Analisi dei risultati con R

Orsetto, non è la prima volta che leggo di una procedura di quel tipo.

Puoi dirmi qualcosa o darmi qualche riferimento in merito alle best practice e agli utilizzi della PCA sulle yield curve?

A che scopo si usa in quei contesti, a parte spiegare la varianza con vettori ortogonali?

Inquiry raccolta. Ti do appuntamento, as usual, per il 3 Aprile 2071 per la risposta.

A presto dunque! :)
 
Inquiry raccolta. Ti do appuntamento, as usual, per il 3 Aprile 2071 per la risposta.

A presto dunque! :)

Dai, stavolta è andata un po' meglio del solito... ecco qui un paper che ho recuperato e che mi è servito qualche tempo fa, quando ancora lavoravo al risk management... ciao!

TB

P.S. Con la PCA il problema è l'interpretazione dei fattori estratti. Essendo un metodo che non impone vincoli sulla matrice dei factor loadings, tale intrepretazione può essere fatta solo empiricamente, riconoscendo ex post come fattore di level shift la PC1, ecc., il non può fare a meno di una "idea a priori" del fattore stesso. Un'altra cosa: da un certo punto di vista non è vero che la PCA è un framework non parametrico, coem spesso si sente dire in giro (per tacere di certi desk...). Lo è invece, visto che sfrutta solo il momento secondo (non condizionale) della curva dei tassi e dunque, almeno implicitamente (vorrei dire involontariamente, ma non mi spingo a sospettare una simile ignoranza in fior di practitioners), sottintende un'ipotesi gaussiana (multivariata, ovviamente).

TB
 

Allegati

  • PCA_Scenarios_Montreux.pdf
    303,6 KB · Visite: 1.207
Ultima modifica:
Indietro