Argentina: obbl. emesse in cambio dei titoli in default 4 - X GLI ONESTI SCAMBISTI

* Ho eliminato tutti i boldati presenti nel documento originale cosi' da renderlo neutro.

a.3.c.iv Con il conferimento di Obbligazioni Esistenti in adesione all’Invito Globale (inclusa l’Offerta di

Scambio), gli Obbligazionisti rinunceranno a significativi diritti e interessi, ivi incluso il diritto di far

valere le proprie pretese attraverso azioni giudiziarie relativamente alle Obbligazioni Esistenti

conferite nei confronti della Repubblica Argentina, del trustee e del fiscal agent di tali Obbligazioni

Esistenti.

Gli Obbligazionisti, all’atto del conferimento di Obbligazioni Esistenti in adesione all’Invito Globale

(inclusa l’Offerta di Scambio), rinunceranno a significativi diritti e interessi nei confronti della Repubblica

Argentina, del trustee e del fiscal agent delle Obbligazioni Esistenti conferite, ivi incluso il diritto ad agire (sia

individualmente sia come membri di una classe) circa pretese relative all’Offerta di Scambio (fatto salvo, in

caso di valida adesione, il diritto al Corrispettivo) e alle Obbligazioni Esistenti portate in adesione. Per una

descrizione delle azioni certificate come class action o per le quali è stata avanzata richiesta di certificazione

come class action attualmente pendenti dinanzi la Federal District Court per il Southern District di New York

(giudice Griesa) (la “Corte Distrettuale”), si veda il paragrafo b.1.10.8. In particolare, ogni possessore delle

obbligazioni emesse dall’Argentina con cedola 11,375% e scadenza il 30 Gennaio 2017, nonché delle

obbligazioni con cedola 11,75% e scadenza il 7 aprile 2009, che porti in adesione tali obbligazioni all’Invito

Globale (di cui l’Offerta di Scambio è parte) rinuncerà al diritto di partecipare come attore membro della classe

alla class action Urban c. Repubblica Argentina, 02 Civ. 5899 (TPG) (si veda “Il contenzioso negli Stati Uniti –

Class action” nel paragrafo b.1.10.8 per una breve descrizione di cosa è una “class action”). Inoltre, gli

Obbligazionisti acconsentiranno all’abbandono di ogni procedimento già instaurato contro l’Argentina in

relazione alle Obbligazioni Esistenti portate in adesione e rinunceranno all’esecuzione di ogni eventuale titolo

esecutivo in loro favore emesso all’esito di una procedura giudiziale già avviata. Essi rinunceranno ancora a

ogni diritto già loro riconosciuto e a ogni provvedimento di sequestro o pignoramento su beni, emesso da un

tribunale in loro favore a seguito di procedimento cautelare, relativamente alle Obbligazioni Esistenti portate in

adesione. Per una descrizione completa dei vari impegni e dichiarazioni richiesti agli Obbligazionisti all’atto

dell’adesione all’Offerta di Scambio, si veda il successivo paragrafo C.5.

Al contrario, l’Obbligazionista che deciderà di non aderire all’Offerta di Scambio potrà promuovere

azioni giudiziarie o proseguire nelle azioni eventualmente da esso intentate nei confronti della Repubblica

Argentina (nei limiti consentiti dai regolamenti obbligazionari, dal diritto applicabile e dalla specifica situazione

processuale in cui si trovano le eventuali azioni in corso) per far valere le proprie pretese relative alle proprie

Obbligazioni Esistenti non portate in adesione. In tal caso, l’Argentina si difenderà in giudizio, facendo valere,

tra l'altro, la propria immunità, come stato sovrano, dalla giurisdizione di cognizione e di esecuzione, nonché lo

stato di necessità.

a.3.c.v Gli Obbligazionisti che non aderiscono all’Invito Globale potrebbero impedire lo svolgimento o il

perfezionamento dell’Invito Globale promovendo provvedimenti cautelari in tal senso o con altre

azioni legali.

