Apertura Directa

Sono in attesa dell'accredito fondi...ma intanto vorrei chiedere: per le operazioni in short, c'è bisogno di lasciare una disponibilità liquida per il margine o basta effettuare la ricopertura in chiusura di posizione?

grazie per le risposte :)
 
Aspetta un mese, hanno bannato genioarcipelago.

Noo, che ha combinato?

Come mai?

semmai @nf232323 può aiutarmi?

Sono in attesa dell'accredito fondi...ma intanto vorrei chiedere: per le operazioni in short, c'è bisogno di lasciare una disponibilità liquida per il margine o basta effettuare la ricopertura in chiusura di posizione?

grazie per le risposte :)

Purtroppo non so risponderti perchè non ho ancora l'abilitazione alla marginatura e ai derivati.

Dai un occhio qui Marginatura dinamica-Directa
 
Fatto, mi dice di chiederti se a casa ti e' poi arrivato o meno il contratto che hai fatto online, per quanto ho capito.

Nessun contratto a casa ;) tutto solo online

mi dite (o mi riferite dal Genio) dove posso vedere l'elenco degli ordini, eseguiti e ineseguiti? sto impazzendo, non trovo da nessuna parte un ordine che avevo messo e presumo non sia andato a buon fine, ma non trovo l'ineseguito da nessuna parte!!!
 
mi dite (o mi riferite dal Genio) dove posso vedere l'elenco degli ordini, eseguiti e ineseguiti? sto impazzendo, non trovo da nessuna parte un ordine che avevo messo e presumo non sia andato a buon fine, ma non trovo l'ineseguito da nessuna parte!!!

ma hai visto il video che ho postato?
 
Per operare su Xetra si paga 21 euro al mese?
Leggo su Condizioni di trading su XETRA-Directa sotto Quotazioni:
"Sono richiesti un'abilitazione aggiuntiva e un canone di 21 euro al mese, che include un'ampia selezione di titoli (tutti i più trattati)."
Penso di aver capito: posso operare gratis ma non ho le quotazioni che però posso trovare ritardate di 15-30 minuti su Gruppe Deutsche Borse - Gruppe Deutsche Borse
 
Ultima modifica:
Esatto, hai capito bene.

Ok, grazie, quindi posso evitarmi i 21 euro mensili consultando il sito di di Deutsche Borse con lo svantaggio di avere le quotazioni differite di una mezzora circa.
Il mio interesse non sarebbe fare trading intraday ma essenzialmente di acquistare (vendere) etf con periodicità mensile.
Farebbero la differenza le quotazioni in tempo reale?
 
domandina: se volessi tradare il Dax, che disponibilità dovrei avere? La quantità minima è un lotto, ovvero una quota dell'indice (e quindi circa 11500 punti/euro)? Dovrei avere quella somma a disposizione sul conto?
 
domandina: se volessi tradare il Dax, che disponibilità dovrei avere? La quantità minima è un lotto, ovvero una quota dell'indice (e quindi circa 11500 punti/euro)? Dovrei avere quella somma a disposizione sul conto?

visto le domande che poni, non sarebbe il caso di iniziare da qualcosa di meno rischioso invece di pensare al dax?
 
domandina: se volessi tradare il Dax, che disponibilità dovrei avere? La quantità minima è un lotto, ovvero una quota dell'indice (e quindi circa 11500 punti/euro)? Dovrei avere quella somma a disposizione sul conto?

Premesso che non sono un espertissimo di trading quindi ancora sto alla larga da operazioni di questo tipo; però, leggendo un po' sul forum, mi è parso di capire che per investire su un indice devi acquistare futures su tale indice. L'operatività con derivati comporta l'utilizzo della disponibilità di conto, variabile a seconda del sottostante, ma limitata al cd. "margine".
I guadagni, ma soprattutto le perdite, saranno commisurate alla variazione del sottostante, per questo si tratta di investimenti a leva. Alla fine il rischio di mercato è maggiore dell'importo investito non a caso occorre prestare particolare attenzione alle ricoperture di tale margine e le perdite possono eccedere l'importo effettivamente impiegato.

Comunque, a titolo meramente informativo, pregando il Genio (o chi per lui) di correggermi nel caso sbagliassi, di seguito le informazioni richieste...
tab1.png
Per i contract for difference
cfd.png
Per i futures quotati su Eurex
eurex.png
 
Indietro