Analisi tecnica Fib ed indici dal 03-01-11

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Si lo so...ma io da investitore quando un'azienda, che ho valutato da tempo,calà nn mi dispiace. Perchè spendo meno x comprare. è cm quando ci sn i saldi.
(mi scuso x la franchezza e la mancanza di buonismo,ma ragiono in ottica da investitore).OK!
Come avrai capito invece io sono un obiettore di coscienza: non pago gli aerei ai manager della finanza che giocano con le formule matematiche e statistiche per fare qualche spicciolo, sempre che ci si riesca. Presto i miei risparmi alle aziende che li chiedono a fronte di un interesse o partecipo ai loro utili. No way out. Ho una visione antica e talebana, ma se tutti fossero come me, gli indici starebbero ad alcuni multipli degli attuali ed i manager andrebbero in bicicletta.

:yes:
 
Se domani non esce un coniglio dal cilindro o quantomeno un cilindro da un coniglio temo sia confermato lo scenario short con ribasso fino a 16660-16640 di mib con possibilità concreta di raggiungere 16520 e possibilità 16230-16200. Per ora attendo.

Obv in calo.con possibile rimbalzo
http://c.rt6.t.prorealtime.com/ProR...109435f92a00129d857d73f227de96836ba1a&print=1

macd in calo a circa metà della sua guassiana
http://c.rt6.t.prorealtime.com/ProR...a5c28554c0bf622e8c1929903ebf99f0f082e&print=1

rsi nn ancora (x poco) in ipervenduto
http://c.rt6.t.prorealtime.com/ProR...bcd82493ef60b9d9a09a5c186470dea3fe672&print=1

banda di bollinger perforata (probabile rimbalzino domani) resistenza a 16200
http://c.rt6.t.prorealtime.com/ProR...0e21ed21ca692300c2d58ce5bdb47e6f584f9&print=1

Io lo definisco uno storno serio.Perchè sotto i 16200 c'è il nulla.


Finora i miei tp li ha rispettati, anzi bruciati di corsa. Perciò mi attendo confermato lo scenario short con, eventuale rimbalzo intermedio (in teoria dovremmo assistere a 2 rimbalzi prima che si chiuda il ciclo, 1 ora ed uno verso i 16200-16180), fino a 16200. Sotto c'è la chiusura gap.

Anch'io lo definisco uno storno serio, in particolare secondo l'AC. Però credo che una volta ripartiti long ci sia spazio per ritornare a 18000 in tempi abbastanza brevi.
 
Come avrai capito invece io sono un obiettore di coscienza: non pago gli aerei ai manager della finanza che giocano con le formule matematiche e statistiche per fare qualche spicciolo, sempre che ci si riesca. Presto i miei risparmi alle aziende che li chiedono a fronte di un interesse o partecipo ai loro utili. No way out. Ho una visione antica e talebana, ma se tutti fossero come me, gli indici starebbero ad alcuni multipli degli attuali ed i manager andrebbero in bicicletta.

:yes:

IO nn investo in ciofeche... mi baso principalmente su un'attenta analisi di bilancio_Opero molto poco. intorno alle 5 operazioni in 3 mesi.
mi comporto da investitore,nn da trader.OK!
 
Come avrai capito invece io sono un obiettore di coscienza: non pago gli aerei ai manager della finanza che giocano con le formule matematiche e statistiche per fare qualche spicciolo, sempre che ci si riesca. Presto i miei risparmi alle aziende che li chiedono a fronte di un interesse o partecipo ai loro utili. No way out. Ho una visione antica e talebana, ma se tutti fossero come me, gli indici starebbero ad alcuni multipli degli attuali ed i manager andrebbero in bicicletta.

:yes:

IO nn investo in ciofeche... mi baso principalmente su un'attenta analisi di bilancio_Opero molto poco. intorno alle 5 operazioni in 3 mesi.
mi comporto da investitore,nn da trader.OK!


Infatti mi sembra che abbiate profili da investitore più simili di quanto possa sembrare. Nessuno dei due può dirsi un vero speculatore (ovviamente nel senso deteriore che ha assunto ai giorni nostri) e nessuno dei due prescinde dalla sostenibilità dei dati economici reali e dalla congruità dei corsi azionari con tali valori. Anzi entrambi agite nell'ottica di seguire e, limitatamente alle vostre possibilità, di sostenere lo sviluppo aziendale. Semplicemente credo che il maste sfrutti maggiormente le possibilità di gestione dinamica del portafoglio che la volatilità ed i movimenti speculativi offrono, indipendentemente che ci piacciano o meno.

Dirò di più siete (in qualche modo siamo) speculatori nel senso etimologico del termine, cioè coloro che guardano lontano.






