Aprire un conto in una banca svizzera Vol. 2°

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

No basta dare un preavviso, mi sembra di un mese.
Altrimenti c’É un altro conto che costa 4 euro al mese, che si azzerano se si hanno almeno 50k, da cui è possibile prelevare 100k al mese, per importi maggiori preavviso.

Mi piace questo conto,quindi se ci metto 50k poi ne posso prelevare 100k al mese? :D
Vado subito ad aprirlo.
 
Però se tieni già i soldi sul conto svizzero in chf é una cosa, se lo tiieni pronto ma senza metterci i soldi un'altra... infatti nel secondo caso, hai voglia di dire in pochi minuti converto tutto in chf, é vero, ma pensi che un eventuale crollo dell'euro per avvenire aspetti la tua conversione in chf? O lo prevedi prima ed agisci prima o agisci solo a cose fatte ed allora non serve a nulla...
Nel primo caso invece effettivamente saresti protetto anche da una svalutazione dell'euro, ma non dimentichiamo che può accadere l'inverso, cioè una rivalutazione dell'euro ad esempio se si dissolvessero i dubbi sulll'italia... ed in quel caso, oltre alle perdite di cui parli avresti anche perdita per il cambio...

Io a brevissimo (appena saro' operativo online) bonifichero' gli Euro in CH , e li terro' con questa valuta sul conto CH ...
Poi se dovessi vedere che le cose si mettono al peggio ( e dubito che tutto accada "in una notte" , quello e' un vizietto Italico:D :D :D) convertiro' in CHF .... e per farlo' ci mettero' pochi minuti online ...
Se non capitera' nulla invece li lascero' in Euro in terra Elvetica finche' tutto si "chiarisce" , poi - sempre lasciando il conto CH aperto per future evenienze - li riportero' in IT ...
Tutto legale , e tutto alla luce del sole ...

E di notte dormiro' moooolto piu' tranquillo ...

Ciao
Guabix
 
Però se tieni già i soldi sul conto svizzero in chf é una cosa, se lo tiieni pronto ma senza metterci i soldi un'altra... infatti nel secondo caso, hai voglia di dire in pochi minuti converto tutto in chf, é vero, ma pensi che un eventuale crollo dell'euro per avvenire aspetti la tua conversione in chf? O lo prevedi prima ed agisci prima o agisci solo a cose fatte ed allora non serve a nulla...
Nel primo caso invece effettivamente saresti protetto anche da una svalutazione dell'euro, ma non dimentichiamo che può accadere l'inverso, cioè una rivalutazione dell'euro ad esempio se si dissolvessero i dubbi sulll'italia... ed in quel caso, oltre alle perdite di cui parli avresti anche perdita per il cambio...

Non è che sparisce l'€ dall'oggi al domani eh, a mia domanda diretta il consulente svizzero sta ancora ridendo.
Se noi dovessimo uscire dall'€, ci sarebbe tutto il tempo di convertire il conto svizzero in € in CHF. stessa cosa se si sgretolasse l'€.

In Svizzera un conto lo chiudi e lo apri o lo converti in 2 minuti netti, non è come qui che ci vogliono ere geologiche. Sono entrato a Chiasso ho firmato il contratto e il conto era aperto e operativo in tempo reale
 
Non è che sparisce l'€ dall'oggi al domani eh, a mia domanda diretta il consulente svizzero sta ancora ridendo.
Se noi dovessimo uscire dall'€, ci sarebbe tutto il tempo di convertire il conto svizzero in € in CHF. stessa cosa se si sgretolasse l'€.

In Svizzera un conto lo chiudi e lo apri o lo converti in 2 minuti netti, non è come qui che ci vogliono ere geologiche. Sono entrato a Chiasso ho firmato il contratto e il conto era aperto e operativo in tempo reale

Non si tratta di euro che sparisce dall'oggi al domani ma di una eventuale svalutazione dell'euro, in quel caso certo che lo puoi convertire comunque in chf ma se lo fai dopo che si sia svalutato serve a poco... secondo me la fate troppo facile dicendo "se le cose si mettono male allora converto", quando noi abbiamo la percezione che le cose si siano messe veramente male, i mercati l'hanno già avuta da tempo e le conseguenze ci sono già state... ed anche se la svalutazione avvenisse gradualmente mica facile trovare il tempo giusto per lo spostamento, ad esempio ad un certo punto l'euro gradualmente comincia a perdere valore (supponiamo il 5%) sul chf, allora sposti consolidando una perdita del 5% o aspetti sperando che risalga un poco? E se poi arriva a perdere il 10%? E se invece era un falso allarme, hai convertito in chf e l'euro ritorna al valore precedente hai avuto una perdita secca del 5% o quel che sia oltre ai mancati guadagni ecc...
 
