Amundi - SecondaPensione

Salve Ragazzi,

Sono nuovo e non ho alcun fondo pensione ma ho intenzione di sottoscriverlo. Ho alcune domande.

1) Io sono sotto regime di TFS e sono un dipendente pubblico non contrattualizzato (prof. universitario). Se aderissi al fondo pensione, il TFS continua ad avere vita propria e non viene versato nel fondo, corretto?

2) Ho davanti a me 22 anni di versamenti. Vorrei versare una rata costante di 420 euro circa per sfruttare al massimo la deducibilità. Ho un profilo di rischio medio/alto e pensavo di fare 100% azionario. Sono indeciso tra Amundi espansione e Allianz Insieme linea azionaria. Ho bisogno dei vostri consigli e se ci sono altri fondi così competitivi per rendimenti/costi e inoltre se ci sono fondi particolarmente remunerativi che hanno performato meglio di espansione negli ultimi anni anche se hanno un costo più elevato.

Grazie per l'aiuto.
 
Salve Ragazzi,

Sono nuovo e non ho alcun fondo pensione ma ho intenzione di sottoscriverlo. Ho alcune domande.

1) Io sono sotto regime di TFS e sono un dipendente pubblico non contrattualizzato (prof. universitario). Se aderissi al fondo pensione, il TFS continua ad avere vita propria e non viene versato nel fondo, corretto?

2) Ho davanti a me 22 anni di versamenti. Vorrei versare una rata costante di 420 euro circa per sfruttare al massimo la deducibilità. Ho un profilo di rischio medio/alto e pensavo di fare 100% azionario. Sono indeciso tra Amundi espansione e Allianz Insieme linea azionaria. Ho bisogno dei vostri consigli e se ci sono altri fondi così competitivi per rendimenti/costi e inoltre se ci sono fondi particolarmente remunerativi che hanno performato meglio di espansione negli ultimi anni anche se hanno un costo più elevato.

Grazie per l'aiuto.

Io sono più o meno nella tua stessa situazione (TFS comparto sanità)
1) Corretto, per il TFS/TFR c'è il fondo di categoria a cui io non ho aderito, credo sia lo stesso, Sirio/Perseo
2) Io ho SecondaPensione con Lifecycle per il passaggio graduale da azionario a qualcosa di più "tranquillo", ok per il rendimento ma IMHO l'aspetto prioritario da considerare con i FP è la deducibilità, riscatto totale, costi, tassazione, etc. piuttosto del rendimento vero e proprio altrimenti mi rivolgerei ad altre soluzioni
 
Salve Ragazzi,

Sono nuovo e non ho alcun fondo pensione ma ho intenzione di sottoscriverlo. Ho alcune domande.

1) Io sono sotto regime di TFS e sono un dipendente pubblico non contrattualizzato (prof. universitario). Se aderissi al fondo pensione, il TFS continua ad avere vita propria e non viene versato nel fondo, corretto?

Grazie per l'aiuto.

Il TFS non lo puoi toccare, è gestito dall'INPS. Inoltre come dipendente con contratto di diritto pubblico, non esiste neanche il fondo negoziale di categoria. Cioè i professori e ricercatori universitari non possono aderire al Fondo Perseo Sirio, come dice @kastaldi
 
Il TFS non lo puoi toccare, è gestito dall'INPS. Inoltre come dipendente con contratto di diritto pubblico, non esiste neanche il fondo negoziale di categoria. Cioè i professori e ricercatori universitari non possono aderire al Fondo Perseo Sirio, come dice @kastaldi

Per completezza, riporto quando scritto nel sito di Perseo Sirio:

Perseo Sirio è destinato ai dipendenti dei Ministeri, delle Regioni, delle Autonomie Locali e Sanità, degli EPNE, dell’ENAC, del CNEL, delle Università e dei Centri di Ricerca e Sperimentazione, delle Agenzie Fiscali, ai Dirigenti e a tutti coloro richiamati nell’Accordo istitutivo, assunti con:
contratto a tempo indeterminato
contratto part-time a tempo indeterminato
contratto a tempo determinato, anche part-time, e ogni altra tipologia di rapporto di lavoro flessibile, secondo la disciplina legislativa e contrattuale vigente nel tempo, di durata pari o superiore a tre mesi continuativi
i Segretari comunali e provinciali (una volta sottoscritto l’accordo di adesione a Perseo Sirio)
 