Poi che si veda qualcosa è un altro discorso :p
 
Non mi sono spiegato, scusa. Intendevo dire che uno storno non è mai bello, brucia i nostri risparmi, brucia le valorizzazioni delle aziende, brucia i nostri accantonamenti per la previdenza pubblica e volontaria ... la crisi finanziaria si trasforma sempre in crisi economica purtroppo.

Capisco il ragionamento tuttavia, personalmente, trovo deprecabile l'amplificazione degli storni - come dei rialzi - frutto di movimenti speculativi, non lo storno in sé e per sé. Vero che non sia opportuno definire "bello" uno storno, ma sicuramente lo si può definire serio, necessario, addirittura utile.


Ovviamente è la mia opinabile opinione.
 
@ wipe out

Allora compagno d'armi cosa wipizzi? Mi piacerebbe un tuo confortante parere sul mib. (Finora sembra che abbiamo azzeccato il conteggio OK!)
 
uscito a 21.66 dall'xbear perchè stà settimana nn riesco a seguire (nemmeno la sera).
 
@ wipe out

Allora compagno d'armi cosa wipizzi? Mi piacerebbe un tuo confortante parere sul mib. (Finora sembra che abbiamo azzeccato il conteggio OK!)

Domani ti metto conti anche di sp tutta la complex al 80 finita in wxyxz
Non fece 1660 perché è stata una x e non un pattern di base di elliott, come pensavo al,termine di una correzione complessa più breve wxy

Devo dire cmq che mi gusta, qst discussione, anche se e troppo sporadica, mi arricchisce
Ultimamente non vi ho letto basta entrare una volta a settimana e non si perde nulla di discussione :bow:
 
Domani ti metto conti anche di sp tutta la complex al 80 finita in wxyxz
Non fece 1660 perché è stata una x e non un pattern di base di elliott, come pensavo al,termine di una correzione complessa più breve wxy

Devo dire cmq che mi gusta, qst discussione, anche se e troppo sporadica, mi arricchisce
Ultimamente non vi ho letto basta entrare una volta a settimana e non si perde nulla di discussione :bow:


Grazie. Come ti ho detto non ho seguito a suff il sp perciò ho soltanto calcoli approssimativi delle onde. Perciò mi sarà di grande aiuto il tuo lavoro. OK!:clap: Aggiungo che m'interessa alquanto una bella analisi di complex.


Concordo sull'arricchimento reciproco :yes:. Negli ultimi mesi, in cui posso partecipare con maggior frequenza, ho sempre trovato uno spunto ed un interlocutore valido per migliorare la mia operatività. Sono inoltre contentissimo di aver trovato un altro elliottiano, poiché finora scarseggiavano i confronti. Peccato che alcuni validi follw non partecipino più :'( .
 
Se domani non esce un coniglio dal cilindro o quantomeno un cilindro da un coniglio temo sia confermato lo scenario short con ribasso fino a 16660-16640 di mib con possibilità concreta di raggiungere 16520 e possibilità 16230-16200. Per ora attendo.

Ed anche questo è fatto, ora mi attendo un rimbalzo. Si potrebbe anche dichiarare finita la correttiva C della tripletta A-B-C nella forma di una running flat. Tuttavia non trovo spunti per crederla effettivamente finita, perciò mi attendo ancora un'ulteriore ribasso fino alla chiusura del gap (quantomeno.....). Ribax che può essere definito come la 5 di C. Vedremo se ci sarà una estensione della suddetta C generando il solito zig-zag.



Tornando alla pratica, oggi out x-bear a 22,66 (da pmc 21,8). Piccoli cippi esplorativi su eni (16,82) enel (2,69) tenaris (15,62) campari (5,47). Mancati i pezzi migliori (snam e terna). Provo a ripigliarli. Per ten, campari, ed enel sono pronto ad uscire in caso di rimbalzo. terna, eni snam tengo, pronto ad ingressi + consistenti a valori inferiori (attento al caso particolare terna). Peccato per diasorin e banc gen che mi restano così alte.


Poi se vedrò una presunta inversione long durevole, cioè l'avvio del nuovo ciclo impulsivo a 5 onde, mi muoverò con decisione su snam e terna, ritoccherò eni e ten, aggiungero isp e banc gen. Forse diasorin, recordati ed igd.


às vighema fioiiii !
 
PENSO CHE AI 16100 area sia finita una cosa che chiamo c di y or 3
Credo tu ti riferisca alla prima ipo qnd parli di triplette(terna) ABC.
POI METTERÒ FOTO
Sp sta in una correttiva di accompagno che chiamo ABC, DOVRÒ ETICHETTARNE l''appartenenza, ritengo per ora appartenga a unna B GRANDE MAGGIORE
 

Allegati

  • 11-6 E-mini S&P500 fut.png
    11-6 E-mini S&P500 fut.png
    17,1 KB · Visite: 247
Ultima modifica:
Preciso la mia definizione del conteggio onde sul mib nostrano. Abbiate clemenza se mi dilungo oltre il necessario.

