Aprire un conto in una banca svizzera Vol. 2°

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
ho telefonato a fineco ieri,riferiscono che il bonifico euro in svizzera è considerato estero e paga,ho inviato mail a webank uguale,a youbanking poi all ufficio esteri della filiale si paga come estero,a che banca uguale ecc. ecc. anche nel sito webank si legge che la svizzera non ha sottoscritto una convenzione del 2009,mi dicono che i tempi sono sepa ma si paga commissione e percentuale e non possono garantire che intermediario svizzero reclami ulteriori spese.Speriamo di trovare chi ha effettuato operazioni e ha una esperienza diretta.:bye:

Non è vero, da Fineco un bonifico SEPA in euro verso la Svizzera costa zero.
 
ho telefonato a fineco ieri,riferiscono che il bonifico euro in svizzera è considerato estero e paga,ho inviato mail a webank uguale,a youbanking poi all ufficio esteri della filiale si paga come estero,a che banca uguale ecc. ecc. anche nel sito webank si legge che la svizzera non ha sottoscritto una convenzione del 2009,mi dicono che i tempi sono sepa ma si paga commissione e percentuale e non possono garantire che intermediario svizzero reclami ulteriori spese.Speriamo di trovare chi ha effettuato operazioni e ha una esperienza diretta.:bye:

Guarda che io l'ho fatto e ti confermo che non ci sono commissioni di nessun tipo se il bonifico viene fatto in €

Sepa.jpg
 
In italia non paghi sia il 34,2 che lo 0,2%, se é un conto corrente paghi solo i 34,2 annuali (ma solo se il saldo medio é > 5000 euro altrimenti non paghi nulla...) , se é un cd paghi solo lo 0,2% alla data di rendicontazione, che su un cd libero é facilmente evitabile spostando i soldi il giorno prima della rendicontazione, su un vincolato non é evitabile, ma é ampiamente compensata dal tasso di interesse (altrimenti non si vede perchè vincolare...).
Inoltre con un conto deposito italiano non hai problemi di dichiarazioni dei redditi e soprattutto i tassi offerti, sia pur bassi da un certo punto di vista sono nettamente superiori rispetto a quelli svizzeri.
Per cui fere discorsi di convenienza non ha alcun senso, é ovvio che conviene fare un cd in italia, aprendo un conto in svizzera, se va bene mantieni i soldi che hai e quindi si riduce il potere di acquisto del tuo capitale a causa dell'inflazione...
La scelta da fare é un'altra, se ritieni che effettivamente l'italia possa fallire e quindi tenere i soldi in italia sia un rischio, in tal caso ha senso aprre un conto in svizzera, altrimento non ha nessun senso.
Poi anche nel primo caso a me resterebbe sempre il dubbio su cosa ci fareste con qualche soldo "salvato" che non riuscireste neanche a sfruttare vivendo in una nazione in stato di fallimento (a meno che la cifra salvata sia tale da trasferirsi proprio all'estero e campare con quei soldi...), ma questo é un "problema" mio che esula dalla risposta.

Ritengo che ci sia il rischio che si esca dall'euro, ragion per cui porterei i soldi in Svizzera (in euro al momento, perché non sono esperto di economia ma immagino che con la fine del quantitative easing a Dicembre l'euro si rafforzerà sul franco svizzero, un po' il contrario di quanto successe quando è stato iniziato il QE) per tutelarmi... un po' per lo stesso motivo per cui faccio l'assicurazione contro la grandine per la macchina.
Non ho ben capito però quali tasse dovrei pagare, sia italiane che svizzere, su quanto avrei in un conto deposito di postfinance.
 
Non è vero, da Fineco un bonifico SEPA in euro verso la Svizzera costa zero.

