Appartamento in vendita aiuto mq e preZzo

xman80an

Utente Registrato
Registrato
7/1/10
Messaggi
1.887
Punti reazioni
20
Ho visitato un appartamento in vendita.
Primo piano collegato internamente ad una tavernetta , garage e ad un giardino.
La tavernetta è alta 245, ha un bagno e finestre e porta finestra, è interrata solo per circa 70 cm.
Ingresso indipendente ,dentro è tutto nuovo ,molto bella.
Pannelli fotovoltaici con accumulatori, caldaia ibrida di due anni.
Ho fatto fare il calcolo della superficie
Appartamento superficie 115mq, calpestabile 101 commerciale 115mq
Balconi circa 26 mq commerciale 8 circa
Cantina 48 mq , calpestabile 44 mq, commerciale 24
Corte 75 mq commerciale 7.5
Garage 25 mq
La taverna è accatasta come cantina.
Ho dei dubbi sul calcolo che ha fatto il geometra sui mq commerciale...secondo voi è.corretta?
Il prezzo al mq della zona è tra 1000-1400 euro.
La richiesta è.molto alta , rispetto ai mq. Chiede 300 Milà euro...in vendita da quasi 3 anni
Pro
Niente condominio
Classe a
Pannello fotovoltaici
Dentro nessun lavoro da fare tutto nuovo
Nessuna agenzia
Contro
Prezzo elevato
Nelle vicinanze no fermate autobus
Negozi e servizi a circa 7/800 metri a piedi.
Lui chiede 300 affermando che la cantina fa parte dell appartamento quindi lo considera come appartamento..io dico che va conteggiato a metà..dato che accatastato come cantina anche se sta nello stesso subalterno dell appartamento principale.

Al momento dice che prezzo non scenderà sotto i 285 Milà. Per me prezzo già ben pagato è sui 250 max...
 
affermando che la cantina fa parte dell appartamento
Di quello che dice lui non ti deve interessare, o meglio per le tue valutazioni non devi tenerne troppo conto.
Offri la cifra che ritieni congrua, se ti interessa. Starà poi a lui accettare o meno.
 
Ho visitato un appartamento in vendita.
Primo piano collegato internamente ad una tavernetta , garage e ad un giardino.
La tavernetta è alta 245, ha un bagno e finestre e porta finestra, è interrata solo per circa 70 cm.
Ingresso indipendente ,dentro è tutto nuovo ,molto bella.
Pannelli fotovoltaici con accumulatori, caldaia ibrida di due anni.
Ho fatto fare il calcolo della superficie
Appartamento superficie 115mq, calpestabile 101 commerciale 115mq
Balconi circa 26 mq commerciale 8 circa
Cantina 48 mq , calpestabile 44 mq, commerciale 24
Corte 75 mq commerciale 7.5
Garage 25 mq
La taverna è accatasta come cantina.
Ho dei dubbi sul calcolo che ha fatto il geometra sui mq commerciale...secondo voi è.corretta?
Il prezzo al mq della zona è tra 1000-1400 euro.
La richiesta è.molto alta , rispetto ai mq. Chiede 300 Milà euro...in vendita da quasi 3 anni
Pro
Niente condominio
Classe a
Pannello fotovoltaici
Dentro nessun lavoro da fare tutto nuovo
Nessuna agenzia
Contro
Prezzo elevato
Nelle vicinanze no fermate autobus
Negozi e servizi a circa 7/800 metri a piedi.
Lui chiede 300 affermando che la cantina fa parte dell appartamento quindi lo considera come appartamento..io dico che va conteggiato a metà..dato che accatastato come cantina anche se sta nello stesso subalterno dell appartamento principale.

Al momento dice che prezzo non scenderà sotto i 285 Milà. Per me prezzo già ben pagato è sui 250 max...
Non esiste una normativa per calcolare i mq commerciali, l'acquisto lo fai a corpo e quindi l'appartamento lo devi valutare a corpo
 
Non esiste una normativa per calcolare i mq commerciali, l'acquisto lo fai a corpo e quindi l'appartamento lo devi valutare a corpo
certo che esiste la normativa.
Come si calcolano le superfici commerciali | Homepanda
La valutazione dell'immobile deve tenere conto del calcolo della superficie commerciale secondo uno standard condiviso. La norma di riferimento è la UNI 10750, grazie alla quale si definisce un parametro di mercato oggettivo nella misura di consistenza da applicare all'ambito del mercato immobiliare.

