione, amundi ha costi leggermente più alti a fronte di un'apertura facilitata online; insieme costa leggermente meno ma devi andare di presenza in filiale. Il confronto a 20 anni annuo, per quanto riguarda i rendimenti, è 4.86% (allianz) contro 4.99% (amundi).
Hai dubbi? Aprili entrambi. Hai poco tempo? Apri amundi.
 
Un'altra considerazione da approfondire nel confronto tra i due fondi sarebbe inoltre il servizio di assistenza.

Capisco che ad oggi si fa tutto in autonomia e online, ma come performano le due società Amundi e Allianz in termini di tempi di risposta, qualità del supporto, disservizi, usabilità del sito o dell'app?

Ci sono testimonianze su questo fronte?

Un'altra piccola osservazione di confronto, inoltre, sta nella composizione del fondo, che da quello che ho potuto vedere sui vari investing, morningstar, o yahoofinance, parrebbe essere:

Allianz insieme: circa 95% azionaria e circa 5% obbligazionaria.
Amundi SecondaPensione: variabile, ma sull'ordine di circa l'80% azionaria e circa il 20% obbligazionaria, con la propensione a mantenere questo rapporto, senza sbilanciare oltre sull'azionario.
 
Un'altra considerazione da approfondire nel confronto tra i due fondi sarebbe inoltre il servizio di assistenza.

Capisco che ad oggi si fa tutto in autonomia e online, ma come performano le due società Amundi e Allianz in termini di tempi di risposta, qualità del supporto, disservizi, usabilità del sito o dell'app?

Ci sono testimonianze su questo fronte?

Un'altra piccola osservazione di confronto, inoltre, sta nella composizione del fondo, che da quello che ho potuto vedere sui vari investing, morningstar, o yahoofinance, parrebbe essere:

Allianz insieme: circa 95% azionaria e circa 5% obbligazionaria.
Amundi SecondaPensione: variabile, ma sull'ordine di circa l'80% azionaria e circa il 20% obbligazionaria, con la propensione a mantenere questo rapporto, senza sbilanciare oltre sull'azionario.
Qualche settimana fa ho dovuto scrivere all'assistenza di Amundi perché, dopo parecchi gg, non vedevo il bonifico ripetitivo nella mia area personale. nel giro di qualche ora mi hanno risposto con chiarezza. Per quanto mi riguarda, l'assistenza è promossa. Va detto che ne ho usufruito davvero poco.
 
Un'altra considerazione da approfondire nel confronto tra i due fondi sarebbe inoltre il servizio di assistenza.

Capisco che ad oggi si fa tutto in autonomia e online, ma come performano le due società Amundi e Allianz in termini di tempi di risposta, qualità del supporto, disservizi, usabilità del sito o dell'app?

Ci sono testimonianze su questo fronte?
Parlo solo per Allianz Insieme, perchè non ho Amundi: nessuna app (non esiste proprio), sito scarno e vecchio in stile web 1.0, ma funzionante.
Le poche informazioni disponibili sul montante accumulato, il rendimento, e i versamenti, si trovano subito (una tabella testuale di poche righe, niente grafici o roba avanzata).
I versamenti si fanno con bonifico.
Le richieste si fanno per email allegando moduli compilati (da scaricare dal sito).
Tempi di risposta: un'unica volta che ho avuto bisogno di un codice per accedere, ho mandato una mail al mio assicuratore, e mi ha risposto dopo mezz'ora (ma questo immagino dipenda dall'assicuratore).
Disservizi non saprei, per adesso non mi sono mai capitati. Magari qua vale la prima regola dell'ingegneria, "quello che non c'è non si rompe": è un sito talmente scarno che c'è poco che può smettere di funzionare...

Diciamo che non è una cosa moderna come un home banking, ma alla fine nel 90% dei casi si tratta solo di fare versamenti e vedere il saldo, e l'importante è che sia funzionale, più che bello.
 