Per completezza, riporto quando scritto nel sito di Perseo Sirio:

Perseo Sirio è destinato ai dipendenti dei Ministeri, delle Regioni, delle Autonomie Locali e Sanità, degli EPNE, dell’ENAC, del CNEL, delle Università e dei Centri di Ricerca e Sperimentazione, delle Agenzie Fiscali, ai Dirigenti e a tutti coloro richiamati nell’Accordo istitutivo, assunti con:
contratto a tempo indeterminato
contratto part-time a tempo indeterminato
contratto a tempo determinato, anche part-time, e ogni altra tipologia di rapporto di lavoro flessibile, secondo la disciplina legislativa e contrattuale vigente nel tempo, di durata pari o superiore a tre mesi continuativi
i Segretari comunali e provinciali (una volta sottoscritto l’accordo di adesione a Perseo Sirio)

Fondo Sirio | Sapienza Universita di Roma

Sono esclusi i professori e i ricercatori universitari in quanto personale in regime di diritto pubblico.

La previdenza complementare del pubblico impiego: finalmente si parte

Con l’avvio di Perseo e Sirio, però, va ricordato come restino esclusi ancora i cd. lavoratori in “regime di diritto pubblico” per i quali il D.Lgs. n. 252/2005, in linea di continuità con il D.Lgs. n. 124/93, stabilisce la possibilità di istituire forme di previdenza complementare attraverso le norme dei rispettivi ordinamenti o, in mancanza, mediante accordi tra i dipendenti stessi promossi da loro associazioni[2]

[2] Rientrano nella categoria i seguenti lavoratori: magistrati ordinari, amministrativi e contabili, gli avvocati e procuratori dello Stato, il personale militare e delle Forze di polizia di Stato, il personale della carriera diplomatica e della carriera prefettizia, nonché i dipendenti degli enti che svolgono la loro attività in materia di tutela del risparmio (Banca Italia, Consob, Antitrust), professori e ricercatori universitari.
 
Ultima modifica:
Il TFS non lo puoi toccare, è gestito dall'INPS. Inoltre come dipendente con contratto di diritto pubblico, non esiste neanche il fondo negoziale di categoria. Cioè i professori e ricercatori universitari non possono aderire al Fondo Perseo Sirio, come dice @kastaldi
In ogni caso per la maggior parte dei ricercatori universitari non ha senso il fondo pensione, negoziale o aperto che sia, perche' non sono dipendenti ma lavoratori a progetto senza capienza irpef.
 
In ogni caso per la maggior parte dei ricercatori universitari non ha senso il fondo pensione, negoziale o aperto che sia, perche' non sono dipendenti ma lavoratori a progetto senza capienza irpef.


No, ti sbagli, stai usando il termine "ricercatore" per riferirti in generale a chi fa ricerca, ma il ricercatore è una figura precisa nell'ordinamento.
Quelli che fai riferimento tu che hanno reddito esente da IRPEF sono dottorandi, borsisti ed assegnisti. I professori (ordinari e associati) e ricercatori (a tempo indeterminato e determinato, tipo a e b) invece hanno imponibile IRPEF.
 
No, ti sbagli, stai usando il termine "ricercatore" per riferirti in generale a chi fa ricerca, ma il ricercatore è una figura precisa nell'ordinamento.
Quelli che fai riferimento tu che hanno reddito esente da IRPEF sono dottorandi, borsisti ed assegnisti. I professori (ordinari e associati) e ricercatori (a tempo indeterminato e determinato, tipo a e b) invece hanno imponibile IRPEF.
Certo, per ricercatore universitario intendo chi fa ricerca universitaria, per definizione. La figura precisa nell'ordinamento di cui parli e' il ricercatore di ruolo, il quale viene assunto come dipendente, ma solo una piccola parte dei ricercatori universitari e' un ricercatore di ruolo. Le prime 3 figure di cui scrivi numericamente sono piu' di tutti i ricercatori di ruolo e professori messi insieme. :rolleyes:
 
Grazie Ragazzi,

Sì, come docente universitario non posso partecipare ad un fondo negoziale, questo mi era chiaro. Il TFS pertanto penso che alla fine rimanga all'INPS e non mi dispiace.