Normative di riferimento per il calcolo delle superfici commerciali - Fiaip
 
È una norma volontaria che io non ho mai visto applicare e soprattutto in tutti gli atti l'acquisto viene fatto a corpo
 
per darti un'idea del valore al mq. puoi dare un'occhiata ai valori OMI della zona
Geopoi
I valori OMI sono anche indicativi, ma le fasce di prezzo spesso troppo larghe. Conviene più che altro farsi un'idea di immobili simili tramite i vari portali online di annunci. Immobiliare.it fornisce dei dati (e uno storico) medio dei prezzi di vendita, li ho sempre trovati più utilizzabili dei valori OMI di zona.
Al momento dice che prezzo non scenderà sotto i 285 Milà. Per me prezzo già ben pagato è sui 250 max...
Come ti hanno già detto, se è in vendita a 300k da 3 anni l'unica è farsi una propria valutazione e fissare un valore massimo. Se per te vale 250k gli fai la proposta vincolante e vedi se sta "bluffando" sul prezzo. Se non l'accetta, attenderà qualcun'altro che gli da i soldi che chiede, evidentemente non ha fretta di vendere. Sarebbe da fargli capire che i 300k di 3 anni fa ora valgono 270k, ma questo è un altro discorso...
 
Al momento dice che prezzo non scenderà sotto i 285 Milà. Per me prezzo già ben pagato è sui 250 max...

se tu non sei disposto a salire sopra i 250 e lui a non scendere vuol dire che non la comprerai e che pensi di trovare altro adatto a te.

lui può vendere a quanto vuole, se nessuno compra forse in giro si trova altro.

in base alle normative comunali il bagno può essere più o meno legittimo, alcuni comuni lasciano fare il bagno altri no
l'altezza minima lo consente.

se però chiedi un mutuo e in planimetria il bagno non c'è, in caso di sfiga il perito potrebbe rompere (<1% dei casi)
quindi controlla che il bagno sia accatastato e in caso chiedi uno sconto per quello
 
Appartamento commerciale 115mq (100%)
Balconi commerciale 8 mq (30%)
Cantina commerciale 15 mq (30%)
Corte commerciale 7.5 mq (10%)
Garage 25 mq (si potrebbe considera il 50% o altrimenti quantificarlo a parte)
totale mq. commerciali 158.

stando sulla fascia massima 1400 €/mq, siamo sui 225.000 €
poi puoi aggiungere tu il valore ipotetico dell'eventuale arredamento.

per darti un'idea del valore al mq. puoi dare un'occhiata ai valori OMI della zona
Geopoi
Cantina solo 30%? Collegata internamente all appartamento e con altezza 245 cm...cmq anche considerando il 50% sarebbe 10mq in più quindi sui 168mq
Lui conta 180mq e per un prezzo superiore a 1600mq...
Quando nell' agenzia dell entrate riporta un prezzo trattabile 1000e 1400
 
se tu non sei disposto a salire sopra i 250 e lui a non scendere vuol dire che non la comprerai e che pensi di trovare altro adatto a te.

lui può vendere a quanto vuole, se nessuno compra forse in giro si trova altro.

in base alle normative comunali il bagno può essere più o meno legittimo, alcuni comuni lasciano fare il bagno altri no
l'altezza minima lo consente.

se però chiedi un mutuo e in planimetria il bagno non c'è, in caso di sfiga il perito potrebbe rompere (<1% dei casi)
quindi controlla che il bagno sia accatastato e in caso chiedi uno sconto per quello
Il bagno risulta accatastato già..
Il problema è.che lui considera 180mq commerciali e un prezzo superiore ai 1600, quando dall' agenzia entrate riporta tra 1000 e 1500
 
già il fatto che sia fermo da 3 anni ti fa capire che è fuori prezzo e che il proprietario è nella categoria sognatori.
se non ci sono margini di trattativa devi passare ad altro. non perderci tempo
 
Il problema è.che lui considera 180mq commerciali e un prezzo superiore ai 1600, quando dall' agenzia entrate riporta tra 1000 e 1500
Il prezzo dell'agenzia delle entrate vale quanto coppe con briscola fiori.
Se lui ha in mente quel prezzo non puoi farci nulla, se ti interessa proponi i 250k che hai intenzione di spendere. Altrimenti cerca altro.
 
