Annullare bonifico eseguito online

Coralyne

Utente Registrato
Registrato
19/5/15
Messaggi
5.384
Punti reazioni
1.701
Ho eseguito un bonifico dal conto online Unicredit e solo in seguito mi sono accorta che l'importo era errato.
Ho provato ad annullarlo dal sito ma risultava già pagato. Esiste la possibilità di annullarlo in qualche modo ? Magari recandomi in filiale domattina ?

Grazie !
 
Sicuramente domattina non potrai annullare il bonifico ,a quest'ora credo sia già in esecuzione ,al limite chiama il call center ,se è possibile ,forse loro possano fare ancora qualcosa ; la cosa più semplice penso sia contattare il beneficiario e chiederli di restituirti ,con operazione analoga ,i soldi
P.S. Il bonifico ha che ora è stato effettuato ? Se l'hai fatto oltre l'orario di cut-off di Unicredit allora non è ancora eseguito quindi diventa possibile annullarlo anche online
 
Ultima modifica:
P.S. Il bonifico ha che ora è stato effettuato ? Se l'hai fatto oltre l'orario di cut-off di Unicredit allora non è ancora eseguito quindi diventa possibile annullarlo anche online

Il bonifico è stato effettuato prima delle 20 (cutoff Unicredit) e non è piu' annullabile online, perchè risulta eseguito.
Quindi andare in filiale domani non serve a niente, giusto ?
 
Se l'hai fatto prima del cut-off, ormai è andato.
 
Può essere annullato se eseguito dopo il cut off, visto che l'operazione rimane in sospeso fino al giorno successivo, quando viene effettivamente eseguita. Purtroppo non è il tuo caso.
Almeno così mi succede con altre banche.

Puoi chiedere al beneficiario di restituirti i soldi tramite bonifico, oppure puoi contattare la tua banca e chiedere il richiamo:
la tua banca contatterà la banca del beneficiario
l'altra banca chiederà al beneficiario la restituzione dell'importo
se il beneficiario autorizza, ti tornano indietro i soldi.

Ci vorrà qualche giorno in più, ma almeno il beneficiario non pagherà eventuali commissioni ed eviterà di dover andare in banca se non ha l'home banking.
 
Può essere annullato se eseguito dopo il cut off, visto che l'operazione rimane in sospeso fino al giorno successivo, quando viene effettivamente eseguita. Purtroppo non è il tuo caso.
Almeno così mi succede con altre banche.

Puoi chiedere al beneficiario di restituirti i soldi tramite bonifico, oppure puoi contattare la tua banca e chiedere il richiamo :
la tua banca contatterà la banca del beneficiario
l'altra banca chiederà al beneficiario la restituzione dell'importo
se il beneficiario autorizza, ti tornano indietro i soldi.

Ci vorrà qualche giorno in più, ma almeno il beneficiario non pagherà eventuali commissioni ed eviterà di dover andare in banca se non ha l'home banking.

io feci così dopo 2 giorni dall'homebanking, basta fornirne motivazione che sarà "valutata" e in seguito il contatto "tra le banche" ho ricevuto il riaccredito.
 
io feci così dopo 2 giorni dall'homebanking, basta fornirne motivazione che sarà "valutata" e in seguito il contatto "tra le banche" ho ricevuto il riaccredito.

diventa complicato,
meglio pensarci bene prima di bonificare :bye:
 
ragazzi una domanda di "sicurezza" siccome mi sono imbattutto in un tentativo di truffa del solito nigeriano su eBay e anche per il futuro volevo avere una delucidazione.

1) se ricevo un bonifico sia italiano che estero, una volta che i soldi sono materialmente sul mio conto sono al sicuro? Oppure esiste per loro qualche metodo per richiedere un eventuale rimborso anche dopo la ricezione?

2) dare il proprio nome, cognome e IBAN a qualcuno di questi malintenzionati può far correre pericoli, credo non possano farci nulla.
 
1) Se chiedi se altri soggetti possono ottenere lo storno delle somme accreditate sul tuo conto ,dico di NO ; ovviamente, se hanno valide motivazioni ,possono richiedere l'intervento degli organismi competenti perché ciò avvenga
2) Come ritieni, la semplice conoscenza di nome cognome e IBAN non ti espone a rischi
 
Ultima modifica:
Rilancio per chiedere: ci sono altre esperienze di bonifici online che si è riusciti a bloccare dopo l'orario di cut-off? In particolare nel lasso di tempo successivo al cut-off ma precedente all'accredito sul conto del beneficiario.
 
Rilancio per chiedere: ci sono altre esperienze di bonifici online che si è riusciti a bloccare dopo l'orario di cut-off? In particolare nel lasso di tempo successivo al cut-off ma precedente all'accredito sul conto del beneficiario.

In linea teorica il bonifico è annullabile entro un'ora, cut-off non c'entra molto. Dopo quel lasso di tempo in cui è annullabile bisognerebbe sentire la banca, certamente se effettuato dopo il cut-off si hanno più possibilità che venga annullato se richiesto in filiale. Ma questo succede coi conti italiani. Alcuni giorni fa ho fatto un bonifico con Revolut alle 16. Alle 18:30 era ancora in sospeso e ho potuto annullarlo direttamente dall'app. Con qualsiasi banca italiana non sarebbe stato possibile.
 
In linea teorica il bonifico è annullabile entro un'ora, cut-off non c'entra molto. Dopo quel lasso di tempo in cui è annullabile bisognerebbe sentire la banca, certamente se effettuato dopo il cut-off si hanno più possibilità che venga annullato se richiesto in filiale. Ma questo succede coi conti italiani. Alcuni giorni fa ho fatto un bonifico con Revolut alle 16. Alle 18:30 era ancora in sospeso e ho potuto annullarlo direttamente dall'app. Con qualsiasi banca italiana non sarebbe stato possibile.

secondo me si può fare anche con Fineco
:bye:
 
secondo me si può fare anche con Fineco
:bye:

Ma ti pagano? :D
Si può fare con diverse banche, ovviamente solo se il bonifico non è ancora partito. Per esempio, l'ho fatto con Unicredit e con Webank. Le modalità variano a seconda della banca. Per esempio, Webank permette di annullare i bonifici ordinati nella giornata di esecuzione per un'ora. Mi sembra di ricordare che Fineco lo permettesse fino all'orario di cut-off. Ecc.
 
Ma ti pagano? :D
Si può fare con diverse banche, ovviamente solo se il bonifico non è ancora partito. Per esempio, l'ho fatto con Unicredit e con Webank. Le modalità variano a seconda della banca. Per esempio, Webank permette di annullare i bonifici ordinati nella giornata di esecuzione per un'ora. Mi sembra di ricordare che Fineco lo permettesse fino all'orario di cut-off. Ecc.

:no:
indico le caratteristiche Fineco, ;)
secondo le domande poste nel Fol
:bye:
 
Chebanca consente di annullare il bonifico fino all'orario di cut-off alle 19.
 
Indietro