Per quanto riguarda la seconda domanda, cioè la scelta tra fondo Amundi Seconda Pensione Espansione e il Fondo Pensione Insieme linea azionaria che pregi e difetti nel confronto riscontrate? Esistono altri fondi competitivi in termini di costi/rendimento rispetto a questi due fondi? Grazie.
 
Un'altra domanda è la seguente. Per la deducibilità delle 5164 euro non si considera la deducibilità che ottengo dal versamento del TFS, corretto? Quindi in poche parole, posso investire 5160 euro l'anno nel fondo, ad esempio secondapensione, ed avere la completa deducibilità? Mi date conferma per favore? Grazie ancora.
 
Grazie Ragazzi,

Sì, come docente universitario non posso partecipare ad un fondo negoziale, questo mi era chiaro. Il TFS pertanto penso che alla fine rimanga all'INPS e non mi dispiace.

Per quanto riguarda la seconda domanda, cioè la scelta tra fondo Amundi Seconda Pensione Espansione e il Fondo Pensione Insieme linea azionaria che pregi e difetti nel confronto riscontrate? Esistono altri fondi competitivi in termini di costi/rendimento rispetto a questi due fondi? Grazie.

Non sono esperto, magari oggi A è meglio di B ma nessuno conosce il futuro tra 10 anni. Aprili entrambi e metti 50 e 50, paghi più costi fissi ma diversifichi il rischio ad un costo irrisorio
 
Alla fine ho appena aderito al fondo di Amundi... 80% espansione 20% sviluppo. Non è chiaro dal modulo di adesione a chi inviare il modulo di addebito diretto bancario. Su questo la procedura è fallace.
 
Aggiornamento

seconda-pensione22.jpg
 
Dove si vedono le somme investite ? Nell'email che mi era arrivata per la conferma a metà marzo, era scritto che le somme sarebbero state investite dopo 30gg passato il tempo per il recesso ma vedo ancora € 0 in tutte le pagine del menu principale.
 
Dove si vedono le somme investite ? Nell'email che mi era arrivata per la conferma a metà marzo, era scritto che le somme sarebbero state investite dopo 30gg passato il tempo per il recesso ma vedo ancora € 0 in tutte le pagine del menu principale.
Le somme saranno valorizzate probabilmente con l'aggiornamento quote del 30 aprile.
Puoi vedere alla voce Contribuzioni se trovi contributi non ancora investiti
 
Le somme saranno valorizzate probabilmente con l'aggiornamento quote del 30 aprile.
Puoi vedere alla voce Contribuzioni se trovi contributi non ancora investiti

Vedo € 0 e il messaggio "Al momento non sono stati versati contributi volontari." vabbè aspetterò, grazie.
 
Vedo € 0 e il messaggio "Al momento non sono stati versati contributi volontari." vabbè aspetterò, grazie.

anch io che ho trasferito su amundi il bonifico arrivato il 13 marzo e la scheda spedita martedi scorso no ancora online dicono valorizzeranno fine mese. ma ogni giorni li chiamo x vedere almeno versata e visibile nella posizione. però anno scorso quando ho fatto i versamneti volontari dopo 5 giorni vedevo fatti poi x investirli andava il 15 o fine mese
 
anch io che ho trasferito su amundi il bonifico arrivato il 13 marzo e la scheda spedita martedi scorso no ancora online dicono valorizzeranno fine mese. ma ogni giorni li chiamo x vedere almeno versata e visibile nella posizione. però anno scorso quando ho fatto i versamneti volontari dopo 5 giorni vedevo fatti poi x investirli andava il 15 o fine mese

Guarderò nei documenti che mi hanno dato quando l'ho aperto se c'è scritto qualcosa a riguardo perchè mi sfugge la tempistica.
 
Indietro