Credo che oggi si sia avviata la 5° onda (in trend quindi ribassista) dell'onda C (correttiva ribassista avviata, in my opinion, il 17/05 da 17645 punti). L'onda fa parte di un pattern correttivo a tre onde (A-B-C) di cui la prima e la terza ribassiste. Ipotizzo che questo pattern si risolva in una flat più vicina ad una running correction. Perciò il min di C sarà maggiore (quindi più alto) del min di A. Ora non mi sono ancora chiarito in quale pattern di grado maggiore sia inserita questa benedetta running f. Infatti inizialmente avevo ipotizzata conclusa la correzione di grado maggiore con una double three. Double t. avviata dal massimo dei massimi a 44364 il 18/05/2007 e conclusa il 25/07/2012 a 12296. La forma era quella solita W-X-Y, con W= a running correction (iniziata il 18/05/2007 e conclusa il 25/05/2010) e Y= a zig-zag (avviata il 18/02/2011 e conclusa il 25/07/2012). Ora ritengo possibile, anche osservando il contesto macro, che la correzione di grado maggiore si risolva in una triple three (W-X-Y-X-Z).Pertanto oggi ci troveremmo nell'ultima onda correttiva (Z) prima dell'avvia (fra mesi) di un nuovo ciclo prepotentemente rialzista di grado maggiore. Questa onda potrebbe risolversi in un ascending triangle; quindi con modesti rialzi, ma con max e min sempre crescenti. Conseguenza di questa azzardatissima ipotesi è quella di attendersi nei prox giorni l'avvio di un ciclo rialzista verso i 19500. Poi storno poi riattacco a 21000 etc.... Purtroppo mi sono impantanato nei miei calcoli e non ho ancora risolto il dilemma, perciò sospendo il giudizio e non mi metto a sperare. Inoltre non è il caso di ipotizzare troppo in avanti nel tempo.
 
Ultima modifica:
Ritorno a questioni + concrete e ragionevoli. Oggi mi ha sorpreso un così repentino ribasso, ormai credo inevitabile la chiusura gap. Operatività mediocre. Out campari, ten, eni con modestissimi gain. Scalpata stupida su x-bear (22,48-22,77) :wall::wall:. Re-in cippi esplorativi su ten (15,49), eni (16,81), igd (0,764). Rimasto bloccato su enel :rolleyes: e l'incastro datato su lev- mib :wall::wall::wall:. Mancati i principali obiettivi terna e snam, ma non dispero. Pronti all'ingresso anche isp, recordati e re-in campari, ma attendo ben più in basso. (così non li prendo come faccio a tutti i reverse long :rolleyes: :angry::angry: ).
 
Preciso la mia definizione del conteggio onde sul mib nostrano. Abbiate clemenza se mi dilungo oltre il necessario.

Credo che oggi si sia avviata la 5° onda (in trend quindi ribassista) dell'onda C (correttiva ribassista avviata, in my opinion, il 17/05 da 17645 punti). L'onda fa parte di un pattern correttivo a tre onde (A-B-C) di cui la prima e la terza ribassiste. Ipotizzo che questo pattern si risolva in una flat più vicina ad una running correction. Perciò il min di C sarà maggiore (quindi più alto) del min di A. Ora non mi sono ancora chiarito in quale pattern di grado maggiore sia inserita questa benedetta running f. Infatti inizialmente avevo ipotizzata conclusa la correzione di grado maggiore con una double three. Double t. avviata dal massimo dei massimi a 44364 il 18/05/2007 e conclusa il 25/07/2012 a 12296. La forma era quella solita W-X-Y, con W= a running correction (iniziata il 18/05/2007 e conclusa il 25/05/2010) e Y= a zig-zag (avviata il 18/02/2011 e conclusa il 25/07/2012). Ora ritengo possibile, anche osservando il contesto macro, che la correzione di grado maggiore si risolva in una triple three (W-X-Y-X-Z).Pertanto oggi ci troveremmo nell'ultima onda correttiva (Z) prima dell'avvia (fra mesi) di un nuovo ciclo prepotentemente rialzista di grado maggiore. Questa onda potrebbe risolversi in un ascending triangle; quindi con modesti rialzi, ma con max e min sempre crescenti. Conseguenza di questa azzardatissima ipotesi è quella di attendersi nei prox giorni l'avvio di un ciclo rialzista verso i 19500. Poi storno poi riattacco a 21000 etc.... Purtroppo mi sono impantanato nei miei calcoli e non ho ancora risolto il dilemma, perciò sospendo il giudizio e non mi metto a sperare. Inoltre non è il caso di ipotizzare troppo in avanti nel tempo.