L’Argentina è esposta al rischio che creditori che rifiutino di aderire all’Invito Globale promuovano

azioni dirette a bloccare o impedire il perfezionamento dell’Invito Globale. Di recente, alcuni creditori hanno

intrapreso due diverse iniziative giudiziali per impedire l’offerta di scambio promossa dalla provincia argentina

di Mendoza. In uno di questi casi, l’exchange agent, il trustee e altre parti sono state citate in giudizio. Per

quanto l’autorità giudiziaria abbia successivamente annullato i provvedimenti sfavorevoli all’Argentina emessi

in precedenza, tali azioni giudiziali dei creditori sono state inizialmente accolte e hanno temporaneamente

impedito il perfezionamento dell’offerta di scambio. Non si può quindi escludere che un’autorità giudiziaria

competente possa emettere provvedimenti che blocchino o differiscano l’Invito Globale.

Nelle ultime settimane, alcuni creditori dell’Argentina hanno intrapreso due procedimenti per bloccare

l’offerta di scambio:

• in data 28 ottobre 2004, nell’azione c.d. di classe (“class action”), Urban c. Repubblica Argentina,

02 Civ. 5899 (TPG), l’attore rappresentante della classe ha depositato un’istanza per ottenere un

provvedimento cautelare dalla Corte Distrettuale. In data 30 novembre 2003, la Corte Distrettuale

già aveva certificato che la classe Urban comprendeva i possessori delle obbligazioni emesse dalla

Repubblica Argentina con cedola 11,375% e scadenza il 30 Gennaio 2017, nonché delle

obbligazioni con cedola 11,75% e scadenza il 7 aprile 2009, inclusi, in forza della decisione della

Corte Distrettuale del 23 novembre 2004, i possessori in Argentina. Tale istanza era diretta a

inibire l’Invito Globale e comunque a impedire che questo fosse rivolto ai presunti membri della

classe, argomentando che ogni offerta costituirebbe un’offerta fatta all’intera classe con il fine di

raggiungere una transazione delle pretese di tale intera classe direttamente con essa piuttosto che

comunicando detta offerta attraverso gli avvocati che rappresentano la classe. In data 16 novembre

2004 la stessa Corte Distrettuale ha in parte accolto ed in parte rigettato l’istanza, affermando che

la Repubblica Argentina ha il diritto di lanciare l’Invito Globale, pur riconoscendo che i membri

potenziali della classe debbano ricevere informazioni in merito alla class action, incluse

informazioni in merito all’esistenza della class action, alla definizione della classe e alla

circostanza che, accettando di aderire all’Invito Globale, un membro potenziale della classe

rinuncerebbe ad ogni diritto di partecipare a tale class action. La Corte Distrettuale ha stabilito che

gli avvocati rappresentanti della classe devono fornire ai potenziali membri della classe le

informazioni relative alla class action.

• In data 5 novembre 2004, l’attore nell’azione per cui è stato richiesto il riconoscimento della

qualità di class action, Seijas c. Repubblica Argentina, 04 Civ. 0400 (TPG), ha presentato presso la

Corte Distrettuale un’istanza per inibire la Repubblica Argentina dall’effettuare un’offerta di

scambio. Il 16 novembre 2004 la Corte Distrettuale ha rigettato l’istanza di inibitoria e si è

riservata ogni ulteriore decisione al riguardo fintanto che non si sarà pronunciata in merito alla

richiesta di certificazione della classe.

L’Argentina intende opporsi con decisione a questi e a ogni altro tentativo di inibire l’Invito Globale

(di cui l’Offerta di Scambio è parte), ma non può fornire alcuna assicurazione in merito al successo delle proprie

difese.

a.3.c.vi I pagamenti del Corrispettivo che l’Argentina dovrebbe effettuare in relazione all’Invito Globale (ivi

incluso ogni pagamento dovuto dall’Argentina alla Data di Scambio) e i pagamenti dell’Argentina ai

titolari di Nuove Obbligazioni emesse in seguito all’Invito Globale potrebbero essere sottoposti a

pignoramento, sequestro o altre azioni consimili anche esecutive da parte di Obbligazionisti che

abbiano deciso di non aderire all’Invito Globale ovvero da altri creditori della Repubblica

Argentina.

