Argentina: obbl. emesse in cambio dei titoli in default 4 - X GLI ONESTI SCAMBISTI

Parole nell'aria, parole dell'aria.
:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o
 
più che degli onesti scambisti questo sembra il thread di gente che non ha in portafoglio i titoli argentini e aspetta che questi crollino per poter aprire posizioni sulle quali lucrare: il thread degli avvoltoi, direi. Per ora stanno volando osservando la situazione dall'alto, appena la preda sarà in difficoltà piomberanno su di essa per dividersi la carcassa.
 
più che degli onesti scambisti questo sembra il thread di gente che non ha in portafoglio i titoli argentini e aspetta che questi crollino per poter aprire posizioni sulle quali lucrare: il thread degli avvoltoi, direi. Per ora stanno volando osservando la situazione dall'alto, appena la preda sarà in difficoltà piomberanno su di essa per dividersi la carcassa.

quando ho aperto il thread ero un onesto scambista, poi ho valutato opportuno stoppare la posizione... e le attuali quotazioni fino ad ora mi hanno dato ragione.
Se cambia il vento sicuramente rientrerò.
 
quando ho aperto il thread ero un onesto scambista, poi ho valutato opportuno stoppare la posizione... e le attuali quotazioni fino ad ora mi hanno dato ragione.
Se cambia il vento sicuramente rientrerò.

tu non hai scambiato i bond a 100 con quelli a 30, per cui non sei uno scambista. Sei uno che voleva ( e vorrà) speculare sui bond argentini, diamo alle parole il loro significato.
 
Parole nell'aria, parole dell'aria.
:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o

Io direi tentativi di ragionare senza fare tifo da stadio.
Se uno strumento perde spinta accelerativa lo sgancio.
Poi se lo voglio continuare a monitorare perché mi interessa cerco di capire quello che potrebbe accadere, altrimenti lo abbandono e passo ad altro.
 
tu non hai scambiato i bond a 100 con quelli a 30, per cui non sei uno scambista. Sei uno che voleva ( e vorrà) speculare sui bond argentini, diamo alle parole il loro significato.

io li ho scambiati nell'ultimo swap... Poi se non li avevo in carico a 100 e' un discorso a parte.
 
caro fratello non sono molto d'accordo con la tua previsione ,a siccome si sbaglia tutti e il massimo a cui possiamo ambire è sbagliare un po' meno della massa , io penso che invece , sia pure con ritardo , le scadenze delle cedola di dicembre verranno regolarmente pagate .

Non conterei sul fatto di prenderele a prezzi bassissimi e guarda che i prezzi bassi possono essere una bella trappola .

fai conto di prenderle a 30 ( prezzo bassissimo vero ... ) .

Se vanno a 10 hai perso il 67 per cento del tuo investimento , pur prendendole bassissime .

Intanto venerdi la buenos aires scad, 2020 ha regolarmente pagato le cedole.
 
bravo Balcarlo :bow: :bow:

..proprio quello che non vuole capire Acchiappa...nuvole..!!!!
Ma come?:eek: lei ha risbagliato strada? :eek:Lo zoo è dall'altra parte :yes:;)
Ahhh, queste biciclette senza navigatore GPS :(

1) Capire quali sono i punti fermi (legali, economici, fisici...),
2) delimitare i pochi o tanti punti ancora incerti,
3) studiare tutti i dati disponibili SENZA I PARAOCCHI DEI PROPRI EGOISTICI (e leciti, ci mancherebbe!) INTERESSI PERSONALI per assegnare maggiori o minori probabilità ai modi in cui i punti incerti potranno chiarirsi,


per quanto ne sappia io è il modo di procedere che dà le maggiori probabilità di riuscire alla fine a fare i propri interessi di tasca.

Poi altri preferiscono guardare le nuvole, leggere gli oroscopi, autoconvincersi che l'universo mondo farà quello che piace a loro ... wishful thinking .... LIBERISSIMI (e magari qualcuno, molto fortunato, ogni tanto ci prende anche perchè da millenni sembra che occasionalmnete capitino miracoli).

Quando non sono in evidente contrasto con i punti fermi della situazione, a me interessano molto commenti e previsioni sulla situazione di chi ne sa più di me e/o ha interessi diversi dai miei:
trovo però opportuno porre all'attenzione del FOL, quando ne ho l'occasione, affermazioni che sono in contrasto con i fatti o che potrebbero essere equivocate come un "punto fermo" della vicenda quando invece si tratta solo di ipotesi soggettive quando non addirittura autoconvincimenti fantasiosi.

Io negli anni passati, da poco informato su certi argomenti, ho preso delle cantonate prendendo per buoni dei commenti che sembravano autorevoli e ben informati ... salvo scoprire troppo tardi che, qualora fossero anche in buona fede, erano sballati:
se ci correggiamo vicendevolmente con critiche puntuali e motivate su interventi imprecisi o fantasiosi, IMHO diminuiamo il rischio di trarre in inganno nuovi lettori insperti (e che ne sono tanti che vengono qui sul FOL proprio per capirci un po' di più prima di fare le loro scelte di investimento)

Tornando sul "sentiment" di mercato per la neocartaccia oggetto del thread, le reazioni che dalla inattesa sentenza della corte d'appello vediamo anche qui sul FOL esprimere da parte di piccoli investitori individuali in neocartaccia sono simili nella rabbia a quelli di grossi investori istituzionali: non ci trovo alcuna sorpresa in questo.