Va bene! richiamerò fineco o pongo la domanda via mail,forse ho parlato con la persona sbagliata.Ero convinto che la svizzera con sepa era identica a un bonifico in europa,così non è molte banche anche on line lo permettono ma lo considerano estero,quindi a pagamento.:cool::bye:
 
Se una banca prevede costo 0 per bonifici SEPA tutti i bonifici esteri fatti verso i paesi dell’area SEPA costano 0 ,non mi sembra tanto difficile da comprendere e se io fossi un addetto di un call center di fronte a una domanda che ha un’ovvia risposta magari mi viene voglia di prendere in giro colui che chiama
 
Se una banca prevede costo 0 per bonifici SEPA tutti i bonifici esteri fatti verso i paesi dell’area SEPA costano 0 ,non mi sembra tanto difficile da comprendere e se io fossi un addetto di un call center di fronte a una domanda che ha un’ovvia risposta magari mi viene voglia di prendere in giro colui che chiama
Vengo ora da un sito ufficiale BPER che scrive su condizioni bonifici,Si precisa che le operazioni dirette e provenienti dalla svizzera,essendo escluse dal regolamento CE n924/2009 e dal regolamentoUE n260/2012 si applicano le condizioni previste per bonifici esteri anche nel caso in cui l operazione risulta sottoposto allo schema sepa .anche webank,bancopopolare,ecc. ecc.convengono sul regolamento europeo quindi considerano la svizzera estero a pagamento.forse fineco è gratis ho letto ora,lunedi mando una pec.poi confermo.:cool::censored::bye:
 
Confermate che con fineco bonifico in che verso svizzera costa 9.95 euro e che non ci sono altri costi nascosti ?
 
Confermate che con fineco bonifico in che verso svizzera costa 9.95 euro e che non ci sono altri costi nascosti ?

nel post 86 vedi il motivo per cui la stragrande maggioranza delle banche lo tratta come bonifico estero.Io ho telefonato a fineco mi è stato risposto che costa 9,95 da disporre telefonicamente e 2 Xmille come bonifico estero. Le esperienze di alcuni utenti sono diverse e ho letto il prospetto di fineco che conferma quanto affermato da utente. Lunedì invio pec a fineco per verificare in tempo reale se è gratuito,se lo posso disporre in autonomia,se va disposto solo telefonicamente. le banche svizzere non mi hanno fornito spiegazioni chiare in merito.la svizzera non ha aderito a regolamenti 2009,2012 per cui molte banche non riconoscono la gratuità. :bye:
 
a quindi costa un ulteriore 2 per mille che tralaltro non è riportato in nessun foglietto illustrativo. andiamo bene
 
Ma non vedo tutta sta preoccupazione che noi usciamo dall'Europa e' quindi dall'euro.
 
Ciao a tutti! Chiedo scusa per l'argomento sicuramente già trattato, ma aprire un conto del tipo N26 o Revolut in Svizzera senza doversi recare fisicamente in loco non è possibile immagino. Grazie a tutti per la pazienza.
 
Secondo me sulla questione costi dei bonifici verso la Svizzera, bisogna guardare cosa specifica la propria banca.
Ad esempio Intesa Sanpaolo, come si vede nel pdf che racchiude i loro costi per i bonifici (cercare "intesa foglio 068 058" per trovarlo) prevede un costo di 4€ per bonifici in area SEPA, che mi pare sia inclusa da quanto dicono diversi siti. Questo fino a 50k€, oltre c'è una commissione del 2.2 per mille.
Eventualmente correggetemi se sbaglio, credo sia importante chiarirlo in quanto mi sembra una domanda molto popolare ultimamente. Grazie
 
Ho contattato gli esteri di banca fineco che mi confermano la gratuità dei bonifici sepa in euro in svizzera, disposti in autonomia fino a 50000.OK!:yes::bye:
 
Secondo me sulla questione costi dei bonifici verso la Svizzera, bisogna guardare cosa specifica la propria banca.
Ad esempio Intesa Sanpaolo, come si vede nel pdf che racchiude i loro costi per i bonifici (cercare "intesa foglio 068 058" per trovarlo) prevede un costo di 4€ per bonifici in area SEPA, che mi pare sia inclusa da quanto dicono diversi siti. Questo fino a 50k€, oltre c'è una commissione del 2.2 per mille.
Eventualmente correggetemi se sbaglio, credo sia importante chiarirlo in quanto mi sembra una domanda molto popolare ultimamente. Grazie

Per i bonifici eseguiti con il circuito SEPA, indipendentemente dal fatto che siano verso una banca italiana o una banca di un altro paese che aderisce all'area SEPA, non c'è alcuna differenza di costo. Quel foglio informativo si riferisce genericamente ai servizi di pagamento, non alle condizioni di conto corrente che vedono applicare commissioni inferiori ai bonifici online (in genere in Intesa costano massimo uno o due euro).
 
