Andamento del debito pubblico dell'Italia e dell'Olanda

Secondo me è sbagliato il discorso di comprare moneta estera. Sarebbe l'Euro la moneta estera? Mah. E di chi è? Di quale Paese? A me risulta che siamo i terzi soci della BCE, quindi l'Euro è la NOSTRA moneta. Non solo nostra, al massimo. Ma non è debito in moneta estera, perchè la BCE è anche nostra e quindi anche l'Euro.
E non sono d'accordo neanche nel dire cravattari. Un conto è dare prestiti a strozzo, cioè col 15% di interessi. Un conto è darli a tasso quasi zero. Dove sarebbe lo strozzo? Il fatto che siano prestiti è di per sè uno strozzo?

ci chiederanno di ridurre il debito
ed i nostri governanti decideranno di farlo aumentando tasse e patrimoniali (non tagliando sprechi e fannulloni)
giustificandosi con: ce lo chiede l'europa
 
In Olanda hanno fatto quota 100 e Reddito di Fannullanza?

A parte il fatto che il debito sarà intorno al 70% sono una piccola e irrilevante dependance della Germania da cui ricevono l'ossigeno per stare a galla, e inoltre rubano tasse all'Italia per essere un paradiso fiscale.
 
ci chiederanno di ridurre il debito
ed i nostri governanti decideranno di farlo aumentando tasse e patrimoniali (non tagliando sprechi e fannulloni)
giustificandosi con: ce lo chiede l'europa

Il debito è il demonio.
E giustamente il terrore del demonio è lo standard di chi vuole la miseria .
 
A parte il fatto che il debito sarà intorno al 70% sono una piccola e irrilevante dependance della Germania da cui ricevono l'ossigeno per stare a galla, e inoltre rubano tasse all'Italia per essere un paradiso fiscale.
Potresti quantificare qual e' il valore di queste tasse che ci rubano ?
 
A parte il fatto che il debito sarà intorno al 70% sono una piccola e irrilevante dependance della Germania da cui ricevono l'ossigeno per stare a galla, e inoltre rubano tasse all'Italia per essere un paradiso fiscale.

settanta? ho come l'impressione che dovrai togliere qualche decina:D
 
A parte il fatto che il debito sarà intorno al 70% sono una piccola e irrilevante dependance della Germania da cui ricevono l'ossigeno per stare a galla, e inoltre rubano tasse all'Italia per essere un paradiso fiscale.

ma di quale "ossigeno dalla Germania" parli? E non rubano nessuna tassa, smettiamola con 'ste fregnacce.
Slogan, slogan vuoti. Zero dati, zero numeri, solo slogan.
 
Non credo.
Non ho voglia di farlo ma visto che sei volenteroso e ti piacciono i numeri precisi prova a cercare i dati oecd .

...ti piacciono i numeri precisi prova a cercare i dati oecd...
Scusa, ma non dovresti essere tu a dimostrare quello che dici ?
Non e' che puoi trovarmi il dato di quanto ci "ruba" l'Olanda ?
 
ma di quale "ossigeno dalla Germania" parli? E non rubano nessuna tassa, smettiamola con 'ste fregnacce.
Slogan, slogan vuoti. Zero dati, zero numeri, solo slogan.
No, no aspetta adesso ce li porta i numeri.
 
ma di quale "ossigeno dalla Germania" parli? E non rubano nessuna tassa, smettiamola con 'ste fregnacce.
Slogan, slogan vuoti. Zero dati, zero numeri, solo slogan.
Ricordo ancora la discussione "quali industrie ha l'Olanda?" qui sul forum, alla fine si scoprì che ne aveva più dell'Italia :D
 
se unisci debito pubblico e privato l'olanda sta con le pezze al **** molto peggio di noi, non dimenticate i salvataggi ripetuti delle loro banche...
 
Scusa, ma non dovresti essere tu a dimostrare quello che dici ?
Non e' che puoi trovarmi il dato di quanto ci "ruba" l'Olanda ?

Il sole sorge la mattina e tramonta la sera.
Poi vedrò di darne una dimostrazione galileiana per togliere i dubbi .
 
se unisci debito pubblico e privato l'olanda sta con le pezze al **** molto peggio di noi, non dimenticate i salvataggi ripetuti delle loro banche...

salvataggi tipo quali? SNS? :D
Ah, mica come noi.... MPS, Venete, BancaPopBari, Etruria, Marche, CaRiGe..... Sono così tante le NOSTRE banche andate a ramengo che faccio fatica a contarle. Riesci a nominarmi i salvataggi delle banche olandesi tu invece?

"l'Olanda sta con le pezze al qulo" fa quasi più ridere di Bagnai che dice "la Brexit è stata un successo per questo non ne parlano" :D
 
salvataggi tipo quali? SNS? :D
Ah, mica come noi.... MPS, Venete, BancaPopBari, Etruria, Marche, CaRiGe.....

"l'Olanda sta con le pezze al qulo" fa quasi più ridere di Bagnai che dice "la Brexit è stata un successo per questo non ne parlano" :D

La Ing è un colosso paragonabile a banca intesa. Poi vatti a vedere il debito PRIVATO olandese e ne riparliamo :D

cmq siete al governo, tagliate di 70/80 mld la spesa pubblica e siamo a posto :o

che ce vo :o
 
Non credo.
Non ho voglia di farlo ma visto che sei volenteroso e ti piacciono i numeri precisi prova a cercare i dati oecd .

non c'è bisogno di andarli a cercare in siti specializzati, i rapporti debito pil di ciascun partner europeo te li da tranquillamente google.
 
se unisci debito pubblico e privato l'olanda sta con le pezze al **** molto peggio di noi, non dimenticate i salvataggi ripetuti delle loro banche...

Mah, post covid lo stato italiano sarà messo malissimo, attendiamo la rendicontazione finale (che sarà in parte farlocca).
 
La Ing è un colosso paragonabile a banca intesa. Poi vatti a vedere il debito PRIVATO olandese e ne riparliamo :D

cmq siete al governo, tagliate di 70/80 mld la spesa pubblica e siamo a posto :o

che ce vo :o


AH sì, ING. Guarda cosa hanno fatto gli olandesi: "Ieri sera Ing Group è stata ripatrimonializzata dallo stato olandese per 10 miliardi di Euro. Nei prossimi giorni il primo gruppo olandese di servizi finanziari riceverà una poderosa iniezione di capitali, in cambio la banca centrale olandese avrà azioni privilegiate e un interesse annuo pari all’8,5%." Paro paro che l'Italia, eh? E io ho votato + Europa, quindi non ci sono io al governo caro il mio sovranato.
 
La Ing è un colosso paragonabile a banca intesa. Poi vatti a vedere il debito PRIVATO olandese e ne riparliamo :D

cmq siete al governo, tagliate di 70/80 mld la spesa pubblica e siamo a posto :o

che ce vo :o

è effettivamente molto ingente, ma furbescamente è una cosa che si è deciso di non considerare, pure noi l'abbiamo firmato, se vai con il cappello in mano le condizioni che ti applicheranno non saranno mai da pari ma sempre e solo da paria.
 
è effettivamente molto ingente, ma furbescamente è una cosa che si è deciso di non considerare, pure noi l'abbiamo firmato, se vai con il cappello in mano le condizioni che ti applicheranno non saranno mai da pari ma sempre e solo da paria.

infatti ha sbagliato chi non ha inserito il debito privato nel computo generale. Però se parliamo di economia e non facciamo becera propaganda anti italiana come certi qui dobbiamo considerarlo.
 
Indietro