Applicazione Gimme5 e Fondi AcomeA

Vi chiedo una delucidazione. Ho scaricato da poco l'App.

Quando mi chiede di scegliere un fondo, propone i "classici":


  • breve termine
  • dinamico
  • agressivo.

Poi un po' più sotto c'è un link con un elenco più completo di fondi. Vorrei capire:
se i costi di sottoscrizione sono i medesimi dei "classici" sopra;
se c'è molta differenza tra l'agressivo e il globale.

La mia strategia sarebbe quella di un ptf income, quindi attiverei poi l'opzione cedola, le opzioni hanno un costo?
Dato il periodo causa covid incerto sulle borse, voi su che tipo di ptf vi orientereste in ottica di lungo periodo?
Grazie infinite

Gli altri fondi hanno le stesse condizioni economiche dei "classici".
Il Globale è un Azionario puro , l'Aggressivo è un flessibile che a discrezione del gestore può avere in pancia fino al 100% di azioni come pure fino al 100% di obbligazioni.
Per costruirti un portafoglio Income o ricorri all'Optional Attiva la Cedola o apri il Performance in classe C2 però da AcomeA perchè su Gimme5 credo che non sia disponibile in classe C2 ma solo in classe A2.
Gli Optional attualmente non hanno costi. Io ho notato da vari anni che ogni sei mesi c'è l'avviso che fino al 30/06 o fino al 31/12 non hanno costi.
 
Ultima modifica:
Gli altri fondi hanno le stesse condizioni economiche dei "classici".
Il Globale è un Azionario puro , l'Aggressivo è un flessibile che a discrezione del gestore può avere in pancia fino al 100% di azioni come pure fino al 100% di obbligazioni.
Per costruirti un portafoglio Income o ricorri all'Optional Attiva la Cedola o apri il Performance in classe C2 però da AcomeA perchè su Gimme5 credo che non sia disponibile in classe C2 ma solo in classe A2.
Gli Optional attualmente non hanno costi. Io ho notato da vari anni che ogni sei mesi c'è l'avviso che fino al 30/06 o fino al 31/12 non hanno costi.

Grazie mille delle dritte ;)

Vedo che per avere il bonus di benvenuto 10€ bisogna attivare il rid, diversamente si perde il bonus. Io però vorrei non attivare il rid ma mettere soldi se e quando va a me. Immagino non sia possibile attivare il rid per avere il bonus e poi revocarlo?
 
Grazie mille delle dritte ;)

Vedo che per avere il bonus di benvenuto 10€ bisogna attivare il rid, diversamente si perde il bonus. Io però vorrei non attivare il rid ma mettere soldi se e quando va a me. Immagino non sia possibile attivare il rid per avere il bonus e poi revocarlo?

Sul bonus non so dirti. Non mi piace proprio il concetto di bonus e non me ne sono mai interessato.
Però se ti piacciono i bonus credo che si, tu possa attivare il RID, incassare il bonus e poi revocarlo.
Nessuno può mai impedirti di revocare un servizio. Leggi le condizioni del bonus e regolati di conseguenza.
Oltre a questo, ti consiglio invece di attivare Satispay attraverso cui puoi disporre pagamenti istantanei e/o pagamenti ricorrenti verso gli obbiettivi creati in Gimme5...e avresti anche un ulteriore bonus di 5€. :)
 
Se hai usato Gimme5 allora spese e commissioni non sono quelle che hai scritto.
Aprendo un rapporto dall'App sei soggetto a spese commissioni previste per la Classe A2 o P2.
Trovi questi costi qui. Ricordati di riferirti alla classe A2 o P2 per i PIR.

Grazie per le info!
 
Buongiorno,

mi hanno consigliato il fondo AcomeA Breve Termine come strumento di impiego della liquidità con un profilo di basso rischio ma leggermente più aggressivo.

Dai rendimenti, costi, e stelle varie mi sembra uno strumento valido.

Cosa ne dite ? Quanta parte della liquidità investireste in questo strumento ?
 
Buongiorno,

mi hanno consigliato il fondo AcomeA Breve Termine come strumento di impiego della liquidità con un profilo di basso rischio ma leggermente più aggressivo.

Dai rendimenti, costi, e stelle varie mi sembra uno strumento valido.

Cosa ne dite ? Quanta parte della liquidità investireste in questo strumento ?

Direi che il rischio a cui ti esponi con il Breve Termine non è proprio basso. Io ho messo su questo fondo la liquidità che ragionevolmente sono certo di non dover utilizzare nei prossimi tre anni.
 
Direi che il rischio a cui ti esponi con il Breve Termine non è proprio basso. Io ho messo su questo fondo la liquidità che ragionevolmente sono certo di non dover utilizzare nei prossimi tre anni.

Ci sono alternative valide ? In un ipotetico portafoglio di 100k da gestire con profilo di basso rischio, quanta % si può destinare a questo fondo, e quale asset allocation consigliereste.
 
Ci sono alternative valide ? In un ipotetico portafoglio di 100k da gestire con profilo di basso rischio, quanta % si può destinare a questo fondo, e quale asset allocation consigliereste.

Con 100k di sicuro non andrei su acomea ma su un conto deposito se sei poco propenso alla volatilità
 
Con 100k di sicuro non andrei su acomea ma su un conto deposito se sei poco propenso alla volatilità

IL CD è una buona soluzione, ma vorrei integrarlo con altri strumenti per migliorare le performance con orizzonte 2-3 anni. Sicuramente ci sono varie soluzioni che possono servire in tal senso.
 
io farei una parte conto deposito
una parte Gimme5 breve termine
una parte Gimme5 patrimonio prudente
una parte su Euclidea, una linea poco aggressiva se vuoi rischiare poco
 
Devo dire che il servizio clienti ora risponde sempre.
Ho attivato un obiettivo con satispay
 
Se non ho capito male leggendo qui e lì, per attivare eventuali optional sul proprio investimento, non si può farlo dalla app gimme5, ma bisogna richiedere il codice sblocco sul sito AcomeA, corretto?
Grazie
 
Sì esatto. Ho richiesto il codice sblocco entrando con le mie credenziali gimme5 nell'area riservata del sito web di Acomea. Mi è arrivato a casa nel giro di circa 3 settimane. Ho potuto così attivare due optional entrambi a costo zero perché fino al 30 giugno il costo di attivazione di 300 euro è scontato a zero.
 
Sì esatto. Ho richiesto il codice sblocco entrando con le mie credenziali gimme5 nell'area riservata del sito web di Acomea. Mi è arrivato a casa nel giro di circa 3 settimane. Ho potuto così attivare due optional entrambi a costo zero perché fino al 30 giugno il costo di attivazione di 300 euro è scontato a zero.

Caspita così tanto? 3 settimane? Allora non faccio a tempo a riceverlo entro il 30/06...cavolo
 
Caspita così tanto? 3 settimane? Allora non faccio a tempo a riceverlo entro il 30/06...cavolo

Tu procedi a richiedere il codice. Sono anni che l'esenzione al pagamento degli optional viene di sei mesi in sei mesi sempre rinnovato.
 
Ci hanno messo 3 settimane probabilmente a causa del lockdown perché l'ho richiesto ad aprile...
 
Se non ho capito male leggendo qui e lì, per attivare eventuali optional sul proprio investimento, non si può farlo dalla app gimme5, ma bisogna richiedere il codice sblocco sul sito AcomeA, corretto?
Grazie

Codice di sblocco dispositivo o visualizzativo?
 
In ottica di diversificazione, al Globale, cosa ci affianchereste?
 
Indietro