Non si tratta di euro che sparisce dall'oggi al domani ma di una eventuale svalutazione dell'euro, in quel caso certo che lo puoi convertire comunque in chf ma se lo fai dopo che si sia svalutato serve a poco... secondo me la fate troppo facile dicendo "se le cose si mettono male allora converto", quando noi abbiamo la percezione che le cose si siano messe veramente male, i mercati l'hanno già avuta da tempo e le conseguenze ci sono già state... ed anche se la svalutazione avvenisse gradualmente mica facile trovare il tempo giusto per lo spostamento, ad esempio ad un certo punto l'euro gradualmente comincia a perdere valore (supponiamo il 5%) sul chf, allora sposti consolidando una perdita del 5% o aspetti sperando che risalga un poco? E se poi arriva a perdere il 10%? E se invece era un falso allarme, hai convertito in chf e l'euro ritorna al valore precedente hai avuto una perdita secca del 5% o quel che sia oltre ai mancati guadagni ecc...

A mio avviso, in caso di peggioramento del quadro macro ( lo spread è uno e non il solo dei termometri ), la patrimoniale sarà il "gold standard" delle leve ( utili ed efficaci) che utilizzerà lo Stato Italiano per evitare uscita dall' euro e/o consolidamento debito, e/o default.
Infatti se ci pensate......tutte le altre soluzioni sono troppo destabilizzanti e/o poco efficaci (anche in termini di risultato) sia per italy ma anche sopratutto per gli altri partner europei; essi NON vogliono avere ripercussioni sulle loro economie e/o pagare loro il prezzo del default o dissoluzione euro.
Ovviamente la patrimoniale è impossibile evitarla.
 
A meno che "imbottisci" per bene una cassetta di sicurezza , magari in CH :D :D :D :D :D :D

Ciao
Guabix


Ovviamente in CH........utilizzando canali NON convenzionali.
Ogni bonifico from italy superiore ai 5 K viene segnalato AdE.

cassette in italy.........se la frequenza di apertura/visita cassetta supera xxx , vengono segnalata dalla tua banca alla AdE
 
Io a brevissimo (appena saro' operativo online) bonifichero' gli Euro in CH , e li terro' con questa valuta sul conto CH ...
Poi se dovessi vedere che le cose si mettono al peggio ( e dubito che tutto accada "in una notte" , quello e' un vizietto Italico:D :D :D) convertiro' in CHF .... e per farlo' ci mettero' pochi minuti online ...
Se non capitera' nulla invece li lascero' in Euro in terra Elvetica finche' tutto si "chiarisce" , poi - sempre lasciando il conto CH aperto per future evenienze - li riportero' in IT ...
Tutto legale , e tutto alla luce del sole ...

E di notte dormiro' moooolto piu' tranquillo ...

Ciao
Guabix


io sono operativo ma bonificherò verso fine dell' anno 50k e 60k su 2 conti risparmio efinance mi confermate che se bonifico tipo il 27 dicembre non pago bollo in italia e niente in ch ma devo solo compilare il quadro rw per quei pochi giorni dal 27 dic..qualcuno saprebbe dirmi quali sono i codici per compilare qst quadro in caso solo di bonifico di liquidità?
grazie a chi vorrà rispondere
 
Ovviamente in CH........utilizzando canali NON convenzionali.
Ogni bonifico from italy superiore ai 5 K viene segnalato AdE.

cassette in italy.........se la frequenza di apertura/visita cassetta supera xxx , vengono segnalata dalla tua banca alla AdE

Vespasiano , SPERO che non ci sia nulla di illegale se decido di prelevare una parte dei MIEI risparmi , onestamente e legalmente guadagnati , su cui ho gia' pagato regolari ed abbondanti tasse ( da lavoratore dipendente ) e depositarli in una cassetta di sicurezza , o in alternativa in un luogo sicuro esterno al sistema bancario (societa' di sicurezza private , etc ) ...
O forse sarei perseguibile perché cerco di evitare un prelievo forzoso da parte dei ns "simpatici" governanti ??;) ;)


ciao
Guabix
 
in effetti star li ad attendere che mattarella annunci in diretta tv l'uscita dall'euro prima di cliccare "conferma bonifico" non mi pare una idea percorribile...

