Arrestati in Russia cinque giornalisti indipendenti

Secondo me funziona così:
- chi viene arrestato in Russia è sicuramente una spia al soldo del nemico
- chi viene arrestato qui è vittima della dittatura occidentale

:P
Funziona che in Russia da anni l'accusa di estremismo è molto elastica, viene adattata a tutto ciò che non è gradito dal regime di Putin e che in altri stati non sarebbe considerato estremista.

Anni fa la legge sull'estremismo era applicata a qualche minoranza religiosa

19 Agosto 2017
Lo scorso 11 agosto alcuni Testimoni di Geova sono stati arrestati nella città russa di Kursk e accusati di estremismo religioso, reato equiparato al terrorismo, per aver distribuito al mercato cittadino foglietti di propaganda della propria comunità. È lo stesso sito della procura locale a diffondere i particolari dell’arresto, confermato dal giudice per le indagini preliminari.
L’accusa si basa sull’articolo 282 del codice penale russo, che riguarda “influenza, reclutamento o altra forma di attrazione all’attività di organizzazione estremistica” che in Russia si applica sempre più a qualunque forma di attività religiosa che si svolga al di fuori delle mura degli edifici addetti, come ai bei tempi dell’ateismo di Stato. La sanzione prevista per tale crimine va dai 4 agli 8 anni di lager.
In procura spiegano che il fatto è stato denunciato da un semplice cittadino “delatore”, di passaggio al mercato locale, che ha visto una donna del paese con il figlio quindicenne diffondere i volantini, invitando la gente a entrare nel gruppo dei Testimoni di Geova. A partire dal divieto emesso mesi fa, in tutto il Paese, ogni membro dell’organizzazione può essere subito arrestato in situazioni simili, come si è verificato già in numerose occasioni. Il Centro russo della “Torre di Guardia” raduna oltre duemila comunità, a cui partecipano circa 175 mila persone.
Dal 20 aprile scorso, gli arresti e le condanne si susseguono. E si chiarisce ulteriormente l’interpretazione dell’articolo 282, nei confronti dei Testimoni di Geova e di qualunque altra minoranza religiosa. L’accusa di estremismo non riguarda l’infrazione a norme di ordine pubblico: nei documenti delle procure si sottolinea il carattere “estremistico” anche delle pubblicazioni confiscate agli attivisti, e in generale della letteratura religiosa delle confessioni sotto accusa.
Lo Stato interpreta la Bibbia e il Corano
Il problema è che nel 2015 un emendamento inserì nella legge contro l’estremismo religioso una precisazione: i libri sacri del cristianesimo, dell’islam, del buddismo e del giudaismo, e le citazioni da essi, non possono essere accusati di estremismo.
Dal giugno scorso, le procure di varie città hanno inserito nelle motivazioni di arresto e confisca di libri una relazione di consulenza, preparata da un apposito “Centro per le iniziative socio-culturali” di presunti “esperti ufficiali” in materia religiosa. In tale relazione si afferma che la traduzione della Bibbia approvata dai Testimoni di Geova “fomenta la discordia e l’inimicizia, e va considerata estremista”, ragione per cui la loro Bibbia “non può essere considerata Bibbia”.
...
'Estremismo': lo Stato russo e la caccia alle streghe / Diritti delle minoranze / Diritti umani / Guide / Home - Unimondo

Successivamente nel 2023 ad es. era stato condannato a 9 anni per estremismo Ostanin un coordinatore regionale dell'organizzazione di Navalny , perchè la sua organizzazione era stata classificata come estremista (condanna nel 2023 dopo arresto nel 2021)

Un collaboratore di Navalny condannato a 9 anni per estremismo

In anni recenti l'organizzazione di Navalny non aveva niente di estremistico

Russia del Futuro - Wikipedia

è proprio l’approssimazione del testo legislativo sull'estremismo a garantire alle autorità russe la sostanziale libertà di applicare questa legge ai casi più disparati, e a renderla, dunque, un efficace strumento di repressione.

Nel 2023 è stato classificato come estremista il movimento LGBTQ in Russia

La Russia ha messo al bando il "movimento pubblico internazionale LGBT" definendolo estremista - Valigia Blu


"Sono estremisti Lgbt": dipendenti di un gay club arrestati in Russia
 
C'è un thread con le dichiarazioni di Peskov a riguardo, penso sia ben più autorevole ed informato di me sui come e perchè.
L'ho aperto credo un paio di giorni fa, forse il giorno prima dell'attentato.
 
Qui torniamo al solito discorso dove per qualcuno le ONG sono eroi delle cause sociali (immigrazione, diritti umani ecc) mentre per altri sono utili dioti se non agenti provocatori pagati per destabilizzare.

Ora io non ho la minima idea di chi siano queste persone o cosa abbiano fatte, così come chi ne ha letto per la prima volta il nome oggi.

Leggo che le loro organizzazioni sono catalogate come estremiste e sovversive dalle autorità russe come lo sarebbe una carola qualsiasi se avesse fatto lì quello che ha fatto in Italia.

Ricordo un thread simile dove si denunciava l'ingiusto arresto di attivisti ma poi emergeva come avessero agevolato degli arrestati a far uscire dal carcere dei documenti, dettaglio omesso dai media occidentali.