Quello che trovo oggi sorprendente è che, a oltre 3 settimane dalla rivalutazione giudiziaria delle procedure esecutive della magistratura USA contro un noto emittente insolvente, mentitore, inadempiente e di incerta liquidità, qui sul FOL alcuni trader con anni di esperienza continuino a porsi dei dubbi che già da settimane sono stati eliminati dallo studio delle carte processuali e a immaginare degli scenari che continuano a vivere solo nella populistica propaganda argentina ad usum bovarii populi ;) ma che gli scambisti professionali nelle loro ABBONDANTI, DOTTE E AGGRESSIVE memorie, richieste, dichiarazioni legali fatte all'ultimo minuto al tribunale NEMMENO DI SOGNANO DI SCRIVERE!!!
Sapendo bene con chi si sono messi in affari, sapendo quanti quattrini potrebbero perdere per colpa di quei fuori di testa sudamericani in caso di crollo del castello di carte, ci stanno giustamente provando ... ci mancherebbe! io farei lo stesso... ma con argomenti diversi da quelli più popolari su questo thread [alcuni di questi a me sembrano molto deboli, perchè già noti ai tribunali e rigettati come poco rilevanti].

Di dubbi possibili e importanti ce ne sono ancora tanti :(:(a proposito dei TdS argentini: penso che convenga concentrarsi nell'analisi di quelli.
 
Ad ogni modo, fino ad oggi sono state date per scontate molte cose: in primis il fatto che il giudice abbia effettivamente l'intenzione ed il potere di sequestrare le somme destinate al pagamento delle cedole agli scambisti... questo è quanto risulta scritto in chiare lettere sugli articoli di stampa postati sull'altro thread degli HO.

Quindi tutti i discorsi vertono principalmente su questo punto...
il mercato dei tds argentini ultimamente è stato pesantemente turbato da questa eventualità con un tonfo delle quotazioni di circa un 30%... quindi mi auguro non ci saranno clamorosi cambi di linea nelle intenzioni già espresse dal giudice in caso di probabile inadempienze degli argentini verso gli HO... il motivo mi pare ovvio.

Comunque le sorprese possono sempre arrivare... seguo e sono pronto a cambiare la mia viu in ogni momento, liquidità perpettendo (nel senso che se altri investimeti vanno bene non è detto che li molli per rientrare sull'Argentina).
 
Ultima modifica:
Allora fatemi capire bene..... i titoli i euro li pagano regolarmente e quelli in $ no?:confused:
Mi sa che stiamo facendo un sacco di elucubrazioni mentali :rolleyes:

potrebbe essere... ma se dovesse andare in default su quelli US poi sarebbe default su tutto e i tuoi titoli in euro sai dove arrivano?
Imho ((logicamente).
 
ci sono mezzi legali per non passare attraverso banche usa.Oggi con una schermata di PC si fa' tutto.Il problema e' che Griesa si e' espresso molto chiaramente : Non pensi l'Argentina di eludere la mia sentenza.sappiamo come reagire e ne abbiamo i mezzi.
vediamo se questa volta griesa perde la pazienza.Chiaramente, se la sua decisone e' 100% nominale piu' interessi maturati, sara' una grave sconfitta per l'Argentina.Anche l'Icsid si dovra' adeguare.Poi che l'Argentina riesca ad arginare tutte le sentenze.. forse non e' cosi' certo.
 
ci sono mezzi legali per non passare attraverso banche usa.Oggi con una schermata di PC si fa' tutto.Il problema e' che Griesa si e' espresso molto chiaramente : Non pensi l'Argentina di eludere la mia sentenza.sappiamo come reagire e ne abbiamo i mezzi.
vediamo se questa volta griesa perde la pazienza.Chiaramente, se la sua decisone e' 100% nominale piu' interessi maturati, sara' una grave sconfitta per l'Argentina.Anche l'Icsid si dovra' adeguare.Poi che l'Argentina riesca ad arginare tutte le sentenze.. forse non e' cosi' certo.

100% nominale + interessi maturati potrebbe anche essere bisogna vedere fra quanto tempo e con quali modalità verranno erogati, in fondo anche gli scambisti dovrebbero riavere il 100% e stanno ricevendo gl' interessi pattuiti........e non credano i resistenti di avere tutto a discapito di chi ha accettato lo scambio..............questo non è nella logica del pari passu.........e per un giudice Griesa che sancisce un diritto sai quanti altri giudici a difesa della schiera degli onesti scambisti uscirebbero fuori?
 
Certo che lo credo!

Semmai non crederanno gli scambisti quando accettarono lo swap di aver firmato anche per me!

not-in-my-name-250x290.jpg
 
Griesa contro Obama - sfida all'OK Corrall

Vincera ' l'abbronzato e giovane pistolero o il vecchio sceriffo dalla mano tremolante ???


Luciano qualche post fa diceva : la politica decidera' .

e la politica si è mossa .

la partita non è finita sia in un senso che nell'altro ma penso proprio che gli onesti scambisti riceveranno quanto è dovuto loro prima o poi .

per il resto non mi pronuncio
 
Certo che lo credo!

Semmai non crederanno gli scambisti quando accettarono lo swap di aver firmato anche per me!

not-in-my-name-250x290.jpg
Ognuno ha deciso per sé stesso solamente e come in tutte le operazioni di finanza solo alla fine si sa chi ha avuto miglior sorte.
Quello che non si capisce è l'intrecciarsi delle due vicende; ognuno va per la sua strada e i loro pagamenti non dovrebbero influenzarsi a vicenda.
 
Cmq le Global oggi salgono a quasi 74 , dai 69 dei giorni scorsi .

Qualcosa sta cambiando e la sicurezza di Lorenzino fa capire che l'Argy ha buone carte in mano
 
Indietro