Il conto che costa 4 euro mese al mese che si azzerano con almeno 50k può essere aperto solo se si riceve uno stipendio mensile da un datore di lavoro svizzero.
I non residenti possono aprire solo il conto base o il conto risparmio. Me l'ha detto il consulente quando ho aperto il conto lunedì scorso

Ti hanno detto un’inesattezza: il foglio informativo non riporta tale condizione ed io stesso ho aperto quel conto li senza problemi.
 
Il costi dei bonifici sono decisi dalla banca con cui operi,la maggior parte delle banche fisiche fanno pagare anche i bonifici Italia ,che in realtà è una definizione priva di senso esistendo ormai solo quelli SEPA e quelli SWIFT ; una banca può decidere di applicare delle commissione per la trattazione della valuta ma ,ad esempio Widiba ,lo prevede solo per quelli in entrata nella misura dello 0,10%
 
Salve a tutti, è un pezzo che non scrivo in questo forum ma lo leggo con attenzione. Faccio i complimenti all'utente @kpaxxx per l'apertura del volume 2.

Vi aggiorno sul mio caso:
- a settembre ho aperto conto corrente base presso Banca Stato, in CHF. I costi sono quelli da voi riportati (5 chf al mese)
- pagherò solamente bollo ivafe di 34 EUR annui, perché è un conto ad interessi zero (anche se ho letto con molto interesse i post sul conto risparmio che non è considerato come uno strumento finanziario)
- ho trasferito i soldi utilizzando il conto multivaluta TW, con versamenti ogni volta inferiori a 5k € (per non dichiarare anche il conto TW). Sinceramente non capisco perché vi arrabattiate tanto con i vari conti fineco o con i bonifici dai vostri conti italiani, con TW è tutto gratuito, a parte la conversione in CHF su cui c'è una commissione dello 0,3% (invece che del 3% di Banca Stato)
- ho scelto di aprire il conto in CHF valutando bene il rischio del cambio, ma a differenza di qualcuno di voi io l'euro lo vedo molto male se l'Italia esce, per 1000 motivi, ma posso anche sbagliare ovviamente. In ogni caso in CHF si sta tranquilli, anche se sto li a controllare tutti i giorni il tasso di cambio (cosa a cui non ero abituato, essendo cresciuto con l'Euro).
- il mio metodo può essere utile per chi ha da spostare piccole cifre (max 50-60k), non certo 1 Mio come ho letto per qualche utente
 
Salve a tutti, è un pezzo che non scrivo in questo forum ma lo leggo con attenzione. Faccio i complimenti all'utente @kpaxxx per l'apertura del volume 2.

Vi aggiorno sul mio caso:
- a settembre ho aperto conto corrente base presso Banca Stato, in CHF. I costi sono quelli da voi riportati (5 chf al mese)
- pagherò solamente bollo ivafe di 34 EUR annui, perché è un conto ad interessi zero (anche se ho letto con molto interesse i post sul conto risparmio che non è considerato come uno strumento finanziario)
- ho trasferito i soldi utilizzando il conto multivaluta TW, con versamenti ogni volta inferiori a 5k € (per non dichiarare anche il conto TW). Sinceramente non capisco perché vi arrabattiate tanto con i vari conti fineco o con i bonifici dai vostri conti italiani, con TW è tutto gratuito, a parte la conversione in CHF su cui c'è una commissione dello 0,3% (invece che del 3% di Banca Stato)
- ho scelto di aprire il conto in CHF valutando bene il rischio del cambio, ma a differenza di qualcuno di voi io l'euro lo vedo molto male se l'Italia esce, per 1000 motivi, ma posso anche sbagliare ovviamente. In ogni caso in CHF si sta tranquilli, anche se sto li a controllare tutti i giorni il tasso di cambio (cosa a cui non ero abituato, essendo cresciuto con l'Euro).
- il mio metodo può essere utile per chi ha da spostare piccole cifre (max 50-60k), non certo 1 Mio come ho letto per qualche utente

I trasferimenti con TW di importo inferiore a 5K sono stati numerosi in arco temporale del mese ?
 
Indietro