Ultima modifica:
Un'altra considerazione da approfondire nel confronto tra i due fondi sarebbe inoltre il servizio di assistenza.

Capisco che ad oggi si fa tutto in autonomia e online, ma come performano le due società Amundi e Allianz in termini di tempi di risposta, qualità del supporto, disservizi, usabilità del sito o dell'app?

Ci sono testimonianze su questo fronte?

Un'altra piccola osservazione di confronto, inoltre, sta nella composizione del fondo, che da quello che ho potuto vedere sui vari investing, morningstar, o yahoofinance, parrebbe essere:

Allianz insieme: circa 95% azionaria e circa 5% obbligazionaria.
Amundi SecondaPensione: variabile, ma sull'ordine di circa l'80% azionaria e circa il 20% obbligazionaria, con la propensione a mantenere questo rapporto, senza sbilanciare oltre sull'azionario.
Però considera che con Allianz Insieme puoi fare un mix dei comparti, che sono composti anche da singole classi (es.: obbligazionario 100%) e quindi ad esempio 50% azionario (45% azionario e 5% obbligazionario) e 50% obbligazionario (corto o lungo, scegli te), raggiungendo il risultato di comporti il tuo comparto il modo personalizzato al massimo.
 
Però considera che con Allianz Insieme puoi fare un mix dei comparti, che sono composti anche da singole classi (es.: obbligazionario 100%) e quindi ad esempio 50% azionario (45% azionario e 5% obbligazionario) e 50% obbligazionario (corto o lungo, scegli te), raggiungendo il risultato di comporti il tuo comparto il modo personalizzato al massimo.
Interessante. Sempre online, giusto?
 
Interessante. Sempre online, giusto?
Sì, l'ho fatto ieri. Da 100% linea azionaria (96/5, in realtà), ho effettuato il "switch" per 50 e 50. Puoi vederlo anche te senza timore, perché tanto il switch è efficace solo se stampi, sottoscrivi e carichi il modulo che il sistema produce dopo la scelta sull'allocazione. Quindi puoi benissimo vedere tutta la procedura e le opzioni e poi se sei convinto, procedere.
In sostanza, si apre una maschera dove chiedono sia come vuoi devolvere la parte accumulata, sia quella futura. Puoi anche optare in modo differente fra le due. E poi su ognuna puoi scegliere la percentuale su ciascun comparto. E io ho optato 50% azionario e 50% obbligazionario lungo. Sia per il montante accumulato che per i futuri versamenti.
Alla fine Allianz così ha opzioni più ampie di Amundi, dove invece puoi sempre allocare su più comparti, ma i comparti sono già "impacchettati" con azioni e obbligazioni. Ad esempio ieri ho anche switchato su Amundi da 80/20 (comparto chiamato espansione) a 50/50 (comparto chiamato sviluppo).
Dimenticavo: un paio d'ore dopo lo switch, m'è arrivata da Allianz un'email di corretta presa in carico della richiesta ("Buongiorno,
con riferimento alla pratica di switch inserita nella Sua area riservata in data 08/01/2024, La informiamo che la riallocazione è confermata nella posizione, in attesa di valorizzazione. Cordiali saluti"), senza indicazione di tempistica precisa per la valorizzazione stessa.
Invece da Amundi non è arrivata alcuna email, ma sulla piattaforma è scritto che la richiesta sarà valorizzata nei 3 giorni successivi.
 
Vi ringrazio per i chiarimenti.

Un'altra differenza che mi salta all'occhio e vorrei chiedervi conferma è che avendo uno schema dei costi annuali differente (per i comparti azionari):

Allianz: 0.8%
Amundi: 0.8% + 15 euro

Se apro il fondo e lo lascio silente con saldo a 0 euro, con Allianz non si paga nulla mentre Amundi inizia ad avere un costo anche a saldo 0.