Il prezzo dell'agenzia delle entrate vale quanto coppe con briscola fiori.
Se lui ha in mente quel prezzo non puoi farci nulla, se ti interessa proponi i 250k che hai intenzione di spendere. Altrimenti cerca altro.
ne ho trovato anch'io uno così (anzi era una)
io gli propongo 265 per chiudere 270 quando voleva 285, mi ha risposto che non toglieva neanche 1000€
dopo 3 mesi l'ha venduta, buon per lei e io ho trovato altro
 
ne ho trovato anch'io uno così (anzi era una)
io gli propongo 265 per chiudere 270 quando voleva 285, mi ha risposto che non toglieva neanche 1000€
dopo 3 mesi l'ha venduta, buon per lei e io ho trovato altro
Anche io ho incontrato varie volte situazioni simili, meglio lasciar perdere e risparmiare tempo
 
Anche io ho incontrato varie volte situazioni simili, meglio lasciar perdere e risparmiare temIo
Io un tentativo lo farei. Non si perde tutto questo tempo e, in fondo, il tempo per trovare casa lo considerate perso?
Alla peggio ti dice di no e amen.

Piuttosto mi farei meno problemi sia sul fatto che in zona il prezzo è più basso: evidentemente se a te questo interessa più di altri, avrà qualcosa in più, no? (es il fatto che è tirato a lucido).
Per contro, mi farei anche meno problemi sul fatto che il compratore ti dice che non scende, etc...
La situazione a volte cambia di fronte ad un'offerta scritta (sempre se sensata)

La questione è questa: a te piace? l'insieme delle caratteristiche ti porta a determinare un prezzo per te congruo? (tale prezzo sarà congruo per te e te solo, perchè ognuno valuta diversamente diversi aspetti della casa, es esposizione, posizione, traffico, condizioni, etc....).
Offri tale prezzo e via. senza alzare troppo per paura di perderlo, senza magoni se ti dice di no, e senza rimpianti per non aver tentato.
 
Io un tentativo lo farei. Non si perde tutto questo tempo e, in fondo, il tempo per trovare casa lo considerate perso?
Alla peggio ti dice di no e amen.
Questa la mia risposta dell'altro giorno:

Se lui ha in mente quel prezzo non puoi farci nulla, se ti interessa proponi i 250k che hai intenzione di spendere. Altrimenti cerca altro.

Non vedo differenze rispetto a quanto affermi.
 
Anche io ho incontrato varie volte situazioni simili, meglio lasciar perdere e risparmiare tempo


dipende sempre cosa cerchi e la peculiarità dell'immobile che si sta trattando e la zona che cerchi

se per risparmiare 10k ti prendi un bidone dopo non è che si faccia proprio un affare

ribadisco dipende da tanti fattori che da PC non si possono considerare e valutare solo sui mq e il prezzo al centesimo non si va lontani
 
dipende sempre cosa cerchi e la peculiarità dell'immobile che si sta trattando e la zona che cerchi

se per risparmiare 10k ti prendi un bidone dopo non è che si faccia proprio un affare

ribadisco dipende da tanti fattori che da PC non si possono considerare e valutare solo sui mq e il prezzo al centesimo non si va lontani
Ripeto: se si ritiene che l'appartamento possa valere al max 250k, si può provare a formulare un'offerta in questi termini.
La differenza tra offerta e domanda sono 50k, non proprio pochi.

Ho scritto anch'io che valutazioni sui mq commerciali di cantina, casa ecc. lasciano il tempo che trovano se il proprietario non intende scendere di prezzo.
 
Ripeto: se si ritiene che l'appartamento possa valere al max 250k, si può provare a formulare un'offerta in questi termini.
La differenza tra offerta e domanda sono 50k, non proprio pochi.

Ho scritto anch'io che valutazioni sui mq commerciali di cantina, casa ecc. lasciano il tempo che trovano se il proprietario non intende scendere di prezzo.


50k euro sono tanti su 250k ma a patto di aver fatto una valutazione corretta e su una moltitudine di parametri
non per me sono tanti perchè voglio fare l'affare della vita e lo valuto 250k perchè l'affare economico lo fai solo se uno è strangolato dai debiti e non è detto che l'affare economico sia poi un affare a 360° per chi poi ci deve vivere anni....
 
Se questo appartamento fosse un vero affare, non sarebbe rimasto sul mercato per 3 (3!) anni...
Evidentemente nessuno ha trovato il suddetto alloggio meritevole del prezzo richiesto dal proprietario.
Concordo pienamente con chi dice di lasciare perdere ed evitare perdite di tempo; se il venditore avesse necessità, sarebbe già sceso da tempo e sicuramente (se davvero così bello) qualche proposta più bassa deve già averla ricevuta.
Passerei oltre senza remore
 
Indietro