In sostanza non so cosa è successo o perchè come buona parte di chi non è informato direttamente, dico solo e questo lo dico con certezza è che prima di dare giudizi bisognerebbe fermarsi a riflettere.

Spero con il mio intervento di aver daot benzina al thread, spero mi si riconosca almeno questo prima delle solite accuse :asd:

Ma spiegaci un pò: come mai in Russia sono morti centinaia di giornalisti, avvocati e politici di opposizione mentre altrove non muoiono?
 
Ma spiegaci un pò: come mai in Russia sono morti centinaia di giornalisti, avvocati e politici di opposizione mentre altrove non muoiono?
Sono morti dappertutto solo che le tue tv ti nominano sempre quelli degli altri ma non i tuoi.
 
Sono morti dappertutto solo che le tue tv ti nominano sempre quelli degli altri ma non i tuoi.

Ti prego di agevolare la lista delle centinaia di giornalisti, politici e avvocati morti ammazzati in Italia negli ultimi 25 anni.
Se non posti nulla, la tua è la solita propaganda a favore di dittatori sanguinari.
 
Ti prego di agevolare la lista delle centinaia di giornalisti, politici e avvocati morti ammazzati in Italia negli ultimi 25 anni.
Se non posti nulla, la tua è la solita propaganda a favore di dittatori sanguinari.
Sei tu che parli di centinaia di giornalisti, avvocato ecc uccisi ogni anno.

Io di numeri e soprattutto quei numeri da neuro non li ho mai citati.

Tu sei come le comari di paese che sentono che il vicino ha speso 1000 euro per il funerale e quando lo vanno a dire all'altro vicino aggiungono uno zero al totale :asd:
 
Sei tu che parli di centinaia di giornalisti, avvocato ecc uccisi ogni anno.

Io di numeri e soprattutto quei numeri da neuro non li ho mai citati.

Tu sei come le comari di paese che sentono che il vicino ha speso 1000 euro per il funerale e quando lo vanno a dire all'altro vicino aggiungono uno zero al totale :asd:

Io ho postato più volte la lista di centinaia di giornalisti morti ammazzati in Russia. Se vuoi la riposto.
Quindi delle 2 l'una: o sei capace di postare analoga lista per qualche altro paese, oppure scrivi a vanvera cercando di fare propaganda per la Russia, sponsor del terrorismo mondiale
 
Io ho postato più volte la lista di centinaia di giornalisti morti ammazzati in Russia. Se vuoi la riposto.
Quindi delle 2 l'una: o sei capace di postare analoga lista per qualche altro paese, oppure scrivi a vanvera cercando di fare propaganda per la Russia, sponsor del terrorismo mondiale
Postami la lista, non mi pare di aver visto 100 nomi in fila e le circostanze, se ne sei così sicuro ed il numero è mostruoso come dici non ti sarà difficile.
 
Lista dei giornalisti morti ammazzati in Russia

Giornalisti uccisi in Russia - Wikipedia

Metodologia

Le stime presentate dai diversi osservatori internazionali sul numero dei giornalisti uccisi in Russia sono tra le più disparate.

Sency dobbiamo tornare ai soliti "secondo alcune fonti", "si stima che" ecc?

Ma leggi la roba prima di postarla come se fosse vera? non ti basta quella fake su cui sei caduto a doppio piede sull'attore che impersonava il soldato ed entrava nei seggi?
 

Metodologia

Le stime presentate dai diversi osservatori internazionali sul numero dei giornalisti uccisi in Russia sono tra le più disparate.

Sency dobbiamo tornare ai soliti "secondo alcune fonti", "si stima che" ecc?

Ma leggi la roba prima di postarla come se fosse vera? non ti basta quella fake su cui sei caduto a doppio piede sull'attore che impersonava il soldato ed entrava nei seggi?

Bravo. Fai speculazione sulla gente morta ammazzata.

Poi ti ricordo che nella lista mancano anche tutti gli avvocati e i politici.

Che vergogna. Centinaia di gente morta ammazzata in Russia e ancora hai il coraggio di scrivere perché non ti piace la metodologia. Chi la decide la metodologia? Putin e Michelasso? I casi sono peraltro descritti uno ad uno e con Google ciascuno può farsi un'idea.
Sei come quelli che sostengono che l'Olocausto è un'invenzione di chi ha vinto la guerra.
 
Qui torniamo al solito discorso dove per qualcuno le ONG sono eroi delle cause sociali (immigrazione, diritti umani ecc) mentre per altri sono utili dioti se non agenti provocatori pagati per destabilizzare.

Ora io non ho la minima idea di chi siano queste persone o cosa abbiano fatte, così come chi ne ha letto per la prima volta il nome oggi.

Leggo che le loro organizzazioni sono catalogate come estremiste e sovversive dalle autorità russe come lo sarebbe una carola qualsiasi se avesse fatto lì quello che ha fatto in Italia.

Ricordo un thread simile dove si denunciava l'ingiusto arresto di attivisti ma poi emergeva come avessero agevolato degli arrestati a far uscire dal carcere dei documenti, dettaglio omesso dai media occidentali.

In sostanza non so cosa è successo o perchè come buona parte di chi non è informato direttamente, dico solo e questo lo dico con certezza è che prima di dare giudizi bisognerebbe fermarsi a riflettere.

Spero con il mio intervento di aver daot benzina al thread, spero mi si riconosca almeno questo prima delle solite accuse :asd:
 
Indietro