Correggetemi se sbaglio, solo che dovrei aprire il fondo per mia moglie e giacché aprirei un secondo fondo anche per me nel caso dovesse cambiare la situazione lavorativa familiare un domani.
 
Un'altra considerazione: Amundi è molto più lenta di Allianz a mostrare i contributi e a investirli sul montante, per mia esperienza.
Con Allianz normalmente li vedo investiti in pochi giorni, al netto del versamento che ho fatto a dicembre che è stato molto più lento.

Amundi mediamente è molto più lento, ci ho messo anche 15 giorni per vedere i contributi investiti (sicuramente ci sono delle date di bonifico con cui si riescono a "ottimizzare" i giorni :D)
 
Cmq non per volersi lamentare ma l'app fa abbastanza schifetto, ogni tot si perde i dati biometrici e bisogna riloggarsi con password e ti chiede se vuoi usare l'autenticazione via fingerprint!!!!

Ma facciamo finta che non sia un problema, ma i dati che si vedono sull'app da dove li pesca?
Non vedevo un bonifico, poi per disperato ho provato dal sito e correttamente e' presente nel "Riepilogo delle ultime operazioni", bah vabbe' usero' solo il sito
 
Cmq non per volersi lamentare ma l'app fa abbastanza schifetto, ogni tot si perde i dati biometrici e bisogna riloggarsi con password e ti chiede se vuoi usare l'autenticazione via fingerprint!!!!

Ma facciamo finta che non sia un problema, ma i dati che si vedono sull'app da dove li pesca?
Non vedevo un bonifico, poi per disperato ho provato dal sito e correttamente e' presente nel "Riepilogo delle ultime operazioni", bah vabbe' usero' solo il sito

Ho notato in realtà, che almeno per android sono presenti 2 app per SecondaPensione:

Amundi SecondaPensione Plus - Apps on Google Play

Amundi SecondaPensione - Apps on Google Play

La prima fornita da Amundi, la seconda da Previnet.

Per qualche ragione quella di Amundi sembra meno usata, forse più recente?
 
Sì, l'ho fatto ieri. Da 100% linea azionaria (96/5, in realtà), ho effettuato il "switch" per 50 e 50. Puoi vederlo anche te senza timore, perché tanto il switch è efficace solo se stampi, sottoscrivi e carichi il modulo che il sistema produce dopo la scelta sull'allocazione. Quindi puoi benissimo vedere tutta la procedura e le opzioni e poi se sei convinto, procedere.
In sostanza, si apre una maschera dove chiedono sia come vuoi devolvere la parte accumulata, sia quella futura. Puoi anche optare in modo differente fra le due. E poi su ognuna puoi scegliere la percentuale su ciascun comparto. E io ho optato 50% azionario e 50% obbligazionario lungo. Sia per il montante accumulato che per i futuri versamenti.
Alla fine Allianz così ha opzioni più ampie di Amundi, dove invece puoi sempre allocare su più comparti, ma i comparti sono già "impacchettati" con azioni e obbligazioni. Ad esempio ieri ho anche switchato su Amundi da 80/20 (comparto chiamato espansione) a 50/50 (comparto chiamato sviluppo).
Dimenticavo: un paio d'ore dopo lo switch, m'è arrivata da Allianz un'email di corretta presa in carico della richiesta ("Buongiorno,
con riferimento alla pratica di switch inserita nella Sua area riservata in data 08/01/2024, La informiamo che la riallocazione è confermata nella posizione, in attesa di valorizzazione. Cordiali saluti"), senza indicazione di tempistica precisa per la valorizzazione stessa.
Invece da Amundi non è arrivata alcuna email, ma sulla piattaforma è scritto che la richiesta sarà valorizzata nei 3 giorni successivi.
Vorrei soltanto precisare, se non sbaglio, che lo switch tra i comparti di Allianz Insieme può essere fatto soltanto una volta all'anno (o dopo almeno un anno dall'apertura), quindi va un minimo ponderata la scelta.
 
Indietro