Senza label sul grafico si corre rischio di incomprensioni, anche dato l'ampio lasso temporale che consideri, sul quale possiamo anche ragionare per inquadrare il lasso attuale: e qui che è importante la struttura mi pare che la vediamo diversamente dato che io parto dai minimi 09, contando, qui si, una complex, di cui saremmo adesso nella fase appartenente alla sua Y, per precisione la B di Y, che porta a 14.400, troverai il mio grafico sul 3D analisi del Comit
 
In caso di discesa SHORT fino a 14850. Poi Long fino a 15500.

:D :eek: :p OK!

fea che piacere rileggerti! :yes:

Sul mib penso, senza grandi dubbi di essere nella 5 onda della correttiva C, ergo si avvicina un punto di possibile inversione. Non escludo che vi sia ancora una discesa, ma non temo sfracelli. I 14850 era già un mio target per la precedente correzione, ma poi ci siamo fermati al primo tp (15100). Purtroppo non so se ci fermeremo prima o perderemo i 15000, finora è tutto possibile (e ad essere sinceri fino a pochi giorni fa ero convinto di un reverse long in area 15300). I miei livelli restano 15300 15060 14850 14540.


Sull'attività concreta: entrato long oggi su tenaris (15,23), isp rnc (1,063), già dentro a terna (3,294), eni (16,45), snam (3,474) atlantia (10,29), lev mib (6,7). Tanti titoli, ma poco capitale e concentrato su atlantia, terna, snam, isp rnc. Ancora 52% di liquidità, ma attenderò con prudenza. Anzi pronto a far fuori ten e isp in caso di rimbalzone tecnico (ben possibile).
 
Senza label sul grafico si corre rischio di incomprensioni, anche dato l'ampio lasso temporale che consideri, sul quale possiamo anche ragionare per inquadrare il lasso attuale: e qui che è importante la struttura mi pare che la vediamo diversamente dato che io parto dai minimi 09, contando, qui si, una complex, di cui saremmo adesso nella fase appartenente alla sua Y, per precisione la B di Y, che porta a 14.400, troverai il mio grafico sul 3D analisi del Comit

Ciao, purtroppo non ho potuto seguire al meglio perciò non più aggiunto nulla :mad:. Tuttavia mi sono messo a ripulire i miei orrendi grafici per renderli fruibili e nel frattempo li ho sottoposti a revisione critica........... però siamo ancora ai working in regress :D :sob: (e bravo montale).
 
fea che piacere rileggerti! :yes:

Sul mib penso, senza grandi dubbi di essere nella 5 onda della correttiva C, ergo si avvicina un punto di possibile inversione. Non escludo che vi sia ancora una discesa, ma non temo sfracelli. I 14850 era già un mio target per la precedente correzione, ma poi ci siamo fermati al primo tp (15100). Purtroppo non so se ci fermeremo prima o perderemo i 15000, finora è tutto possibile (e ad essere sinceri fino a pochi giorni fa ero convinto di un reverse long in area 15300). I miei livelli restano 15300 15060 14850 14540.


Sull'attività concreta: entrato long oggi su tenaris (15,23), isp rnc (1,063), già dentro a terna (3,294), eni (16,45), snam (3,474) atlantia (10,29), lev mib (6,7). Tanti titoli, ma poco capitale e concentrato su atlantia, terna, snam, isp rnc. Ancora 52% di liquidità, ma attenderò con prudenza. Anzi pronto a far fuori ten e isp in caso di rimbalzone tecnico (ben possibile).

Ciao Riccardo,
beh ho messo su famiglia e sono stato un po' occupato. :D
In ogni caso correggo il tuo 14540. Se si toccasse tale livello sarebbe compromessa tutta la dinamica in quanto si avrebbe un minimo relativo inferiore al precedente (14850) ed un massimo relativo inferiore al massimo precedente. La flag sarebbe ribassista.

Meglio non pensarci.
 
Ciao Riccardo,
beh ho messo su famiglia e sono stato un po' occupato. :D
In ogni caso correggo il tuo 14540. Se si toccasse tale livello sarebbe compromessa tutta la dinamica in quanto si avrebbe un minimo relativo inferiore al precedente (14850) ed un massimo relativo inferiore al massimo precedente. La flag sarebbe ribassista.

Meglio non pensarci.

Ecco, vedi perché mi fa piacere rileggerti. :clap:

Non è che puoi mandare tua moglie in vacanza per un po' :p:p :angel:

per la cronaca: ten mediate in after ieri a 15,09 out stamane a 15,51. Isp sono stato fermo come un ***** per prenderlo meglio nel :censored:

cmq liquidità al 62%, attendo.
 
Infatti la flag e' bassista e 14500 solo il TG minimo da raggiungere, poi c'è fibo con gli altri infer

Absolutely 14850 non abbasta!

Il 3D così e' abbandonato, non mi va di perderci altro tempo
 
Indietro