Negli ultimi anni, creditori che hanno rifiutato di aderire ad offerte di ristrutturazione del debito hanno

proposto azioni giudiziarie contro Stati sovrani debitori (tra cui, in particolare, Perù e Nicaragua) aventi come

obiettivo ultimo di aggredire o impedire i pagamenti da questi destinati, tra gli altri, a obbligazionisti che

avevano aderito alla ristrutturazione del loro debito e avevano aderito a offerte di scambio con corrispettivo in

nuovi strumenti finanziari. L’Argentina è stata convenuta in vari giudizi diretti a ottenere il pagamento delle

somme dovute ai sensi delle Obbligazioni Esistenti in più giurisdizioni, ivi incluse l’Italia, gli Stati Uniti

d’America e la Germania. Alcuni di quei giudizi si sono conclusi con decisioni sfavorevoli per l’Argentina. Non

si può dunque escludere che altri creditori riescano a ostacolare – attraverso pignoramenti di beni, azioni

inibitorie, provvedimenti di sequestro o altri provvedimenti cautelari – i pagamenti del Corrispettivo in relazione

all’Invito Globale (ivi incluso ogni pagamento dovuto dall’Argentina alla Data di Scambio) ovvero in relazione

alle Nuove Obbligazioni. Per una descrizione del contenzioso nei confronti della Repubblica Argentina, si veda

il successivo paragrafo b.1.10.8.
 
...............io spero soltanto che questa sentenza non abbia ripercussioni sulle cedole che gli onesti scambisti si meritano e non faccia riprecipitare il paese in un nuovo default che sarebbe deleterio anche e soprattutto per i reistenti che a questo punto richierebbero davvero di non rivedere più un centesimo del proprio investimento.............

Continuiamo a guardare il dito e non la luna.

Io credo che gli scambisti devono ricevere quanto concordato..........se non dovessero essere pagati la colpa non e' di nessun altro, e' come sempre unicamente dell'argentina

Io sono nuovo toglietemi una curiosita'.......perche' gli scambisti sono definiti onesti.......e i possessori di bond che non sono scambisti sono avvoltoi?

La mia famiglia ha in carico i bond argentini dal 1998 a 101.......e sentirmi definire avvoltoio o affamatore di popolo me le fa girare non poco :censored:
 
Mi trovi perfettamente d' accordo ma qualcuno sembra non capirlo e si ostina a ritenere giusto riavere tutto con gl' interessi e la rivalutazione.........come se tutti quelli che hanno, obtorto collo, ritenuto il male minore aderire allo swap, siano degli ingenui o, peggio ancora, dei "compagni di merende" dello stato inadempiente.............

bravo Balcarlo :bow: :bow:

..proprio quello che non vuole capire Acchiappa...nuvole..!!!!
 
* Ho eliminato tutti i boldati presenti nel documento originale cosi' da renderlo neutro.


L’Argentina è esposta al rischio che creditori che rifiutino di aderire all’Invito Globale promuovano

azioni dirette a bloccare o impedire il perfezionamento dell’Invito Globale.

Grazie Dagoweb :clap::clap::clap:
 
La mia famiglia ha in carico i bond argentini dal 1998 a 101.......e sentirmi definire avvoltoio o affamatore di popolo me le fa girare non poco :censored:

di questo mi dispiace, ma purtroppo come la storia ci ha insegnato il default argentino non è stato il primo né tantomeno l'ultimo... :censored:

ed ogni volta che c'è del sangue piombano di conseguenza squali affamati ed avvoltoi... :cool:


cmq ormai tantissimi "innocenti" sono stati tranquillamente risarciti tramite tribunali italiani :yes: del capitale + interessi persi + spese legali

le sentenze si susseguono continuamente e l'associazione dei consumatori ha predisposto pure un contact center con tanto di numero verde :eek:

eccone una di alcuni giorni fa OK! Acquistarono bond argentini: risarciti
 
È' mio personale convincimento che l'Argentina non rispetterà la sentenza e farà nuovamente default.
Poi quello che succederà dopo non lo immagino, ci sono troppe variabili.
Al momento i titoli scambiati sono prezzati troppo per il rischio paese.
Dovessero scendere di un altro 30% allora una scommessa potrebbe starci.
Altrimenti si aspetta di vedere se le cedole saranno accreditate e poi si comprano bonds scarichi di rateo.
 
... così mi piace .... questo è ragionare!!

Ti pagano per l'avvocato degli argentini o sei qui a fare del trading con profitto!!????
 