se ci si deve muovere, occorre farlo prima
 
Vespasiano , SPERO che non ci sia nulla di illegale se decido di prelevare una parte dei MIEI risparmi , onestamente e legalmente guadagnati , su cui ho gia' pagato regolari ed abbondanti tasse ( da lavoratore dipendente ) e depositarli in una cassetta di sicurezza , o in alternativa in un luogo sicuro esterno al sistema bancario (societa' di sicurezza private , etc ) ...
O forse sarei perseguibile perché cerco di evitare un prelievo forzoso da parte dei ns "simpatici" governanti ??;) ;)


ciao
Guabix

Sei assolutamente libero di mettere i tuoi risparmi tutti regolari nei luoghi e posti che meglio desideri.
X quanto riguarda cassette estero........se fai bonifici per portale fuori, ovvio che sei monitorato !
se usi quelle delle banche italiane, so per certo che se ti vedono che vai spesso/frequente a "far visita alla tua cassetta", hanno l'obbligo di segnalarle a chi di dovere.
X quei depositi nelle società private....non so come si comportano.
Io avrei qualche perplessità sulla difficoltà dell' uso pratico delle stesse, ogni qual volta che tu ne hai bisogno.
 
Non si tratta di euro che sparisce dall'oggi al domani ma di una eventuale svalutazione dell'euro, in quel caso certo che lo puoi convertire comunque in chf ma se lo fai dopo che si sia svalutato serve a poco... secondo me la fate troppo facile dicendo "se le cose si mettono male allora converto", quando noi abbiamo la percezione che le cose si siano messe veramente male, i mercati l'hanno già avuta da tempo e le conseguenze ci sono già state... ed anche se la svalutazione avvenisse gradualmente mica facile trovare il tempo giusto per lo spostamento, ad esempio ad un certo punto l'euro gradualmente comincia a perdere valore (supponiamo il 5%) sul chf, allora sposti consolidando una perdita del 5% o aspetti sperando che risalga un poco? E se poi arriva a perdere il 10%? E se invece era un falso allarme, hai convertito in chf e l'euro ritorna al valore precedente hai avuto una perdita secca del 5% o quel che sia oltre ai mancati guadagni ecc...

Il mio conto è in € e sono stato sconsigliato dal consulente di Banca Stato ad aprirlo (al momento) in CHF a causa del rischio cambio, nel caso dovessimo tornare alle neolire i miei € si rivaluteranno nei confronti di quest'ultime per cui nessun problema, nel caso si dovesse tornare alle neolire con conseguente disfacimento dell'€ e ritorno alle monete dei singoli stati convertirò in CHF o in neomarchi perdendo qualcosina ma mai come se me li convertissero in neo lire.

Che ci sia una possibile perdita va messo in conto, ma dal mio punto di vista è sempre meglio che tener qui i propri risparmi in attesa degli eventi. Allo stato attuale è come aver aperto un altro conto su cui ho messo una certa cifra, solo che anzichè essere in Italia è in Svizzera con gli stessi costi di un conto italiano bollo compreso
 
Bella domanda, speriamo non passi sta *********. Non vedo perchè uno non possa mettere i propri soldi dove vuole se chiaramente i dichiara e sono frutto del proprio lavoro
 
comunque sia si capisce come ragionino questi de.menti al governo, nel dubbio trasferirei il piu' possibile all' estero quanto prima
 
qualcuno per caso ha richiesto a quelli di banca stato quanto verrebbe a costare in termini di ricarico sul valore reale di cambio, la trasformazione degli euro in CHF?
 
Bella fregatura se passa la tassa dell'1,5% sui trasferimenti...

Mi rimane un dubbio
Mi sembra abbastanza chiaro che aprire un conto corrente in Svizzera da usare come "fondo di riserva" non investito, abbia all'incirca gli stessi costi fiscali di un conto corrente in Italia. Ovviamente escludendo le spese che applica la banca presso cui si sceglie di aprire il conto.

Il dubbio mi viene se uno opta per fare il contrario
Cosa succede quando si hanno strumenti finanziari in un conto svizzero?
Che svantaggi si avrebbero se uno volesse decidere di tenere il 10% del proprio patrimonio in Italia per le spese quotidiane e di spostare invece il restante 90% investendolo in strumenti finanziari (ETF, Azioni, Obbligazioni)?
Ci sarebbe una doppia tassazione (35% svizzero + 26% italiano) sulle eventuali rendite?

Grazie!
 
qualcuno per caso ha richiesto a quelli di banca stato quanto verrebbe a costare in termini di ricarico sul valore reale di cambio, la trasformazione degli euro in CHF?

Io ho chiesto al funzionario bancastato,da una simulazione circa 1000fr x 100000euro. Una domanda ai correntisti svizzeri:quanto costa il bonifico da italia a svizzera? Quanto costa da svizzera a Italia in euro.Le banche da me interpellate chiedono 15 euro più 2x mille.Paghi come bonifico estero. come andare al macello.:censored::cool::bye::bye:
 
Con fineco la conversione di 100k costa 280 euro circa
 
Indietro