È' mio personale convincimento che l'Argentina non rispetterà la sentenza e farà nuovamente default.
Poi quello che succederà dopo non lo immagino, ci sono troppe variabili.
Al momento i titoli scambiati sono prezzati troppo per il rischio paese.
Dovessero scendere di un altro 30% allora una scommessa potrebbe starci.
Altrimenti si aspetta di vedere se le cedole saranno accreditate e poi si comprano bonds scarichi di rateo.

caro fratello non sono molto d'accordo con la tua previsione ,a siccome si sbaglia tutti e il massimo a cui possiamo ambire è sbagliare un po' meno della massa , io penso che invece , sia pure con ritardo , le scadenze delle cedola di dicembre verranno regolarmente pagate .

Non conterei sul fatto di prenderele a prezzi bassissimi e guarda che i prezzi bassi possono essere una bella trappola .

fai conto di prenderle a 30 ( prezzo bassissimo vero ... ) .

Se vanno a 10 hai perso il 67 per cento del tuo investimento , pur prendendole bassissime .
 
... così mi piace .... questo è ragionare!!

Ti pagano per l'avvocato degli argentini o sei qui a fare del trading con profitto!!????

Osservo titoli considerati al momento tra i piu' pericolosi al mondo sul mercato dei tds... pertanto ragiono in modo distaccato sulle opzioni possibili al fine di tentare un eventuale ingresso pagando il giusto prezzo rapportato al rischio insito in questi strumenti.
Al momento il prezzo per me e' troppo alto e con troppo rateo, atteso che difficilmente le cedole saranno regolarmente pagate.
Tutto qui.
 
caro fratello non sono molto d'accordo con la tua previsione ,a siccome si sbaglia tutti e il massimo a cui possiamo ambire è sbagliare un po' meno della massa , io penso che invece , sia pure con ritardo , le scadenze delle cedola di dicembre verranno regolarmente pagate .

Non conterei sul fatto di prenderele a prezzi bassissimi e guarda che i prezzi bassi possono essere una bella trappola .

fai conto di prenderle a 30 ( prezzo bassissimo vero ... ) .

Se vanno a 10 hai perso il 67 per cento del tuo investimento , pur prendendole bassissime .

Ora come ora sono pesantemente investito su altri fronti caldi che mi danno buone soddisfazioni.... qui la situazione non è ancora chiara e non ho fretta di entrare.
 
Osservo titoli considerati al momento tra i piu' pericolosi al mondo sul mercato dei tds... pertanto ragiono in modo distaccato sulle opzioni possibili al fine di tentare un eventuale ingresso pagando il giusto prezzo rapportato al rischio insito in questi strumenti.
Al momento il prezzo per me e' troppo alto e con troppo rateo, atteso che difficilmente le cedole saranno regolarmente pagate.
Tutto qui.

sensazioni , presentimenti extrasensoriali o ragionamenti razionali ???
 
sensazioni , presentimenti extrasensoriali o ragionamenti razionali ???

Il verdetto di Griesa e' già scritto, come lo e' pure la volontà degli argentini di non pagare gli HO.
Queste sono le sensazioni che ho al momento interpretando i comportamenti processuali delle parti in causa.
 
... e il tempo per organizzare il pagamento delle cedole con un altro trustee non c'è...
 
Il verdetto di Griesa e' già scritto, come lo e' pure la volontà degli argentini di non pagare gli HO.
Queste sono le sensazioni che ho al momento interpretando i comportamenti processuali delle parti in causa.

E' tutto da vedere se i fondi depositati presso la Bank of New York siano sequestrabili .

Se lo saranno e gli argentini questo lo sapranno prima , i pagamenti avverranno presso altri canali , in ritardo .

La Presidentessa ha detto che gli scambisti verranno pagati e dalle fiducia .

possibile che la consideri solo dal punto di vista sessuale ....:p:p:p:p
 
E' tutto da vedere se i fondi depositati presso la Bank of New York siano sequestrabili .

Se lo saranno e gli argentini questo lo sapranno prima , i pagamenti avverranno presso altri canali , in ritardo .

La Presidentessa ha detto che gli scambisti verranno pagati e dalle fiducia .

possibile che la consideri solo dal punto di vista sessuale ....:p:p:p:p

Nei miei precedenti post di ieri sera avevo già espresso tutte le mie perplessità sulla legittimità di sequestrare i fondi destinato al pagamento delle cedole e non ho voglia di ripeterle.
Sulla presidentessa non ho altro da aggiungere... le mie avances non sono state corrisposte, ma non mi arrendo.
Prima o poi spero di poterla incontrare e farle almeno in baciamano:bow:
 
Indietro